Europei: Germania travolta, l'Italia in semifinale

Maiuscola prestazione degli azzurri contro la squadra di Giani superata 3-0 (25-13; 25-18; 25-19) in un match senza storia. In semifinale sfideremo i campioni carica della Serbia
Europei: Germania travolta, l'Italia in semifinale© Cev
5 min

OSTRAVA (REPUBBLICA CECA)-Nessuno forse alla vigilia lo avrebbe pronosticato ma la giovane Italia di Fefè De Giorgi è in semifinale dell’Europeo. Gli azzurri hanno conquistato questo traguardo superando nettamente 3-0 (25-13; 25-18; 25-19) nei quarti la Germania al termine di una partita che ci ha visto in costante controllo del match, un dominio assoluto che ha fatto sembrare facile una partita che certamente non era semplice. Una vittoria netta frutto di una prestazione eccellente da parte di tutti gli effettivi e in tutti i fondamentali. Efficace la battuta, straripanti i muri, difese strepitose ed un gioco d’attacco dove Michieletto, Lavia e Pinali hanno sfruttato al meglio gli illuminanti servizi di Giannelli. Dall’altra parte della rete la squadra di Giani non è mai entrata in partita, penalizzata anche dall’infortunio di Grozer che nel primo set ha accusato un problema al ginocchio e lasciare il terreno di gioco. Una vittoria che apre il cuore alla speranza dei nostri ragazzi che ora troveranno in semifinale la Serbia, campione uscente. Una sfida di quelle che fanno tremare i polsi ma che la nostra squadra potrà affrontare senza paura e senza aver nulla da perdere. Questa giovane formazione, arrivata all’Europeo per iniziare un percorso di ricostruzione, il proprio dovere sin qui lo ha fatto in pieno. Tutto quello che verrà dopo sarà tanto di guadagnato.

Per quanto riguarda le formazioni, nessuna novità per De Giorgi che ha schierato il solito schieramento che prevede la diagonale Giannelli-Pinali, Anzani e Galassi i centrali, Michieletto e Lavia gli schiacciatori con Balaso libero.

Germania schierata con Zimmermann in palleggio, Grozer opposto, Brehme e Krick centrali, Kaliberda e Karlitzek schiacciatori con Zenger libero.

Primo set durante il quale gli azzurri sono apparsi da subito ben concentrati e, dopo aver lasciato condurre i tedeschi solo nelle prime fasi, hanno gradualmente cominciato a tessere la propria trama di gioco. Il servizio è stato preciso con gli uomini di Giani apparsi in grossa difficoltà in ricezione; il muro è stato altrettanto efficace con Anzani e compagni che ne hanno collezionati 5 nel parziale; da parte loro i tedeschi sono stati molto fallosi (anche al servizio). Ciò che ne è scaturito è stato un netto 25-13 valso l’1-0.

Secondo set iniziato ancora con Grozer in panchina e con gli azzurri che hanno ripreso così come avevano chiuso il primo parziale: puntualità al servizio, organizzazione di gioco e grande efficacia nella fase muro-difesa, il tutto supportato da una buona efficacia in attacco. Giani nel frattempo ha continuato a cambiare i suoi uomini cercando il modo migliore per contrastare l’efficacia della manovra italiana senza però riuscire a invertire l’inerzia della gara. Da parte loro i ragazzi di De Giorgi hanno continuato a esprimersi su livelli davvero molto alti chiudendo in loro favore anche il secondo set sul 25-18.

Terzo set con i le squadre a contatto in avvio (11-11) soprattutto grazie a qualche imprecisione di troppo degli azzurri in attacco e una serie di errori al servizio. Superato però il breve periodo di appannamento Lavia e compagni hanno improvvisamente allungato sul +4 (16-12), piazzando così il break rivelatosi poi decisivo per poter chiudere set e match grazie al 25-19 conclusivo.

I PROTAGONISTI-

Ferdinando De Giorgi (Allenatore Italia)- « Abbiamo qualità, noi lo sapevamo, ora lo stiamo dimostrando a tutti. In poco tempo abbiamo messo il nostro massimo per arrivare a questo punto. Stiamo crescendo come gioco, in campo i ragazzi si aiutano molto e i risultati si vedono. Oggi abbiamo vinto contro una squadra scorbutica, ce la godiamo aspettando la sfida con la Serbia che sarà molto dura ma noi andiamo a giocarcela senza paura portando in campo tutto quello che abbiamo ».

Simone Anzani (Italia)- « Abbiamo il tricolore sul petto e vogliamo onorarlo, non siamo venuti qua per partecipare ma per fare il nostro massimo. Abbiamo riconquistato la semifinale che mancava da sei anni, ora vogliamo giocarcela, non avremo nulla da perdere, cercheremo di alzare il nostro livello e faremo il possibile per batterli ».

IL TABELLINO-

ITALIA-GERMANIA 3-0 (25-13, 25-18, 25-19)

ITALIA: Giannelli 2, Balaso (L), Galassi 4, Sbertoli ne, Romanò ne, Anzani 3, Michieletto 13, Lavia 12, Piccinelli (L) ne, Ricci ne, Pinali 11, Cortesia ne, Recine ne, Bottolo ne. All. De Giorgi.

GERMANIA: Fromm ne, Tille, Schott, Reichert ne, Kaliberda 5, Grozer, Zenger (L), Brehme 1, Karlitzek 11, Zimmermann 1, Krage 2, Weber 8, Krick 5, Goralek (L) ne. All. Giani.

ARBITRI: Porvaznik (Slo)-Rajkovic (Croazia).

Spettatori: 1895 Durata set: 21’, 25’, 30’  
Italia: a 4 bs 12 mv 13 et 16
Germania: a 0 bs 17 mv 2 et 26


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA