Tennis, nuovo cambio nel format della Coppa Davis

Il torneo si disputerà a settembre in quattro città. La fase finale si disputerà a novembre in una sede ancora sconosciuta
Tennis, nuovo cambio nel format della Coppa Davis© Getty Images
2 min

ROMA - La Coppa Davis cambia ancora. La federazione internazionale del Tennis e Kosmos Tennis hanno annunciato che la fase a gironi delle Davis Cup Finals si disputerà a settembre a partire da quest'anno. Inoltre, nel 2022 gli incontri di giocheranno in quattro differenti città, invece delle tre che hanno ospitato la fase a gironi quest'anno. Quest'anno, inoltre, diminuirà anche il numero delle squadre qualificate: si passa da 18 a 16Il processo di selezione per le città che vogliono candidarsi a ospitare uno dei gironi è in corso: le sedi dovrebbero essere ufficializzate a marzo. In calendario, la prima fase delle Davis Cup Finals è in programma dal 14 al 18 settembre.

La fase finale è in programma a novembre

La fase finale, dai quarti in poi, si giocherà dal 23 al 27 novembre in una sede che deve essere ancora annunciata. il numero uno dell'ITF Haggerty: "Siamo impegnati a mantenere gli elementi tradizionali e l'atmosfera che rendono la Coppa Davis così unica. Allo stesso tempo, siamo consapevoli di dover rimanere flessibili per rispondere alle esigenze delle nazioni, dei giocatori, dei tifosi e del tennis nel suo insieme. Siamo fieri di quello che abbiamo ottenuto con i cambiamenti alle Davis Cup Finals di questo ultimi anni. Continueremo a sviluppare la competizione a beneficio di tutti i soggetti coinvolti". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA