Pazzesco Sinner, batte Medvedev in quattro set in una partita folle e vola in semifinale agli Us Open per la prima volta in carriera. Jannik si prende la rivincita dopo la sconfitta a Wimbledon con il russo, battendolo 6-2, 1-6, 6-1, 6-4 in due ore e 39 di gioco. Un match incredibile quello giocato da Sinner: il primo e il terzo set dominati, l'ultimo più combattuto. L'unico passaggio a vuoto nel secondo set, quando ha accusato la reazione di Medvedev che non ha sbagliato nulla. Il russo però non è riuscito a tenere il ritmo e alla fine si è dovuto inchinare dopo averle provate tutte. Il toilet break in avvio di quarto set, il match point annullato sul 5-3. Tutto inutile, era la serata di Jannik Sinner. Ora nelle sfide tra i due è in vantaggio ancora il russo, ma solo 7-6. Venerdì il numero uno al mondo sfiderà l'amico Draper per un posto in finale, ma adesso è il grande favorito per la vittoria a New York. Questo era l'unico Slam in cui Sinner non era riuscito ad arrivare mai in semifinale, ora ce l'ha fatta, e si può sognare. I tanti italiani che hanno messo la sveglia alle tre di notte per ammirarlo sono stati ripagati.
9:20
Sinner e il record che lo proietta nell'Olimpo del tennis italiano
Jannik Sinner è il primo tennista italiano a raggiungere la semifinale in tutti e quattro gli Slam. Tre dei quali, tra l'altro, centrati tutti in questo 2024. Prima di lui, ad andarci vicino era stato Matteo Berrettini. Per il romano all’appello manca solo il Roland Garros, dopo esserci riuscito allo US Open nel 2019, a Wimbledon nel 2021 e all’Australian Open nel 2022.
8:51
Sinner e le parole su Draper
L'azzurro è pronto a sfidare in semifinale l'amico Jack Draper che finora agli Us Open non ha perso neanche un set: "Lo conosco molto bene sia dentro che fuori dal campo visto che siamo amici. Sta giocando un tennis pazzesco con un servizio micidiale. Ora però penso alla grande soddisfazione di avere centrato la semifinale", ha detto Sinner ai microfoni di Supertennis
8:29
Sinner, numeri da record
Sinner continua ad inanellare risultati straordinari. La semifinale contro Draper sarà la quarta in uno Slam. Non solo, dagli US Open 2023 ha vinto 73 match perdendone solo 7. Pensate che nel 2024 ha vinto 53 incontri perdendone solo 5!
7:29
Sinner: "Mi affido sempre alle persone che mi conoscono"
Sinner in conferenza stampa ha parlato del momento difficile che sta cercando di gettarsi alle spalle, partita dopo partita. "Mi affido sempre alle persone che mi conoscono - ha detto Sinner - e credono in me. Ho il mio team e la mia gente che mi è vicina. Sai, mi conoscono, sanno che resto sempre con le persone che mi conoscono e credono in me. È una parte molto importante. E ovviamente sono molto felice di averli, sai, come allenatore e anche fuori dal campo. Sì, ovviamente all'inizio è stata un po’ dura, ma giorno dopo giorno è andata meglio. Quindi sì, sono contento di questo. Vediamo ora in semifinale cosa posso dare”.
7:16
Medvedev: "Mi piace questa rivalità con Sinner"
“Avere grandi rivalità come questa mi spinge sempre a migliorare - le parole di Medvedev in conferenza stampa dopo la sconfitta con Sinner - a volte vinco, a volte perdo, cercherò di migliorare la prossima volta, è tutto quello che posso fare. È dura. Voglio dire, è uno dei migliori giocatori al mondo, il numero uno in classifica, e se lo merita. È un giocatore difficile da affrontare. Sente bene la partita. Sceglie il tiro giusto al momento giusto molte volte, ed è lì che mi piace giocare con giocatori come questo perché è lì che diventa molto, sai, serrato in un modo in cui ogni punto conta e poi il breakpoint stai cercando di pensare a cosa fa su questo breakpoint e come puoi contrastarlo. Mi sembra che, sì, tutti gli incontri sono stati interessanti a modo loro, al pubblico è piaciuto, credo. Sì, sarò felice di giocare di più contro di lui nei Grand Slam. Ultimamente è stato difficile per me, ma allo stesso tempo, onestamente oggi, rispetto ad alcuni incontri che ho giocato con lui l'anno scorso quando ha iniziato a battermi, ho sentito che stavo facendo le cose giuste. Semplicemente non sono riuscito a eseguirle bene. Quindi ho sentito che l'incontro in sé, tipo, lui stava facendo la cosa giusta e io stavo facendo la cosa giusta. Quindi mi sembra che entrambi usciamo da questa partita pensando, okay, ora sento quello che sente lui. Bene, l'unica cosa è che io ho perso e lui ha vinto. Quindi si sentirà meglio”.
7:00
Anche Kyrgios si inchina a Sinner, e diventa virale...
Con un post su X il tennista australiano e commentatore tv, celebra la vittoria di Sinner su Medvedev. Leggi i dettagli
6:44
Sinner come Barazzutti e Berrettini
Sinner è il giocatore con più vittorie negli Slam nel 2024 (21), e diventa il terzo italiano in semifinale allo US Open dopo Corrado Barazzutti nel 1977 e Matteo Berrettini nel 2019.
6:28
Sinner celebrato sui social degli Us Open
Così il profilo X ufficiale degli Us Open celebra la vittoria di Sinner contro Medvedev
6:22
Sinner sfida l'amico Draper in semifinale
Venerdì per un posto in finale Sinner sfiderà l’amico Jack Draper, suo compagno in doppio, che finora non ha perso un set agli Us Open. Il britannico ha eliminato De Minaur ai quarti. L’unico precedente al Queen’s 2021, l’ha vinto Draper 7-6, 7-6.
6:11
Anna Kalinskaya nel box di Sinner.
C'era anche la fidanzata Anna Kalinskaya nel box di Sinner per sostenerlo nella sfida con Medvedev. Leggi i dettagli.
6:01
Sinner: "Sono contento per la semifinale"
“Sono contento - commenta Sinner a SuperTennis Tv - ovviamente mi ha dato confidenza anche vincere a Cincinnati, qui non sono partito bene, poi mi sono ritrovato, sono contento di giocare qui la mia prima semifinale contro un avversario che non ha perso ancora un set e gioca molto bene”.
5:53
+++Sinner batte Medvedev in quattro set+++
Sinner batte Medved in quattro set, due ore e 39 minuti, ora sfida Draper in semifinale agli Us Open.
5:46
Medvedev annulla un match point a Sinner
Medvedev resta aggrappato alla partita annullando un match point a Sinner, poi chiede l'aiuto del pubblico. Ora Jannik serve per il match.
5:43
Sinner avanti 5-3!
Medvedev sbaglia tanto, forse è nervoso, e Sinner si porta a casa senza strafare un game importantissimo. Il russo serve per rimanere nel match.
5:37
Break Sinner: 4-3!
Pazzesco Sinner, con un super punto si prende tre palle break, Medvedev riesce ad annullare le prime due ma poi si arrende. Momento che può essere decisivo.
5:32
Sinner annulla due palle break: 3-3
Sinner porta a casa un game importantissimo in cui annulla due palle break a Medvedev.
5:23
Sinner-Medvedev 2-3 al quarto set
Sinner si porta sul 15-30, ma poi Medvedev è bravo a rimontare e tenere il servizio. Ancora equilibrio perfetto in questo quarto set
5:19
Sinner-Medvedev 2-2 al quarto set
Sinner tiene il servizio 40-0 e pareggia i conti. Ancora nessun break finora.
5:18
Medvedev tiene il servizio
Medvedev tiene il servizio: 2-1
5:12
Sinner tiene il servizio: 1-1
Bravo Sinner a tenere il servizio in un game con il punto più bello del match conquistato da Jannik. C'è grande equilibrio ora
5:07
Sinner-Medvedev 0-1 al quarto set
Medvedev si trovava subito sotto 0-30, ma è riuscito a tirarsi fuori da un momento delicato e ha tenuto il servizio in avvio di quarto set.
4:58
Sinner domina il terzo set: 2-1
Sinner non sbaglia, domina il terzo set e si porta 2-1 dopo un'ora e 45 minuti di gioco
4:55
Medvedev annulla tre set point: 5-1
Sinner sfiora il 6-0, ma Medvedev grazie anche a due ace annulla tre set point e tiene il servizio.
4:50
Sinner tiene il servizio: 5-0
Sinner non si ferma, Medvedev non è più quello perfetto del secondo set. Jannik tiene il servizio 40-15. Ora il russo serve per restare nel set.
4:47
Altro break Sinner: 4-0!
Sinner strepitoso, si prende un altro break ai vantaggi con un colpo super che pizzica la linea. Medvedev nervoso in questa fase del match!
4:41
Sinner consolida il break: 3-0
Ora è il momento di Jannik: 3-0, con 40-0 al servizio.
4:38
Sinner parte bene: avanti 2-0 nel terzo set
Ottima reazione di Sinner, non poteva partire meglio nel terzo set. Tiene il servizio e si prende subito il break, portandosi avanti 2-0.
4:29
Medvedev vince il secondo set 6-1
Medvedev non sbaglia al servizio: 40-15, e si prende un secondo set in cui ha giocato perfettamente. Sinner deve reagire nel terzo set.
4:26
Sinner-Medvedev 1-5 nel secondo set
Sinner tiene il servizio per la prima volta nel secondo set.
4:24
Medvedev avanti 5-0 nel secondo set
Medvedev è perfetto, Sinner non riesce a trovare le contromisure e si vede annullare un'altra palla break. I game finiscono tutti ai vantaggi ma li vince sempre il russo.
4:16
Altro break Medvedev: 0-4
Altro break Medvedev ai vantaggi. Sinner in difficoltà.
4:04
Medvedev consolida il break: 3-0!
Sinner reagisce e si guadagna una palla break, ma stavolta il russo la annulla e ai vantaggi si prende il game
4:00
Break Medvedev: 0-2 con Sinner al secondo set
Due palle break per Medveded, e stavolta Sinner riesce ad annullarle solo una. È partito meglio il russo in questo avvio di secondo set.
3:54
Sinner-Medvedev 0-1 al secondo set
Subito palla break per Sinner in avvio di secondo set, ma Medvedev è bravo ad annullarla e tenere il servizio
3:47
Sinner vince il primo set 6-2 con Medvedev
Sinner vince il primo set 6-2, in 34 minuti di gioco. Jannik sciupa due set point, dopo 11 punti consecutivi, ma sul 40-30 non sbaglia. Nel primo set non c'è stata storia: il tennista italiano ha vinto in 34 minuti di gioco con un tennis di altissimo livello.
3:42
Altro break Sinner: 5-2!
Ancora break per Sinner che vince il game 0-40. Medvedev in difficoltà, cambia un'altra racchetta. Ora Jannik serve per il primo set.
3:40
Sinner avanti 4-2 al primo set!
Game importante per Sinner, che commette il suo primo doppio falle e concede le prime due palle break a Medvedev, poi però rimonta da 15-40. Piccolo problema per il russo che deve cambiare la racchetta, rotta.
3:31
Sinner-Medvedev: 3-2 al primo set
Medvedev tiene il servizio, 3-2
3:28
Sinner consolida il break: 3-1
Sinner consolida il break e allunga su Medvedev in un game caratterizzato da tanti scambi lunghi e finito 40-15
3:22
Primo break per Sinner!
Primo break Sinner che vince il terzo game 40-15!
3:19
Sinner-Medvedev 1-1 al primo set
Sinner parte benissimo al servizio: 40-0 con tutte prime in campo.
3:16
Si parte, Medvedev tiene il servizio: 0-1 al primo set
Si parte con Medved al servizio, che commette subito due doppi falli. Sinner porta subito il game ai vantaggi e si guadagna una palla break, ma il russo riesce ad annullarla.
3:01
Sinner-Medvedev, che atmosfera
Tutto pronto sul campo centrale di Flushing Meadows. L'atmosfera è incredibile, tantissimi anche gli ospiti vip, tra cui la famosa campionessa olimpica americana Simon Biles. "Ogni match è molto difficile - ha detto Sinner prima della sfida - non vedo l'ora di scendere in campo. Sarà un match molto tattico".
02:47
Pegula batte Swiatek, ora tocca a Sinner
La statunitense Pegula ha battuto Swiatek in due set 6-2, 6-4 ai quarti di finale dopo una partita praticamente perfetta: in semifinale sfiderà Muchova. Ora tocca a Sinner contro Medvedev scendere in campo.