Mondiali: Nicolai/Cottafava si arrendono a Renato/Vitor Felipe

Amara sconfitta per i due azzurri che dopo aver dominato il primo set  subiscono la rimonta dei brasiliani che alla fine la spuntano 2-1 (11-21; 21-19; 15-13) estromettendo i nostri dai quarti del torneo
Mondiali: Nicolai/Cottafava si arrendono a Renato/Vitor Felipe
3 min

ROMA-Amara sconfitta per Cottafava/Nicolai contro i brasiliani Renato/Vitor Felipe negli ottavi di finale dei Mondiali di Roma. Il 2-1 (11-21; 21-19; 15-13) finale penalizza non poco la coppia italiana che, dopo aver dominato il primo set,  hanno subito la rimonta avversaria ma nel tie break, condotto a lungo, hanno fallito più di un'opportunità per chiudere il match. Ai due italiani, ed al pubblico del Foro Italico, resta l'amaro in bocca per una grande occasione buttata al vento per entrare fra le prime otto formazioni del mondo.

NICOLAI/COTTAFAVA - RENATO/VITOR FELIPE 1-2 (21-11, 19-21, 13-15)-

Si è fermato negli ottavi di finale il cammino mondiale degli azzurri Paolo Nicolai e Samuele Cottafava, superati in serata dai brasiliani Renato/Vitor Felipe 1-2 (21-11, 19-21, 13-15). La sconfitta è arrivata dopo un primo set che, invece, aveva fatto sperare ben altro. Paolo e Samuele, infatti, pronti via hanno imposto il proprio ritmo e i brasiliani hanno subito senza replicare. La coppia italiana non ha lasciato nulla agli avversari (14-8) e il dominio azzurro è terminato con un perentorio (21-11). 
Dal secondo set in poi è iniziata un'altra gara, Nicolai/Cottafava hanno commesso diversi errori e Renato/Vitor Felipe si sono rimessi in carreggiata (10-11). I brasiliani hanno condotto il gioco fin sul (17-18), quando Paolo e Samuele hanno ribaltato la situazione (19-18). La coppia tricolore ha sprecato alcune buone occasioni, mentre i sudamericani si sono dimostrati più cinici (19-21). Il confronto serrato è proseguito nel tie-break, gli azzurri hanno tentato più volte l'allungo (7-5), ma ogni volta Renato/Vitor Felipe hanno replicato (10-10). Il momento chiave è stato sul (13-12)  quando Paolo e Samuele sono incappati in una serie di errori fatali (13-15).

I PROTAGONISTI-

Paolo Nicolai:  « È stata una partita strana. Primo set irreale per il livello di questo Mondiale, siamo partiti fortissimo. Abbiamo continuato a spingere in tutti i fondamentali anche nel secondo set, peccato per come è andata perché è stata una partita punto a punto. Andiamo via con dispiacere ma con tante cose in tasca. Il rammarico c’è perché siamo a Roma e volevamo arrivare in fondo a questo Mondiale, il pubblico anche stasera è stato straordinario. Per la crescita che stiamo facendo non possiamo rimproveraci nulla. Ci abbiamo messo pochissimo ad arrivare a questo livello e dobbiamo esserne orgogliosi ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA