Roland Garros, trionfo Djokovic: Tsitsipas battuto in rimonta

Il numero uno al mondo rimonta due set e trionfa al quinto. Secondo successo in Francia, il diciannovesimo Slam in carriera
Roland Garros, trionfo Djokovic: Tsitsipas battuto in rimonta© Getty Images
2 min

PARIGI (FRANCIA) - Novak Djokovic è il re di Parigi. Il numero uno al mondo batte il greco Tsitsipas nella finale del Roland Garros e porta a casa il diciannovesimo torneo del Grande Slam. Dopo aver sofferto l'intraprendenza del tennista greco, capace di vincere i primi due set, Djokovic è stato protagonista di una straordinaria rimonta, che lo ha portato al successo. Per il numero uno al mondo, che vince dopo quattro ore di battaglia, si tratta del secondo trionfo al Roland Garros, dopo quello del 2016.

Tsitsipas parte forte, Djokovic soffre e rimonta

Primo set equilibrato, con Djokovic protagonista di una brutta caduta nel settimo game. Tsitsipas porta a casa il successo al tie break. Il greco domina anche il secondo set, chiudendo 6-2. Djokovic sembra pagare gli sforzi degli incontri con Berrettini e Nadal, ma a partire dal terzo set cambia rotta. Strappa il servizio al quarto game (3-1) e mantiene il break di vantaggio fino alla fine (6-3). Il quarto set inizia con Tsitsipas costretto a sottoporsi ad una serie di massaggi per sciogliere la schiena. Djokovic è un rullo compressore e domina la scena portandosi sul 4-0. Il greco prova a rientrare in partita, ma è tutto inutile: il numero uno al mondo chiude 6-2 e porta la finale al quinto e decisivo set.

Djokovic si impone al quinto set: Tsitsipas ko

L'ultima parte di gara è avvincente. Tsitsipas, al primo game, annulla una palla break e tiene il servizio. Djokovic pareggia e strappa il break al terzo game (2-1). Il serbo è padrone della gara e chiude il quarto gioco senza concedere un punto all'avversario (3-1). Il greco, numero cinque al mondo, sembra sul punto di crollare, ma reagisce e resta in partita. Sul 4-2 per Djokovic annulla due palle break, prima di portare a casa il gioco (4-3). Si arriva al decimo e decisivo game, che Djokovic porta a casa ai vantaggi. Dopo oltre quattro ore di gioco, Novak Djokovic porta a casa il successo e il trofeo: finisce 6-7, 2-6, 6-3, 6-2, 6-4. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA