Volley Scuola - Il Vivona ha fatto tris nei concorsi

Chiusa la 24ª edizione della manifestazione della Fipav Lazio e del Corriere dello Sport, sponsorizzata da Acea. Il Classico dell'Eur vince tra i testi, i disegni e le foto. Al Talete lo Slogan dell'uso consapevole dell'Acqua
Volley Scuola - Il Vivona ha fatto tris nei concorsi© BARTOLETTI
di Leandro De Sanctis
4 min

ROMA - Tanto per restare sull’attualità sportiva di Roma, quando nasceva Volley Scuola, anno 1994, Francesco Totti si affacciava con maggior convinzione in Serie A, dove aveva esordito l’anno prima. Domenica Totti si è tolto la maglia giallorossa della Roma dopo venticinque stagioni, ieri Volley Scuola ha mandato in archivio la ventiquattresima edizione dando appuntamento al 2018, l’anno delle nozze d’argento tra la pallavolo a scuola e la Fipav Lazio, che insieme con il Corriere dello Sport inventò il torneo tra gli studenti delle scuole romane e della provincia.
    Leggendo i concorsi con l’ottica sportiva, va celebrata la tripletta del Vivona, i cui studenti hanno avuto evidentemente eccezionali stimoli creativi dai loro docenti, che si è aggiudicato tre dei quattro concorsi: Raccontaci Volley Scuola, Comics on the net e Click & Volley. Testi, disegni, fotografie. Nel trionfo globale del Vivona (con Sara Nati, Michele Balena e Luisa Wall), il Liceo Classico di via della Fisica all’Eur, si è inserito il Liceo Scientifico Talete, quartiere Prati, che si è imposto con Margherita Di Silvestro nel concorso legato allo sponsor Acea e all’uso consapevole dell’acqua. Acqua che troppo spesso viene invece inconsapevolmente sprecata in molte case, dimenticando colpevolmente il suo valore e il suo essere un bene prezioso.
    In ventiquattro anni molto si è fatto per lo sport nelle scuole, ma sempre poco rispetto a quanto si dovrebbe. La lotta è quotidiana e stressante per molti docenti di educazione fisica, visti quasi come antagonisti dai loro colleghi più retrogradi, da quegli insegnanti che alla reale formazione globale dei loro studenti, preferiscono il traguardo provvisorio di un voto, di cui nel tempo spesso non rimane traccia.
    Opportuna quindi, l’iniziatva del’Associazione Franco Favretto (l’indimenticato dirigente della Fipav prematuramente scomparso) che ha voluto premiare tre docenti: il presidente Alessandro Fidotti ha consegnato un riconoscimento a Lucia Neroni Mercati del Liceo Classico Vivona, a Claudio Ticconi dell’ex Malpighi, a Elena Cappello del Virgilio. «Un ticket promozionale - ha detto ai professori - che vi permetterà di acquistare del materiale sportivo per i vostri istituti. Questo piccolo omaggio dell’Associazione Franco Favretto altro non è che una grande attestazione di stima per il vostro lavoro con gli studenti».
    Lo sport e Volley Scuola, in campo e con i concorsi, sollecitano creatività espressiva, anche come occasione trasversale di confronto, per mettere sul tavolo e discutere problematiche fondamentali ma abitualmente trascurate, come l’educazione civica e alimentare. A scuola si deve studiare è vero, ma non solo ciò che prevedono i programmi: si deve insegnare come si dovrebbe vivere da ragazzi e da adulti, secondo un’etica appresa sui banchi di scuola.

SLOGAN USO CONSAPEVOLE DELL'ACQUA - 1° Posto: Margherita Di Silvestro – Liceo Scientifico Talete; 2° Posto: Edoardo Giaimo – Liceo Classico F. Vivona; 3° Posto: Alessandro Sarlo – Liceo Classico F. Vivona. Finalisti: Giacomo Maini, Tommaso Galli, Simone Zucchini, Giorgio Speranza, Antonio Maffei (Liceo F. Vivona), Michela Trombetta, Jonas Keller, Irene Croci, Camilla Sallemi (Liceo Artistico G.C. Argan), Sofia Gerace, Stefano Greco (Liceo Virgilio), Silvia Gimigliano (I.I.S. Via Silvestri 301 Ex Malpighi)
COMICS ON THE NET - 1° Posto: Michele Balena – Liceo F. Vivona, 2° Posto: Vitaly Prynda –I.I.S. Via Silvestri 301, 3° Posto: Carolina Di Ruocco – Ex Malpighi, 3° Posto: Ludovica Di Giorgio – Ex Malpighi.
CLICK & VOLLEY - 1° Posto: Sara Nati –Liceo F. Vivona; 2° Posto: Lorenzo Antonelli – I.I.S. Via Silvestri 301 ex Malpighi, 3° Posto: Elisa Di Giorgio – Liceo Classico Virgilio; Finalisti: Beatrice De Cunctis, Giulia Vicario, Stella Cosentino, Michele Balena, Alessandro Greco (Liceo F. Vivona).
RACCONTACI VOLLEY SCUOLA - 1° Posto:  Luisa Wall – Liceo Classico Francesco Vivona; 2° Posto: Federica Orsetti - IIS Via Silvestri ex Malpighi; 3° Posto: Bruna Zumbo – Liceo Classico Francesco Vivona. Finalista: Aurora Baia – Liceo Scientifico Tullio Levi Civita


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA