MONTECARLO - Lorenzo Musetti monumentale: l'azzurro è il secondo finalista dell'Atp 1000 di Montecarlo. Il tennista carrarino, 13esima testa di serie del tabellone, batte in rimonta - 1-6, 6-4, 7-6 (4) il punteggio - l'australiano Alex De Minaur dopo due ore e 40' di partita. Si giocherà il titolo sulla terra rossa monegasca contro lo spagnolo Carlos Alcaraz.
19:00
Musetti-Alcaraz, finale Masters 1000 Montecarlo: orario, quando si gioca e dove vederla in tv
Il carrarino ha superato Alex De Minaur per raggiungere la sesta finale Atp della sua carriera dopo l'ennesima vittoria in rimonta della settimana. TUTTE LE INFO
18:50
Musetti: "Chiave della partita? La pazienza"
Le parole del tennista carrarino al termine del match vinto contro De Minaur: "Mi sembra di ripetere ogni giorno la stessa partita. A parte il match contro Berrettini, ho sempre fatto fatica a trovare il giusto ritmo all'inizio, però De Minaur oggi ha giocato molto bene. Con le condizioni di oggi non era facile. Il campo era molto lento con la pioggia, era complicato superare il muro di Alex. Alla fine ho avuto pazienza e questa è stata la chiave".
18:40
Musetti-De Minaur, le statistiche della partita
Match di altissimo livello quello disputato dal carrarino che ha servito il 67% di prime, ottenendo il 60% dei punti. Bassa invece la resa con la seconda, solo del 39%. Ha fatto appena meglio De Minaur (40%). Venti vincenti e 43 errori gratuiti per Lorenzo (23-45 per il 26enne di Sydney).
18:32
Musetti, prima finale in carriera in un torneo Masters 1000
L'azzurro disputerà domani la sua sesta finale nel circuito, la prima in un torneo Masters 1000 dove non si era mai spinto così avanti. Due finora le affermazioni del tennista toscano, entrambe nel 2022, sulla terra rossa di Amburgo e sul veloce di Napoli, mentre le tre finali perse risalgono tutte alla scorsa stagione :Queen's contro Tommy Paul, Umago contro Francisco Cerundolo e Chengdu contro Juncheng Shang.
18:25
Totti a Montecarlo con Noemi per Alcaraz e Musetti: c'è anche Paulo Dybala
Presente e passato della Roma: la bandiera giallorossa, insieme alla compagna, e l'attaccante argentino sono stati avvistati in tribuna a seguire le partite delle semifinali al Masters 1000 di Montecarlo.
18:18
+++ Musetti monumentale: batte De Minaur e vola in finale a Montecarlo +++
Lorenzo Musetti conquista la finale dell'Atp 1000 di Montecarlo: il tennista azzurro batte in rimonta - 1-6, 6-4, 7-6 (4) il punteggio - l'australiano Alex De Minaur dopo due ore e 40' di partita. Si giocherà il titolo contro Carlos Alcaraz.
18:17
Musetti a un passo dalla finale!
Lungo il dritto lungolinea di De Minaur, il cui successivo rovescio incrociato termina largo.
18:16
Clamorosa rimonta di Musetti
Sotto 2-3 al tie-break, Lorenzo sfrutta prima l'errore di De Minaur poi mette la freccia con un servizio e dritto lungolinea da urlo: 4-3 per l'azzurro.
18:12
De Minaur avanti 2-1 nel tie-break
Dritto incrociato dell'australiano che sfrutta anche l'errore di Musetti, il cui dritto lungolinea termina a lato. Lorenzo reagisce con un servizio lungolinea vincente.
18:09
Musetti pareggia i conti: si va al tie-break
Lorenzo tiene a 30 il turno di battuta, la seconda semifinale si decide al tie-break.
18:05
De Minaur consolida il break e mette la freccia: 6-5
Il 26enne di Sydney tiene il turno di battuta e consolida il break. Ora Lorenzo serve per il tie-break.
18:00
C'è il break di De Minaur: è parità a Montecarlo
L'australiano strappa il servizio all'azzurro in un momento decisivo della partita: Alex sale rapidamente sul 40-15 guadagnandosi due palle break. Il doppio fallo di Lorenzo è decisivo: tutto in equilibrio al Court Ranieri III.
17:53
De Minaur accorcia: 5-4, è il momento chiave del match
L'australiano concede un solo 15 all'azzurro e si riporta in scia: ora Lorenzo serve per l'accesso alla finalissima!
17:51
Musettiiii! Lorenzo vola sul 5-3!
Game complicato per Lorenzo: sul 30-30, con un ottimo dritto e una prima vincente, il carrarino tiene il turno di battuta. De Minaur ora servirà per restare nel torneo.
17:45
De Minaur non si arrende: Musetti avanti 4-3
Turno di battuta a zero per l'australiano che chiude il game con un ace e accorcia le distanze.
17:43
Musetti consolida il break e vola sul 4-2!
Lorenzo consolida il break e vola sul doppio vantaggio, tenendo a 15 il turno di battuta.
17:37
Clamoroso a Montecarlo: break di Musetti, avanti 3-2 con De Minaur!
Lorenzo sale in cattedra e strappa ancora una volta il servizio all'australiano: il carrarino sale 40-30 (errore di Alex con la palla corta) poi trova il punto decisivo complice l'ennesimo errore del 26enne di Sydney col dritto. Musetti c'è!
17:33
Incredibile,c'è il controbreak di De Minaur: 2-2 con Musetti
Game a zero per l'australiano che si riprende il servizio. Il 26enne di Sydney sfrutta diversi errori di Lorenzo e riequilibra il punteggio nel terzo set.
17:29
Musetti da urlo: break di Lorenzo, avanti 2-1 nel terzo set!
Lorenzo strappa il servizio a De Minaur e si porta in vantaggio nel parziale: il carrarino sale sul 15-30 con un passante di diritto incrociato da urlo, poi porta la sfida ai vantaggi dove sfrutta due errori di De Minaur: uno con il rovescio, l'altro col dritto. Che partita a Montecarlo!
17:23
Musetti si riporta in parità: è 1-1 con De Minaur
Il carrarino pareggia i conti tenendo a 30 il turno di battuta.
17:19
De Minaur mette la freccia nel terzo set: 1-0 con Musetti
L'australiano vola rapidamente sul 40-15, Lorenzo sale a 30 ma non riesce a portare il game ai vantaggi. De Minaur si porta avanti nel terzo e decisivo parziale.
17:13
Al via il terzo set tra Musetti e De Minaur
Inizia il terzo e decisivo parziale tra Lorenzo e Alex: si riparte con l'australiano al servizio.
17:08
+++ Musetti vince il secondo set +++
Lorenzo si aggiudica il secondo parziale della partita: 6-4 il punteggio dopo un'ora e mezza di partita. Tra pochi minuti il terzo e decisivo set: in palio c'è la finalissima dell'Atp 1000 di Montecarlo.
17:05
Break di Musetti, avanti 5-4 con De Minaur
Lorenzo strappa il servizio all'australiano in un momento chiave del set e della partita: sul 15-30, con uno stupendo pallonetto, il tennista carrarino si costruisce pesantissime due palle break, concretizzando la prima con lo smash.
17:01
Musetti non si arrende: 4-4 con De Minaur
Game a zero per il carrarino che ristabilisce la parità.
16:56
De Minaur si riporta in vantaggio: 4-3 con Musetti
L'australiano concede un solo 15 a Lorenzo e rimette la freccia nel secondo parziale.
16:53
Musetti tiene il servizio: 3-3 con De Minaur
Sul 30 pari, Lorenzo vince due punti consecutivi (passante di rovescio incrociato e servizio vincente), fa suo il sesto game e pareggia i conti nel set.
16:46
De Minaur annulla un'altra palla break e mette la freccia nel secondo set: è 3-2
Sul 30 pari, Lorenzo si guadagna la palla del controbreak, cancellata dall'australiano che porta il game ai vantaggi. Qui Alex chiude scambio e game con una volée di dritto. Il 26enne di Sydney mette per la prima volta la freccia nel secondo set.
16:41
Break di De Minaur: 2-2 con Musetti
L'australiano sale rapidamente sul 40-15 guadagnandosi due palle break: la prima è quella buona, complice il dritto in rete di Lorenzo. Perfetta parità a Montecarlo.
16:35
De Minaur annulla una palla break e accorcia le distanze: Musetti avanti 2-1
Due errori di dritto dell'australiano permettono a Lorenzo di guadaganre una palla break, cancellata da De Minaur con un gran passante. Ai vantaggi Alex tiene il servizio con due prime.
16:30
Musetti consolida il break: 2-0 con De Minaur
Lorenzo consolida il break tenendo a zero il turno di battuta.
16:28
C'è il break di Musetti: 1-0 con De Minaur!
Inizio di secondo set perfetto di Lorenzo che con una volée di diritto si guadagna la palla break, trasformata alla prima occasione, complice l'errore di De Minaur che manda il rovescio in rete. L'azzurro si porta avanti nel secondo set.
16:25
Il match riprende regolarmente
Ha smesso di piovere, si può riprendere regolarmente: al via il secondo set tra Musetti e De Minaur con l'australiano al servizio.
16:23
Partita interrotta per pioggia
Match momentaneamente sospeso per pioggia. Il giudice di sedia invita i giocatori a non lasciare il campo in attesa di un miglioramento.
16:17
+++ De Minaur devastante nel primo set: Musetti crolla, è 6-1! +++
L'australiano strappa ancora una volta il servizio all'azzurro, tiene il turno di battuta a 30 e vince 6-1 il primo set dopo 36' di partita.
16:13
De Minaur vola sul 5-1: primo set ipotecato
L'australiano consolida il break con un agevole turno di battuta a zero. Ora Lorenzo serve per restare in un set ormai compromesso.
