A una settimana dall'inizio degli Australian Open, Jannik Sinner ha parlato agli organizzatori del torneo, in cui torna da campione in carica: "Sono molto contento di tornare in Australia, è sempre un posto speciale per me. Cerco di pensare giorno per giorno, abbiamo ancora dieci giorni per prepararci. Ho la possibilità di giocare un paio di partite di esibizione qui prima di iniziare, e spero che questo possa darmi il ritmo per giocare come l'anno scorso agli Australian Open". L'obiettivo dichiarato è bissare il trionfo di un anno fa, quando Sinner vinse il suo primo Slam in carriera (poi sarebbero arrivati anche gli Us Open). Nelle due gare di preparazione al torneo, il numero uno al mondo affronterà Alexei Popyrin e Stefanos Tsitsipas.
Sinner: "Saranno tutti più freschi rispetto alla scorsa stagione"
Jannik Sinner sa di essere il favorito, ma conosce anche le insidie della prima grande competizione dell'anno: "Ogni Grande Slam o ogni torneo è diverso. Soprattutto all'inizio della stagione, tutti i giocatori hanno lavorato su alcune aree del gioco in cui volevano migliorare. Vedremo, specialmente nelle prime fasi dei tornei, che tutti saranno più freschi rispetto alla fine della stagione, e sarà molto difficile". I tennisti si saranno preparati al meglio per battere Sinner, che si è detto soddisfatto della preparazione agli Australian Open: "Considerando tutto, abbiamo cercato di fare del nostro meglio nella nostra off season e spero di poter giocare un buon tennis quest'anno, ma ovviamente sarà molto difficile".
Sinner, la risposta al caso doping
Sinner ha accennato anche al caso doping che lo tormenta, lasciandosi andare a un ricordo sulla zia che ha perso lo scorso anno: "Amo chi oggi è intorno a me, quelli che si fidano di me prima di tutto come persona, anche all'interno della situazione che ho vissuto l'anno scorso e che sto ancora vivendo. Cerco di circondarmi di persone che abbiano fiducia in me in tutto e per tutto, con cui io possa sentirmi in confidenza: mia zia era una di queste. E' stato strano passare il Natale in famiglia senza di lei, mia zia sarà per sempre nel mio cuore, è una di quelle persone speciali che terrò sempre con me".