Sinner batte Rublev e aspetta Djokovic in semifinale agli Australian Open!

Altra grande prestazione di Jannik che vince la sua quinta partita senza concedere nemmeno un set. È l'unico di quelli rimasti in gara. Ora sfida il numero uno al mondo
Valerio Minutiello
27 min
Aggiorna

Sinner è magico. Continua a incantare tutti agli Australian Open. Battuto anche Rublev in tre set (6-4, 7-6, 6-3): non ne ha perso nemmeno uno fino a qui, non ha concesso nulla agli avversari. Il tennista italiano è il terzo giocatore al di fuori dei Big-Three (Federer, Nadal e Djokovic) a raggiungere le semifinali degli Australian Open senza perdere un set dal 2000 a oggi. Gli altri due che ci sono riusciti sono Andy Murray e Tomas Berdych. In una parola, mostruoso. E ora Djokovic, la sfida si ripete dopo le Finals di Torino e la Coppa Davis. Terzo atto in semifinale agli Australian Open. La sfida è in programma venerdì, con orario da definire. Sinner è rimasto sempre calmo, sereno e glaciale. Non ha concesso nemmeno un break a Rublev, che ha giocato bene ma più di una volta ha perso la pazienza.


17:33

Sinner e la conferma che tutti i tifosi volevano sentire

Nessun problema addominale. Lo ha confermato di nuovo Sinner. Una, due, tre volte. Il fastidio riscontrato durante la partita contro Rublev era probabilmente dovuto al pasto fatto prima della sfida che gli ha causato un po' di gonfiore. Nessun problema muscolare, dunque. La migliore notizia in vista della semifinale contro Djokovic in programma il prossimo venerdì.


17:07

Rublev e il tabù dei quarti degli Slam

Il tennista russo conferma di patire moltissimo la fase dei quarti di finale in uno Slam. Dei 10 quarti raggiunti finora in carriera non è riuscito a vincerne nemmeno uno!


16:57

Paura e gioia

Jannik ha messo paura ai suoi tifosi solo nel secondo set, quando ha accusato un fastidio agli addominali e per un paio di game ha abbassato il ritmo. Sembrava sofferente, ma si è ripreso in fretta e ha ricominciato a martellare. Al tie-break nel secondo set, il più combattuto, ha rimontato da 1-5 a 7-5: quella è stata la vera svolta del match. Nel terzo set Rublev si è arreso. La sfida, iniziata con diverse ore di ritardo sull'orario previsto, è finita poco prima dell'una e mezza di notte a Melbourne, rialimentando le polemiche per gli orari notturni dei tornei. Ma ora non importa. Sinner è in semifinale con Djokovic, ora ha due giorni per riposare, il sogno continua.


16:50

Prima semifinale a Melbourne per Sinner

Per Jannik Sinner si tratta della prima semifinale nello Slam australiano. Un obiettivo centrato grazie ad un torneo che fin qui è stato senza macchie


16:43

Un altro dato che esalta l'impresa di Sinner

Jannik Sinner è il primo tennista italiano dell'Era Open a raggiungere le semifinali di due Slam differenti prima di compiere 23 anni: Australian Open 2024 e Wimbledon 2023.


16:34

Tre italiani su quattro scommettono sulla vittoria di Sinner

Un trionfo ad uno Slam, il primo in carriera. Mai come ora Jannik Sinner è coì vicino a questo obiettivo. Dopo aver asfaltato anche Rublev, il numero uno italiano si approccia alla semifinale degli Australian Open con Djokovic senza aver lasciato nemmeno un set per strada e con una grande consapevolezza dei propri mezzi. Un ritmo che convince anche gli appassionati, i quali sono più che convinti: Sinner vincerà il torneo. Tre italiani su quattro, infatti, puntano su Jannik per il trionfo in Australia. Solo l'11%, invece, vede l'ennesima affermazione di Djokovic, mentre Alcaraz si ferma all'8% delle puntate.


16:28

Sinner-Djokovic, il possibile orario della semifinale

Visto che la partita di Sinner è finita molto tardi, ci sono buone possibilità che il match tra Jannik e Djokovic di venerdì possa slittare alla sera australiana e quindi permettere al pubblico italiano di potersi godere più agevolmente la diretta. Questo perché da regolamento chi finisce molto tardi ha ventiquattro ore di tempo per recuperare. Quindi è possibile che l'azzurro possa giocare nella nostra mattina (avanzata) italiana, dopo l'altra semifinale. Sono solo ipotesi, al momento. Servirà attendere qualche ora per conoscere l'"order of play" ufficiale.


16:23

Il dato clamoroso che esalta Sinner e i tifosi azzurri

Jannik Sinner ha demolito anche Rublev mostrando una sicurezza e una compattezza impressionanti. L'azzurro vola in semifinale senza aver perso nemmeno un set in cinque partite. Un dato clamoroso perché non era mai successo negli ultimi 12 Slam. L'ultimo a riuscirci era stato la leggenda Rafa Nadal che nel 2020 vinse il Roland Garros senza mai perdere neanche un set. In quell'occasione lo spagnolo battè ai quarti proprio il nostro Sinner.


16:14

Tripudio sui social per Sinner

"E' la mentalità di questo ragazzo a fare la differenza. E' una qualità che spaventa", si legge sui social. Tantissimi i commenti dei tifosi di Sinner che stanno inondando i social network di complimenti. "Ora la sfida contro Djokovic e non si parte sfavoriti!", scrivono in tanti.


16:09

La frecciata di Bertolucci sull'orario di Sinner

L'ex campione azzurro Paolo Bertolucci ha polemizzato sui social con la scelta dell'organizzazione di far cominciare la partita di Sinner alle 23, ore locali: "Riescono nell’impresa assurda di far iniziare un quarto di finale slam alle 23!", ha scritto l'ex tennista.


16:05

Domani gli altri due quarti di finale

Mercoledì sarà il giorno delle due sfide rimanenti dei quarti di finale a Melbourne: aprirà il programma Hurkacz-Medvedev, a seguire sarà la volta di Zverev contro Alcaraz.


16:02

Di nuovo Nole

All'orizzonte ci sarà di nuovo una grande sfida, l'ennesima, con il numero uno del mondo Nole Djokovic. Il tennista altoatesino ci arriva senza aver perso nemmeno un set e con una consapevolezza impressionante.


15:56

Sinner e la svolta del match: "La pressione mi eccita"

Sinner racconta il momento di svolta del match, al tie-break nel secondo set, quando ha recuperato da 1-5 a 7-5: "Il secondo set? Al tie break sul 5-1 ho cambiato campo, c'era vento e ho cercato di vincere il punto per il 5-2 e poi quelli successivi. Mi piacciono quei momenti, sono quelli per cui mi sono allenato. Questi punti di pressione mi eccitano e sono felice"


15:44

Sinner e la sfida finita all'1:30 di notte: "Ora dormirò"

La sfida tra Sinner e Rublev è finita poco prima dell'1:30 di notte, rialimentando le polemiche sugli orari notturni dei match. Ma Jannik ora non vuole pensarci: "Cercherò di dormire molto per recuperare - dice nell'intervista post partita - vediamo, domani potrei prendermi anche la giornata libera perché sarà difficile la sfida con Djokovic, darò il massimo".


15:37

Sinner chiarisce i fastidi agli addominali

Sinner aveva messo paura ai suoi fan quando nel secondo set continuava a toccarsi gli addominali e sembrava sofferente. Per un paio di game ha giocato sottotono, ma nel dopo partita ha tranquillizzato tutto, non è niente di muscolare, solo un po' di aria nello stomaco: "Forse ho mangiato qualcosa di sbagliato prima dell’incontro, sentivo un po' di fastidio, ma poi è passato". Ora ho tempo per recuperare.


15:31

Sinner-Djokovic, quando si gioca e dove vederla in tv

Quando si gioca la sfida tra Sinner e Djokovic, semifinale degli Australian Open, e dove vederla in tv. Leggi i dettagli


15:29

I numeri strepitosi di Sinner

Sinner è il terzo italiano nell'era Open a raggiungere le semifinali di uno Slam su più superfici dopo Matteo Berrettini (Australian Open 2022, Wimbledon 2021 e US Open 2019) e Sara Errani (Roland Garros 2012 e US Open 2012).


15:23

+++Sinner vince anche il terzo set: 3-0 a Rublev!+++

Sinner vince la quinta partita senza perdere nemmeno un set. Ora in semifinale con Djokovic.


15:18

Rublev resta in partita, Sinner serve per il match

Rublev non vuole mollare e tiene il servizio, ma ora Jannik serve per il set e per il match.


15:15

Sinner prende il largo: 5-2

Rublev sembra aver mollato. Testa bassa, non combatte più, tutto facile per Sinner che vede la vittoria vicinissima.


15:11

Break Sinner con Rublev: 4-2

Sinner strappa il break importantissimo, che può essere decisivo nel terzo set. Jannik era sotto 40-15, ma ha rimontato con delle grandi giocate. Rublev sembra incredulo.


15:05

Terzo set: Sinner-Rublev 3-2

Ancora una volta Sinner tiene il servizio e fa disperare Rublev, che nonostante ottimi scambi non riesce a portare a casa mai un vantaggio.


15:03

Rublev risponde: 2-2

Rublev tiene il servizio con due ace impeccabili.


14:58

Sinner soffre ma tiene il servizio: 2-1

Lo scambio più lungo, 30 colpi, e più bello del match se l’è aggiudicato Rublev. Sinner ha messo a segno il decimo ace con una battuta a 206 km/h, ha annullato due palle break al russo, che sembra sfiduciato.


14:49

Rublev tiene il servizio: 1-1

Rublev ritrova calma e concentrazione e tiene il servizio: 1-1 al terzo set.


14:46

Terzo set: Sinner-Rublev 1-0

Sinner inizia bene anche il terzo set, tenendo il servizio. Non ha concesso ancora un break a Rublev.


14:41

+++Secondo set Sinner (7-6): mostruoso+++

Sinner si prende anche il secondo set, più sofferto del primo, vinto al tie-break rimontando sei punti: Jannik era sotto 1-5, e alla fine a vinto 7-5. Il tennista italiano ha dovuto combattere anche con un piccolo dolore agli addominali che un po' lo ha condizionato. Nel secondo set nessuno ha concesso il break, tanti game ai vantaggi. Una battaglia, ma Sinner ha vinto anche questa. 


14:31

Si va al tie-break nel secondo set

Rublev con due grandi giocate riesce a portarsi da 40-15 a 40-40. Settimo game del match ai vantaggi. Poi Sinner per la quarta volta nel match chiude il game con uno splendido ace. Si va al tie-break.


14:25

Rublev tiene il servizio: 6-5

Rublev impeccabile, chiude il game con il suo settimo ace e lascia Sinner a zero.


14:23

Sinner tiene ancora il servizio: 5-5 con Rublev

Un ace per iniziare e il secondo doppio fallo per Sinner, che poi prende il largo portandosi sul 40-15. Bravo Rublev ad accorciare sul 40-30. E poi Jannik mette a segno un altro ace, per prendersi il game.


14:18

A Rublev il game più lungo del match finora: 5-4

Game più lungo del match, 14 punti disputati. Annullate due palle break a Sinner. Subito dopo Rublev corre in bagno.


14:09

Sinner soffre ma tiene il servizio: 4-4

Sinner continua ad avere problemi e toccarsi gli addominali. Però resiste e annulla una palla break a Rublev prima di chiudere il game con un gran servizio.


14:03

Rublev tiene il servizio: 4-3

Sinner continua a mostrare qualche problema fisico. È un po’ calato e sembra preoccupato. Rublev tiene il servizio.


13:58

Sinner tiene il servizio, ma sembra avere un problema muscolare

Problemi per Sinner nel quinto game del secondo set. Il tennista italiano si tocca l'addome nella parte destra con qualche smorfia di dolore e guarda il suo angolo. Riesce comunque a non concedere il break a Rublev.


13:50

Rublev tiene il servizio con Sinner: 3-2

Rublev tiene il servizio con grande fatica ai vantaggi, siamo sul 3-2. Il russo riesce ad annullare una palla break a Sinner. 


13:45

Sinner annulla due palle break a Rublev: 2-2

Rublev gioca bene, ma Sinner concede pochissimo e sembra essere sempre calmo e concentrato al massimo. Jannik annulla la prima palla break al russo con un ace perfetto. Poi ai vantaggi commette il primo doppio fallo, ma riesce ad annullare anche la seconda palla break. Rublev alla fine cede e si arrabbia.


13:35

Rublev annulla due palle break a Sinner: 2-1

Sinner si porta sullo 0-30, poi Rublev è bravo a tenere uno scambio lungo ed accorciare. Poi il russo fa un errore banale e due servizi vincenti per annullare due palle break a Jannik, e recupera il game da 15-40 mettendo a segno quattro punti consecutivi.


13:30

Secondo set: Sinner-Rublev 1-1

Sinner batte subito una prima al centro a 200 km/h ed è ace. Altro ace sul 30-30. Jannik sta servendo benissimo forzando anche la seconda.


13:26

Secondo set: Sinner-Rublev 0-1

Rublev parte bene nel secondo set e tiene il servizio.


13:21

+++PRIMO SET SINNER: 6-4+++

Sinner si prende il primo set. Decisivo l’unico break strappato a Rublev. Jannik non ha concesso nulla, e sul 40-0 si prende il set forzando la seconda al centro. Sta andando benissimo con il servizio oggi. Primo set chiuso in meno di 40 minuti


13:18

Rublev non cede: 5-4 con Sinner

Rublev tiene il servizio, ora serve Sinner per il set. Primo turno a zero per il russo, che sembra aver riacquistato la calma adesso.


13:16

Sinner tiene il servizio 5-3

Sinner non perde la concentrazione e tiene anche questo servizio. Primo gesto di stizza di Rublev che dopo aver mandato una palla a rete si colpisce il ginocchio con la racchetta per tre volte


13:10

Rublev tiene il servizio: Sinner avanti 4-3

Rublev tiene il servizio chiudendo con una seconda forzata sul 40-30. Sinner era in vantaggio 0-30.


13:06

Sinner avanti 4-2 con Rublev

Dopo aver fatto il break Sinner chiude ancora una volta il suo turno di servizio con un ace e si porta sul 4-2.


13:00

Primo break Sinner: 3-2 con Rublev

Sinner inizia a martellare e fa sette punti di fila. Rublev sbaglia tanto e concede il break 0-40. Primo momento importante del match.


12:58

Sinner annulla due palle break a Rublev: 2-2

Bravissimo Sinner, che non inizia benissimo il game, ma poi annulla due palle break a Rublev e chiude con un ace.


12:51

Rublev avanti 2-1: ancora nessun break, sfida equilibrata

Sinner riesce a rimontare Rublev da 40-0 a 40-40, poi cede ai vantaggi.


12:48

Secondo game: Sinner-Rublev 1-1

Buona prima al centro a 194 Km/h di Sinner sul 30-0. Jannik ha lavorato molto sul servizio ieri e si vede. Ace e game vinto 40-0.


12:45

Primo game: Sinner-Rublev 0-1

Primo ace di Rublev sul 30-15. Ottimo servizio per il russo che vince il primo game.


12:43

Breve riscaldamento tra Sinner e Rublev

Breve riscaldamento, alcuni palleggi tra Sinner e Rublev, che ora sono pronti per iniziare la sfida. Il russo ha vinto il sorteggio e ha scelto di servire. Si parte.


12:36

Sinner entra in campo

Jannik Sinner è entrato in campo subito dopo Rublev alla Rod Laver Arena. Tutto pronto per la sfida tra il tennista italiano, numero 4 al mondo, e il russo, numero 5.


12:31

Sinner si sta riscaldando

Sinner è nei corridoi della Rod Laver Arena: sta effettuando un riscaldamento muscolare con il suo team. Tra pochi minuti entrerà in campo, c'è grande attesa.


12:22

Sabalenka in semifinale con Gauff, ora tocca a Sinner

La campionessa in carica Sabalenka ha battuto Krejcikova in due set 6-2, 6-3, in una partita senza storia e piuttosto veloce, durata un'ora e 11 minuti. Ora tocca a Sinner contro Rublev.


12:18

I numeri da record di Sinner, nessun italiano come lui negli Slam

Sinner ha raggiunto il 72,4% di partite vinte negli Slam (record 42-16): si tratta della percentuale di successi più alta di sempre per un giocatore italiano nei major durante l'era Open.


12:05

Si avvicina il momento di Sinner

La Sabalenka sta prendendo il largo con Krjcikova. La campionessa in carica degli Australian Open sta vincendo il secondo set 4-1, dopo aver vinto 6-2 il primo sulla Rod Laver Arena.


11:56

Djokovic si infuria con il suo team: siparietto durante la sfida con Fritz

Djokovic si è arrabbiato molto con Ivanisevic e gli altri membri del suo team perché erano distratti e non si sono accorti che li stava chiamando, durante una pausa della sfida con Fritz ai quarti degli Australian Open.


11:45

Finisce il primo set, Sabalenka-Krjcikova 6-2

Il primo set si è concluso in mezz'ora, buona notizia per Sinner. La speranza è che la gara, al meglio dei tre set, non vada troppo per le lunghe.


11:27

Sinner-Rublev rischia di finire a notte fonda: McEnroe attacca l'organizzazione

La sfida tra Sinner e Rublev rischia di finire a notte fonda a Melbourne. Non è stato tenero McEnroe con l'organizzazione dell'Australian Open, ricordando anche il precedente di Parigi-Bercy quando Jannik era stato costretto al ritiro dal Masters 1000 proprio per questo motivo, scatenando una serie di polemiche sugli orari dei tornei. Leggi i dettagli


11:12

Iniziata Krejcikova-Sabalenka

È iniziato il match che precede la sfida tra Sinner e Rublev. Gli organizzatori hanno provato a velocizzare più possibile le operazioni per non far slittare troppo la sfida tra l'italiano e il russo.


10:58

Sinner inizia in ritardo, la richiesta alla Sabalenka e il rifiuto

Lo slittamento della sfida tra Sinner e Rublev rischia di finire a notte fonda in Australia. Per questo l'organizzazione ha chiesto alle tenniste Krejcikova e Sabalenka se potevano spostarsi sul campo Margaret Court Arena, ma hanno risposto di no.


10:55

Sinner, tutto quello che c'è da sapere su Rublev

I punti di forza e i punti deboli del russo, numero 5 del ranking, che sfida Jannik ai quarti. Leggi i dettagli


10:38

Djokovic aspetta Sinner in semifinale: "È nel suo miglior momento"

Kyrgios ha intervistato Djokovic in campo dopo la vittoria con Fritz e gli ha chiesto cosa si aspetta dalla semifinale contro uno tra Sinner e Rublev: “Sinner e Rublev sono in gran forma, ho visto l’altra sera Rublev-De Minaur in cinque set, lo scambio migliore degli Australian Open. Sinner probabilmente è al miglior momento della sua vita, ha finito in maniera fantastica la stagione, ci siamo scontrati a Torino per le Finals e in Coppa Davis, due grandi partite, mi aspetto una sfida di un grande livello".


10:30

Djokovic batte Fritz in quattro set e vola in semifinale

Djokovic ha battuto Fritz in quattro set (7-6, 4-6, 6-2, 6-3)in tre ore e 48 minuti e ha guadagnato la sua undicesima semifinale agli Australian Open. È la sua 33esima partita vinta nello Slam australiano. L'americano è riuscito a tenere testa al numero uno al mondo per i primi due set, ma poi ha ceduto. Djokovic in semifinale sfiderà il vincente tra Sinner e Rublev.


10:26

Slitta ancora l’orario: Sinner-Rublev previsto alle 12.30

Ancora un piccolo slittamento nell'orario previsto della sfida Sinner-Rublev. Alle 11 è prevista la gara tra Krejcikova e Sabalenka, al meglio dei tre set. A seguire in campo l'italiano contro il russo.


10:04

McEnroe, che batosta a Sinner: “Rublev merita la semifinale”

L'ex fuoriclasse statunitense si è espresso così sulla sfida tra l'azzurro e il tennista russo, nei quarti di finale dell'Australian Open. Tutti i dettagli


9:49

Djokovic vince il terzo set: 2-1 contro Fritz

Il terzo set va al serbo che si impone 6-2 sull’americano. Ora in corso il quarto set.


9:40

Quarti di finale spettacolari: il tabellone completo

Non solo Sinner-Rublev, e Djokovic-Fritz (ora in campo). Ecco il tabellone completo dei quarti di finale degli Australian Open. Leggi qui i dettagli


9:31

Coco Gauff è la prima semifinalista dell’Australian Open femminile

Coco Gauff è la prima semifinalista degli Australian Open femminili, primo Slam stagionale in corso sui campi in cemento di Melbourne Park. La tennista statunitense, testa di serie numero 4, ha superato nei quarti in tre set l'ucraina Kostyuk con il punteggio di 7-6(6) 6-7(3) 6-2.


9:12

Fritz vince il secondo set con Djokovic: 1-1

Fritz ha vinto il secondo set con Djokovic 6-4, ora sono 1-1 dopo due ore e 24 minuti di gioco. Sta per iniziare il terzo set.


9:04

Sinner-Rublev, inizio previsto alle 12 ora italiana

La sfida tra Sinner e Rublev dovrebbe iniziare intorno alle 12 ora italiana. Sulla Margaret Court Arena è prevista intorno alle 10.30 ora italiana la sfida tra Krejcikova e Sabalenka, al meglio dei tre set. A seguire scenderà in campo Jannik.


8:50

Come si è allenato Sinner per la sfida con Rublev

Ieri Sinner ha scelto di allenarsi indoor per evitare le folate di vento che lo infastidiscono parecchio e si è focalizzato molto sul servizio, cui ha dedicato mezz'ora, metà della sessione sul campo. Contro Khachanov era stato l'unico suo punto debole, per questo ci si è dedicato a lungo. Leggi i dettagli


08:35

Dove vedere Sinner in tv

Dove vedere Jannik Sinner in tv? Su Eurosport. Qui tutti i dettagli


08:27

Djokovic, iniziato il secondo set

E' iniziato il secondo set tra Djokovic e Fritz. Chi vince affronterà il vincente della sfida tra Sinner e Rublev


08:16

Sinner-Rublev, i precedenti

Come è andata finora tra Sinner e Rublev? Jannik è avanti 4-2 e le due sconfitte sono sempre avvenute per infortunio. Il russo ha perso l'ultimo confronto a Vienna 2023, torneo che poi Sinner ha portato a casa.


08:08

Finito il primo set tra Djokovic e Fritz

Terminato il primo set tra Djokovic e Fritz. Ha vinto Nole 7-6 al tie break


08:04

Sinner, a che ora scende in campo per i quarti

La sfida tra Sinner e Rublev infatti andrà in scena sul campo centrale Rod Laver Arena di sera in Australia, quando in Italia saranno le 11:00 circa. Prima di Sinner alla Rod Laver Arena andrà in scena il quarto di finale femminile (al meglio dei tre set) tra Krejcikova e Sabalenka.


08:00

Grande attesa a Melbourne per la sfida tra Sinner e Rublev

Tutto pronto in Australia per il quarto di finale tra l'azzurro e il russo. In palio un posto per la semifinale. Segui la sfida insieme a noi


Rod Laver Arena - Melbourne


© RIPRODUZIONE RISERVATA