Una grande Chieri alza la Challenge Cup

Sono bastati due set a squadra di Bregoli  nella finale di ritorno giocata a Timisoara, per mettere in cassaforte lo storico trionfo euopeo. 21-25, 21-25 che, aggiunti al 3-0 dell'andata per le piemontesi, hanno reso inutile il proseguo della partita. Le piemontesi hanno poi chiuso 0-3 vincendo anche il terzo 21-25
Una grande Chieri alza la Challenge Cup© Legavolley Femminile
3 min

TIMISOARA (ROMANIA)- La Reale Mutua Fenera Chieri alle stelle. Superando 0-3 (21-25, 21-25, 21-25) il Lugoj sul campo di Timisoara la squadra di Bregoli, bissando il successo della finale di andata, ha conquistato il primo trofeo internazionale della sua storia, la Challenge Cup. Sono bastati i primi due set a Grobelna e compagne per chiudere i conti e festeggiare quando la partita era ancora in corso.

Nel primo set si intuisce infatti che la finale non sarà una passeggiata: il Lugoj inizia benissimo, mettendo in difficoltà le chieresi sia con il servizio che a muro. Le piemontesi però non si scompongono, risalendo grazie a capitan Grobelna (12 punti a fine partita) e ad alcune fiammate di Cazaute (top scorer con 15 punti) e Mazzaro. La svolta nel parziale arriva con un lungo turno in battuta di Weitzel (letale con 9 punti a fine match): da una situazione di equilibrio, Chieri accumula un largo vantaggio che, nonostante il ritorno delle rumene verso il finale di set, consente di portare la sfida sullo 0-1. Anche il secondo gioco testimonia la qualità delle padrone di casa, in grado di rimanere attaccate alla sfida fino al 9-9. Poi un break decisivo di tre punti manda avanti Chieri, che con costanza, precisione e cattiveria non si guarda più indietro, conquistando il set decisivo che vuol dire primo trofeo in bacheca. Grazie al risultato dell’andata infatti, il terzo gioco è di pura formalità: qualche cambio di formazione, con Rozanski, Morello e Butler in campo per le ospiti, non varia lo spartito e consente a Chieri di chiudere 0-3, facendo esplodere le decine di tifosi delle collinari giunti al palazzetto di Timisoara.

I PROTAGONISTI-

Giulio Cesare Bregoli (Allenatore Reale Mutua Fenera Chieri)- « Siamo super contenti per questo successo, dobbiamo ancora renderci conto di quello che abbiamo fatto, ce lo godremo appieno dopo. Sapevamo che non sarebbe stato facile. Il Lugoj ha giocato una buona partita e ci ha impegnato. Credo che la sfida si sia decisa nella partita d’andata. E’ stato per il primo trofeo internazionale, sono felicissimo e devo ringraziare le ragazze e tutto lo staff per avermi dato questa soddisfazione ».

IL TABELLINO-

C.S.M. LUGOJ – REALE MUTUA FENERA CHIERI 0-3 (21-25, 21-25, 21-25)

C.S.M. LUGOJ: Gemanariu 3, Ruban 6, Bezhandolska 6, Grbic 2, Popa 5, Martiniuc 7, Popovic (L), Popa (L), Strachinescu 2, Rus 6, Roman 1, Anghelache 2. All. Segrt.

REALE MUTUA FENERA CHIERI: Cazaute 15, Bosio 1, Grobelna 12, Villani 7, Mazzaro 6, Weitzel 9, Spirito (L), Morello, Nervini, Butler 1, Storck 3, Rozanski 6. Non entrate: Fini (L), Kone. All. Bregoli.

ARBITRI: Ilhan, Balandzic.

NOTE – Durata set: 27′, 28′, 30′; Tot: 85′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA