Wta Finals: Paolini ko con Sabalenka in due set. Rivivi il LIVE

Dopo l'esordio vincente con Rybakina, l'azzurra cede alla numero uno del mondo. Mercoledì sfida per la semifinale con Zheng. Il racconto del match e tutti gli aggiornamenti
Finito11/4/2024, ore 3:35:
Aryna Sabalenka Ranking: 1
2
0
6
7
3
5
Jasmine Paolini Ranking: 4
Aggiorna

RIYAD (ARABIA SAUDITA) - Prosegue l'avventura di Jasmine Paolini alle Wta Finals 2024 a Riyad. Dopo la vittoria all'esordio con Elena Rybakina, l'azzurra cade in due set (6-3, 7-5) contro la numero uno al mondo, Aryna Sabalenka, che accede in semifinale da prima del Gruppo Viola. Per raggiungerla, Jasmine dovrà battere la cinese Zheng (partita in programma mercoledì 6 novembre) nella terza e ultima giornata del Round Robin. Il racconto della partita e tutti gli aggiornamenti...

Paolini-Sabalenka, segui la partita LIVE


21:08

Paolini: "Con Zheng sarà complicata"

Proiettandosi oltre il doppio, al match da dentro o fuori con la cinese Zheng, Jasmine Paolini ha le idee chiare: "Sarà un match complicato perché con lei ho sempre perso. Lei serve in modo incredibile, quindi dovrò cercare di rispondere, giocare profondo e appena possibilie attaccare e cercare di muoverla".


20:50

Semifinali incrociate a Riyad

Da un lato Sabalenka già qualificata e spareggio tra Paoloni e Zheng, dall'altra le vittorie di Swiatek e Gauff contro Krejcikova e Pegula. Le semifinali saranno incrociate, con le prime dei rispettivi gironi che affronteranno le seconde.


20:18

Paolini-Errani contro le numero 2 del tabellone

Impegno di livello assoluto per Jasmine Paolini e Sara Errani nelle Finals Wta di doppio. Domani, martedì 5 novembre, il duo italiano affronterà la canadese Gabriela Dabrowski e l'australiana Erin Routliffe, coppia numero 2 del tabellone.


19:59

Paolini non si rimprovera nulla

"Ho lottato ma non ho vinto oggi, domani doppio". Questo il laconico commento social di Jasmine Paolini, già pronta ad archiviare il ko contro Sabalenka per concentrarsi sul prossimo match, in coppia con Sara Errani.


19:45

Sabalenka, manca una vittoria

Aryna Sabalenka è meritatamente la numero uno del mondo, ma per essere certa di restare in vetta al Ranking Wta fino alla fine del 2024 ha bisogno di un'altra vittoria, sua... o di qualunque rivale di Iga Swiatek.


19:29

Zheng avanti negli scontri diretti

Sarà dura per Jasmine Paolini, nettamente in svantaggio nei confronti diretti con Qinwen Zheng. La numero 7 cinese, infatti, conduce per 3-0 nei precedenti: doppio successo nel 2023, prima nella finale di Palermo (6-4, 1-6, 6-1), poi nella semifinale di Zhenazhou (6-2, 6-2), e ancora una vittoria, poche settimane fa, ai quarti del Wta 1000 di Wuhan (6-2, 3-6, 6-3).


19:17

Paolini-Zheng, quando si gioca e come seguirla

Anche Zheng ha superato Rybakina, seppur in tre set rispetto ai due di Paolini, così Jasmine si giocherà contro la forte tennista cinese la qualificazione alle Finals Wta. ECCO QUANDO E COME SEGUIRE IL MATCH


19:03

Paolini, la strada per la semifinale

Con una vittoria, su Rybakina, e una sconfitta, con Sabalenka, è ancora tutto da scrivere il futuro di Jasmine Paolini, che può ancora qualificarsi alle semifinali delle Finals Wta. TUTTE LE COMBINAZIONI


18:51

Sabalenka ammette: "È stata dura"

Sabalenka rende onore al merito di Jasmine Paolini nella sua analisi del match: "Tutta la partita è stata dura, lei è un'ottima tennista e io sono molto contenta per questa vittoria: sicuramente il secondo set è stato ancora più complicato, ho cercato di rimanere aggressiva anche nei momenti difficili perché non volevo andare al terzo e sono contenta di non esserci andata. Sono orgogliosa, non solo di me stessa ma anche del mio team, abbiamo fatto un gran lavoro per arrivare in cima al ranking. Anche se alcuni tifosi oggi non erano dalla mia parte, l'atmosfera è stata bellissima".


18:40

Paolini, ora c'è il doppio con Errani

Non c'è tempo per rifiatare: Jasmine tornerà in campo già domani, martedì 5 novembre, alle ore 11 italiane in doppio con Sara Errani per la sfida contro la canadese Gabriela Dabrowski e la neozelandese Erin Routliffe, seconde favorite del seeding. In caso di vittoria, le azzurre accederebbero in semifinale.


18:30

Paolini-Sabalenka, le statistiche del match

L'azzurra ha vinto il 59% dei punti con la prima, entrata il 62% delle volte e il 37% con la seconda. L anumero uno del mondo ha invece conquistato il 73% degli scambi iniziati con la prima, entrata nel 65% delle occasioni e il 42% con la seconda, con 5 ace a segno. Sei i doppi falli commessi dalla bielorussa, tre dall'azzurra.


18:20

Wta Finals, la classifica del Gruppo Viola dopo la seconda giornata

1) Sabalenka 2-0 (4-0) IN SEMIFINALE

2) Paolini 1-1 (2-2)

3) Zheng 1-1 (2-3)

4) Rybakina 0-2 (1-4) ELIMINATA


18:12

Tra Paolini e la semifinale delle Wta Finals c'è Zheng

Dopo la sconfitta in due set contro la numero uno al mondo Sabalenka, Jasmine Paolini è attesa dal decisivo appuntamento di mercoledì 6 novembre (a partire dalle ore 11 italiane): la sfida contro la cinese Qinwen Zheng, numero 7 del mondo, vale l'accesso al penultimo atto del torneo.


18:04

+++ Sabalenka batte Paolini e vola in semifinale alle Wta Finals +++

La numero uno del mondo conquista la 56esima vittoria nel 2024 e vola al penultimo atto del torneo: 6-3, 7-5 dopo un'ora e 31' di partita.


18:00

Paolini-Sabalenka 5-6 (3-6), c'è il break della bielorussa

Aryna sale 30-0, guadagnandosi poi due palle break sul 40-15 con l'ennesimo colpo sulla riga: va a segno grazie al doppio fallo di Paolini. Ora Sabalenka, che ha ribaltato le sorti di un secondo set a dir poco incredibile, servirà per il match.


17:58

Paolini-Sabalenka 5-5 (3-6), Aryna salva due set point

L'azzurra sale 30-0 con due vincenti, la bielorussa è brava a ritrovare la parità ma concede il primo set point (30-40), cancellato con un super rovescio. Ne concede un secondo con il doppio fallo, ancora una volta annullato. Sabalenka è però efficace ai vantaggi dove riesce a riequilibrare le sorti del set. Numeri e statistiche del match: APPROFONDISCI QUI.


17:48

Paolini-Sabalenka 5-4 (3-6)

L'azzurra conferma il break e sale sul 40-0 con il passante del 15-0 e due fenomenali recuperi, esaltando il pubblico saudita. Jasmine poi chiude il turno di battuta a 15 completando una clamorosa rimonta. Ora la bielorussa serve per restare nel set.


17:45

Paolini-Sabalenka 4-4 (3-6), c'è il controbreak di Jasmine!

Si riapre incredibilmente il set: due errori gravissimi della bielorussa che commette due doppi falli nel game, concedendo così a Jasmine due palle break. L'azzurra va subito a segno e ristabilisce l'equilibrio nel parziale.


17:40

Paolini-Sabalenka 3-4 (3-6)

L'azzurra interrompe l'emorragia di quattro game consecutivi vinti dalla bielorussa chiudendo a 15 il turno di battuta.


17:38

Paolini-Sabalenka 2-4 (3-6)

La bielorussa conferma il break giocando quasi sempre con la prima e concede un solo punto a Jasmine. LEGGI TUTTO.


17:33

Paolini-Sabalenka 2-3 (3-6), altro break di Aryna!

La bielorussa sale di livello ed è micidiale in risposta: prima vola sul 40-15 guadagnadosi due palle break poi trasforma la prima portandosi in vantaggio.


