È finita nel modo più amaro per Musetti a Montecarlo. Una finale persa senza la possibilità di giocarsi il terzo set con Alcaraz, dopo un avvio pazzesco che lo aveva portato a dominare nel primo set. Nel secondo Carlos ha alzato il livello, mettendo Lorenzo alle corde. Le fatiche per una settimana vissuta al massimo e forse anche la tensione mentale si sono fatte sentire e in avvio di terzo set è arrivato quel maledetto problema alla coscia destra che lo ha fermato proprio sul più bello. Festeggia Alcaraz, chiudendo 6-3 1-6 0-6 in un’ora e 47 minuti di gioco. Peccato davvero, perché Musetti aveva iniziato alla grande: nel primo set aveva commesso solo un paio di errori, mentre Alcaraz sbagliava tanto. Poi però lo spagnolo si è acceso, e quando si accende nessuno può contrastarlo. Lorenzo ha sbagliato di più, ma più per meriti di Carlos che per demeriti suoi.
L'azzurro non ha voluto mollare il secondo set, ha annullato 4 set point ad Alcaraz con caparbietà combattendo punto su punto, alla ricerca di un 5-2 che alla fine non è arrivato. Forse ha pagato anche quello, perché dall'inizio del terzo set ha cominciato a toccarsi la coscia destra. Ha capito subito che era finita, si è incupito, scuoteva la testa, non riusciva più a correre. Sul 3-0 c'è stato l'intervento del fisioterapista, che però non ha risolto la situazione. Musetti ha preferito chiudere il match piuttosto che ritirarsi, ma non era già più in campo. Aveva vinto tutte le partite in rimonta a Montecarlo, mentre oggi ha vinto il primo set ed è stato rimontato. L'epilogo è stato davvero triste, ma a soli 23 anni il carrarino si trova comunque all'undicesimo posto nel ranking, a soli 15 punti dalla top 10, e può uscire da questo torneo a testa alta. Alcaraz vince il suo primo Montecarlo, il sesto Masters 1000 e scavalca Zverev al secondo posto nel ranking. Sinner è ancora lontano. Nella Race però Alcaraz è già primo. Dopo un avvio di stagione deludente, sta mostrando importanti segnali di crescita sulla terra rossa.
14:38
Alcaraz, 18esimo titolo in carriera
Alcaraz conquista a Montecarlo il suo 18esimo titolo in carriera, sono sei i Masters 1000. Diventa il primo spagnolo a vincere nel Principato dopo Nadal nel 2018.
14:21
Alcaraz: "Complimenti Musetti, non è la tua ultima finale"
“Congratulazioni a Lorenzo, prima finale 1000 e non sarà l’ultima, giocherai le partite importanti in questi stadi importanti. Abbiamo giocato insieme Under 14 e Under 16 e mi fa piacere vederti lottare per questi titoli. Hai anche costruito una bella famiglia, congratulazioni. Non ho parole per dire al mio team quanto sono grato, per il lavoro, per tutto. Per essere la mia famiglia. Negli ultimi mesi abbiamo passato momenti difficili, però siamo rimasti insieme compatti, per fare le cose giuste. Grazie per tutto e per essere stati al mio fianco e avermi aiutato a vincere questo torneo. Voglio bene alle persone che sono in piedi nel mio angolo e a quelle che sono a casa. A Montecarlo ho giocato solo due volte, sono arrivato qui senza vincere una partita e mi avete accolto benissimo, grazie di tutto, a presto”.
14:17
Musetti con gli occhi lucidi: "Dispiace sia finita così"
“Uno dei tornei più belli per me, qui mi sento a casa. Grazie a Carlos, è un piacere condividere il campo con te. Mi dispiace non aver finito la partita al meglio. Continua così e io lavorerò per prendermi la rivincita. Complimenti al tuo team, noi guardiamo a quello che fate voi alla vostra dedizione e al vostro lavoro. Grazie a tutti per essere venuti, non è sicuramente facile parlare dopo una finale così, una finale che ovviamente avrei voluto giocare fino alla fine, ma non voglio assolutamente togliere meriti ad Alcaraz, che ha meritato”.
14:01
Finita: Alcaraz batte Musetti 3--6 6-1 6-0
Vince Alcaraz in rimonta, Musetti esce a testa alta con tanta amarezza per un epilogo veramente difficile da digerire. L'infortunio gli ha impedito di giocarsela al terzo set.
13:56
Alcaraz avanti 5-0, a un passo dalla vittoria a Montecarlo
Alcaraz avanti 5-0 ma ormai la partita si sta trascinando verso la fine senza più storia.
13:54
Musetti non corre più, Alcaraz avanti 4-0
Musetti non corre più e scuote la testa, ma vuole andare avanti. Alcaraz vince il game 40-0, ma non c'è più partita.
13:48
Musetti sotto 3-0, entra il fisioterapista
Alcaraz si prende un altro break, ma Musetti non riesce quasi più a correre: ora è entrato il fisioterapista.
13:45
Alcaraz avanti 2-0 con Musetti
Alcaraz chiude agevolmente 40-15 il game in battuta, Musetti è sofferente, problema fisico. Stringe i denti, ma così è difficile
13:42
Alcaraz si prende subito il break: 1-0 nel terzo set con Musetti
Subito break Alcaraz, dopo un primo game molto combattuto e sofferto, in cui Musetti è riuscito ad annullare due palle break a Carlos. Però Lorenzo accusa la stanchezza, sente dolore alla gamba destra e fa stretching: la faccia è sofferente e scuote la testa.
13:32
Alcaraz vince il secondo set 6-1
Musetti annulla due set point ad Alcaraz sul 40-40, il primo lo spagnolo se l'era annullato da solo con un doppio fallo. Poi si conquista quattro palle break sempre annullate dallo spagnolo. Al quarto set point, il dritto di Musetti è lungo. Due set giocati in un'ora e 19 minuti, 37 minuti il parziale del secondo set. La finale si decide al terzo set.
13:22
Musetti tiene il servizio: 5-1
Musetti riesce a tenere il turno di battuta ed evitare il 6-0. Ora Alcaraz serve per il secondo set.
13:18
Alcaraz tiene ancora il servizio: 5-0 su Musetti
Non c'è niente da fare in questo momento, Alcaraz è in fiducia e sta dilagando. Il set sta andando via velocemente. Musetti sta sbagliando molto di più, non riesce a prendere le contromisure.
13:14
Altro break Alcaraz: 4-0 con Musetti
Alcaraz adesso è al top e si prende un altro break con giocate pazzesche. Musetti era avanti 40-15, ma non è riuscito a chiudere.
13:08
Alcaraz, turno di battuta a zero: 3-0 su Musetti
Alcaraz chiude il turno di battuta a zero, in questo momento è in fiducia e sta mostrando tutte le sue qualità. Musetti in difficoltà, deve uscire dall'angolo.
13:05
Break Alcaraz, avanti 2-0 nel secondo set
Subito break per Alcaraz, che è partito decisamente forte, come ci si aspettava.
13:00
Alcaraz parte bene nel secondo set, tiene il servizio: 1-0
Alcaraz parte bene e tiene il servizio, anche se Musetti compie un errore sul 40-30 mettendo una palla in corridoio.
12:54
Musetti vince il primo set 6-3 con Alcaraz
Musetti chiude in bellezza, con un ace sulla seconda che pizzica la riga e una palla corta perfetta. Un primo set magistrale, solo un paio di errori e tennis di altissimo livello! Lo spagnolo invece ha sbagliato tanto, mostrando ogni tanto sprazzi della sua forza.
12:50
Alcaraz-Musetti 3-5. Lorenzo serve per il primo set
Alcaraz tiene il servizio senza problemi e si porta sul 5-3. Lorenzo ora serve per il primo set.
12:46
Musetti tiene il servizio: 5-2
Musetti tiene il servizio 40-15, vincendo quattro punti consecutivi dopo essere andato sotto.
12:42
Alcaraz tiene il servizio: 4-2.
Alcaraz tiene il servizio per la prima volta in questo match, 40-15.
12:38
Musetti allunga: 4-1 con Alcaraz
Musetti era avanti 40-0, poi Alcaraz è salito di livello e ha recuperato 40 pari, grazie anche al primo errore del tennista italiano. Ai vantaggi primo Ace di Musetti, poi ennesimo errore di Carlos e allungo importante.
12:34
Break Musetti: avanti 3-1 con Alcaraz
Altre due palle break per Musetti. Alcaraz spara il dritto in corridoio e lascia il game a Lorenzo 30-40. Che partenza.
12:28
Musetti avanti 2-1: turno di battuta a zero
Stavolta Musetti tiene un turno di battuta a zero, brevissimo, perfetto.
12:26
Controbreak Musetti, che show a Montecarlo!
Subito controbreak di Musetti in un game lunghissimo e combattutissimo, giocato alla grande. Servono tre palle break a Lorenzo, ma alla fine ce la fa a riportarsi subito in parità. Gli ultimi due punti sono pazzeschi.
12:16
Subito break Alcaraz
Alcaraz si prende subito il break con un passante micidiale con il dritto che finisce sulla riga.
12:12
Musetti parte al servizio
Inizia il match, serve Lorenzo.
12:07
Musetti e Alcaraz si riscaldano in campo
Cielo nuvoloso, ma non piove al momento. Un po' di pioggia è prevista tra le 13 e le 15.
12:02
Solo due italiani hanno vinto Masters 1000
Se dovesse trionfare con Alcaraz, Musetti diventerebbe il terzo italiano a vincere un Masters 1000, insieme con Sinner e Fognini, che ha trionfato proprio a Montecarlo nel 2019.
11:55
Alcaraz, prima finale a Montecarlo
Fino a pochi giorni fa Carlos Alcaraz non aveva mai vinto neppure un match in carriera nel torneo di Montecarlo; oggi invece sfida Lorenzo Musetti in finale, la sua prima nel Principato.
11:49
Musetti, le parole prima della finale
"Cosa mi servirà in finale? Finché non vivo questa situazione non posso scoprirlo, è qualcosa che va provato - le parole di Musetti alla vigilia della finale con Alcaraz -. Sono stato paziente nel terzo set, dopo che nel primo set avevo ancora avuto difficoltà ad entrare in ritmo anche per merito di Alex. Quello che sta accadendo è bellissimo. Sono felice di condividere questi momenti con la mia famiglia: qui mi sento a casa".
11:40
Musetti-Alcaraz, i precedenti
I precedenti sono 3-1 in favore di Alcaraz. Musetti ha vinto solo la prima sfida tra i due in finale ad Amburgo nel 2022. Poi Carlos si è aggiudicato le successive tre sfide, nel 2023 al Roland Garros e a Pechino, e nel 2024 a Miami agli ottavi di finale.
11:25
Nuvoloso, ma non piove a Montecarlo
Cielo nuvoloso, ma al momento non piove: l'inizio del match per le 12 è confermato
11:20
Alcaraz in crescendo
Alcaraz è in crescita: dopo le delusioni sul cemento, si sta ritrovando sulla terra rossa. Non è ancora al top, però contro Davidovich Fokina, soprattutto nel secondo set ha fatto vedere dei progressi.