Coppa Davis, la Spagna supera in rimonta la Repubblica Ceca e vola in semifinale senza Alcaraz

Carreno Busta ko con Mensik, poi il pareggio di Munar contro Lehecka: nei quarti delle Finals a Bologna decide un appassionante doppio
87 min
Aggiorna

Dopo i primi quarti di finale che hanno sorriso all'Italia (vittoriosa sull'Austria) e al Belgio (che ha eliminato a sorpresa la Francia) prossime avversarie, alla Super Tennis Arena di Bologna è la Spagna a spuntarla sulla Repubblica Ceca in un quarto di finale appassionante. Gli iberici di capitan David Ferrer (orfani del numero uno del mondo Carlos Alcaraz, costretto al forfait per infortunio) si impongono in rimonta sulla squadra di Tomas Berdych. I cechi erano andati avanti 1-0 grazie al successo di Jakub Mensik contro Pablo Carreno Busta (7-5, 6-4), poi gli spagnoli hanno pareggiato con Jaume Munar che ha superato Jiri Lehecka con un doppio 6-3. Infine il doppio decisivo, equilibratissimo e vinto con due tie-break dalla coppia Granolleros/Martinez su Machac e Mensik, schierato a sorpresa in extremis dal capitano ceco. Spagna in semifinale contro la vincente di Argentina-Germania. Rivivi la diretta delle partite e tutti gli aggiornamenti in tempo reale.


17:07

Spagna, l'ultima volta in semifinale valse la 'Sexta'

La Spagna torna in semifinale di Coppa Davis dopo lunghi sei anni: era il 2019 quando gli iberici entrarono per l'ultima volta tra le prime quattro, arrivando fino in fondo per alzare al cielo la loro sesta insalatiera nella Caja Magìca di Madrid.


17:00

La rivale in semifinale da Argentina-Germania

L'Unipol Arena è pronta a tornare ad appassionarsi dopo la splendida lotta tra Spagna e Repubblica Ceca: a breve in campo Argentina e Germania, confronto dal quale uscirà il nome della quarta semifinalista di Coppa Davis. LEGGI QUI


16:46

In 'tempo reale' l'esultanza di Alcaraz

Carlos Alcaraz, costretto a rinunciare alla Coppa Davis a causa dell'infortunio rimediato nella sfida decisiva delle Finals con Sinner, non fa mancare il suo sostegno alla Spagna, commentando praticamente in tempo reale la vittoria sulla Repubblica Ceca: in una storia ig, il numero 1 del Mondo pubblica la foto della tv con inquadrati Granolleros e Martinez esultanti e la scritta "Vamoooos".


16:35

+++ Spagna ancora 10-8 al tie-break: Repubblica Ceca eliminata e semifinale! +++

Si chiude con il doppio fallo di Mensik, la scelta azzardata di Berdych, che non paga: la Spagna si impone con un doppio 7-6 (e un doppio 10-8) sulla Repubblica Ceca e vola in semifinale, aspettando la vincente di Argentina-Germania.


16:22

Mahac implacabile al servizio: anche il secondo set si deciderà al tie-break

Mahac sfodera ancora un turno di servizio perfetto: gioco a zero e tie-break anche nel secondo set tra Spagna e Repubblica Ceca, con gli iberici avanti 1-0.


16:20

Con il brivido, ma la Spagna torna avanti: 6-5

Dopo aver sofferto tutto il game e annullato una palla break, la Spagna tiene il servizio e si rimette avanti: 6-5 nel secondo set. Repubblica Ceca in battuta ancora una volta per salvare il match, rifugiandosi al tie-break.


16:13

Si salva la Repubblica Ceca: 5-5

Bene Mensik con la prima, Repubblica Ceca che tiene il servizio e che raggiunge la Spagna sul 5-5 a conferma del grande equilibrio di questo match.


16:10

Spagna avanti 5-4: Repubblica Ceca spalle al muro

Tiene la Spagna, con Granollers al servizio che chiude con un ace un game complicato: 5-4 per gli iberici e Repubblica Ceca che servirà per salvare il match.


16:06

Machac rialza la Repubblica Ceca: 4-4

Mensik è un pesce fuor d'acqua sotto rete, Machac si carica la Repubblica Ceca sulle spalle, annulla due palle-break pesantissime e raggiunge la Spagna sul 4-4 nel secondo set.


16:01

Martinez tiene il servizio: 4-3 per la Spagna

Concedendo qualcosa alla coppia croata, ma la Spagna con Martinez al servizio torna avanti nel secondo set, portandosi sul 4-3.


15:57

Machac trascina anche Mensik: 3-3 fra Repubblica Ceca e Spagna

Altro game sofferto per la Repubblica Ceca, che trascinata da Mensik resta però ancora una volta a galla, raggiungendo la Spagna sul 3-3.


15:52

Game a zero anche per la Spagna, che torna avanti: 3-2

Turno di battuta immacolato anche per la Spagna, che con Granollers al servizio sbriga la pratica a zero e torna avanti 3-2 nel secondo set.


15:49

Machac a zero e Repubblica Ceca che riagguanta la Spagna

Turno di servizio perfetto per Machac. La Spagna resta a zero e la Repubblica Ceca raggiunge sul 2-2 la Spagna nel secondo set.


15:47

In controllo la Spagna: 2-1 nel secondo set

Buon turno di servizio da parte di Martinez, che vale il 2-1 per la Spagna sulla Repubblica Ceca in questo scorcio iniziale del secondo set, con gl iberici già avanti di un set.


15:43

Soffrendo, ma la Repubblica Ceca pareggia i conti: 1-1

Game scorbutico per la Repubblica Ceca, che però con Mensik al servizio si tira fuori dai guai in un paio di occasioni, prima di chiudere il gioco per l'1-1 con la Spagna in questo avvio di secondo set.


15:41

Spagna avanti anche nel secondo set: 1-0

La Repubblica Ceca recupera dallo 0-40 nel primo game del secondo set, ma alla fine è Mensik a regalare il gioco agli avversari. Spagna avanti 1-0.


15:32

+++ Primo set alla Spagna: che battaglia al tie-break, 10-8 sulla Repubblica Ceca! +++

Tie-break spettacolare come tutto il primo set: la spuntano 10-8 Granollers e Martinez, che salvano tre palle-break prima di piegare Machac e Mensik!


15:17

Resta nel set la Spagna: 6-6 e tie-break

Gran game di Granollers a rete, la Spagna riagguanta la Repubblica Ceca, trascinando il primo set al tie-break.


15:12

Torna avanti la Repubblica Ceca: 6-5 sulla Spagna

Con Machac al servizio, la Repubblica Ceca prenota come minimo il tie-break in questo equilibratissimo primo set: un solo quindici lasciato alla Spagna, che torna in battuta con Martinez per prolungare il parziale.


15:10

Granollers firma il 5-5: Spagna che torna in parità

Si salva la Spagna, che non trema con Granollers al servizio e raggiunge la Repubblica Ceca sul 5-5, prolungando il primo set.


15:06

La Repubblica Ceca resta avanti: 5-4 sulla Spagna

Mensik soffre al servizio, ma la Repubblica Ceca annulla due palle-break e torna avanti 5-4. Spagna in battuta per salvare il primo set.


15:02

Reazione della Spagna: è 4-4

Immediata reazione della coppia iberica, che con Martinez in battuta tengono il servizio a zero: Repubblica Ceca agganciata sul 4-4 nel primo set.


14:59

Gioco a zero per la Repubblica Ceca, che la ribalta: 4-3

Ribalta il risultato la Repubblica Ceca, che con Machac al servizio tiene il game a zero e si porta avanti 4-3 sulla Spagna nel primo set!


14:57

Controbreak della Repubblica Ceca: 3-3

Game lottatissimo sul servizio di Granollers, alla fine sono Machac e Mensik a riprendersi il break: si torna in parità, 3-3!


14:50

Resta in scia la Repubblica Ceca: 3-2 per la Spagna

Due volte sotto sul servizio di Mensik, la Repubblica Ceca riemerge e resta in corsa nel primo set. Spagna che resta però avanti di un beak e che torna in battuta.


14:46

La Spagna conferma il break: 3-1 sulla Repubblica Ceca

Risalendo dallo 0-30, la coppia Granollers/Martinez rimonta Machac e Mensik, portando a casa il servizio e confermando il break: 3-1 nel primo set.


14:41

Break della Spagna: 2-1 nel primo set!

Arriva il primo break della partita: è a favore della coppia Granollers/Martinez, che strappa il servizio a Machac e si porta avanti 2-1 nel primo set!


14:38

Granollers concede un quindici: 1-1 della Spagna

Granollers porta a casa il primo turno di servizio per la Spagna: un solo quindici per i cechi, il primo, con lo splendido passante in corsa di Machac.


14:33

Mensik tiene il servizio: 1-0 per la Repubblica Ceca

Parte con un doppio fallo, compensato da due ace: così Mensik porta a casa il primo game del doppio tra Repubblica Ceca e Spagna.


14:26

Riscaldamento in corso: serviranno per primi i cechi

Coppie che stanno ultimando il riscaldamento: è tutto pronto per la sfida decisiva del quarto di finale tra Spagna e Repubblica Ceca, che servirà per prima.


14:19

Coppie in campo, a breve il via al decisivo doppio

Le coppie di Spagna e Repubblica Ceca fanno il loro ingresso nella Unipol Arena: Granollers/Martinez sfidano Machac/Mensik per un posto in semifinale contro la vincente di Argentina-Germania.


14:11

Spagna-Repubblica Ceca si decide al doppio

Sarà dunque il doppio a decidere il quarto di finale tra Spagna e Repubblica Ceca. Davide Ferrer si fida e si affida alla coppia Granolleros/Martinez, Thomas Berdych invece decide di affidarsi alle sensazioni e inserisce Mensik in coppia con Machac.


13:47

+++ Munar batte Lehecka con un doppio 6-3: Spagna-Repubblica Ceca sull'1-1 +++

Game stravinto per lo spagnolo (40-15). Tutto facile, anche un ace. Adesso si deciderà tutto nel doppio  


13:45

Lehecka resiste: 5-3

Game agevole per il ceco. Ma adesso la Spagna può chiudere la seconda partita 


13:41

Munar al sicuro: 5-2

Lo spagnolo continua a spingere: secondo set quasi in ghiacco dopo questo 40-0. Tantissimi gli errori gratuiti del ceco  


13:37

Lehecka accorcia: 4-2

Game a zero per il ceco che in contropiede chiude questa parentesi  


13:35

Munar in rimonta: 4-2

Sotto 15-40, lo spagnolo risale e vince ai vantaggi un game fondamentale. Lehecka non riesce a trovare continuità anche se è in crescita 


13:24

La Repubblica Ceca resta in scia: 3-2

Lehecka gioca bene a rete e mantiere il turno al servizio (40-15), ma è sotto di un set e di un game 


13:22

Munar rischia ma vince ancora: 3-1

Lo spagnolo soffre ma riesce a spuntarla ai vantaggi. Lehecka però non molla 


13:15

Lehecka d'orgoglio: 2-1

Accorcia le distanze il ceco, che vince il game a zero. Un lampo di luce nel buio. Munar ha un tesoretto da gestire  


13:13

Munar di potenza: 2-0

Turno agevole per lo spagnolo, che conferma il break conquistato in precedenza 


13:08

Subito break per la Spagna: 1-0

Lehecka perde il turno al servizio a inizio secondo set (30-40): notevole il tennis di Munar che in controtempo beffa l'avversario. Sembra tutto in discesa per lo spagnolo 


13:00

+++ Munar vince il primo set: 6-3 +++ 

Game a zero e il primo set sorride allo spagnolo 


12:59

Lehecka resta in partita: 5-3

Reazione del ceco, che tiene il servizio. Ma adesso Munar può chiudere il set 


12:53

La Spagna adesso vola: 5-2

Game a senso unico (40-15) per lo spagnolo che ha il primo set in pugno. Da segnalare un altro ace  


12:50

Break Munar: 4-2

Lehecka perde il turno al servizio ai vantaggi, dopo aver annullato una palla break sul 30-40. Clamoroso il doppio fallo sul punto decisivo. Siamo al momento della svolta 


12:44

Allungo Spagna: 3-2

Solido il tennis di Munar che non rischia niente al servizio e si riporta avanti nel parziale del primo set  


12:40

Conti pareggiati: 2-2

Game fotocopia per Lehecka, di nuovo 40-15. Anche un ace per il ceco  


12:36

Lo spagnolo insiste: 2-1

Funziona la battuta di Munar: game semplice, chiuso sempre per 40-15. Senza rischi  


12:33

Risposta di Lehecka: 1-1

Stesso punteggio (40-15), stavolta però a favore del ceco: perfetto equilibrio in questo avvio di match 


12:29

Munar inizia forte: 1-0

Lo spagnolo tiene il turno al sevizio (40-15) chiudendo con un ace 


12:27

Si parte con il secondo incontro

Munar al servizio. Si inizia


12:19

I giocatori entrano in campo

Munar e Lehecka vengono accolti dal pubblico. Adesso inizierà il riscaldamento 


12:07

Cechi avanti 1-0 sulla Spagna: Munar sfida Lehecka per l'aggancio

Dopo il ko di Carreno Busta contro Mensik, la Spagna è sotto 1-0 contro la Repubblica Ceca e ora cercherà di evitare l'eliminazione con Jaume Munar, che tra poco sfiderà Jiri Lehecka.


11:58

+++ Mensik chiude il secondo set 6-4 e vince la partita! +++

Break pesantissimo per Mensik: dopo aver vinto il primo set 7-5 il ceco si aggiudica il secondo 6-4 e batte così lo spagnolo Carreno Busta (dopo un'ora e 39' di gioco), portando la sua nazionale avanti 1-0 in questo quarto di finale.


11:54

Il ceco rimonta da 15-30 e torna avanti: 5-4

Sotto 15-30, il ceco Mensik rimonta sfruttando il suo servizio e torna avanti nel secondo set: ora conduce 5-4 sullo spagnolo Carreno Busta.


11:50

Lo spagnolo non molla: 4-4

Primo ace della partita per lo spagnolo Carereno Busta (contro i 19 del suo avversario), che tiene il servizio e riaggancia il ceco Mensik sul 4-4 nel secondo set.


11:46

Mensik torna avanti: 4-3, si resta 'on serve'

Turno di battuta tenuto a 15 dal ceco Mensik che torna avanti 4-3 sullo spagnolo Carreno Busta: si resta 'on serve' nel secondo set.


11:44

Carreno Busta annulla due palle break: 3-3

Due palle break annullate da Carreno Busta (una sul 30-40 e una ai vantaggi): lo spagno tiene il servizio e riaggancia il ceco Mensik sul 3-3 nel secondo set.


11:35

Il ceco è un martello in battuta: 3-2

Altri due ace per Mensik, che si conferma un martello in battuta: il ceco ora conduce 3-2 sullo spagnolo Carreno Busta nel secondo set.


11:32

Lo spagnolo prova a restare agganciato: 2-2

Il ceco Mensik ha alzato il livello ma lo spagnolo Carreno Busta non molla e prova a restare agganciato: servizio tenuto a 15 e ora è 2-2 il punteggio nel secondo set.


11:30

Mensik a colpi di ace: 2-1

Servizio tenuto senza affanni da Mensik, che va avanti a colpi di ace (sono già 15 per lui oggi): dopo aver vinto il primo set 7-5, il ceco è avanti 2-1 nel secondo parziale sullo spagnolo Carreno Busta.


11:27

Reazione di Carreno Busta: 1-1

Dopo aver perso tre game di fila (e il primo set) Carreno Busta reagisce: lo spagnolo tiene il servizio a 30 e riaggancia il ceco Mensik sull'1-1 nel secondo set.


11:22

Il ceco parte bene nel secondo parziale: 1-0

Buona la partenza di Mensik anche nel secondo set: il ceco tiene il servizio chiudendo il game con l'ennesimno ace e si porta avanti 1-0 sullo spagnolo Carreno Busta.


11:18

+++ Mensik vince il primo set 7-5 +++

Break pesantissimo per Mensik: il ceco strappa il servizio allo spagnolo Carreno Busta sfruttando ai vantaggi la terza chance utile e vince così il primo set, chiuso sul 7-5 dopo un'ora di gioco.


11:09

Mensik si assicura almeno il tie-break: 6-5

Avanti 40-15, a Mensik servono comunque i vantaggi per tenere il servizio e assicurarsi almeno il tie-break in questo primo set: il ceco è ora avanti 6-5 sullo spagnolo Carreno Busta.


11:04

Carreno Busta non molla il primo set: 5-5

Carreno Busta non molla il primo set: lo spagnolo tiene il proprio turno di servizio senza concedere palle break al ceco Mensik e lo riaggancia così sul 5-5.


10:58

Il ceco torna in vantaggio a suon di ace: 5-4

Due ace in questo game (8 finora) per il ceco Mensik, che tiene così il servizio e torna in vantaggio sullo spagnolo Carreno Busta nel primo set: 5-4 ora il punteggio.


10:54

Immediato controbreak di Mensik: 4-4

Immediato il controbreak del ceco Mensik, che sul 15-40 sfrutta un errore dello spagnolo Carreno Busta e lo riaggancia così sul 4-4 nel primo set.


10:48

Break e sorpasso dello spagnolo: ora è avanti 4-3

Break e sorpasso di Carreno Busta: sul 15-40 il ceco Mensik annulla la prima palla break con un ace sulla seconda di battuta, ma lo spagnolo non fallisce la seconda occasione: ora è avanti 4-3 nel primo set.


10:44

Carreno Busta resta attaccato al ceco: 3-3

Avanti 0-15 e poi 15-30, il ceco Mensik non riesce ad approfittare della situazione e alla fine lo spagnolo Carreno Busta tiene il servizio senza concedere palle break all'avversario: 3-3 il punteggio nel primo set.


10:39

Mensik torna avanti: 3-2

Servizio tenuto a 15 dal ceco Mensik, che torna avanti (3-2) sullo spagnolo Carreno Busta nel primo set della sfida che apre il terzo quarto di finale delle Finals di Davis a Bologna.


10:36

Avvio equilibrato, si resta 'on serve': 2-2

Lo spagnolo Carreno Busta tiene il servizio senza troppi affanni e riaggancia Mensik sul 2-2: avvio di primo set equilibrato (nessuna palla break finora), si resta 'on serve'.


10:31

Il ceco tiene la battuta a zero e torna avanti: 2-1

Servizio tenuto a zero dal ceco Mensik, che torna così avanti 2-1 nel primo set della sfida contro lo spagnolo Carreno Busta.


10:29

C'è la replica di Carreno Busta: 1-1

Immediata la replica dello spagnolo Carreno Busta, che tiene il proprio turno di battuta a 15 e riaggancia il ceco Mensik sull'1-1 nel primo set. 


10:25

Mensik tiene il servizio ai vantaggi: 1-0

Il primo game va al ceco Mensik, che tiene il servizio ai vantaggi dopo 7' di gioco senza comunque concedere palle break a Carreno Busta e si porta avanti 1-0 nel primo set.


10:18

Partito il match: è Mensik a servire per primo

Iniziato il match tra Carreno Busta e Mensik, il primo del quarto tra Spagna e Repubblica Ceca: è il ceco a servire per primo.


10:13

Si inizia con Carreno Busta e Mensik: riscaldamento in corso

Il quarto di finale tra Spagna e Repubblica Ceca inizierà con la sfida tra il 34enne Pablo Carreno-Busta (n.89 Atp) e il 20enne Jakub Mensik (n.19 Atp). Riscaldamento in corso, tra poco via al match.


10:08

Inni nazionali alla Super Tennis Arena

Risuonano le note dell'inno nazionale della Repubblica Ceca alla Super Tennis Arena di Bologna. A seguire quello della Spagna.


10:05

Le due squadre entrano in campo a Bologna

È il momento dell'ingresso in campo della Spagna e della Repubblica Ceca alla Super Tennis Arena di Bologna, dove tra poco le due nazionali si sfideranno nel terzo quarto delle Finals della Coppa Davis.


9:54

I precedenti tra spagnoli e cechi

Quello di oggi sarà il decimo confronto tra Spagna e Repubblica Ceca, con gli spagnoli vanti 5-4 nel bilancio dei precedenti (fino al 1993 c'era ancora la Cecoslovacchia). Le due squadre si sono divise vittorie nei primi quattro incontri tra il 1931 e il 1972, ma non si sono incontrate di nuovo fino al 2004, quando la Spagna ha vinto 3-2 nel primo turno del World Group, conquistando il titolo. Le due nazionali si sono poi incontrate in due finali di Coppa Davis: nel 2009, quando la Spagna ha vinto per 5-0 a Barcellona, ​​e nel 2012, quando la Repubblica Ceca ha vinto 3-2 a Praga. I due capitani di oggi, Ferrer e Berdych, hanno partecipato a entrambe le finali.


9:42

Spagna-Repubblica Ceca: l'ordine di gioco

Ufficiale l'ordine di gioco di Spagna-Repubblica Ceca, sfida valida per i quarti di finale della Coppa Davis: si parte con il confronto tra Pablo Carreno Busta e Jakub Mensik, a seguire quello tra Jaume Munar e Jiri Lehecka e infine l'eventuale doppio tra la coppia spagnola formata da Marcel Granollers e Pedro Martinez e il tandem ceco composto da Tomas Machac e Adam Pavlasek.


9:34

Spagna senza Alcaraz: chi ha preso il suo posto

Nell'immediata vigilia delle Finals di Davis a Bologna la Spagna ha perso per infortunio il numero uno del mondo Carlos Alcaraz, con il capitano David Ferrer che è stato così costretto a convocare un altro giocatore al suo posto. TUTTI I DETTAGLI


Super Tennis Arena, Bologna

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Tennis