17:31

Paolini-Sabalenka 2-2 (3-6)

La bielorussa si porta rapidamente sul 40-15 ma Jasmine vince due punti di fila e porta il game ai vantaggi dove la Sabalenka si riporta in parità con il servizio.


17:25

Paolini-Sabalenka 2-1 (3-6), controbreak della bielorussa

Aryna gioca con grande aggressività, sale 40-15 e si guadagna due palle del controbreak. Enttambe vengono cancellate da Jasmine che trascina ancora una volta il game ai vantaggi. Qui la bielorussa si guadagna una terza palla break, riprendendosi il servizio. Numeri e statistiche della partita: QUI I DETTAGLI.


17:20

Paolini-Sabalenka 2-0 (3-6), c'è il break di Jasmine!

L'azzurra strappa il servizio alla bielorussa e ai vantaggi si guadagna subito una palla break, trasformata, complice un sanguinosissimo doppio fallo di Aryna.


17:15

Paolini-Sabalenka 1-0 (3-6)

Ottimo inizio di secondo parziale per l'azzurra che chiude il turno di battuta concedendo un solo 15 alla bielorussa.


17:12

Paolini-Sabalenka, al via il secondo set

Si riparte con l'azzurra al servizio. Numeri e statistiche sul match in corso a Riyad: APPROFONDISCI.


17:10

+++ Sabalenka vince il primo set con Paolini +++

La bielorussa chiude il turno di battuta a 15 e si aggiudica il primo set contro Jasmine Paolini: 6-3 il punteggio dopo 36' di partita.


17:07

Paolini-Sabalenka 3-5

L'azzurra sale 40-15, la bielorussa annulla la prima palla del 3-5 ma sulla seconda non può nulla, complice un dritto in anticipo da applausi di Jasmine. Ora la Sabalenka serve per il set.


17:02

Paolini-Sabalenka 2-5

La bielorussa chiude a 15 il turno di battuta e sfrutta al meglio la prima di servizio: ora Jasmine serve per prolungare il primo parziale.


17:00

Paolini-Sabalenka 2-4

Jasmine vola sul 30-0 con due vincenti ma Aryna, con due colpi di altissima scuola, riporta il game in equilibrio. Jasmine però è più sciolta rispetto a inizio match, vince due punti consecutivi e conferma il break dimezzando lo svantaggio.


16:54

Paolini-Sabalenka 1-4, c'è il controbreak di Jasmine!

Tre errori di Aryna, compreso il secondo doppio fallo della sua partita, fanno volare Jasmine sul 40-15. Doppia palla break per l'azzurra, le prime del match: Paolini trasforma la seconda e muove per la prima volta il punteggio nel primo set strappando il servizio alla bielorussa.


16:50

Paolini-Sabalenka 0-4, altro break per la bielorussa

L'azzurra sale sul 30-0 ma Aryna, in risposta, ritrova la parità e si guadagna una palla break salvata da Jasmine con la prima. Ai vantaggi, la bielorussa si guadagna due palle break e strappa ancora una volta il servizio a Jasmine al secondo tentativo con una palla corta da applausi. Numeri e statistiche del match: LEGGI TUTTO.


16:45

Paolini-Sabalenka 0-3

La bielorussa conferma il break chiudendo a zero il suo turno di battuta. 


16:42

Paolini-Sabalenka 0-2, c'è il break della bielorussa

Partenza complicata per Jasmine: Aryna trova un punto super con il dritto (0-15) poi il doppio fallo dell'azzurra consente alla bielorussa di portarsi sul 30-30. Ai vantaggi Sabalenka si guadagna due palle break: la seconda è quella buona. La bielorussa strappa subito il servizio all'azzurra.


16:36

Paolini-Sabalenka 0-1

La bielorussa apre il match con un doppio fallo poi però trova la prima e muove il punteggio per prima nel set. Numeri e statistiche del match li trovi QUI.


16:33

Si parte, inizia Paolini-Sabalenka

Al via il secondo match di giornata con la bielorussa al servizio.


16:32

Riscaldamento in corso a Riyad

Le due giocatrici stanno effettuando il classico riscaldamento prepartita. Ancora pochi minuti e poi si parte.


16:26

Paolini e Sabalenka in campo

Le due giocatrici fanno il loro ingresso in campo, accolte dagli applausi scroscianti del pubblico presente sulle tribune del King Saud University Stadium. Viso sereno e solito contagioso sorriso per Jasmine prima di un match che vale tantissimo.


16:23

Paolini-Sabalenka, chi vince vola in semifinale

La sfida tra Jasmine a Aryna è un vero e proprio spareggio: chi vince stacca il pass per la semifinale delle Wta Finals. In caso di sconfitta, Jasmine si giocherebbe l'accesso all'ultimo atto del torneo contro Zheng, con la bielorussa aritmeticamente prima.


16:20

Wta Finals, la classifica del Gruppo Viola

1) Sabalenka 1-0 (2-0)

2) Paolini 1-0 (2-0)

3) Zheng 1-1 (2-3)

4) Rybakina 0-2 (1-4)


16:10

Zheng batte Rybakina, tra poco in campo Jasmine Paolini

La seconda giornata del Round Robin delle Wta Finals si apre con la vittoria in tre set di Qinwen Zheng contro Elena Rybakina: 7-6 (4), 3-6, 6-1 in poco meno di due ore e mezza di partita. Ora è il turno di Jasmine Paolini e Aryna Sabalenka.


16:00

Sabalenka, bilancio in parità contro le tenniste azzurre

La bielorussa ha vinto le ultime quattro partite contro tenniste italiane: l'ultimo ko contro Camila Giorgi al Roland Garros 2022. Il bilancio complessivo contro le azzurre è di 7 vittorie e 7 sconfitte.


15:50

Wta Finals, il montepremi

PREMIO DI PARTECIPAZIONE – € 309.714

PREMIO PER OGNI VITTORIA NEL ROUND ROBIN – € 323.582 (200 punti)

VITTORIA IN SEMIFINALE – € 1.174.140 (400 punti)

VITTORIA IN FINALE – € 2.311.300 (500 punti)

VINCITRICE IMBATTUTA – € 4.765.901 (1500 punti)


15:40

Sabalenka quasi perfetta

La bielorussa ha vinto 20 delle ultime 21 partite giocate, dimostrandosi in grande forma: l'unica sconfitta l'ha subita contro Muchova nei quarti di finale del torneo di Pechino.


15:32

Paolini, un solo successo contro una top tre

L'azzurra disputerà contro Sabalenka il 22° match in carriera contro una top 10: il bilancio finora è di 6 vittorie e 15 sconfitte. Jasmine ha infatti esultato solo una volta contro una top 3, proprio contro Sabalenka a Indian Wells nel 2022.


15:24

Paolini, il primo successo alle Finals è storico

Con il successo ottenuto contro Rybakina, l'azzurra ha vinto il primo match in carriera alle Wta Finals all'età di 28 anni e 303 giorni: è la seconda più anziana a vincere il primo match alle Finals dalla reintroduzione del round robin (avvenuta nel 2003) dopo Li Na (29 anni e 243 giorni nel 2011).


15:17

Paolini-Sabalenka, i precedenti

Bilancio in perfetta parità tra Jasmine e Aryna. Nelle quattro sfide disputate, due vittorie sono andate all'italiana e altrettante alla bielorussa. Paolini si è imposta nel primo incontro datato 2017 sull'erba dell'ITF di Ilkley e al secondo turno del Wta 1000 di Indian Wells nel 2022, mentre Sabalenka ha avuto la meglio sul cemento di Linz nel 2020 e agli ottavi di finale di Pechino nel 2023.


15:12

Paolini e Sabalenka in campo non prima delle 16

Sul centrale di Riyad si affrontano le due giocatrici che hanno vinto all'esordio: Paolini contro la kazaka Rybakina, Sabalenka contro la cinese Zheng. Il match avrà inizio non prima delle ore 16.


15:10

Paolini-Sabalenka in tv e streaming

Il match tra l'azzurra e la bielorussa, valido per la seconda giornata del Round Robin delle Wta Finals 2024, è in programma oggi lunedì 4 novembre, non prima delle ore 16 italiane, al King Saud University Indoor Arena di Riyad (Arabia Saudita). La partita sarà visibile in chiaro su Supertennis (canale 64 del digitale terrestre). Sarà inoltre disponibile per gli abbonati Sky su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Arena come canali di riferimento, e in streaming su NOW e Sky Go.


Riyad

© RIPRODUZIONE RISERVATA