Fantastico Berrettini: elimina Zverev a Montecarlo e fa un grande regalo a Sinner

Matteo piega in rimonta il tedesco, prima testa di serie del tabellone, e vola al terzo turno: sorride anche Jannik. Rivivi la diretta
Finito4/8/2025, ore 12:45
Alexander Zverev Ranking: 2
1
2
6
3
5
2
6
7
Matteo Berrettini Ranking: 31
Aggiorna

MONTECARLO - Impresa clamorosa di Matteo Berrettini che vola al terzo turno del Masters 1000 di Montecarlo. Il tennista azzurro batte in rimonta il tedesco Alexander Zverev, numero due del mondo e prima testa di serie del tabellone, con il punteggio di 2-6, 6-3, 7-5 dopo due ore e mezza di partita. Festeggia anche Sinner: grazie al successo di Matteo sul tedesco, Jannik conserva il primato nel ranking mondiale fino agli Internazionali d'Italia, in programma a maggio a Roma. Rivivi la partita in diretta.


18:55

Berrettini eguaglia Musetti: la curiosa statistica

Grazie al prestigioso successo ottenuto contro il secondo giocatore del mondo, Alexander Zverev, Matteo Berrettini diventa il primo italiano a battere un top 2 sulla terra rossa da Musetti nel 2023 quando, sempre a Montecarlo, il carrarino ebbe la meglio su Novak Djokovic in rimonta con il punteggio di 4-6, 7-5, 6-4. Ironia della sorte, proprio Lorenzo potrebbe essere l'avversario di Matteo al terzo turno del Masters 1000 monegasco.


18:40

Sinner a Roma da numero uno del mondo: il doppio regalo dell'amico Berrettini

Con il successo contro Zverev Matteo festeggia il compleanno, in programma sabato, e permette a Jannik di restare al vertice della classifica ATP fino agli Internazionali. I DETTAGLI


18:25

Berrettini confessa cosa è cambiato dopo il primo set: “Non la strategia, ho fatto un lavoro pazzesco su…”

Il tennista azzurro commenta il match a fine partita: "Non mi sentivo a mio agio, poi tutto è andato in modo differente". LEGGI TUTTO


18:10

Berrettini perde un foglietto dai pantaloncini a Montecarlo: anche Zverev è stupito

Il tennista romano è protagonista di uno strano episodio durante la super sfida contro il tedesco: APPROFONDISCI


18:00

Berrettini, ottavi di finale Masters 1000 Montecarlo: orario, quando si gioca e dove vederla in tv

Una prestazione di altissimo livello del tennista romano per battere il numero uno del tabellone: al prossimo turno Lorenzo Musetti o Jiri Lehecka. LEGGI QUI LE INFO


17:50

Classifica ranking Atp: Zverev ko con Berrettini, Sinner sarà numero 1 a Roma

Matteo batte a Montecarlo il tedesco e regala a Jannik la certezza aritmetica di presentarsi agli Internazionali d'Italia da numero uno mondiale


17:40

Berrettini, i numeri e le statistiche di una partita pazzesca

Matteo ha disputato sulla terra rossa di Montecarlo una partita di altissimo livello: il tennista romano ha infatti servito il 64% di prime, ottenendo il 70% dei punti. Buona anche la resa con la seconda (55%). Sono invece 25 i vincenti di Berrettini con 39 errori gratuiti, mentre Zverev si è fermato sul 21-34.


17:31

Estasi Berrettini a Montecarlo: "Sulla terra mi sento a mio agio, ho giocato un match pazzesco"

Le parole a caldo del tennista romano dopo il clamoroso successo in rimonta su Alexander Zverev: "È stata una partita pazzesca, soprattutto mentalmente ho fatto un lavoro per girarla. Non mi sentivo benissimo, anche per meriti suoi. Ho cambiato l'atteggiamento e cercato di credere nel mio gioco nonostante non stessi benissimo. I primi game del secondo set sono stati fondamentali.  Sono cresciuto sulla terra, è una delle mie superfici preferite. Per tre anni consecutivi non ho giocato i tornei più importanti sulla terra, adesso sono contento perché qui mi sento a mio agio". 


