Paolini vola al Roland Garros: è in semifinale nel singolo e nel doppio!

Splendida vittoria sulla Rybakina per Jasmine, che si ripete anche in coppia con la Errani: rivivi la giornata di Parigi minuto per minuto
24 min
Aggiorna

PARIGI (FRANCIA) - Dopo la gioia per Jannik Sinner, nuovo numero uno del mondo, l'Italia del tennis esulta per Jasmine Paolini, che per la prima volta approda alla semifinale del Roland Garros e di un torneo Slam in generale: sfiderà la russa Mirra Andreeva. Sul 'Philippe-Chatrier' l'azzurra compie una vera e propria impresa eliminando Elena Rybakina, numero 4 del mondo. Un successo che la proietta nella Top 10 del Ranking Wta. Jasmine in semifinale anche nel doppio con Sara Errani: ko la coppia Navarro-Shneider. Rivivi il live del match e tutti gli aggiornamenti...


20:50

Roland Garros, doppio femminile: Kostyuk-Ruse sfideranno Errani/Paolini in semifinale

Saranno l'ucraina Marta Kostyuk e la rumena Elena-Gabriela Ruse le avversarie di Sara Errani e Jasmine Paolini nella semifinale di doppio femminile: le due tenniste hanno beneficiato del ritiro delle russe Mirra Andreeva (concentrata sulla semifinale del singolare proprio contro Paolini) e Vera Zvonareva.


20:40

Paolini in semifinale al Roland Garros, Garbin: "Sono senza parole, che impresa!"

La capitana delle azzurre in Billie Jean King Cup, Tathiana Garbin, ha elogiato l'impresa di Jasmine contro Rybakina ai microfoni di SuperTennis: "Grinta, coraggio, determinazione. Questi sono gli ingredienti che hanno fatto la differenza, secondo me. Avevo detto che avrei voluto vedere Jasmine così impavida e così è stato".


20:25

Paolini-Andreeva, semifinale Roland Garros: quando si gioca, orario e dove vederla in tv

Prosegue l'avventura dell'azzurra, entrata nella Top 10 del ranking femminile: tutte le informazioni sul suo prossimo match. LEGGI TUTTO


20:15

Errani/Paolini volano nella Race!

Conquistata la semifinale nel doppio al Roland Garros, Sara e Jasmine occupano attualmente la quinta posizione della Race che porta alle attesissime Wta Finals, in programma a Riyadh, in Arabia Saudita, dal 2 al 9 novembre.


20:05

Errani/Paolini-Navarro/Shneider: i numeri del match

La coppia azzurra ha vinto il 63% dei punti con la prima (efficace il 75% delle volte) e il 63% con la seconda. Sara e Jasmine hanno inoltre messo a segno 19 colpi vincenti al netto di 17 gratuiti. Saldo negativo invece per l'americana e la russa che hanno chiuso con 20 vincenti e 27 errori non forzati.


19:55

Paolini batte Rybakina: "Gioia incontenibile"

"Ho cercato di restare sempre nello scambio, di dimenticare quel che era successo nel secondo set, sono cose possono succedere, il tennis è così e bisogna accettarlo. L'importante è stato poi tornare a lottare", aggiunge Jasmine che ha ringraziato i tifosi presenti sul 'Philippe-Chatrier'. "Grazie a tutti, era la prima volta che giocavo su questo bellissimo campo, è una gioia e un privilegio e sono contenta di aver centrato la vittoria alla mia prima partita perché è uno dei campi più belli al mondo". E ora anche la conquista della semifinale nel doppio con Sara Errani.


19:49

Paolini, un 5 giugno 2024 da sogno

Giornata da ricordare, quella odierna per la tennista azzurra che, prima della sfida di doppio con Sara Errani, aveva battuto nel singolare la favorita Elena Rybakina (n.4 Wta) conquistando la semifinale nel torneo femminile: "È una sensazione incredibile, è stato un match davvero tosto. Nel secondo set mi sono fatta prendere un po' dall'emozione: mi sono detta, va bene, lei è una campionessa e può succedere. Poi mi sono rimessa lì a colpire ogni palla ed eccomi qui".


19:40

Errani/Paolini in semifinale nel doppio: ecco chi sfideranno

Dopo aver estromesso la coppia formata da Navarro e Shneider, Sara e Jasmine si giocheranno l'approdo alla finalissima del doppio nel Roland Garros contro la vincente della sfida tra Andreeva/Zvonareva e Kostyuk7Ruse.


19:35

Errani/Paolini in semifinale nel doppio: che emozione in campo!

Dopo aver conquistato la semifinale nello Slam francese, le tenniste azzurre si sono lasciate andare a un abbraccio senza fine, accompagnato da sorrisi e occhi lucidi, sulla terra rossa del 'Simonne-Mathieu'. Un gesto che ha commosso tutti i fan presenti sugli spalti.


19:28

Errani/Paolini da sogno: sono in semifinale nel doppio al Roland Garros

Altra giornata da ricordare per il tennis italiano: le due azzurre piegano in due set (doppio 6-3) la statunitense Emma Navarro e la russa Diana Shneider e volano al penultimo atto del torneo per la prima volta!


19:25

Navarro/Shneider accorciano le distanze: 3-5

Buon turno di battuta per la statunitense e la russa che non si arrendono. Ora Sara e Jasmine servono per il match!


19:22

Errani/Paolini: 5-2, la semifinale nel doppio è a un passo!

Altro game fantastico per la coppia azzurra, complice un errore della Navarro. Ora la statunitense e la russa serviranno per restare nel set e nella partita.


19:20

Errani/Paolini incontenibili: altro controbreak per le azzurre, 4-2!

Le due tenniste italiane danno spettacolo: altro servizio strappato alla coppia avversaria! La semifinale è vicinissima!


19:17

Roland Garros, Andreeva in semifinale: sfiderà Jasmine Paolini

È la russa Mirra Andreeva la quarta e ultima finalista del tabellone femminile del Roland Garros 2024: la 27enne di Krasnojarsk piega in rimonta - 6-7 (5), 6-4, 6-4 - la connazionale Aryna Sabalenka dopo tre set e due ore e mezza di partita. Andreeva sfiderà l'azzurra Paolini per un posto in finale.


19:14

Navarro/Shneider rispondono per le rime: break e 2-3!

L'americana e la russa tengono le azzurre a 15, strappando loro il servizio alla prima occasione nel quinto game.


19:11

Errani/Paolini show, immediato controbreak: 3-1!

Game a zero per le ragazze azzurre che strappano il servizio al duo Navarro/Shneider e volano sul 3-1 nel secondo set.


19:08

Controbreak Navarro/Shneider: 1-2!

La statunitense e la russa accorciano immediatamente le distanze strappando il servizio alla coppia azzurra.


19:04

Break Errani/Paolini: 2-0 contro Navarro/Shnaider!

Le azzurre strappano il servizio alle loro avversarie, indirizzando anche il secondo set: la statunitense e la russa annullano ben tre palle break ma alla quarta capitolano, complice un bel rovescio di Sara.


19:01

Errani/Paolini-Navarro/Shnaider 1-0 nel secondo set

Ottimo avvio di secondo parziale per le azzurre che muovono il punteggio vincendo il game il game dopo aver annullato la palla dello 0-1.


18:58

Errani/Paolini-Navarro/Shnaider 1-0 (6-3): azzurre avanti nel secondo set

Errani e Paolini tengono ai vantaggi il servizio nel primo game del secondo set e conducono 1-0 sulla coppia Navarro-Shnaider.


18:52

Errani/Paolini-Navarro/Shnaider 6-3: la coppia azzurra vince il primo set!

Un break per aprire e un altro per chiudere il primo set! Sara Errani e Jasmine Paolini chiudono 6-3 il primo parziale contro Navarro-Shnaider.


18:49

Errani/Paolini-Navarro/Shnaider 5-3: le azzurre salvano due palle break

Game in rimonta per Errani e Paolini, che salvano due palle break e vincono in rimonta il game, portandosi sul 5-3 nel primo set.


18:41

Andreeva-Sabalenka: la russa vince il secondo set!

Torna in equilibrio il quarto di finale tra Andreeva e Sabalenka, che designerà la rivale di Jasmine Paolini in semifinale. La russa pareggia il conto imponendosi per 6-4, dopo il 6-7 del primo set a favore della numero 2 del mondo.


18:36

Errani/Paolini-Navarro/Shnaider 4-2: le azzurre mantengono il break di vantaggio

Resta avanti la coppia Errani-Paolini, che mantiene il break di vantaggio conquistato al primo game dell'incontro e conduce 4-2 su Navarro-Shnaider.


18:24

Errani/Paolini-Navarro/Shnaider 2-0: gioco 'a zero' per le azzurre

Bene Jasmine Paolini al servizio, le azzurre vincono il turno di battuta senza concedere punti alle avversarie e si portano 2-0 nel primo set.


18:20

Errani/Paolini-Navarro/Shnaider 1-0: le azzurre iniziano con un break!

Ottima partenza per Errani e Paolini, che piazzano subito il break nel primo gioco del primo set e si portano avanti su Navarro-Shnaider.


18:17

Errani-Paolini: le rivali delle azzurre

Sara Errani e Jasmine Paolini affrontano la statunitense Emma Navarro e la russa Diana Shnaider, che sono al secondo torneo insieme dopo gli scorsi Australian Open e che in questo Roland Garros hanno firmato l'impresa di eliminare le teste di serie numero 1 del torneo Hsieh e Mertens.


18:10

Errani e Paolini imbattute da aprile

La coppia Errani-Paolini è approdata ai quarti del Roland Garros senza aver ancora concesso un set alle rivali. Le azzurre sono peraltro imbattute addirittura dal 27 aprile, quando vennero eliminate al primo turno del torneo di Madrid da Andreeva e Zvonareva.


18:08

Paolini pronta a scendere in campo nel doppio!

Continua l'incredibile giornata di Jasmine Paolini, che dopo aver firmato l'impresa con Rybakina cerca la semifinale anche nel doppio. In coppia con Sara Errani sfiderà il duo Navarro-Shnaider.


17:53

Andreeva-Sabalenka: primo set per la bielorussa

Un'ora e un minuto per decidere il primo set della sfida tra Andreeva e Sabalenka, con la bielorussa che si è imposta per 7-5 al tiebreak e ora conduce 1-0.


17:51

Djokovic, sospiro di sollievo

Buone notizie dalla Serbia sulle condizioni di Novak Djokovic, operato in artroscopia al ginocchio, dopo l'infortunio patito nel match con Cerundolo. La lesione al menisco è risultata meno seria del temuto, così il serbo dovrebbe perdere solamente Wimbledon e potrebbe recuperare in tempo per le Olimpiadi, al via il prossimo 27 luglio a Parigi.


17:42

Andreeva-Sabalenka: primo set al tiebreak

Primo set combattutissimo tra Andreeva e Sabalenka, nell'ultimo quarto di finale che designerà la prossima rivale di Jasmine Paolini. Deciderà il tiebreak.


17:33

Doppio Errani-Paolini: nuovo orario

Dopo l'impresa con Rybakina, Jasmine Paolini scenderà nuovamente in campo nel torneo di doppio per dare la caccia insieme a Sara Errani alla semifinale del Roland Garros. L'azzurra ha diritto a un'ora e mezza di riposo dal termine del match nel singolare, dunque il match contro la coppia formata dalla statunitense Emma Navarro e dalla russa Diana Shnaider slitterà al tardo pomeriggio e non prenderà il via prima delle 18.


17:18

Wta Finals: Paolini 'blinda' la Top 8!

Oltre ad aver scalato il Ranking Wta fino alla Top 10, Jasmine Paolini grazie alla vittoria su Rybakina mette al sicuro anche nella Top 8 che qualificherà le migliori giocatrici della stagione alle Wta Finals di fine anno. Sono 451 i punti di vantaggio su Jelena Ostapenko, al momento ottava.


17:11

Semifinale Roland Garros: Paolini tra le 'fab four'

Jasmine Paolini è la quarta tennista italiana dell'era Open ad accedere alle semifinali del Roland Garros. Prima della ragazza di Castelnuovo Garfagnana, erano riuscite nell'impresa solamente Francesca Schiavone, Sara Errani e Martina Trevisan.


17:04

Si gioca Andreeva-Sabalenka: chi vince sfida Jasmine

Sono scese in campo anche Andreeva e Sabalenka per l'ultimo quarto di finale del torneo femminile, chi vince affronta in semifinale Jasmine Paolini. Dall'altro lato del tabellone si sfideranno Iga Swiatek e Coco Gauff.


16:57

Italiani al Roland Garros: bilancio clamoroso

Comunque andrà a finire è un bilancio clamoroso quello del tennis italiano al Roland Garros. Jannik Sinner è in semifinale nel torneo maschile, Jasmine Paolini in quello femminile e la coppia formata da Bolelli e Vavassori nel doppio maschile, con la stessa Paolini e Sara Errani che cercheranno di conquistarla anche nel doppio femminile.


16:50

L'emozione di Jasmine: "Incredibile, sono in semifinale!"

Confusa e felice Jasmine Paolini a caldo dopo la grande impresa con Rybakina: "Incredibile sono in semifinale! È una sensazione indescrivibile, nel secondo set ho sentito l'emozione e mi sono detta di restare aggrappata al match e di lottare su ogni palla. Elena è una grande campionessa, ma nel tennis tutto può succedere e ora sono qui ed è bellissimo".


16:38

Jasmine Paolini irrompe nella Top 10!

L'impresa con Rybakina, che vale la semifinale al Roland Garros, proietta in alto Jasmine Paolini nel Ranking Wta. Dal prossimo lunedì, oltre a Jannik Sinner numero 1, l'Italia del Tennis potrà vantare anche l'ingresso della toscana nella Top 10!


16:28

Paolini-Rybakina 6-4 (6-2, 4-6): Jasmine in semifinale!

Che impresa per Jasmine Paolini, che chiude il terzo set 6-4 ed elimina la numero 4 del mondo Rybakina! L'azzurra vola per la prima volta in semifinale al Roland Garros!


16:24

Paolini-Rybakina 5-4 (6-2, 4-6): break per l'azzurra, che serve per il match!

Break sulla carta pesantissimo per Jasmine Paolini, che può andare a servire per il match! Rybakina però ha sempre trovato il contro-break, calma e gesso.


16:20

Paolini-Rybakina 4-4 (6-2, 4-6): anche Jasmine 'a zero'!

Che carattere Jasmine Paolini, che rende pan per focaccia a Rybakina, che resta a zero. Si entra nei game decisivi del match.


16:17

Paolini-Rybakina 3-4 (6-2, 4-6): game 'a zero' per la kazaka

Game perfetto per Rybakina, che tiene 'a zero' il servizio e si riporta avanti su Jasmine Paolini nel terzo e decisivo set.


16:14

Paolini-Rybakina 3-3 (6-2, 4-6): Jasmine non molla!

Paolini reagisce da guerriera e resta aggrappata al match! Ora è 3-3 con Rybakina al terzo set!


16:06

Paolini-Rybakina 2-3 (6-2, 4-6): Jasmine sotto nel terzo set

Dopo aver avuto l'occasione di allungare, si ritrova a rincorrere Jasmine Paolini, ora sotto 3-2 nel terzo set con Rybakina.


16:04

Paolini-Rybakina 2-2 (6-2, 4-6): ancora contro-break della kazaka

Rybakina vince un game infinito ed entusiasmante e piazza l'ennesimo contro-break del suo incontro. Paolini gladiatrice, ma fragile sui punti più pesanti. È 2-2 nel terzo e decisivo set.


15:53

Paolini-Rybakina 2-1 (6-2, 4-6): nuovo break per l'azzurra!

Jasmine Paolini torna avanti! Nuovo break per l'azzurra che si porta 2-1 su Rybakina! Ora c'è da tenere il servizio a tutti i costi.


15:49

Paolini-Rybakina 1-1 (6-2, 4-6): contro-break della kazaka

Stesso copione del secondo set, immediata reazione di Rybakina, che restituisce il break a Paolini e fa 1-1 nel terzo set.


15:46

Paolini-Rybakina 1-0 (6-2, 4-6): break di Jasmine in apertura di terzo set!

Riparte bene Jasmine Paolini, che strappa il servizio a Rybakina, piazzando il break proprio in apertura di terzo set!


15:41

Paolini-Rybakina 4-6 (6-2): la kazaka vince il secondo set!

Rybakina non perdona le indecisioni di Paolini e piazza il break che vale il secondo set! Perfetta parità sullo Chatrier.


15:36

Paolini-Rybakina 4-5 (6-2): Jasmine per salvare il set

Ora è davvero dura per Jasmine Paolini, che sta affrontando la 'vera' Rybakina, che tiene il servizio e si porta sul 5-4. L'azzurra in battuta per allungare il secondo set.


15:31

Paolini-Rybakina 4-4 (6-2): non si arrende la kazaka

Rybakina non molla e piazza il contro-break dopo un game combattutissimo, in cui Paolini aveva anche difeso bene. Bella partita adesso, 4-4 nel secondo set.


15:24

Paolini-Rybakina 4-3 (6-2): break di Jasmine!

Secondo break del set per Jasmine Paolini, che si porta avatnti 4-3 nel terzo set su Rybakina! Ora niente braccino!


15:20

Paolini-Rybakina 3-3 (6-2): l'azzurra tiene il servizio

Bene Paolini, che tiene il turno di battuta anche grazie ad un paio di errori gratuiti di Rybakina e torna in parità in questo primo scorcio di secondo set.


15:16

Paolini-Rybakina 2-3 (6-2): è iniziata un'altra partita

Si era capito, Elena Rybakina si è risvegliata e per Jasmine Paolini inizia una nuova partita. Kazaka avanti 3-2 nel secondo set.


15:13

Paolini-Rybakina 2-2 (6-2): contro-break della kazaka

Rybakina reagisce subito e dopo un game condotto tutto all'attacco ottiene il contro-break e rimette in piedi il secondo set con Paolini.


15:07

Paolini-Rybakina 2-1 (6-2): break di Jasmine!

Splendido game giocato da Paolini, che strappa il servizio a Rybakina e passa a condurre anche in questo secondo set!


15:03

Paolini-Rybakina 1-1 (6-2): risposta dell'azzurra

Tiene il servizio Jasmine, che si porta 1-1 nel secondo set, ma Rybakina sembra entrata in partita, quindi match ancora tutto da giocare.


14:59

Paolini-Rybakina 0-1 (6-2): kazaka avanti nel secondo set

Il secondo set si apre con Rybakina che tiene il servizio e per la prima volta si ritrova in vantaggio su Paolini, che comunque gioca un paio di stretiposi punti.


14:54

Paolini-Rybakina 6-2: il primo set è dell'azzurra!

Il primo set è di Jasmine Paolini che chiude 6-2, concedendo a Rybakina il primo quindici sul suo servizio dall'inizio del match!


14:50

Paolini-Rybakina 5-2: ancora break per Jasmine!

Paolini padrona del set! Jasmine rischia ancora una volta di regalare il game a una Rybakina efficace solo al servizio, già cinque ace, ma alla fine la spunta ai vantaggi e va a servire per il primo set!


14:46

Paolini-Rybakina 4-2: niente quindici per la kazaka!

Paolini letale sul suo turno di battuta: Rybakina lasciata ancora senza neanche un quindici e azzurra che torna ad allungare nel primo set!


14:42

Paolini-Rybakina 3-2: altra palla break sciupata da Jasmine

Peccato per Paolini, che avrebbe incredibilmente già potuto archiviare il primo set: altra palla break sciupata dall'azzurra, che grazia e tiene in partita Rybakina.


14:38

Paolini-Rybakina 3-1: l'azzurra ancora 'a zero'

Le due palle break sprecate nel game precedente non minano le certezze di una Jasmine Paolini partita fortissimo, servizio tenuto ancora una volta 'a zero' e 3-1 nel primo set per l'azzurra!


14:34

Paolini-Rybakina 2-1: Jasmine spreca due palle break

Dal possibile 3-0 al 2-1 in questo inatteso avvio di primo set: Paolini fallisce due palle per il secondo break del parziale, Rybakina rimonta e vince il game ai vantaggi.


14:31

Paolini-Rybakina 2-0: servizio 'a zero' per l'azzurra!

Paolini perfetta nel turno di battuta, servizio tenuto 'a zero' e doppio vantaggio su Rybakina nel primo set!


14:27

Paolini-Rybakina 1-0: break di Jasmine!

Inizia come meglio non potrebbe il match di Jasmine Paolini, che piazza subito il break ai danni di Rybakina nel primo gioco del primo set!


14:23

Paolini-Rybakina via al primo set: serve la kazaka

Inizia il match tra l'azzurra Jasmine Paolini e la kazaka numero 4 del mondo Elena Rybakina, che servirà per prima.


14:19

Paolini-Rybakina: giocatrici in campo

Tutto pronto sul terreno dello Chatrier, le giocatrici sono in campo e stanno svolgendo le operazioni preliminari. A breve il via al quarto di finale Paolini-Rybakina.


14:16

Rybakina non ha ancora concesso un set

Percorso virtuoso fino ai quarti di finale per Elena Rybakina, che ancora non ha concesso un set alle rivali: tra Arantx Rus, Elise Mertens ed Eliva Svitolina, la numero 4 del mondo kazaka ha lasciato per strada non più di sette game a partita.


14:12

Per Jasmine l'impegno è 'doppio'

Oltre al quarto di finale con Rybakina, Jasmine Paolini ancora in corsa al Roland Garros anche nel torneo di doppio, con i quarti di finale conquistati in coppia con Sara Errani e che, dopo la sfida nel singolare, la vedranno protagonista contro l'esperto duo Navarro-Shnaider.


14:07

Il cammino di Jasmine Paolini

Difficoltà in crescendo per il percorso di Jasmine Paolini sulla terra battuta di Parigi: al primo turno qualificazione agevole con Daria Saville, poi qualche rischio con Hailey Baptiste e il passaggio a vuoto con Bianca Andreescu, prima del successo su Elina Avanesyan.


13:58

Jasmine, assalto a Top 10 e Finals

Jasmine Paolini è attualmente al numero 15 del Ranking Wta e al settimo posto della graduatoria che definirà le partecipanti alle Finals. In caso di approdo in semifinale, l'azzurra irromperebbe in Top 10, scavalcando la cinese Zheng e blindando la partecipazione al torneo che chiuderà la stagione del tennis femminile.


13:51

Paolini-Rybakina, i precedenti

Sono solamente tre i precedenti tra Paolini e Rybakina e il computo totale vede la kazaka in vantaggio sull'azzurra per 2-1. L'ultimo incrocio è fresco di un mese, quando sempre ai quarti di finale Elena si impose su Jasmine per 6-3, 5-7, 6-3. L'unica vittoria dell'azzurra è arrivata invece a Dubai, ancora ai quarti, ma per il ritiro della rivale.


13:40

Paolini-Rybakina, il doppio obiettivo di Jasmine

Tutto pronto sulla terra battuta del Court Philippe Chatrier per il match tra Jasmine Paolini ed Elena Rybakina, valevole per i quarti di finale del torneo femminile del Roland Garros. Per l'azzurra doppio appuntamento con la storia. LEGGI QUI


Court Philippi Chatrier, Parigi


© RIPRODUZIONE RISERVATA