Atp Awards, Berrettini e Sinner tra i premiati

Il romano ha ottenuto il riconoscimento di "Most Improved Player of the Year", il giocatore che è più cresciuto nell'anno. Il diciottenne, invece, è la rivelazione della stagione
Atp Awards, Berrettini e Sinner tra i premiati© Getty Images
2 min

ROMA - C'è un po' d'Italia negli Atp Awards assegnati oggi per il 2019: fra i premiati ci sono infatti Matteo Berrettini e Jannik Sinner. Il 23enne romano ha ottenuto il riconoscimento di "Most Improved Player of the Year", il giocatore che più è cresciuto nell'anno: partito da numero 54 del mondo, ha chiuso all'ottavo posto, vincendo a Budapest e Stoccarda oltre alla finale di Monaco di Baviera, senza dimenticare le semifinali agli Us Open e al Masters 1000 di Shanghai fino a conquistare il pass per le Finals. Sinner è invece il "Newcomer of the Year", la rivelazione del 2019: a 18 anni è passato da sconosciuto oltre la 700esima posizione nel ranking a vincere le Next Gen Atp Finals a Milano, diventando il più giovane tennista a chiudere la stagione fra i primi 80 al mondo da quando un 17enne Rafa Nadal terminò il 2003 al numero 47. Proprio il maiorchino, oltre a ricevere il "2019 ATP Tour No. 1 Trophy" per aver chiuso l'anno in testa alla classifica, ha ricevuto per la seconda stagione di fila lo "Stefan Edberg Sportsmanship Award" che va al tennista più corretto.

Premiato anche Murray

Il "Comeback of the Year" non poteva che andare ad Andy Murray: la sua carriera sembrava finita dopo l'operazione all'anca di gennaio ma lo scozzese è tornato in campo, vincendo prima in doppio al Queen's e poi, in singolare, l'appuntamento di Anversa. Fra gli altri riconoscimenti, i preferiti dei tifosi sono ancora una volta Roger Federer e i gemelli Bryan, l'allenatore dell'anno è Gilles Cervara, mentore di Medvedev, mentre a Tony Roche, coach di fuoriclasse come lo stesso Federer, Hewitt, Rafter e Lendl, è andato il premio alla carriera. (in collaborazione con Italpress)


© RIPRODUZIONE RISERVATA