Ranking Atp, Berrettini vola all'ottavo posto: domina Djokovic

Il tennista romano, finalista a Wimbledon, supera Federer. 329ª settimana in vetta per il campione serbo, all'inseguimento del Grande Slam
Ranking Atp, Berrettini vola all'ottavo posto: domina Djokovic© Getty Images
2 min

L'effetto Berrettini, finalista a Wimbledon, si fa sentire sulla classifica tennistica mondiale. Il tennista romano guadagna l'ottavo piazzamento superando lo svizzero Roger Federer. A dominare il ranking è ancora Novak Djokovic, vincitore sull'erba londinese e al comando per la 329ª settimana. Il serbo insegue ora il sogno Grande Slam dopo essersi laureato campione per la sesta volta (stesso risultato di Federer e Nadal) a Wimbledon. Dietro di lui posizioni immutate: Daniil Medvedev, Rafael Nadal e Stefanos Tsitsipas. Al quinto posto balza Alexander Zverev, che scavalca Dominic Thiem, assente sui prati londinesi e sceso in sesta piazza, Andrey Rublev si conferma settimo. Chiude la top ten Denis Shapovalov.

Ranking Atp: gli italiani

Anche al termine del terzo Slam stagionale l'Italtennis conserva tre giocatori fra i primi 30 e soprattutto ben dieci suoi rappresentanti nei top 100 della classifica mondiale maschile. Dietro a Matteo Berrettini, Jannik Sinner si conferma al numero 23, mentre Lorenzo Sonego risale un gradino e con il 26° posto eguaglia pure lui il suo record personale (come Berrettini), con Fabio Fognini stabile al 31° posto. Un passo avanti per Lorenzo Musetti (con i suoi 19 anni e quattro mesi il più giovane giocatore nella Top 100), ora 62°, mentre guadagna quattro posizioni Gianluca Mager, che fa segnare un nuovo "best" al numero 73. In progresso di quattro posti pure Marco Cecchinato (82°) e di tre Andreas Seppi, ora numero 87, davanti a Stefano Travaglia (88°), mentre conferma il 96° posto Salvatore Caruso, che è il decimo italiano tra i primi 100 della calssifica Atp.


© RIPRODUZIONE RISERVATA