Europei: esordio vincente dell'Italia

Le azzurre di Mazzanti superano agevolmente la Bielorussia per 3-0 (25-20; 25-18; 25-16) al termine di una partita dominata dall'inzio alla fine
Europei: esordio vincente dell'Italia© Cev
5 min

ZARA (CROAZIA)- Buona La prima per l’Italia all’Europeo. Le azzurre di Mazzanti superano senza troppe sofferenze la Bielorussia per 3-0 (25-20, 25-18, 25-16) nell’esordio nella Pool C mettendo in mostra un’eccellente pallavolo, efficace in attacco e al servizio, convincente in ricezione. Mazzanti ha schierato dall’inizio Orro in palleggio al posto di Malinov e la regista sarda ha ripagato il tecnico con una prestazione senza sbavature garantendo un gioco sempre illuminato al servizio delle compagne meglio piazzate. La partita non era certo delle più probanti visto il valore delle avversarie ma la nostra nazionale ha dimostrato di aver smaltito le ruggini Olimpiche e di essere pronta per competere ad alto livello in questo torneo continentale.

Per la gara d’esordio all’Europeo Femminile il ct Davide Mazzanti si affida al sestetto composto dalla diagonale Orro-Egonu, dalle centrali Chirichella e Fahr, dalle schiacciatrici Pietrini e Sylla e il libero De Gennaro.

Per la Bielorussia il ct Stanislav Salikov si affida invece al sestetto composto da Markevich, Vladyka, Klimets, Davyskiba, Stoliar, Lapato e al libero Panaseka.

Il primo set si apre nel segno dell’equilibrio (9-9). Sono le azzurre a cambiare l’inerzia della gara: un attacco vincente di Pietrini segna il +4 (15-11). L’Italia mantiene il ritmo, incrementa il vantaggio sulle avversarie (21-16) e chiude senza patemi la prima frazione a proprio favore (25-20).

Anche il secondo set, nella prima parte, imbocca i binari dell’equilibrio (7-7). Sono le azzurre a cambiare il passo e a imporre il proprio gioco arrivando sul +4 (16-12). La formazione tricolore mantiene la concentrazione e continua a macinare buon gioco: un muro vincente vale il +6 (21-15), un ace di Fahr consolida il vantaggio (23-16). E’ Egonu a firmare l’ultimo punto del secondo set (25-18) conquistato dall’Italia.

Un ottimo turno di battuta di Egonu (3 ace per lei) spinge avanti le azzurre in avvio di terza frazione (6-2). Il time out chiamato dalla panchina bielorussa non cambia l’inerzia del gioco e il buon gioco espresso premia le azzurre che allungano sul +6 (12-6). Due ace consecutivi di Pietrini portano il vantaggio a +8 (15-7). La manovra azzurra non trova resistenza e le ragazze del ct Mazzanti continuano a dettare il ritmo della gara (20-10) e possono chiudere agevolemnte il match (25-16).

I PROTAGONISTI-

Davide Mazzanti (Allenatore Italia)- « Abbiamo fatto una partita buona anche nella gestione delle palle difficili, soprattutto nei cambi palla. Possiamo migliorare nella fase muro-difesa ma oggi sono particolarmente soddisfatto. Ho scelto la squadra con la quale ho finito a Tokyo, quella che in questo momento mi da maggiori garanzie, in questo contesto è caduta anche la scelta di Orro. Sylla e Pietrini sono andate bene in ricezione ma io non ho mai dubitato sulle loro qualità. Rispetto alle Olimpiadi ho cambiato pochissimo, ho solo corretto alcuni piccoli dettagli ».

Alessia Orro (Italia)-« Questa vittoria dà sicuramente morale. Abbiamo vinto 3-0, ma sappiamo che dobbiamo ancora lavorare tanto per prendere ritmo, consapevolezza e per riuscire a spingere ancora di più. Sappiamo che più andrà avanti, più il torneo si farà difficile. Lo spirito con cui abbiamo affrontato questo match è tra le cose che mi sono piaciute maggiormente in questa partita d’esordio perché abbiamo sempre creduto in ogni azione fino in fondo ».

IL TABELLINO-

ITALIA-BIELORUSSIA 3-0 (25-20, 25-18, 25-16)

ITALIA: Gennari, Bonifacio ne, Malinov ne, De Gennaro (L), Orro 2, Chirichella 5, Danesi ne, Fahr 8, Pietrini 19, Nwakalor ne, Sylla 11, Egonu 20, Parrocchiale (L) ne, D’Odorico ne. All. Mazzanti.

BIELORUSSIA: Panasenka (L), Stoliar 2, Kananovich, Harelik 3, Fedarynchyk (L), Sakolchyk 2, Vladyka 6, Klimets 6, Markevich 5, Kastsiuchyk 3, Lapato 1, Davyskiba 2, Valadzko ne, Laziuk 1. All. Salikov.

ARBITRI: Jankovic (Serbia) e Jokelainen (Finlandia).


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA