Atp Finals, Medvedev vince la maratona contro Zverev

Il campione uscente ha dovuto dare il massimo per piegare la resistenza dell'avversario tedesco: vittoie in 3 set dopo 2 ore e 35 minuti
Atp Finals, Medvedev vince la maratona contro Zverev© ANSA
2 min

TORINO - Grande spettacolo nel primo match della giornata del Gruppo Rosso con Daniil Medvedev che batte in una maratona il tedesco Alexander Zverev. Sul campo centrale il numero 2 del mondo ha vinto per 6-3, 6-7(3), 7-6(6) dopo 2 ore e 35 minuti di gioco.

La partita

Medvedev archivia il 1° set subito al 2° gioco quando strappa il servizio all'avversario per volare poi sul 3-0. Zverev lotta e prova ad impensierire il russo che però è di ghiaccio: salva 3 palle break, difende il servizio e chiude 6-3 in 37' di gioco. Secondo set equilibrato grazie, soprattutto, alla stoica resistenza di Zverev nel difendere i suoi turni di battuta e portare la frazione al tie-break. Al tie-break il momento cruciale arriva dall'arbitro: a Medvedev viene assegnato fallo di piede sulla seconda di servizio, il russo chiede la revisione ed il giudice di sedia Lahyani conferma la chiamata malgrado fosse molto al limite. Zverev sfrutta a pieno l'occasione portandosi sul 4-1 per poi chiudere 7-3 (59') con il russo visibilmente frustrato per la penalità. Anche il 3° set prosegue sulla falsa riga del 2° con Medvedev che ha anche dovuto salvare una palla break all'11° gioco, si torna al tie-break: battaglia punto-su-punto tanto che Zverev annulla 2 match-point (6-6) ma non il 3°, sul 7-6 serve Zverev ma nello scambio Medvedev ha la meglio forzando all'errore l'avversario.

La situazione

Il campione uscente adesso attende il risultato della partita di stasera tra Hurkacz e Matteo Berrettini qualora l'azzurro dovesse giocare. Se il polacco dovesse battere il romano allora Medvedev sarebbe automaticamente qualificato alle semifinali del torneo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA