Saranno Tsitsipas e Ruud a contendersi il Masters 1000 di Montecarlo. Sulla terra rossa il norvegese si è imposto in tre set, 4-6, 6-1, 4-6, sul numero uno al mondo Novak Djokovic. Prima finale nel Principato per Ruud che ha anche battuto per la prima volta in carriera il campione serbo.
20:30
Tsitsipas-Ruud, il percorso a Montecarlo
Il greco arriva in finale dopo aver lasciato per strada solo un set, proprio contro Sinner, e dopo aver battuto Djere al primo turno, Tomas Martin Etcheverry e Alexander Zverev. Ai quarti fin finale ha avuto la meglio su Kharen Khachanov. Ruud ha invece ha battuto su Alejandro Tabilo, Hubert Hurkacz e Ugo Humbert fino appunto alla vittoria su Djokovic.
20:15
Tsitsipas-Ruud, orario della finale e dove vederla
La sfida tra il greco e il norvegese, che mette in palio l'Atp di Montecarlo, è in programma domenica 14 aprile alle 15.00 al Court Rainier III. La gara sarà trasmessa in diretta tv esclusiva da Sky Sport sui canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Tennis (203). Sarà possibile seguire il match anche in streaming su Sky Go e Now Tv.
20:00
Tsitsipas-Ruud, i precedenti
Nei precedenti il greco ha conquistato l'unico confronto sul rosso (Madrid 2021) ed è avanti 2-1 sul norvegese.
19:45
Ruud, balzo in classifica dopo la vittoria su Djokovic
Successo importante quello odierno per Ruud che coincide con un balzo nel ranking dove figura ora come virtuale nuovo n.6 del mondo.
19:30
Djokovic a secco di vittorie nel 2024
Un 2024 iniziato non nel migliore dei modi per il numero uno Novak Djokovic che non è ancora riuscito a vincere neanche un torneo.
19:18
Ruud, i numeri del norvesege
Dopo aver battuto Novak Djokovic Ruud approda in finale al Masters 1000 di Montecarlo. Per il norvegese è la seconda finale a livello '1000' ma la prima sulla terra rossa.
19:04
Ruud vola in finale!
Terzo set in cui è successo di tutto ma, alla fine, è Ruud a volare in finale grazie alla vittoria nel terzo set per 6-4. Per la prima volta il norvegese batte il numero uno al mondo.
19:00
Djokovic-Ruud 4-5
Terzo set tiratissimo, al momento è Ruud a condurre per 5-4 su Djokovic.
18:47
Break Djokovic: 3-4
Reazione di Djokovic, che trova il break che lo rimette in partita: si preannuncia un finale infuocato.
18:39
Si fa dura per Djokovic: 4-1 per Ruud!
A sorpresa, è il norvegese a dominare l'inizio del terzo e decisivo set. Ruud infatti tiene il servizio e trova il break che lo porta avanti, mettendo in difficoltà Djokovic ora chiamato alla rimonta per conquistare la finale.
18:16
Djokovic vince il secondo set
Bastano 38 minuti al serbo per tornare in partita, trovando anche il secondo break e rimettendo la situazione in parità. Si deciderà tutto al terzo e ultimo set.
18:08
Djokovic parte bene: 4-1
Ottimi turni in battuta e subito un break: il serbo si riprende dopo aver ceduto il primo set e viaggia verso la vittoria del secondo. Travolto in questa fase Ruud, che riesce a tenere il servizio solo una volta.
17:37
Ruud si prende il primo set
Nulla da fare per Djokovic: Ruud tiene il servizio e vince il primo set.
17:34
Torna in partita Djokovic: 4-5
Grandissima reazione del serbo, che riesce a tornare in partita con un break. Ora al servizio Ruud per chiudere il primo set, ma con un secondo break Djokovic può rimanere in partita.
17:16
Doppio break Ruud: 1-4
Djokovic in difficoltà, che subisce il secondo break. Due dritti del serbo terminano fuori e Ruud aumenta il suo vantaggio mettendo un'ipoteca sul primo set.
17:08
Ruud ancora avanti: 1-3
Inizio difficile, con due errori gratuiti concessi da Ruud. Poi sbaglia anche Djokovic, sprecando un facile smash mandandolo contro la rete. Alla fine, ai vantaggi, il norvegese trova il suo secondo ace e mantiene il vantaggio.
16:58
Reazione Djokovic: 1-2
Primo game del serbo che risponde a Ruud tenendo il servizio. Serve un break per rimontare il set.
16:55
Ruud conferma il break: 0-2
Continua l'ottimo momento iniziale di Ruud, che conferma il break concedendo un solo punto a Djokovic.
16:52
Break in apertura di Ruud: 0-1
Inizio a sorpresa, con il break di Ruud su Djokovic. Grande inizio in spinta, con il serbo che si lascia sorprendere ed ora è costretto a rimontare.
16:45
Djokovic inizia al servizio
Il serbo partirà con la battuta, in risposta Ruud che ha un durissimo tabù da sfatare contro il rivale.
16:40
Djokovic e Ruud in campo
Scendono in campo i due sfidanti tra gli applausi del pubblico. Ora il sorteggio e il classico riscaldamento pre-partita.
16:35
Sinner penalizzato: clamoroso errore dei giudici!
Tsitsipas vola in finale anche grazie al clamoroso errore dei giudici, che penalizzano Sinner con una chiamata sbagliata che gli costa un break e probabilmente l'intera partita. LEGGI TUTTO
16:30
Sinner ko, Tsitsipas va in finale
Sinner si arrende a Tsitsipas, fermandosi alla semifinale del Masters 1000. In finale ci va il greco che dunque affronterà uno tra Djokovic e Ruud, che scenderanno tra poco in campo. LEGGI TUTTO
16:02
Rune furioso: il duro attacco
Intanto fa ancora discutere lo sfogo di Holger Rune, polemico dopo il ko contro Sinner nel Masters 1000 di Montecarlo. Al giovane danese non è andata giù la sconfitta con l’azzurro sui campi del Principato. LEGGI TUTTO
15:50
Djokovic nella storia: il dato sulle semifinali
Quella di oggi sarà la semifinale numero 77 in un Masters 1000 per Novak Djokovic. Superato così il suo storico rivale Rafa Nadal, fermo a 76. Più distanziato e sul podio (66) troviamo Roger Federer. Manca solo Ruud per arrivare in finale e poi chissà, provare a vincere.
15:35
Zendaya scatenata durante Sinner-Tsitsipas
La celebre attrice, dal 25 aprile al cinema con Challengers di Guadagnino film incentrato sul mondo del tennis, è presente a Montecarlo per seguire la prima semifinale del Masters 1000.
15:25
Sinner vince il secondo set contro Tsitsipas
Prosegue intanto la sfida tra Sinner e Tsitsipas, con l'altoatesino che vince il secondo set: servirà dunque il terzo e decisivo set per scoprire il nome del primo finalista. LEGGI TUTTO
15:15
Djokovic-Ruud: tutti i precedenti
Punteggio di 5-0 per Djokovic in cinque incontri contro Ruud. Il serbo ha battuto il norvegese in semifinale a Roma nel 2020, poi nel 2021 il bis nei gironi delle Nitti Atp Finals. Altre due vittorie nel 2022, in semifinale a Roma e nella finale delle Nitto Atp Finals, e infine l'ultima affermazione nella finale del Roland Garros 2023. Ruud proverà oggi a spezzare questo tabù.
15:05
Ruud non ha mai battuto Djokovic: "È Davide contro Golia"
Il norvegese Ruud è pronto al match contro il numero uno al mondo. I precedenti però non gli sorridono, essendo totalmente dalla parte di Djokovic: cinque vittorie su cinque match, undici set vinti su undici. "Farò del mio meglio. È una specie di Davide contro Golia. Giocherò liberamente e felice, ma sarà durissima”, le parole di Ruud.
14:55
Nadal vuole tornare in campo: cosa sta facendo
Dopo il forfait di Montecarlo lo spagnolo è arrivato in Catalogna, dove spera di predere parte all'Atp 500 di Barcellona: ecco come si sta preparando. LEGGI TUTTO
14:48
Djokovic e Ruud in semifinale: chi hanno battuto
Il serbo ha piegato il 25enne australiano Alex De Minaur (n.11 Atp) ai quarti senza perdere un set (7-5, 6-4), mentre il norvegese ha sconfitto il francese Ugo Humbert (n.15 Atp).
14:40
Djokovic pazzesco: nuovo record e supera Nadal!
Il serbo ha giocato un torneo perfetto fin qui, con le vittorie su Safiullin, Musetti e De Minaur. Ora in semifinale lo attende Ruud. Il numero uno al mondo, con la vittoria di ieri, ha ottenuto un nuovo record superando Nadal. LEGGI TUTTO
14:30
Sinner perde il primo set contro Tsitsipas
Nella prima semifinale della giornata, Sinner perde il primo set contro Tsitsipas. Dopo la sfida tra l'altoatesino e il greco sarà il turno di Djokovic e Rune. LEGGI TUTTO
14:25
Montecarlo, Djokovic sfida Ruud in semifinale
Il serbo sfida il norvegese per un posto in finale nel Masters 1000 di Montecarlo contro uno tra Sinner e Tsitsipas.