Sinner, quanto pesa il ko a Montreal per la classifica: la situazione aggiornata

L'altoatesino difendeva in Canada i 1000 punti guadagnati con il titolo vinto lo scorso anno in finale su Alex De Minaur
3 min

Battendo Alejandro Tabilo con il punteggio di 6-4 6-3 agli ottavi di finale, Jannik Sinner è diventato il primo qualificato alle Nitto Atp Finals 2024, in programma a novembre a Torino. La corsa del numero uno al mondo all'Omnium Banque Nationale si è però fermata al turno successivo, nei quarti di finale contro Andrey Rublev, dove si è arreso con lo score di 6-3 1-6 6-2. Una sconfitta pesante per l'azzurro, condizionata dai problemi fisici a poche settimane dalla tonsillite che gli aveva impedito la partecipazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Un'eliminazione che costa caro anche in termini di classifica: ben 800 i punti persi sul cemento di Montreal da Jannik, che lo scorso anno aveva conquistato in Canada il suo primo titolo in un Masters 1000. Adesso la classifica vede Sinner a quota 8.770 punti, seguito da Novak Djokovic a 8.460. Il serbo ha però annunciato il forfait dal torneo di Cincinnati dove non potrà dunque difendere i 1000 punti del trofeo vinto nel 2023. Poco più giù, a 7.950 punti, c'è Carlos Alcaraz in terza posizione, pericolo numero uno per la difesa del trono mondiale dell'altoatesino.

Sinner eliminato: Djokovic e Alcaraz accorciano?

Con la sconfitta rimediata nei quarti di finale contro Rublev a Montreal, Sinner ha conquistato 200 punti nel ranking Atp. Ciò significa un passivo di 800 punti con i 1000 che l'azzurro aveva da difendere per il titolo dello scorso anno. Un'eliminazione che sarebbe pesata molto di più se Djokovic e Alcaraz avessero deciso di partecipare al torneo di Montreal. Lo spagnolo e il serbo, rientrati dalle Olimpiadi di Parigi, hanno dato forfait dalla rassegna del Canada mancando una grande chance di avvicinare la vetta della classifica. Ad Alcaraz l'assenza sul cemento nordamericano è costata 180 punti, a Djokovic zero. A Cincinnati, la prossima settimana, la palla tornerà nuovamente nelle mani di Sinner, che in Ohio lo scorso anno fu eliminato al primo turno da Dusan Lajovic. Una chance importante per il tennista altoatesino di allungare nuovamente su Alcaraz, che avrà in scadenza 600 punti, e su Djokovic, che invece non difenderà i 1000 punti del 2023. Anche agli US Open, in programma quest'anno dal 26 agosto all'8 settembre, Sinner avrà meno punti da difendere (180) rispetto ai 2000 di Djokovic e ai 720 di Alcaraz.


© RIPRODUZIONE RISERVATA