16:10
De Minaur risponde con il controbreak: 4-1
Game incredibile a Montecarlo: Lorenzo annulla ben tre palle break sfruttando anche qualche passaggio a vuoto di dritto di De Minaur. Poco dopo l'azzurro perde il servizio mandando lungo il rovescio.
16:02
C'è il controbreak di Musetti: De Minaur avanti 3-1
Eccola la reazione di Lorenzo dopo un game lunghissimo! Alex concede due palle break all'azzurro e le annulla entrambe portando il game ai vantaggi. Qui, con un diritto lungolinea da urlo, Musetti strappa il servizio all'australiano e muove il punteggio nel set.
15:54
Altro break per De Minaur: 3-0 su Musetti
L'australiano domina in lungo e in largo: Alex strappa il turno di battuta all'azzurro al secondo smash del game.
15:49
De Minaur consolida il break e vola sul 2-0
Game complicato per Alex che, complici un doppio fallo e un errore con il dritto, concede all'azzurro una palla break annullata con una volée di diritto. Ai vantaggi l'australiano approfitta del rovescio in rete di Musetti e consolida il break.
15:43
C'è subito il break di De Minaur: 1-0 contro Musetti
Inizio in salita per il tennista carrarino che commette due sanguinosi errori con il dritto e cede immediatamente la battuta all'australiano che muove per primo il punteggio nel match.
15:40
Musetti-De Minaur, inizia la seconda semifinale dell'Atp 1000 di Montecarlo
Si alza il sipario sulla seconda semifinale del Masters 1000 sulla terra rossa monegasca: si parte con Lorenzo al servizio. Qui trovi le statistiche e i numeri della partita.
15:34
Musetti e De Minaur in campo
L'azzurro e l'australiano fanno il loro ingresso sul Court Ranieri III, accolti dall'ovazione del pubblico.
15:30
Musetti e De Minaur tra poco in campo
Lorenzo e Alex faranno, a breve, il loro ingresso sulla terra rossa del Court Ranieri III per la seconda semifinale dell'Atp 1000 di Montecarlo. Inizio del match previsto non prima delle 15:35.
15:22
Atp Montecarlo, Alcaraz vola in finale: è il turno di Musetti
E' Carlos Alcaraz il primo finalista dell'Atp 1000 di Montecarlo 2025: lo spagnolo batte il connazionale Alejandro Davidovich Fokina in due set - 7-6 (2), 6-4 il punteggio dopo due ore e 10' di partita. Ora, sul Court Ranieri III, tocca a Lorenzo Musetti e Alex De Minaur.
15:20
Musetti mette la finale di Montecarlo nel mirino
Lorenzo mette un prestigioso obiettivo nel mirino: diventare il terzo finalista italiano a Montecarlo nell'Era Open, dopo Corrado Barazzutti nel 1977 (ko con Bjorn Borg) e Fabio Fognini, primo azzurro a vincere un Masters 1000 (2019).
15:10
Atp Montecarlo, il percorso di De Minaur
Primo turno: bye
Secondo turno: De Minaur-Machac (Cze) 3-6, 6-0, 6-3
Ottavi di finale: De Minaur-Medvedev 6-2, 6-2
Quarti di finale: De Minaur-Dimitrov (Bul) 6-0, 6-0
15:05
Atp Montecarlo, il percorso di Musetti
Primo turno: Musetti-Bu (Chi) 4-6, 7-5, 6-3
Secondo turno: Musetti-Lehecka (Cze) 1-6, 7-5, 6-2
Ottavi di finale: Musetti-Berrettini 6-3, 6-3
Quarti di finale: Musetti-Tsitsipas 1-6, 6-3, 6-4
15:00
Masters 1000 Montecarlo, il montepremi
PRIMO TURNO – € 24.500
SECONDO TURNO – € 44.220
TERZO TURNO – € 82.465
QUARTI DI FINALE – € 154.170
SEMIFINALE – € 282.650
FINALISTA – € 516.925
VINCITORE – € 946.610
14:55
Musetti-De Minaur, i precedenti
In perfetta parità i precedenti tra l'azzurro e l'australiano, che si sono incontrati due volte in carriera. L'ultimo confronto ha premiato Lorenzo, che si è imposto con il punteggio di 1-6, 6-4, 6-2 al primo turno del Queen's, sull'erba, lo scorso anno.
14:50
Atp Montecarlo, Musetti-De Minaur in tv e streaming
La sfida tra Musetti e De Minaur, valida per la semifinale del Masters 1000 di Montecarlo, andrà in scena oggi, sabato 12 aprile, come secondo match sul Court Ranieri III, dove il programma prenderà il via alle ore 13:00 con la sfida tra Carlos Alcaraz e Alejandro Davidovich Fokina. La partita sarà visibile in diretta tv e in esclusiva sui canali Sky Sport. L'attesa semifinale sarà disponibile anche in streaming sull'app SkyGo, su NOW e su Tennis Tv.
Court Ranieri III, Montecarlo