17:25

Masters 1000 Montecarlo, Berrettini vola al terzo turno: ecco chi sfiderà

Dopo il clamoroso ed esaltante successo in rimonta contro Zverev, Berrettini mette nel mirino il match del terzo turno che lo vedrà protagonista giovedì 10 aprile: Matteo infatti si giocherà l'approdo ai quarti di finale del torneo monegasco contro il vincente della sfida tra il ceco Jiri Lehecka e il connazionale Lorenzo Musetti. Cresce dunque la possibilità di assistere a un derby tutto italiano.


17:19

Berrettini fa sorridere anche Sinner: il motivo

Il trionfo in rimonta di Matteo Berrettini su Alexander Zverev fa sorridere non solo il tennis italiano ma anche, e soprattutto, Jannik Sinner: il successo a Montecarlo del tennista romano sul tedesco (numero due della classifica mondiale) consente a Jannik Sinner di restare il numero uno del mondo fino al suo rientro, dopo la squalifica, agli Internazionali di Roma.


17:12

+++ Berrettini da sogno: Zverev ko in rimonta, Matteo vola al terzo turno +++

Impresa del tennista romano che vola al terzo turno dell'Atp 1000 di Montecarlo battendo in rimonta - 2-6, 6-3, 7-5 - Alexander Zverev, numero due al mondo e prima testa di serie del tabellone, dopo due ore e mezza di partita.


17:06

Partita folle a Montecarlo: controbreak di Berrettini, azzurro avanti 6-5!

Match letteralmente vietato ai deboli di cuore. Berrettini, perfetto in risposta, si guadagna due palle break, entrambe annullate da Zverev che porta l'undicesimo game del terzo set ai vantaggi. Qui Matteo trova una terza palla break al termine di uno scambio da ben 48 colpi ed è quella giusta, chiusa con un back di rovescio. Il pubblico di Montecarlo è in visibilio!


16:55

Incredibile a Montecarlo: controbreak Zverev, è 5-5!

Nel momento decisivo della partita, Berrettini sente la pressione e subisce il controbreak del tedesco. Tutto da rifare per l'azzurro, + di nuovo parità sulla terra rossa del Court Ranieri III.


16:50

Zverev non si arrende: Berrettini avanti 5-4

Game a zero per il tedesco che prova a ricucire lo strappo: ora Matteo serve per vincere la partita e staccare il pass per la qualificazione al terzo turno.


16:48

Berrettini da impazzire: annulla una palla break a Zverev e vola sul 5-3!

Matteo consolida il break, soffre e porta a casa un game fondamentale per l'economia del match: il tedesco va a un passo dal controbreak ma l'azzurro annulla tutto. Ai vantaggi il tennista romano ha la meglio: chiude il game con un ace che potrebbe valere l'approdo al terzo turno dell'Atp 1000 di Montecarlo.


16:38

C'è il break di Berrettini! Matteo avanti 4-3!

Ecco la possibile svolta del match: Matteo strappa il servizio al tedesco dopo un game in risposta di altissimo livello. L'azzurro sale rapidamente sul 40-0 con uno straordinario passante in recupero guadagnandosi tre palle break. Zverev annulla le prime due ma sulla terza non può nulla.


16:32

Berrettini pareggia ed esalta il pubblico di Montecarlo: 3-3 con Zverev

Si prosegue on serve sulla terra rossa monegasca: Matteo pareggia i conti tenendo il servizio a 30 con un gran punto, chiuso con un vincente di dritto. Boato del pubblico per un gesto tecnico di pregevole fattura.


16:27

Zverev tiene il servizio e rimette la freccia: 3-2 con Berrettini

Il servizio aiuta il tedesco in una fase delicatissima della partita: sopra 40-0, il classe 1997 di Amburgo rimette in gioco Matteo complice un sanguinoso doppio fallo che riporta l'azzurro in scia (40-30). Poi il tedesco, con una prima vincente, fa suo il game.


16:24

Berrettini c'è: è ancora parità nel terzo set

Matteo risponde colpo su colpo al tedesco: turno di battuta tenuto a 15 e parità (2-2) ristabilita sulla terra rossa del Court Ranieri III.


16:17

Zverev rimette la freccia: 2-1 con Berrettini

Il tedesco si riporta avanti nel terzo e decisivo parziale concedendo un solo 15 all'azzurro.


16:13

Berrettini ristabilisce la parità: 1-1 con Zverev

Game a zero per Matteo che pareggia subito i conti nel terzo set.


16:10

Zverev parte con il piede giusto nel terzo set

Sotto 0-15 (ottima l'accelerazione di dritto di Berrettini), il tedesco vince quattro punti consecutivi con una serie di prime vincenti.


16:06

Berrettini-Zverev, al via il terzo e decisivo set

Inizia il terzo e decisivo parziale del match: si riparte con il tedesco al servizio.


16:03

+++ Berrettini vince il secondo set: 6-3 con Zverev +++

Matteo tiene il turno di battuta a 15, vola sul 6-3 e vince il secondo set pareggiando i conti dopo un'ora e 21' di partita.


16:01

Zverev tiene il servizio: Berrettini avanti 5-3

Il tedesco accorcia le distanze tenendo a 30 il turno di battuta. Ora però Matteo serve per il secondo set con palle nuove.


15:56

Berrettini c'è: 5-2, secondo set a un passo

Matteo consolida il break con un game a zero da applausi. Il tennista azzurro è vicino a pareggiare i conti nel secondo set.


15:52

C'è il break di Berrettini: 4-2 con Zverev!

Eccolo, il break di Berrettini! Per la prima volta nella partita, Matteo si guadagna una palla break e la concretizza alla prima occasione, sfruttando alcuni passaggi a vuoto nel game del tedesco, ora in difficoltà.


15:46

Berrettini tiene il servizio: 3-2 con Zverev

Ottimo game per Matteo che tiene a 15 il turno di battuta: sotto 0-40, il tedesco accorcia le distanze nel game con un gran dritto inside-out di Zverev poi mette la freccia con un servizio e dritto.


15:41

Zverev ritrova la parità: 2-2

Game a zero per il tedesco, il primo della sua partita: è ancora parità a Montecarlo.


15:40

Berrettini tiene il servizio e si riporta in vantaggio

Sotto 0-30, Matteo vince quattro punti consecutivi anche grazie a qualche sbavatura di troppo di Alexander Zverev e vola sul 2-1.


15:34

Zverev pareggia i conti: 1-1 con Berrettini

Game complicato per il tedesco che tiene comunque la battuta, pareggiando i conti nel set: Matteo lo mette in difficoltà in risposta ma ai vantaggi la spunta il classe 1997 di Amburgo, efficace con il servizio e dritto.


15:28

Berrettini muove per primo il punteggio nel secondo set: 1-0 con Zverev

Ottimo inizio di secondo parziale per Matteo che tiene a 15 il turno di battuta e mette la freccia.


15:25

Berrettini-Zverev, al via il secondo set

Inizia il secondo parziale del match con Matteo al servizio.


15:22

+++ Zverev vince 6-2 il primo set contro Berrettini +++

Il tedesco tiene a 15 il turno di battuta e porta a casa il primo set della partita: 6-2 il punteggio contro Matteo Berrettini dopo 39' di partita.


15:17

Berrettini prova a ricucire lo strappo: Zverev avanti 5-2

Game a zero per l'azzurro che prova a imbastire una reazione. Ora però, al cambio di campo, Zverev serve per il primo set.


15:15

Zverev, primo set a un passo: 5-1 contro Berrettini

Dominio totale del tedesco che, sul 40-30, commette un pesante doppio fallo portando il game ai vantaggi dove il 27enne di Amburgo chiude senza patemi il game prima con uno smash in arretramento e poi un ace al centro.


15:08

C'è il secondo break di Zverev: Berrettini sotto 4-1

Il tedesco strappa ancora una volta il servizio all'azzurro che paga ben tre errori di dritto, uno dei quali arriva sulla palla break per Alexander che la trasforma, conquistata da Zverev con un eccezionale stop-volley. Il primo set sembra ormai indirizzato.


15:00

Zverev tiene il servizio a fatica: Berrettini sotto 3-1

Il tedesco vola sul 3-1 ma che fatica: sul 40-15, Matteo è efficace in risposta e con due punti consecutivi porta il game ai vantaggi. Qui però arrivano due pesanti errori in risposta di Berrettini.


14:55

Berrettini dimezza lo svantaggio: Zverev avanti 2-1

Matteo tiene il servizio a 30 e dimezza lo svantaggio. Sul 30 pari, Berrettini trova l'aiuto del nastro sul rovescio di Zverev che, poco dopo, sbaglia un altro rovescio consentendo all'azzurro di rientrare in partita.


14:52

Zverev vola sul 2-0

Il tedesco consolida il break tenendo a 30 il turno di battuta. Sotto 0-15 per il primo doppio fallo della sua partita, il 27enne di Amburgo vince tre punti consecutivi portandosi sul 40-15, Berrettini accorcia con un dritto lungolinea vincente da applausi poi però il passante di rovescio dell'azzurro termina in rete. Il tedesco è avanti 2-0 nel primo set.


14:48

C'è il break di Zverev in apertura di match: 1-0 contro Berrettini

Inizio di partita complicatissimo per Matteo che perde il servizio nel primo game. Due pesanti errori dell'azzurro con il dritto permettono al tedesco di guadagnarsi la prima palla break del match, trasformata dal 27enne di Amburgo con un rovescio lungolinea da urlo.


14:44

Berrettini-Zverev, inizia il match

Al via la sfida tra Matteo e Alexander, valida per il secondo turno del Masters 1000 di Montecarlo. Qui i numeri e le statistiche della partita.


14:38

Berrettini e Zverev in campo

Matteo e Alexander fanno il loro ingresso sulla terra rossa del Court Ranieri III, accolti dagli applausi del pubblico. Zverev ha vinto il sorteggio: si partirà con Berrettini al servizio. Ora il riscaldamento poi l'atteso match.


14:37

Berrettini-Zverev, il possibile avversario al terzo turno

Il vincente della sfida tra Matteo e Alexander se la vedrà, al terzo turno, con uno tra il ceco Lehecka e Lorenzo Musetti. C'è dunque la possibilità di un derby tricolore con vista sui quarti di finale del Masters 1000 monegasco.


14:30

Berrettini rivela il suo grande rimpianto: "Tornassi indietro, prenderei cura di quella parte lì…"

L'ex numero 6 del mondo è tornato su alcuni momenti del passato, spiegando cosa cambierebbe oggi: I DETTAGLI


14:25

Sinner tifa Berrettini per il ranking

Il match odierno tra Berrettini e Zverev è fondamentale anche per il discorso ranking: qualora Matteo dovesse staccare il pass per il terzo turno dell'Atp 1000 di Montecarlo, eliminando così il tedesco (numero due della classifica mondiale) Jannik Sinner avrebbe la certezza di rientrare agli Internazionali a Roma, primo appuntamento post squalifica, da numero uno del mondo.


14:20

Masters 1000 Montecarlo, il montepremi

PRIMO TURNO – € 24.500

SECONDO TURNO – € 44.220

TERZO TURNO – € 82.465

QUARTI DI FINALE – € 154.170

SEMIFINALE – € 282.650

FINALISTA – € 516.925

VINCITORE – € 946.610


14:10

Atp Montecarlo, Rune si ritira: tra poco tocca a Berrettini

Il danese, sotto 6-2, 3-0 contro il portoghese Borges, si ritira per un problema fisico. Tra poco è il turno di Matteo e Alexander Zverev sul Court Ranieri III.


14:05

Berrettini-Zverev, i precedenti

Quella che andrà in scena sulla terra di Montecarlo sarà la settima sfida tra Berrettini e Zverev. Il tedesco è avanti 4-2 nei precedenti, 2-1 se si considerano i soli incontri disputati sul rosso. L'azzurro si è imposto nell'ultimo incrocio andato in scena due anni fa al terzo turno di Wimbledon


13:55

Atp 1000 Montecarlo, Berrettini-Zverev in tv e streaming

La sfida tra Matteo Berrettini e Alexander Zverev, valida per il secondo turno dell'Atp 1000 di Montecarlo, andrà in scena oggi (martedì 8 aprile) come terzo match sul Court Ranieri III, dove il programma si aprirà a partire dalle ore 11:00 con gli incontri Jarry-Dimitrov (successo del bulgaro) e Rune-Borges. Il match sarà visibile in diretta tv e in esclusiva sui canali Sky Sport. La partita si potrà vedere anche in streaming sull'app SkyGo, su NOW e su Tennis Tv.


Court Ranieri III, Montecarlo

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA