Giochi del Mediterraneo: l'Italia è d'oro

Battendo la Turchia per 3-1 (26-24, 25-20, 22-25, 25-22), e a nove anni di distanza dall’ultima volta, torna sul gradino più alto del podio
Giochi del Mediterraneo: l'Italia è d'oro
8 min

ORANO (ALGERIA)-E’ oro! La Nazionale femminile vince la finale dei Giochi del Mediterraneo battendo la Turchia per 3-1 (26-24, 25-20, 22-25, 25-22) e a nove anni di distanza dall’ultima volta torna sul gradino più alto del podio.

Un successo frutto dell’ottima prova di squadra delle ragazze di Luca Pieragnoli che sono sempre riuscite a tenere testa alle avversarie e a non perdere la concentrazione nei momenti decisivi del match.

Vinto il primo set, Perinelli e compagne sono riuscite a imporre il proprio gioco nel secondo parziale e a conquistarlo senza difficoltà. Superato il passaggio a vuoto nel terzo set, nel quarto le azzurre hanno messo in campo maggiore determinazione e con tenacia hanno allungato nel finale conquistando così l’oro. Una vittoria che capovolge il risultato della partita giocata da Turchia e Italia nella fase eliminatoria di questa 19ª edizione dei Giochi del Mediterraneo.

La finale per il 3° posto è stata vinta dalla Serbia che ha battuto 3-2 (16-25, 25-18, 20-25, 25-16, 15-10) la Spagna e ha conquistato il bronzo.

I PROTAGONISTI-

Luca Pieragnoli (Allenatore Italia)- « E’ stata una partita difficile, dura, come è giusto che sia una finale. La squadra è riuscita a dimostrare pienamente il proprio valore. Ci sono stati dei momenti in cui abbiamo espresso un gran gioco e altri in cui abbiamo saputo tener duro rispetto alla forza delle avversarie. Il merito va alle ragazze ed è veramente un merito totalmente loro. Abbiamo iniziato questa avventura con l’idea di ascoltare le loro sensazioni, i loro bisogni, le loro idee, affinché portassero il meglio della loro esperienza da giocatrici. Mi sento di dire che dallo studio della partita all’organizzazione dell’allenamento abbiamo realmente condiviso tutta l’attività tra staff e atlete. Come sempre accade le ragazze sono le protagoniste e devono essere messe nelle condizioni di potersi esprimerei al meglio. Grazie a loro, grazie al fantastico gruppo di persone che ha lavorato con me ai Giochi del Mediterraneo e continuerà a farlo in occasione degli Europei Under 21 femminili che inizieranno il 12 luglio in Puglia. Siamo strafelici per questa vittoria, ma anche carichi per affrontare una nuova sfida. Una parte di queste ragazze verrà con me all’Europeo Under 21, a loro si aggiungeranno altre atlete che si sono allenate a Milano. Questo dimostra come il settore, coordinato da Davide Mazzanti, sia stato in grado di trovare le persone, le esperienze e i momenti giusti per far vivere a tante ragazze e a tanti allenatori momenti bellissimi come questo ».

 Federica Squarcini (Italia)- « E’ stata un finale vera e propria, molto combattuta. La Turchia non ha mai mollato e noi non siamo state da meno. Ci abbiamo sempre creduto, avevamo voglia di riscattarci dopo la partita persa nel girone. Abbiamo giocato da squadra: nei momenti importanti ci siamo sempre aiutate e questo è ancora più bello se si considera che non abbiamo avuto molto tempo per allenarci insieme, ma si è visto il carattere di ognuna ed è una grande soddisfazione portare a casa questa medaglia. Questi Giochi del Mediterraneo si sono conclusi nel migliore dei modi, ma nel complesso è stata un’esperienza molto bella che ci ha fato crescere partita dopo partita. Questa sera è venuto fuori il nostro valore, il valore di ognuna di noi e del fatto che ci siamo aiutate sempre e non abbiamo mai mollato. Siamo davvero orgogliose. Grazie all’Italia per averci seguite e sostenute ».

Elena Perinelli (Italia)- « La finale è stata una partita molto combattuta. Sono contenta perché, nonostante abbiamo perso il terzo set, nel quarto siamo rientrate con ancora più voglia di vincere. Per tutta la manifestazione abbiamo dimostrato di avere carattere: con la Turchia avevamo già perso nel girone, ma siamo andate avanti. Poi abbiamo perso Terry (Enweonwu, ndr) e questo forse ci ha dato ancora più forza perché ci ha unite ancora di più e ci ha dato modo di affrontare la fase finale con ancora più grinta. In questi giochi del Mediterraneo abbiamo affrontato un girone abbastanza equilibrato. Vinta la prima partita con la Spagna sapevamo di aver quasi centrato la qualificazione ai quarti, ci bastava vincere una delle due partite rimanenti. Battuta l’Algeria, ai quarti abbiamo fatto una grande gara contro la Croazia che era una delle favorite alla vittoria. In semifinale abbiamo incontrato nuovamente la Spagna, ma la partita è stata più combattuta rispetto a quella d’esordio. E’ stata una gara importante perché abbiamo avuto la possibilità di mantenere alti ritmo e concentrazione e ci ha permesso di arrivare pronte per la finale contro la Turchia ».

Giuseppe Manfredi (Presidente Federazione Italiana Pallavolo)- « Siamo davvero felici per la medaglia d’Oro conquistata dalla nazionale azzurra femminile ai Giochi del Mediterraneo. A Luca Pieragnoli e alle sue ragazze vanno tantissimi complimenti, sono state capaci di battere un avversario di alto livello come la Turchia. Dopo la sconfitta nel girone non era facile immaginare di dominare la finale, e invece le nostre azzurre sono state fantastiche, sia a livello di gioco, sia per la grinta messa in campo. Siamo molto orgogliosi ovviamente anche della medaglia di Bronzo della nazionale maschile. Gli azzurri di Vincenzo Fanizza sono stati molto bravi a lasciarsi alle spalle la sconfitta in semifinale e oggi con grande caparbietà si sono andati a prendere una meritatissima medaglia di Bronzo. In generale la soddisfazione più grande è essersi confermati, con entrambe le nazionali, ai primi posti e aver fornito un contributo importante in questi Giochi del Mediterraneo alla spedizione italiana ».

MEDAGLIE-

Con quella conquistata questa sera sale a 11 il numero di medaglie conquistate dalla Nazionale Femminile ai Giochi del Mediterraneo: 8 Ori (1979, 1983, 1991, 1997, 2001, 2009, 2013, 2022), 1 Argento (1975) e 2 Bronzi (1987, 2005).

IL TABELLINO- 

TURCHIA-ITALIA 1-3 (24-26, 20-25, 25-22, 22-25)

TURCHIA: Unal, Aydin 14, Yildirim 14, Yuzgenc 2, Erkek 3, Akyol 13; Sonsirma (L), Yilmaz, Akyaldiz 2, Kilic 2, Cebecioglu 12. Ne: Arici. All. Alper.

ITALIA: D’Odorico 15, Mazzaro 6, Diop 12, Perinelli 14, Squarcini 15, Bosio 3; Panetoni (L), Battistoni, Cagnin 3, Frosini 6. Ne: Nwakalor. All. Pieragnoli.

ARBITRI: Eyike (CMR), Jurkovic (CRO)

DURATA SET: 35’, 29’, 32’, 37’

TURCHIA: 5 a, 3 bs, 12 mv, 24 et

ITALIA: 5 a, 9 bs, 8 mv, 29 et

LA NAZIONALE FEMMINILE ORO AI GIOCHI DEL MEDITERRANEO-

Palleggiatrici: Ilaria Battistoni, Francesca Bosio

Schiacciatrici: Sofia D’Odorico, Terry Enweonwu, Elena Perinelli, Emma Cagnin

Opposti: Bintu Diop, Giorgia Frosini

Centrali: Alessia Mazzaro, Linda Nwakalor, Federica Squarcini

Libero: Sara Panetoni

LO STAFF DELLA NAZIONALE FEMMINILE ORO AI GIOCHI DEL MEDITERRANEO-

Luca Pieragnoli (primo allenatore)

Stefano Saja (vice allenatore)

Matteo Ingratta (assistente allenatore)

Ignazio Raspante La Scala (medico)

Marta Pedroli (fisioterapista)

Luca Nico (scoutman)

Simona Musumeci (team manager)

 




Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA