Atp Barcellona, Nadal spazza via Cobolli in due set. Rivivi la diretta

L'azzurro perde al debutto sulla terra rossa catalana contro la leggenda spagnola, al rientro dopo il lungo stop per infortunio: cronaca e aggiornamenti
14 min
Aggiorna

Una giornata comunque da ricordare per il 21enne Flavio Cobolli, che oggi (16 aprile) ha debuttato nell'Atp 500 di Barcellona sfidando la leggenda Rafa Nadal, 37enne spagnolo che sulla terra rossa del 'Real Club de Tenis' (il cui campo centrale porta il suo nome) ha trionfato già 12 volte. Lo spagnolo è tornato a giocare dopo un'assenza per infortunio che durava dal 5 gennaio (battuto nei quarti a Brisbane da Jordan Thompson) e ha sconfitto in due set l'azzurro (2-6, 3-6): rileggi la cronaca della sfida e tutti gli aggiornamenti.


20:08

Jasmine Paolini: derby e best ranking

Ottimo inizio nel WTA di Stoccarda per Jasmine Paolini, che domina 6-1, 6-0 il derby tricolore con Sara Errani, issandosi virtualmente al tredicesimo posto in classifica e ritoccando di una posizione il suo best ranking.


19:51

Roland Garros, Nadal "protetto", nove italiani in entry list

Non solo Sinner, un nutrito gruppo di tennisti azzurri inserito nel tabellone principale del torneo francese. Soluzione particolare per Nadal. (LEGGI TUTTO)


19:47

Vavassori eliminato e... ripescato!

Una buona e una cattiva notizia per Andrea Vavassori dall'Atp di Barcellona. La cattiva notizia è la precoce eliminazione dal torneo di doppio, con la netta sconfitta patita in coppia con Simone Bolelli contro gli argentini Gonzalez e Molteni, quella buona è che al termine del match, grazie al forfait del russo Kachanov, il piemontese è stato ripescato come lucky loser nel main draw e affronterà al secondo turno lo spagnolo Roberto Bautista Agut.


19:37

Uno spagnolo anche per Musetti

Archiviata l'eliminazione di Cobolli per mano di Nadal, si prepara al debutto a Barcellona Lorenzo Musetti, che entra in scena dal secondo turno in quanto decima testa di serie del seeding. Avversario spagnolo anche per lui, quel Roberto Carballes Baena, sconfitto nella finale in Marocco da Matteo Berrettini, che ha eliminato il francese Grenier.


19:25

Nadal soddisfatto, ma cauto

E' un Rafa Nadal visibilmente soddisfatto quello che si presenta in sala stampa dopo il successo su Cobolli: "Felice di ricominciare con una vittoria, mi sono sentito più libero e disinvolto nei movimenti, ma non basta una partita per dissipare i dubbi. Ho servito con cautela per non rischiare troppo, d'altro canto questa è la situazione e io la accetto, devo avere rispetto del mio corpo".


19:02

Arnaldi batte Baez

Cobolli no, ma Arnaldi sì che batte Baez nel primo turno dell'Open di Barcellona in tre set 7-5, 6-7(8), 2-6 e accede al prossimo turno.


18:53

Nadal si scusa con Cobolli

Sull'ultimo punto della partita Nadal è costretto a scusarsi con Cobolli per una frase spiacevole arrivata dagli spalti. LEGGI TUTTO


18:37

Nadal sfiderà De Minaur

Nadal torna e vince, is back. Il prossimo avversario nei sedicesimi sarà De Minaur.


18:23

Cobolli-Nadal 3-6: vince Rafa

Nadal chiude anche il secondo set 6-3 e vince il match, eliminando Cobolli.


18:17

Cobolli-Nadal 3-5

Ottimo turno in battuta di Cobolli. Nadal ora serve per vincere la partita.


18:13

Strapotere Nadal: 5-2 su Cobolli

Dopo il turno di servizio di Cobolli, Nadal mostra tutta la sua forza e sbaglia quasi niente, costringendo l'azzurro all'errore, che ora serve per rimanere nel match.


18:06

Cobolli-Nadal 1-4: contro-break e allungo

Nadal opera il contro-break e allunga nel turno di servizio, distanziando Cobolli 4-1.


17:57

Cobolli-Nadal 1-2: break dell'azzurro

Nel suo momento peggiore Cobolli riesce a reagire e strappa il servizio a Nadal: break e game, 1-2 e occasione di pareggio.


17:54

Cobolli-Nadal 0-2: break dello spagnolo

Nadal prende il break e allunga, portandosi sul 2-0. E adesso va al servizio.


17:49

Cobolli-Nadal 0-1: Rafa salva una palla break

Nadal salva una palla break e vince il primo game del secondo set: 1-0 su Cobolli.


17:39

Cobolli-Nadal 2-6: Rafa vince il primo set!

Secondo break della partita per Rafa Nadal, che nell'ottavo game sfrutta la prima chance utile e conquista il primo set della sfida contro Cobolli: 6-2 il risultato del parziale.


17:33

Cobolli-Nadal 2-5: lo spagnolo riallunga

Turno di servizio tenuto 'a zero' da Rafa Nadal che riallunga su Cobolli nel primo set della sfida valida pe ril primo turno dell'Atp 500 di Barcellona: lo spagnolo è ora avanti 5-2 e al cambio di campo l'azzurro servirà con palle nuove.


17:29

Cobolli-Nadal 2-4: Flavio non molla

Si chiude ai vantaggi un lunghissimo game vinto da Cobolli, che annulla quattro palle break e accorcia le distanze da Nadal che ora conduce 4-2 nel primo set.


17:19

Cobolli-Nadal 1-4: Rafa scappa via

Turno di servizio difeso senza troppi affanni da Rafa Nadal, che allunga così su Cobolli: 4-1 per lo spagnolo il risultato nel primo set della sfida valida per il primo turno dell'Atp 500 di Barcellona.


17:15

Cobolli-Nadal 1-3: è dello spagnolo il primo break

È di Rafa Nadal il primo break della sfida: sotto 15-40 Cobolli rimonta e arriva ai vantaggi, dove però lo spagnolo sfrutta la terza chance utile portandosi così sul 3-1 nel primo set.


17:07

Cobolli-Nadal 1-2: si prosegue 'on serve'

Nadal tiene ancora il servizio e si porta sul 2-1 nel primo set della sfida contro Cobolli: si prosegue 'on serve' con l'azurro che andrà alla battuta dopo il cambio di campo.


17:03

Cobolli-Nadal 1-1: reazione dell'azzurro

Pronta reazione di Cobolli, che serve bene e lascia un solo punto a Nadal nel secondo game del primo set: risultato ora sull'1-1.


17:00

Cobolli-Nadal 0-1: Rafa parte bene

Il primo game di Nadal, che va sotto 0-30 ma poi rimonta Cobolli e si porta subito in vantaggio in questa sfida di primo turno all'Atp 500 di Barcellona.


16:56

Cobolli-Nadal: iniziato il match, Rafa serve per primo

Iniziata la sfida tra Flavio Cobolli e Rafa Nadal, valida per il primo turno dell'Atp 500 di Barcellona: a servire per primo è il 37enne spagnolo.


16:51

Cobolli e Nadal si scaldano in campo, ovazione per Rafa

Rafa Nadal e Flavio Cobolli sono entrati sul campo del centrale intitolato proprio al 37enne spagnolo, che qui all'Atp 500 di Barcellona ha già trionfato 12 volte. Ovazione del pubblico per il maiorchino, che ora si sta scaldando con il 21enne azzurro: tra poco inizierà il match di primo turno.


16:44

Cobolli e la sfida con Nadal: "Un sogno che si avvera"

Prima della sfida contro la leggenda Rafa Nadal, l'azzurro Flavio Cobolli ha voluto lanciare un messaggio ai suoi tifosi dai microfoni di Sky Sport: "Per me è un sogno che si avvera - ha detto il 21enne tennista nato a Firenze ma cresciuto a Roma -. Darò come sempre tutto me stesso per mettere in difficoltà Nadal. Seguitemi e speriamo che tutto vada nel migliore dei modi".


16:40

Arnaldi costretto a rincorrere: primo set a Baez

Falsa partenza per Matteo Arnaldi (n.40 Atp) nel primo turno dell'Atp 500 di Barcellona, con il 23enne ligure che sul campo 'Andres Gimeno' ha perso il primo set della sfida che lo vede opposto al coetaneo Sebastian Baez (n.19 Atp). Sotto di un break Arnaldi ha recuperato dal 3-5 al 5-5, ma ha poi ceduto nuovamente il servizio all'argentino che si è poi aggiudicato il parziale con il risultato di 7-5


16:35

Nakashima batte Rublev che si infuria: tra poco Cobolli-Nadal

Successo a sorpresa del 22enne Brandon Nakashima (n.87 Atp) che supera il secondo turno dell'Atp 500 di Barcellona battendo in due set (6-4, 7-6) il più quotato Andrey Rublev (n.8 Atp e seconda testa di serie del torneo). Seconda eliminazione al debutto di fila per il russo (dopo quella di Montecarlo dove è stato sconfitto da Popyrin), che alla fine del match si è lasciato andare a uno sfogo d'ira sfasciando la racchetta.


16:22

Arnaldi sotto di un break contro Baez

Sul campo 'Andres Gimeno' il 23enne ligure Matteo Arnaldi (n.40 Atp) è sotto di un break con il coetaneo argentino Sebastian Baez (n.19 Atp), che conduce 5-3 nel primo set del match di secondo turno sulla terra rossa dell'Atp 500 di Barcellona.


16:11

Cobolli-Nadal: si aspetta la fine di Nakashima-Rublev

Sale l'attesa per il ritorno in campo di Rafa Nadal, che sfiderà l'azzurro Flavio Cobolli nel primo turno dell'Atp 500 di Barcellona sulla terra rossa del centrale che porta il suo nome. La partita inizierà al termine di quella tra Nakashima e il russo Rublev, con lo statunitense che ha vinto il primo set 6-4 mentre nel secondo il risultato è sul 5-5.


15:55

Iniziata la partita tra Arnaldi e Baez

Iniziata intanto sul sul campo 'Andres Gimeno' il match di secondo turno tra il 23enne ligure Matteo Arnaldi (n.40 Atp) e il coetaneo argentino Sebastian Baez (n.19 Atp): avvio di primo set equilibrato con il risultato al momento sull'1-1.


15:49

Cobolli-Nadal, sfida inedita: nessun precedente tra i due

Sfida inedita tra Flavio Cobolli e Rafa Nadal: nessun precedente tra i due, pronti a sfidarsi tra poco nel primo turno dell'Atp 500 di Barcellona. Due challenger in bacheba (a Zara nel 2022 e a Lisbona nel 2023) ma nessun titolo nel circuito maggiore per il 21enne azzurro; 92 tornei conquistati (tra i quali 22 Slam) per il 37enne spagnolo, ex numero uno del mondo.


15:43

Cobolli-Nadal: ecco chi aspetta il vincitore al secondo turno

C'è già chi aspetta il vincitore del match tra Cobolli e Nadal nel secondo turno dell'Atp 500 di Barcellona: si tratta del 25enne australiano Alex de Minaur, n.11 Atp e quarta testa di serie del torneo catalano.


15:30

Non solo Cobolli: oggi in campo anche Arnaldi

Non c'è solo Flavio Cobolli (che sfiderà Rafa Nadal) a difendere i colori azzurri oggi sulla terra rossa dell'Atp di Barcellona: in campo anche il 23enne Matteo Arnaldi (n.40 Atp) che tra poco affronterà il coetaneo argentino Sebastian Baez (n.19 Atp) sul campo 'Andres Gimeno' nel match valido per il secondo turno (con il ligure che al debutto è stato agevolato dall'infortunio del francese Arthur Cazaux, ritiratosi sul 5-5 nel primo set).


15:20

Cobolli-Nadal: le parole di Rafa alla vigilia

Dopo alcuni giorni di allenamento e riflessione sui campi in terra rossa del 'Real Club de Tenis' di Barcellona alla fine Rafa Nadal ha deciso di tornare in campo. Ecco le parole pronunciate dal 37enne maiorchino alla viglia della sfida di primo turno contro l'azzurro Flavio Cobolli... (LEGGI TUTTO)


15:11

Cobolli-Nadal si gioca sul campo... 'Rafa Nadal'

Giocherà fuori casa in tutti i sensi Flavio Cobolli al suo debutto nell'Atp 500 Barcellona: il 21enne azzurro sfiderà al primo turno la leggenda spagnola Rafa Nadal sul campo centrale 'Real Club de Tenis' che è intitolato proprio al 37enne maiorchino già vincitore di 12 titoli sulla terra rossa del torneo catalano. (APPROFONDISCI)


15:00

Cobolli-Nadal: dove vederla in tv e streaming

La sfida tra Cobolli e Nadal valida per il primo turno dell'Atp 500 di Barcellona sarà trasmessa in diretta tv e in streaming. Ecco dove... (TUTTI I DETTAGLI)


Real Club de Tenis, Barcellona (Spagna)

© RIPRODUZIONE RISERVATA