Coppa Davis, Torino ospiterà le finali

Continua il momento d'oro per il tennis italiano: il capoluogo piemontese è stato selezionato insieme a Madrid e Innsbruck
Coppa Davis, Torino ospiterà le finali© ANSA
3 min

Torino sarà una delle città che ospiterà le fasi finali della prossima Coppa Davis, assieme a Madrid ed Innsbruck. Il tennis azzurro sta vivendo un momento d'oro: da una parte i grandi risultati dei nostri italiani, con Sinner, Musetti e la vittoria di Sonego su tutti; dall'altra l'assegnazione delle Next Gen ATP Finals di Milano e le Nitto ATP Finals. Si giocherà al Pala Alpitour, impianto funzionale e avvenieristico che è stato inaugurato in occasione delle Olimpiadi Invernali del 2006, dal 25 al 29 novembre 2021. Torino ospiterà due gironi, compreso quello in cui è stata inserita l'Italia con Usa e Colombia (Gruppo E). Nell'altro girone (D) sono state inserite Croazia, Austra e Ungheria. I vincitori dei due raggruppamenti si sfideanno nei quarti di finale, sempre a Torino.

Le parole del presidente e il supporto delle istituzioni

"Credo di poter affermare che mai, prima d’ora, un Paese abbia occupato un posto così rilevante nel calendario del Grande Tennis come quello che ricoprirà l’Italia a novembre. Prima le Next Gen ATP Finals a Milano, poi le Nitto ATP Finals e la Coppa Davis a Torino: un trittico di super eventi grazie al quale per un mese intero avremo addosso gli occhi di tutto il mondo". Oltre alla Federtennis, anche le istituzioni hanno offerto il proprio supporto per la riuscita dell'iniziativa. La sindaca Chiara Appendino, ha dichiarato con forte soddisfazione: "Al pari delle Nitto ATP Finals, la Coppa Davis sarà l'occasione per osservare importanti ricadute in temrini economici e di riqualificazione urbana. Anche questa volta, Torino, sarà un punto di riferimento per lo sport mondiale". La manifestazione avrà anche l'appoggio del governo: "Esprimo grande soddisfazione a nome del Governo, per l'ennesimo riconoscimento non solo al tennis italiano ma anche al nostro paese ed alle sue capacità organizzative in materia di grandi eventi. Il Governo e nello specifico il Dipartimento per lo Sport saranno al fianco della Federtennis e del Comune di Torino anche per questo evento, che seguirà di qualche giorno lo spettacolo delle Nitto ATP Finals". Queste le parole di Valentina Vezzali, sottosegretaria con deleghe allo sport.


© RIPRODUZIONE RISERVATA