
«Per Jannik c’è già una buona notizia: durante la sua assenza, nessuno gli ha rubato il posto. Novak ha raggiunto una finale, ma non l’ha vinta. Carlos e Alexander non hanno giocato bene. Se Alcaraz avesse vinto Indian Wells e Miami, cosa nelle sue corde, avrebbe affrontato con più fiducia il ritorno di Sinner». È questa la lettura di Patrick Mouratoglou su quanto è accaduto negli ultimi mesi ai vertici del circuito maschile. L’attuale coach di Naomi Osaka, già al fianco di campionesse come Serena Williams e Simona Halep, la scorsa settimana ha festeggiato il successo della seconda tappa del suo UTS, andata in scena a Nimes (Francia). Per l’occasione: otto partecipanti e una location mozzafiato, l’anfiteatro romano di Nimes, dove Casper Ruud si è laureato campione ai danni di Tomas Machac dopo tre giornate di tennis che hanno fatto registrare oltre 20.000 presenze.
A Nimes c’erano sei Top 20 in campo, mentre nei tornei ATP da questa parte dell’oceano erano zero. Cosa significa per lei?
«Sono contento di ciò che abbiamo organizzato, ma non competo con l’ATP. Il mio obiettivo è fare qualcosa per il futuro del tennis e portare nuovi appassionati. Un giorno si potrebbe fare con l’ATP stessa. I giocatori fanno il giro del mondo e nel nostro calendario prendiamo in considerazione le loro esigenze. Lo abbiamo fatto con Guadalajara, a ridosso di Acapulco, e con Nimes, alla vigilia di Montecarlo. Così permetti a tennisti di giocare, gestire le energie e raggiungere comodamente il torneo successivo».
Si avvicina il rientro di Sinner: cosa si aspetta da lui? Immaginava un calo così evidente della concorrenza?
«Jannik non sarà condizionato da questi tre mesi. Abbiamo visto cosa ha dovuto affrontare e, nel frattempo, quanto è riuscito a vincere. Ha un mindset da numero 1: era il più forte tre mesi fa e lo sarà anche al suo ritorno. In questo periodo, gli altri non avevano solo l’occasione di fare punti, ma anche quella di vincere tornei e accumulare fiducia per affrontarlo con più determinazione. Eppure, non ci sono riusciti».