Zverev show: Alcaraz battuto ed eliminato alle Atp Finals. Rivivi la diretta

Alexander batte Carlos in due set, 7-6 (5), 6-4 e conquista il primo posto nel girone accedendo in semifinale. Il murciano saluta Torino
Alcaraz furioso dopo il primo set perso contro Zverev. Il tedesco se la ride
25 min
Aggiorna

TORINO - Alexander Zverev batte Carlos Alcaraz nella sfida valevole per l'ultima giornata del girone John Newcombe, nel round robin delle Nitto Atp Finals. Il tedesco vola in semifinale da primo del raggruppamento, lo spagnolo saluta in anticipo il torneo torinese. Rivivi la cronaca della sfida.

Zverev-Alcaraz, il match


22:47

Ruud batte Rublev in tre set

Casper Ruud si è imposto su Rublev con il punteggio di 2-1 (6-4, 5-7, 6-2). Domani se la vedrà con Sinner in semifinale.


22:16

Atp Finals, le due semifinali

Le due semifinali delle Nitto Atp Finals si sono delineate: Jannik Sinner affronterà Casper Ruud, mentre Alexander Zverev sfiderà Taylor Fritz.


21:51

Zverev e la frase ad Alcaraz

Al termine della sfida tra Zverev e Alcaraz, i due si sono scambiato una frase, che ha fatto scoppiare in lacrime Alcaraz. Ecco cosa si sono detti... (LEGGI TUTTO...)


21:27

Ruud sfiderà Sinner in semifinale

Casper Ruud, che ha vinto il primo set della sfida contro Andrey Rublev, ha ottenuto la matematica qualificazione alle semifinali, dove affronterà Jannik Sinner.


21:11

In corso la sfida tra Ruud e Rublev

Si sta svolgendo la sfida tra Casper Ruud e Andrey Rublev. In palio un posto in semifinale contro Jannik Sinner (SEGUI LA DIRETTA)


20:49

L'ammissione di Alcaraz: "Devo lavorare"

Al termine della gara contro Zverev, Carlos Alcaraz ha fatto un bilancio della sua stagione: "Quest'anno ho giocato grandi tornei e tornei davvero brutti. Il mio obiettivo alla fine è esserci. Devo lavorare. Grazie a Dio sono giovane, sono ancora super giovane, quindi spero di avere molti anni per arrivarci"


20:36

Zverev, il prossimo avversario alle Finals

Alexanderv Zverev affronterà domani Taylor Fritz, per la semifinale delle Nitto Atp Finals.


20:24

Nadal: "Voglio vincere la Coppa Davis per Nadal"

Carlos Alcaraz punta sulla Coppa Davis: "E' l'ultimo torneo dell'anno per me, probabilmente uno dei tornei più speciali che giocherò. L'ultimo torneo di Rafa (Nadal ndr) e sarò accanto a lui. È un torneo che voglio davvero vincere un giorno. Quando ero un bambino, sognavo di vincere la Coppa Davis, per la Spagna. Quest'anno abbiamo un'occasione davvero speciale per vincerla. Ma penso che sia più importante per Rafa, per il suo ultimo torneo: voglio davvero che si ritiri con un titolo".


19:57

L'obiettivo di Zverev

"Personalmente voglio cercare di vincere grandi tornei, di migliorare per il prossimo anno per poter competere con Carlos e con Jannik. Questo è nella mia mente. Ma ora sono in semifinale, e ne sono felice": queste le parole di Zverev dopo il successo con Alcaraz.


19:36

Alcaraz: "Ho affrontato uno dei migliori giocatori del mondo"

"Penso - ha detto Alcaraz- di aver giocato un buon tennis questa settimana. Oggi ho affrontato uno dei migliori giocatori al mondo, senza dubbio, che ha giocato un tennis davvero solido e grandioso. Sono solo un po' deluso, ma comunque felice di aver giocato di nuovo questo torneo".


19:17

Alcaraz: "E' stata una settimana difficile"

"E' stata una settimana difficile, ho dovuto lottare con alcuni problemi fisici. Ma allo stesso tempo è stato un torneo davvero bello. È un privilegio ogni volta che gioco questo torneo, i migliori otto giocatori del mondo. Cerco di sfruttare al meglio queste partite. Imparerò da questo", le prime parole di Alcaraz dopo il ko con Zverev e l'eliminazione dall'Atp Finals.


18:55

Zverev: "Trionfo al Roland Garros? E' il mio sogno"

Il tedesco è poi tornato a parlare della prossima stagione: "Il Roland Garros è sempre segnato nel mio calendario dopo l'infortunio. L'ho detto negli ultimi anni. Io, non è un segreto, sto cercando il titolo del Grande Slam e sto cercando di diventare il numero 1 al mondo. Se non è il Roland Garros ma è l'Australian Open sono pronto a firmare anche adesso, ad essere onesti. Certo, sarebbe speciale se fosse Parigi ma se fosse da qualche altra parte sarei altrettanto felice".


18:50

Zverev: "Voglio vincere e migliorare"

"Personalmente voglio cercare di vincere grandi tornei, di migliorare per il prossimo anno per poter competere con Carlos e con Jannik. Questo è nella mia mente. Ma ora sono in semifinale, e ne sono felice". Così Alexander Zverev in conferenza stampa dopo la vittoria su Carlos Alcaraz alle Atp Finals di Torino. "Ho la possibilità di giocare di nuovo con Taylor (Fritz ndr) che mi ha battuto le ultime due volte che abbiamo giocato, a Wimbledon e agli Us Open. Non vedo l'ora che arrivi quella partita".


18:35

Cahill: "Rivalità con Alcaraz? E' come andare a scuola..."

Il coach di Sinner ha anche detto la sua rivalità con Alcaraz: "Carlos e Jannik giocheranno 70 volte nei prossimi 15 anni. Ogni volta che hai la possibilità di scendere in campo con Carlos è una grande opportunità per giocare contro i migliori, imparare e continuare a migliorare. È come andare a scuola, fare i compiti. Continua a imparare e cerca di migliorare ogni volta. Lo stile di gioco che hanno entrambi, l'entusiasmo, la gioia che portano in campo, non è solo per noi sederci lì e fare gli allenatori di Jannik. Siamo anche fan del gioco, quindi possiamo godercelo. Fino a quando allenerò Sinner? C'è sempre un momento giusto per avere una nuova voce, una nuova ispirazione, un nuovo paio di occhi.... Ma tutto sta andando molto bene con noi al momento".


18:20

Scarica l'App ufficiale e gratuita del Corriere dello Sport

Scarica l'App ufficiale e gratuita del Corriere dello Sport e non perderti nessun aggiornamento su Sinner alle Atp Finals:

Download per iOS, clicca qui per scaricare

Download per Android, clicca qui per scaricare


18:15

Cahill: "Sinner? Persona speciale Per reggere quella pressione..."

"Devi essere una persona speciale per essere in grado di abbracciare tutta quella pressione e venire qui e sentire la pressione ma essere comunque in grado di esibirti al meglio", sottolinea ancora Cahill. "È un grande passo essere in grado di fare quello che ha fatto lui negli ultimi 12 mesi e di farlo costantemente ogni volta ma più vinci contro i migliori giocatori del mondo, più fiducia acquisisci in te stesso come giocatore. È stato un grande anno di apprendimento per lui", ha proseguito.


18:05

Cahill: "Sinner? Gioca con la coscienza pulita"

"Sta giocando con la coscienza pulita e lo fa da aprile". Così l'allenatore Darren Cahill a proposito di Jannik Sinner sul noto 'caso clostebol'. "Non sappiamo cosa ci riserva il futuro e continueremo a cercare di abbracciarlo e supportarlo. È stato fonte di ispirazione. Lavorare con lui in questo momento e vederlo realizzare ciò che ha realizzato è davvero speciale", ha aggiunto il coach australiano in una intervista all'Associated Press.


17:50

Atp Finals, Sinner gioca domani in sessione serale

Si giocherà domani sera (sabato 16 novembre) all'Inalpi Arena, con inizio non prima delle 20:25, la semifinale che vedrà protagonista Jannik Sinner alle Atp Finals di Torino. Il nome dell'avversario dell'azzurro si conoscerà solo stasera, dopo la partita tra il norvegese Casper Ruud e il russo Andrei Rublev valida come ultima giornata del gruppo Newcombe. L'altra semifinale, tra il tedesco Alexander Zverev e lo statunitense Taylor Fritz, è invece in programma non prima delle 14:30.


17:35

Sinner o la Nazionale? Chi ha vinto il duello in tv: gli ascolti ufficiali di tennis e Italia

Nonostante il N.1 fosse già qualificato alla semifinale delle Atp Finals e il match fra con Medvedev si sia esaurito in 73', il risultato d'ascolto è stato molto brillante. A conferma di un boom senza fine. LEGGI QUI


17:20

Alcaraz, la stagione prosegue

Reduce da una cocente eliminazione alle Atp Finals, lo spagnolo tornerà in campo la prossima settimana per la fase finale della Coppa Davis, a Malaga, per provare a trascinare i colori della sua Spagna. 


17:10

Zverev e la frase a Alcaraz dopo la vittoria alle Atp Finals: scoppiano a ridere a rete

Lo spagnolo si complimenta e il tedesco risponde con una battuta che fa sorridere Carlos. APPROFONDISCI


17:00

Vagnozzi e Cahill studiano Zverev e Alcaraz, possibili avversari di Sinner

Gli allenatori erano presenti sugli spalti per analizzare i due tennisti che Jannik avrebbe potuto sfidare nelle semifinali delle ATP Finals. I DETTAGLI


16:50

Zverev batte Alcaraz e evita Sinner in semifinale: chi può incontrare Jannik alle Finals

Il tedesco, come il numero uno al mondo, chiude da imbattuto il suo girone e vola in semifinale da primo classificato. LEGGI TUTTO


16:40

Alcaraz furioso dopo il primo set perso contro Zverev. Il tedesco se la ride

La reazione rabbiosa dello spagnolo per aver perso il tie break: scaglia la racchetta a terra vicino al suo angolo. 


16:30

Clamoroso, Alcaraz già fuori dalle Atp Finals: perché Ruud-Rublev sarà inutile per lui

Il tennista spagnolo non può più raggiungere Casper Ruud e Andrey Rublev per percentuale di game vinti. QUI I DETTAGLI


16:24

Atp Finals, la classifica del gruppo Newcombe

1. Zverev (Ger) 3-0 (set 6-0, game 38-27) - in semifinale

2. Ruud (Nor) 1-1 (set 2-2, game 22-19)

3. Alcaraz (Esp) 1-2 (set 2-4, game 29-35) - Eliminato

4. Rublev 0-2 (set 0-4, game 17-25)


16:18

Zverev in semifinale, Alcaraz eliminato

Il successo in due set contro lo spagnolo permette al tedesco di vincere il gruppo John Newcombe alle Atp Finals e staccare al contempo il pass per la semifinale. Niente da fare invece per Carlos, aritmeticamente eliminato.


16:11

+++ FINISCE QUI: ZVEREV BATTE ALCARAZ +++

Il tedesco chiude in due set, 7-6 (5), 6-4, dopo un'ora di partita. Eliminato Alcaraz.


16:04

Zverev-Alcaraz 5-4 (7-6)

Lo spagnolo tiene il servizio a 30, andando a segno con due ace. Dopo il cambio di campo Sasha servirà per il match.


16:00

Zverev-Alcaraz 5-3 (7-6)

Game a zero per il tedesco che vede la vittoria sempre più vicina. Ora, al cambio di campo, lo spagnolo serve per restare in partita.


15:57

Zverev-Alcaraz 4-3 (7-6)

Il tedesco sale 30-15 ma lo spagnolo, quasi con le spalle al muro, vince tre punti consecutivi ricucendo lo strappo.


15:54

Zverev-Alcaraz 4-2 (7-6): il tedesco cancella due palle break

Game a dir poco incredibile: da 15-40 il tedesco recupera con l'aiuto dello spagnolo che stecca la risposta sulla seconda e poi sbaglia di dritto. Ai vantaggi altri due errori di Carlos permettono a Sasha di tenere il servizio.


15:52

Scarica l'App ufficiale e gratuita del Corriere dello Sport

Scarica l'App ufficiale e gratuita del Corriere dello Sport e non perderti nessun aggiornamento su Sinner alle Atp Finals:

Download per iOS, clicca qui per scaricare

Download per Android, clicca qui per scaricare


15:47

Zverev-Alcaraz 3-2 (7-6)

Sopra 40-0, Zverev spaventa lo spagnolo salendo fino a 30 poi chiude con una volée smorzata. Le statistiche sul match: LEGGI TUTTO.


15:42

Zverev-Alcaraz 3-1 (7-6)

Sul 30-30, lo spagnolo sbaglia incredibilmente con il rovescio dal centro del campo. Zverev ringrazia e chiude il quarto gioco con l'ace.


15:37

Zverev-Alcaraz 2-1 (7-6)

A fatica e ai vantaggi lo spagnolo tiene il servizio e cerca di scuotersi dopo tante difficoltà.


15:32

Zverev-Alcaraz 2-0 (7-6)

Il tedesco conferma il break chiudendo a zero il turno di battuta.


15:30

Zverev-Alcaraz 1-0 (7-6): c'è il break del tedesco

Sopra 40-0, lo spagnolo perde tre punti consecutivi. Ai vantaggi Sasha si guadagna la palla break con un meraviglioso passante e chiude con una brutta smorzata a rete di Alcaraz che cede il servizio al tedesco.


15:23

Zverev-Alcaraz, al via il secondo set

Si riparte con lo spagnolo al servizio. Numeri e statistiche della partita: QUI I DETTAGLI.


15:21

+++ Zverev vince il primo set con Alcaraz: è in semifinale alle Atp Finals! +++

Errore dello spagnolo in fase di scambio: primo set point per il tedesco, annullato da Carlos con un altro dritto lungolinea. Il tedesco chiude poi il parziale con una volée bassa: 7-6 (5) dopo un'ora e 7' di partita. Grazie alla vittoria del primo set il tedesco si qualifica aritmeticamente per la semifinale. Zverev non è ancora certo della posizione del girone.


15:18

Zverev-Alcaraz 5-4 al tie-break

Doppio mini-break per il tedesco complice l'errore in risposta dello spagnolo che si rifà con un perfetto dritto lungolinea. Carlos poi si prende gli applausi del pubblico di Torino con un lob da sogno.


15:16

Zverev-Alcaraz 4-2 al tie-break

Altro servizio vincente per il tedesco che si riporta avanti. Poi il passante stretto di dritto di Sasha che vola sul 4-2.


15:14

Zverev-Alcaraz 2-2 al tie-break

Vincente del tedesco e rovescio lungolinea dello spagnolo che passa in vantaggio col dritto vincente. Zverev risponde con servizio e rovescio.


15:10

Zverev-Alcaraz 6-6, si va al tie-break

Sasha conquista un set point ma, clamorosamente, sbaglia con il dritto. Ai vantaggi un ace di Carlos e un gratuito del tedesco portano il primo set al tie-break.


15:03

Zverev-Alcaraz 6-5

Il tedesco si assicura il tie-break e lo fa con un clamoroso grauito di Alcaraz: sul 40-30 per Sasha, Carlos sbaglia la risposta di rovescio.


15:00

Zverev-Alcaraz 5-5

Game a zero per lo spagnolo, nuova parità. Numeri e statistiche della partita: APPROFONDISCI.


14:56

Zverev-Alcaraz 5-4

Game complicato per il tedesco che, sotto 0-30, vince tre punti consecutivi ma non chiude il game complice un errore di dritto. Ai vantaggi però rimette la testa avanti con due prime vincenti. Al cambio di campo Alcaraz servirà per restare nel set.


14:52

Zverev-Alcaraz 4-4

Sotto 0-15, lo spagnolo sale di livello: quattro punti vinti consecutivamente e nuova parità. Nessun break finora.


14:48

Zverev-Alcaraz 4-3

Il tedesco vola sul 30-0 con due ace consecutivi. Alcaraz accorcia con un bel diagonale di dritto ma spreca tutto con due gratuiti che permettono a Sasha di rimettere la freccia.


14:45

Zverev-Alcaraz 3-3

Il tedesco trascina il game ai vantaggi ma lo spagnolo non si fa intimorire: prima vincente e seconda di servizio per il nuovo pareggio. Numeri e statistiche del match: QUI I DETTAGLI


14:38

Zverev-Alcaraz 3-2

Sotto 15-30, il tedesco sale in cattedra e fa suo il game con tre punti di fila (due le prime vincenti a segno).


14:34

Zverev-Alcaraz 2-2: lo spagnolo annulla quattro palle break!

Game incredibile: il tedesco vola sul 40-0 guadagnandosi ben tre palle break, senza sfruttarle. Ai vantaggi lo spagnolo ritrova la parità con una efficace volée.


14:27

Zverev-Alcaraz 2-1

Il tedesco è perfetto al servizio: concesso un solo 15 allo spagnolo, nuovo vantaggio nel set.


14:23

Zverev-Alcaraz 1-1: lo spagnolo annulla due palle break

Complici diversi gratuiti dello spagnolo, il tedesco sale sul 40-15 guadagnandosi due palle break, entrambe annullate dallo spagnolo con il servizio. Ai vantaggi Carlos risolve una situazione complicata, pareggiando i conti.


14:18

Zverev-Alcaraz 1-0

Il tedesco tiene il turno di battuta a 30 ma che fatica:  sotto 0-30, Sasha recupera con quattro punti consecutivi.


14:14

Zverev-Alcaraz: inizia il match!

Si parte con il tedesco al servizio. Numeri e statistiche del match: LEGGI TUTTO.


14:10

Zverev-Alcaraz, l'esito del sorteggio

Lo spagnolo ha vinto il sorteggio scegliendo di ricevere. Ora il riscaldamento poi inizierà il match.


14:05

Zverev e Alcaraz in campo!

Il tedesco e lo spagnolo fanno il loro ingresso all'Inalpi Arena: standing ovation del pubblico.


14:00

Atp Finals, al via la cerimonia prepartita

Inizia la cerimonia che precede la sfida tra Zverev e Alcaraz. A breve i giocatori faranno il loro ingresso in campo.


13:55

Zverev-Alcaraz, ci siamo

Ancora pochi minuti e l'Inalpi Arena di Torino ospiterà il match tra il tedesco e lo spagnolo.


13:50

Zverev, c'è Boris Becker nel mirino

In caso di vittoria contro Alcaraz, il tedesco raggiungerebbe quota 69 successi stagionali eguagliando così Boris Becker (record nel 1986). Sasha potrebbe diventare il quinto tedesco di tutti i tempi per vittorie in una singola stagione nell'era open.


13:45

Alcaraz, il cammino alle Atp Finals

Prima giornata: Alcaraz-Ruud 1-6, 5-7

Seconda giornata: Alcaraz-Rublev 6-3, 7-6 (8)


13:40

Zverev, il cammino alle Atp Finals

Prima giornata: Zverev-Rublev 6-4, 6-4

Seconda giornata: Zverev-Ruud 7-6 (3), 6-3


13:35

Zverev, settima partecipazione alle Atp Finals

Settima partecipazione al torneo di fine anno per il tedesco, vincitore nel 2018 e nel 2021.


13:30

Zverev straripante

Ottimo momento di forma per il tedesco che si presenta da imbattuto alla sfida contro lo spagnolo. Non solo: il 27enne di Amburgo non ha perso finora alcun set alle Atp Finals ed è reduce da sette vittorie consecutive.


13:25

Alcaraz 'quasi' perfetto contro i top 10 del ranking Atp

Nel 2024, Carlos ha vinto 12 partite su 16 contro top del ranking Atp nel 2024. Contro i top 5 ha invece trionfato 8 volte su 9 incontri disputati.


13:20

Alcaraz terzo giocatore del 2024 per numero di vittorie

Lo spagnolo ha esultato in 53 occasioni nel 2024: davanti a lui solo Sinner e Zverev appaiati a quota 68.


13:15

Gruppo Newcombe, la classifica

1. Zverev (Ger) 2-0 (set 4-0, game 25-17)

2. Ruud (Nor) 1-1 (set 2-2, game 22-19)

3. Alcaraz (Esp) 1-1 (set 2-2, game 19-22)

4. Rublev 0-2 (set 0-4, game 17-25)


13:10

Zverev-Alcaraz, i precedenti

Dieci i confronti diretti tra il tedesco e lo spagnolo: il bilancio è in perfetta parità con cinque successi per parte.


13:05

Zverev-Alcaraz in tv e streaming

La sfida tra il tedesco e lo spagnolo sarà visibile in diretta tv su Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport Tennis (203). La partita sarà visibile anche in diretta streaming su Sky Go e NOW.


13:00

Zverev-Alcaraz-Ruud, le combinazioni per la semifinale

Tutto ancora da decidere nel gruppo John Newcombe. A Zverev basta vincere un solo set per conquistare un posto in semifinale. Situazione più complicata per Alcaraz, costretto a vincere contro il tedesco e poi a sperare che stasera Rublev riesca a strappare almeno un set Ruud.


Campo Centrale - Torino


© RIPRODUZIONE RISERVATA