Atp Montecarlo, Fognini travolto ed eliminato da Cerundolo in due set

Il tennista ligure, in campo grazie ad una wild card, nettamente sconfitto dall'argentino al debutto nel torneo Masters 1000 del Principato
Atp Montecarlo, Fognini travolto ed eliminato da Cerundolo in due set© FOTO MOSCA
8 min
Aggiorna

MONTECARLO (Principato di Monaco) - Esordio amaro nel torneo Atp Masters 1000 di Montecarlo per Fabio Fognini, travolto ed eliminato al debutto dall'argentino Francisco Cerundolo. Il quasi 38enne tennista ligure, nel tabellone principale grazie a una wild card e 113° del ranking Atp, si arrende al numero 22 del mondo, che si impone in due set per 6-0, 6-3, guadagnandosi la sfida al secondo turno contro Carlos Alcaraz, testa di serie numero 2 del torneo. 


21:11

Fognini saluta Montecarlo

Campione nel 2019 sulla terra rossa di Montecarlo, Fognini si congeda al primo turno, non riuscendo a sbloccarsi in questo 2025 che lo vede proseguire con lo sconfortante score di una sola vittoria e sei sconfitte.


21:09

Niente da fare per Fognini: Cerundolo si impone in due set

Finisce subito l'avventura di Fabio Fognini a Montecarlo: l'argentino Cerundolo si impone in due set con il punteggio di 6-0, 6-3.


21:02

Cerundolo ancora a zero: Fognini per salvare il match

Niente da fare per Fognini: Cerundolo tiene ancora una volta a zero il servizio e costringe il ligure a tornare in battuta per allungare il match.


20:58

Fognini resta aggrappato al match

Non si arrende Fognini, che si rimette in focus e tiene il servizio, portandosi sul 3-4. Ancora qualche opportunità per lui, ma serve un break.


20:55

Cerundolo allunga sul 4-2 nel secondo set

È stata una mazzata anche psicologica per Fognini, che accusa il break e perde ancora a zero sul servizio di Cerundolo, che allunga sul 4-2 e ipoteca il match.


20:52

Break di Cerundolo: si fa dura per Fognini

Si fa dura per Fognini, che perde il servizio dopo essersi portato sul 40-15. La seconda palla break è decisiva per Cerundolo, che mette la freccia e si porta sul 3-2 nel secondo set.


20:46

Chance sprecata da Fognini: di nuovo parità

Peccato per Fognini, che partiva da un vantaggio di 0-30, ma che non riesce ancora a trovare il primo break della sua partita. Cerundolo rimonta e fa 2-2 nel secondo set.


20:40

Fognini c'è: il ligure torna avanti

È un'altra partita in questo secondo set, con Fognini che inizia finalmente a trovare i suoi colpi e che tiene ancora il servizio, riportandosi avanti 2-1 su Cerundolo nel secondo set.


20:37

Cerundolo risponde subito a Fognini

Non ha intenzione di concedere a Fognini la chance di tornare in partita, Cerundolo. Che tiene a zero il primo servizio del secondo set.


20:34

Prova a voltare pagina Fognini nel secondo set

Nuovo set e Fognini finamente rompe il ghiaccio. Primo game per il ligure, che tiene il servizio e recupera un po' di fiducia dopo il bagel subito da Cerundolo nella prima partita.


20:30

Fognini cede a zero il primo set

Durissima lezione dell'argentino al ligure: Cerundolo vince a zero l'ultimo game e si porta a casa a zero il primo set con Fognini.


20:29

Cerundolo è perfetto: Fognini cede ancora il servizio

C'è anche molto di Cerundolo in questo primo set che dice 5-0 per l'argentino, dopo il terzo break ottenuto, nonostante un Fognini ora in partita a livello di scambi.


20:23

Fognini ci prova, ma è 0-4

Fognini è entrato in partita con un paio di game di ritardo: combattuto anche questo turno di battuta, risolto nuovamente ai vantaggi, ancora a favore di Cerundolo, che va 4-0 nel primo set, dopo aver salvato due palle break a favore del ligure.


20:18

Fognini perde ancora il servizio: Cerundolo scappa via

Primo game realmente combattuto in questo avvio di match, ma ai vantaggi è ancora Cerundolo a spuntarla. Secondo break e Fognini già sotto per 3-0.


20:16

Match in salita per Fognini

Cerundolo sicuro nel suo turno di battuta, una sola sbavatura per l'unico quindici lasciato a Fognini, chiamato subito a rincorrere.


20:15

Subito break di Cerundolo!

Brutto inizio per Fognini, che gioca un pessimo turno di servizio, concluso con il doppio fallo che regala subito il break a Cerundolo.


20:10

Via al match tra Fognini e Cerundolo!

Finalmente si parte sul campo centrale con il match tra Fognini e Cerundolo: primo servizio per il ligure!


19:50

Medvedev piega Khachanov: a breve in campo Fognini

Medvedev piega Kachanov per 7-5, 4-6, 6-4. A breve, sul centrale, l'ingresso in campo di Fognini e Cerundolo.


19:37

Derby russo in dirittura d'arrivo: si avvicina Fognini-Cerundolo

Comunque vada a finire, il match tra Medvedev e Khachanov volge al termine, si avvicina l'inizio della sfida tra Fognini e Cerundolo.


19:29

Continua la battaglia tra Medvedev e Khachanov

Fognini e Cerundolo dovranno ancora attendere: sul centrale continua la battaglia tra Medvedev e Kachanov, nel cuore del terzo e decisivo set.


19:19

Cerundolo in un momento d'oro

Completamente differente l'avvicinamento al match di Francisco Cerundolo, perché l'inizio di 2025 dell'argentino numero 23 del mondo è stato fin qui sorprendente. Nell'anno solare, infatti, Cerundolo sarebbe addirittura il numero 16, anche in virtù dei quarti raggiunti a Indian Wells e Miami.


19:06

Fognini cerca un guizzo

Dopo un avvio di 2025 tutto in salita per via di un infortunio e con il magro bilancio di una vittoria e cinque sconfitte, Fognini cerca un acuto nel torneo che lo vide trionfare nel 2019 e che oggi lo vede partecipare in virtù di una wild card eredità proprio di quel successo.


18:55

Slitta Fognini-Cerundolo: derby russo al terzo set

Quando sembrava ormai padrone del match, avanti di un set e di un break sul 4-3, si scioglie Medvedev, che viene rimontato da Kachanov. Derby russo che torna in parità e che si risolverà al terzo set. Slitta Fognini-Cerundolo.


18:53

Debutto vincente per Berrettini e Musetti

Dopo la domenica trionfale, con i successi di Darderi a Marrakech e di Cobolli a Bucarest, ancora soddisfazioni per il tennis italiano, con i successi al debutto a Montecarlo di Berrettini e Musetti.


18:44

Il match tra Fognini e Cerundolo dopo il derby russo

Il match tra Fognini e Cerundolo seguirà l'avvincente sfida tra i russi Medvedev e Khachanov, con il primo avanti di un set, ma il secondo che ha appena recuperato un break nel secondo.


18:40

Fognini sul centrale

Fognini e Cerundolo giocheranno tra poco sul campo centrale, intitolato a Ranieri III, a Montecarlo. Proprio ieri ricorrevano i 20 anni dalla scomparsa dell'indimenticato principe di Monaco, padre di Alberto, l'attuale principe.


Court Ranier III - Montecarlo

© RIPRODUZIONE RISERVATA