Sinner-Kotov 2-0, rivivi la diretta: Jannik vola agli ottavi a Madrid

Il campione azzurro batte il russo e il dolore all'anca nel torneo Masters 1000 della capitale spagnola: tutti gli aggiornamenti
Sinner-Kotov 2-0, rivivi la diretta: Jannik vola agli ottavi a Madrid© Getty Images
Adriano Stabile
16 min
Aggiorna

MADRID (Spagna) - Jannik Sinner non vuole smettere di sognare in questo magico 2024, che l'ha proiettato al numero 2 del tennis mondiale. Nel torneo 'Mutua Madrid Open', Masters 1000 sulla terra rossa della capitale spagnola, il campione altoatesino ha battuto in due set il russo Pavel Kotov, qualificandosi per gli ottavi di finale.


23:05

Il 2024 di Khachanov, l'anti Sinner

Quest'anno Khachanov ha vinto 17 partite, perdendone 7. Il russo si è aggiudicato il torneo Atp 250 di Doha, in Qatar, a febbraio. Nel torneo di Madrid è arrivato al massimo ai quarti di finale, l'anno scorso, venendo eliminato dall'idolo di casa Alcaraz.


22:53

Chi è Khachanov

Karen Khachanov, che domani affronterà Sinner a Madrid, è un tennista russo di quasi 28 anni (è nato il 21 maggio 1996), è numero 17 del mondo e ha vinto 6 tornei in carriera. Ha raggiunto al massimo l'ottavo posto nel ranking Atp (il 15 luglio 2019). È alto 1,98 e pesa 87 chili. Soprannominato Djan, parla russo, inglese e spagnolo. Il padre Abgar, armeno, è stato pallavolista di alto livello. Ammira LeBron James, Conor McGregor e Cristiano Ronaldo; il Real Madrid è la sua squadra di calcio preferita.


22:40

I precedenti tra Sinner e Khachanov

Sono 4 i precedenti tra Jannik Sinner e Karen Khachanov: l'azzurro ha vinto 3 volte, il russo una. Khachanov si è imposto nel primo incrocio, agli Us Open 2020, con un'incredibile rimonta in cinque set. L'Italiano ha poi vinto a Melbourne nel 2021, a Miami nel 2021 e negli ultimi Australian Open, che lo stesso Sinner si è poi aggiudicato. Il match andrà in scena domani, per la prima volta sulla terra rossa. LEGGI LA NOTIZIA


22:31

Sarà Khachanov l'avversario di Sinner

Khachanov batte Cobolli per 7-5, 6-4 e vola agli ottavi di finale a Madrid, dove affronterà Sinner. Sfuma il derby italiano: il tennista romano è stato battuto dal russo in un'ora e 33 minuti di partita.


22:23

Khachanov serve per il match

Cobolli è sotto 7-5, 5-4 nel suo match contro Khachanov, che sta servendo per vincere l'incontro. Da questo match uscirà l'avversario di Sinner negli ottavi di finale del torneo Atp di Madrid.


22:13

Le statistiche al servizio

È di 3-0 per Sinner il conteggio degli ace nell'incontro vinto con Kotov. Tre i doppi falli del russo contro nessuno dell'altoatesino. La prima di servizio è entrata nel 67% dei casi a Sinner e nel 56% a Kotov. È di 218 km/h la massima velocità raggiunta da un servizio di Sinner nel match di stasera, 214 km/h invece per il russo.


22:02

La durata del match di Sinner

Sinner ha impiegato un'ora, 38 minuti e 31 secondi per battere Kotov in due set: 6-2, 7-5.


21:59

Cobolli sotto di un set

Flavio Cobolli è in difficoltà nel suo match contro Khachanov a Madrid: il russo è in vantaggio 7-5, 3-1 in questo momento con il servizio al tennista romano.


21:56

Sinner conferma il problema fisico

Intervistato a fine partita, Sinner conferma il problema all'anca destra: "Nel primo set ci sono stati tanti break, ho cercato di migliorare al servizio. Kotov ha risposto meglio, il feeling con la palla è stato buono. Ora vediamo cosa succede domani. Ho avuto qualche problema all'anca destra nell'ultimo periodo, non è niente di serio. A volte lo sento di più come oggi, altre volte non sento nulla. Ho un buon team che si prende cura di me e sono sicuro che mi aiuteranno per la partita di domani. È stata una partita difficile. Ho avuto difficoltà nel secondo, ho faticato molto nei miei game di servizio e non ho trovato il ritmo. Mi piace giocare indoor. Domani vediamo cosa è meglio per il mio corpo".


21:54

Il prossimo avversario di Sinner

Sinner vola agli ottavi di finale del torneo Mutua Madrid Open, dove affronterà il vincente del match tra Cobolli e Khachanov, che stanno giocando ora. LEGGI LA NOTIZIA


21:47

SINNER VINCE IL MATCH: 7-5 NEL SECONDO SET

Sinner vince 7-5 il secondo set e si aggiudica l'incontro con Kotov. Il russo annulla tre match point consecutivi all'italiano, ma poi deve arrendersi al quarto tentativo, dopo un game durato 7 minuti e 48 secondi. Nell'ultimo gioco da segnalare un doppio fallo di Kotov e un servizio dal basso del russo, che ha tentato invano di sorprendere Sinner, non senza il disappunto del pubblico.


21:35

Sinner torna in vantaggio: 6-5

Sinner non perde la battuta e si porta sul 6-5, vincendo il game a 15. Nel prossimo gioco Kotov servirà per restare nel match.


21:32

Sinner è un leone: 5-5

Sinner non molla e strappa il servizio a Kotov, che commette anche un clamoroso errore di dritto a campo aperto.


21:26

Sinner annulla un set point e resta in corsa: 4-5

Sinner annulla un set point a Kotov, tiene il servizio e chiude il game con un tocco morbido delizioso di rovescio.


21:20

Kotov mantiene il servizio: 3-5

Kotov mantiene il servizio e si porta sul 5-3. Sinner continua ad avere dolore e a parlare con Vagnozzi che gli dice "pensiamo a oggi". Sinner, evidentemente, ha paura di infortunarsi e compromettere i prossimi tornei.


21:18

Sinner: "Mi fa male"

Kotov infila Sinner che, a gioco fermo, si rivolge al suo allenatore Simone Vagnozzi e gli sussurra "mi fa male".


21:14

Sinner è vivo: 3-4

Superata l'ora di gioco: Sinner tiene il servizio pur non brillando. Due punti in questo game per Kotov, che è avanti 4-3 nel secondo set.


21:10

Sinner ha qualche problema fisico: 2-4 per Kotov

Sinner continua ad avere qualche fastidio all'altezza dell'anca destra: Kotov non si fa pregare e tiene il servizio.


21:07

Stretching per Sinner

Esercizi di stretching per Sinner, che sembra avere qualche fastidio all'anca destra. Nulla di preoccupante per ora.


21:05

Sinner, ace sulla seconda: 2-3

Sinner rialza la testa, vincendo a zero il quinto game del secondo set, chiuso addirittura con un ace sul secondo servizio.


21:02

Kotov si porta sull'1-3

Kotov tiene il servizio a zero, concedendosi anche una imprendibile palla corta per Sinner. Primo momento di difficoltà per il numero 2 del mondo.


21:01

È iniziato il match di Cobolli

Nel frattempo è iniziato anche il match di Flavio Cobolli contro Karen Khachanov.


20:59

Kotov combatte: 1-2

Game combattuto: Kotov non concretizza due palle break, Sinner reagisce con un'altra palla corta deliziosa, il russo combatte e poi strappa il servizio all'italiano, che stavolta sbaglia il tocco morbido decisivo. Kotov è in vantaggio per la prima volta nell'incontro.


20:51

Kotov tiene il servizio per la prima volta: 1-1

Kotov riesce a tenere il turno di battuta per la prima volta nel match nonostante un doppio fallo. Solo un punto per Sinner in questo gioco.


20:48

Ok Sinner all'inizio del secondo set: 1-0

Sinner non perde la battuta e si aggiudica il primo game del secondo set senza concedere punti a Kotov.


20:43

SINNER VINCE IL PRIMO SET 6-2

Sinner ora fa sul serio, colpendo forte e strappando il servizio a Kotov. Il primo set va all'azzurro con il punteggio di 6-2. Curioso che il russo abbia vinto i suoi due game sul servizio dell'avversario.


20:37

Sinner non teme distrazioni: 5-2

Sinner non si fa deconcentrare dal cambio di racchetta di Kotov e vince a zero il settimo game, tenendo il servizio e il break di vantaggio sul russo.


20:36

Kotov cambia racchetta

Sul 15-0 con il servizio a Sinner, Kotov cambia velocemente racchetta. Non manca qualche fischio dagli spalti della Caja Magica.


20:34

Sinner torna avanti nei break: 4-2

Stavolta Sinner non sbaglia quasi nulla, mette in difficoltà l'avversario e gli strappa il servizio per la terza solta.


20:28

Kotov strappa ancora il servizio a Sinner: 3-2

Ancora errori di misura con il dritto di Sinner, che perde nuovamente il servizio contro Kotov. Siamo sul 3-2 per l'azzurro nel primo set.


20:24

Nuovo break di Sinner: 3-1

Sinner riesce a strappare di nuovo il servizio all'avversario sfruttando un'altra palla corta e un doppio fallo dell'avversario.


20:19

Controbreak di Kotov: 2-1

Kotov recupera il break di svantaggio, sfruttando alcuni errori di misura di Sinner, che perde il servizio nel terzo game: l'altoatesino ha raccolto un solo 15 in questo gioco.


20:14

Break di Sinner: 2-0

Il tennista altoatesino vince anche il secondo game del primo set, strappando il servizio a Kotov. Un solo punto per il russo finora contro Sinner, che ha chiuso il game con una deliziosa palla corta.


20:10

Sinner vince il primo game: 1-0

Sinner si aggiudica a zero il primo game del primo set.


20:08

Match iniziato: serve Sinner

L'incontro inizia con Sinner al servizio.


20:05

Tra poco Sinner contro Kotov

Sinner e Kotov stanno effettuando il riscaldamento sul campo Manolo Santana della Caja Magica di Madrid.


20:00

Kotov pericoloso per gli italiani

Cobolli è stato l’unico azzurro che è riuscito a battere Kotov nel 2024: è accaduto agli Australian Open. La strada del russo in questa prima parte di stagione, infatti, si è incrociata diverse volte con quella di tennisti azzurri: Kotov ha battuto Musetti negli ottavi ad Hong Kong, Sonego al primo turno di Doha, si è preso la rivincita contro Cobolli negli ottavi a Marrakech e, sempre nel torneo marocchino, ha superato Fognini nei quarti.


19:48

Il cammino di Sinner e Kotov a Madrid

Sinner è entrato in scena sulla terra rossa di Madrid direttamente al secondo turno, battendo 6-0, 6-3 il torinese Lorenzo Sonego in un'ora e 9 minuti. Kotov invece ha eliminato all'esordio il qualificato spagnolo Ramos-Vinolas, numero 105 Atp, con il punteggio di 6-3, 6-4, e al secondo turno ha superato l’australiano Thompson, numero 33 del ranking e 32 del seeding, al quale ha annullato due match-point prima di chiudere 5-7, 6-4, 7-5 un match di tre ore e 16 minuti.


19:33

Chi è Kotov

Pavel Vjaceslavovic Kotov, avversario di Sinner stasera, è nato nel novembre 1998 e non ha mai vinto un torneo nel circuito Atp. Al suo attivo conta tre successi in tornei Challenger: Forlì 2021, Forlì 2022 e San Marino 2022. È forse l'unico tennista russo di alto livello che si allena ancora in patria, dopo un periodo in Francia con il coach Ivan Poliakov, deceduto per un cancro nel marzo 2023. Attualmente è allenato dalla madre Liliya Kotova con l'ex tennista Mikhail Bril.


19:19

Nadal vince dopo tre ore di battaglia

Dopo un incontro durato 3 ore e 4 minuti l'eterno Rafa Nadal supera l'argentino Cachin con il punteggio di 6-1, 6-7(5), 6-3 sul campo Manolo Santana, lo stesso che alle 20 ospiterà il match tra Sinner e Kotov. Il 37enne spagnolo approda agli ottavi di finale del torneo Masters 1000 di Madrid. LEGGI LA NOTIZIA


19:12

Alcaraz dà la pressione a Sinner

Alcaraz, numero 2 del tabellone a Madrid dietro a Sinner, ieri ha spostato tutta la pressione sull'italiano: "Non so come sia il suo gioco con l'altitudine, ma nel primo turno è stato impressionante. Lo vedo come il giocatore favorito per vincere tutte le competizioni a cui partecipa", le parole del talento spagnolo, che compirà 21 anni proprio nel giorno della finale, domenica prossima. LEGGI LA NOTIZIA


18:57

Sinner e Kotov nel 2024

Sinner, nel 2024, ha vinto 26 partite e ne ha perse soltanto 2 mentre Kotov ha un bilancio stagionale di 9 vittorie e 8 sconfitte.


18:42

Non ci sono precedenti tra Sinner e Kotov

Sinner e Kotov si affrontano per la prima volta: non ci sono precedenti tra i due. Il nostro tennista, che ha 22 anni, è numero 2 del mondo mentre il russo, che ha 25 anni, è 72° del ranking Atp.


18:28

Il vecchio Nadal combatte con Cachin

In attesa di Sinner, a Madrid è in campo l'idolo di casa Rafa Nadal, rientrato nel circuito Atp dopo tanti problemi fisici: il vecchio campione spagnolo è al terzo set contro l'argentino Pedro Cachin. Nel primo set il quasi 38enne Nadal si è imposto 6-1 mentre nel secondo ha perso 7-6 (tie-break 7-5). Si gioca da 2 ore e 16 minuti.


18:15

Il montepremi del torneo di Madrid

Il montepremi del torneo Atp Masters 1000 di Madrid di quest'anno è di € 7.877.020. LEGGI LA NOTIZIA


18:00

I campi degli italiani

Sinner affronterà Kotov nel campo principale, il Manolo Santana, mentre Cobolli sfiderà Khachanov sul campo dedicato ad Arantxa Sanchez.


17:45

Il prossimo avversario di Sinner o Kotov

Chi vincerà tra Sinner e Kotov affronterà, negli ottavi di finale di Madrid, il vincente della sfida di stasera tra il romano Flavio Cobolli e l'altro russo Karen Khachanov. Ci potrebbe quindi essere un derby italiano (o russo) nel prossimo turno del Masters 1000 spagnolo.


17:30

Finisce il cammino di Paolini nel torneo femminile

Si interrompe agli ottavi di finale il cammino a Madrid dell'azzurra Jasmine Paolini, che ieri aveva nettamente battuto la francese Caroline Garcia nel torneo Wta spagnolo. La 28enne toscana, numero 13 del mondo e 12 del tabellone femminile a Madrid, poco fa è stata eliminata dalla russa Mirra Andreeva, numero 43 della classifica femminile, che proprio oggi compie 17 anni: 7-6(2), 6-4 il punteggio del match, durato un'ora e 40 minuti. LEGGI LA NOTIZIA


17:20

Si gioca alla Caja Magica

La partita tra Sinner e Kotov, come tutto il torneo 'Mutua Madrid Open', si gioca alla Caja Magica ("scatola magica"), impianto sportivo polifunzionale del distretto di Usera, a Madrid. La struttura è stata costruita per supportare la candidatura di Madrid alle Olimpiadi 2016, poi assegnate a Rio de Janeiro, e dal 2009 ospita il torneo Atp di Madrid.


17:10

Sinner contro Kotov per un posto negli ottavi

Il match tra Sinner e Kotov, che vale la qualificazione agli ottavi di finale del torneo Atp di Madrid, è in programma non prima delle 20. TUTTE LE INFORMAZIONI SUL MATCH


Caja Magica, Madrid (Spagna)

© RIPRODUZIONE RISERVATA