Con Cisterna-Padova partono i Play Off 5° posto

Domani alle 20.30 si gioca il primo preliminare del mini torneo che vede in lizza anche Taranto. La formazione vincitrice parteciperà al girone che vedrà scendere in campo anche le quattro squadre eliminate nei Quarti dei Play Off Scudetto
Con Cisterna-Padova partono i Play Off 5° posto
4 min

ROMA-Il Play Off 5° Posto si apre con il turno preliminare, un girone a tre squadre con gare di andata in ritorno. In lizza le formazioni che hanno chiuso la Regular Season tra il 9° e l’11° posto: Cisterna, Padova e Taranto. La formazione vincitrice della fase preliminare parteciperà al Girone Play Off 5° posto con le quattro squadre eliminate nei Quarti dei Play Off Scudetto. In palio un pass per la Challenge Cup 2024.

Alle 20.30 di domani, giovedì 16 marzo, battesimo di fuoco per la pool triangolare. La Top Volley Cisterna, nona al termine della prima fase, ospita la Pallavolo Padova, che ha chiuso decima la Regular Season. Se nell’attuale stagione gli scontri diretti tra i due team hanno prodotto un successo per parte, il Club patavino è avanti per 20 vittorie a 16 nella totalità dei faccia a faccia con i pontini. Anche l’unico incrocio nei Play Off 5° posto, risalente al 5° turno dell’edizione 2020/21, ha visto trionfare i giganti veneti. Il sodalizio laziale, allenato da Fabio Soli, arriva a questo nuovo atto del campionato dopo la vittoria casalinga in tre set su Piacenza e il passo falso per 3-1 nell’anticipo a Verona. Forte del successo corsaro nell’Arena di Monza all’ultimo respiro, Padova ha incassato due sconfitte, ma il più ormai era fatto e gli uomini di Jacopo Cuttini hanno festeggiato la salvezza in anticipo. Un ex per parte nei roster: Andrea Mattei e Davide Saitta. Pallavolo Padova non potrà contare su Dusan Petkovic per la qualificazione alle coppe europee: l’opposto serbo ha chiesto e ottenuto l’autorizzazione per concludere la stagione sportiva in Qatar. In posto due si prepara dunque Tommaso Guzzo, classe 2002, più volte utilizzato a gara in corso da coach Cuttini nel finale di stagione.

TOP VOLLEY CISTERNA - PALLAVOLO PADOVA-

PRECEDENTI: 36 (16 successi Top Volley Cisterna, 20 successi Pallavolo Padova).
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 – 2 volte in Regular Season (1 successo Cisterna e 1 successo Padova).
PRECEDENTI AI PLAY OFF 5° POSTO: 1 precedente nella 5a di andata Girone 2020/21 (1 successo Padova).
EX: Andrea Mattei a Padova nel 2013/2014, 2014/2015; Davide Saitta a Cisterna nel 2003/2004, 2009/2010.
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 tutte le competizioni: Josè Miguel Gutierrez - 1 punto ai 100, Marko Sedlacek - 3 punti ai 300 (Top Volley Cisterna); Davide Gardini - 34 punti ai 100 (Pallavolo Padova).
In carriera Play Off 5° posto: Aidan Zingel - 19 punti ai 200 (Top Volley Cisterna); Marco Volpato - 26 punti ai 100 (Pallavolo Padova).
In carriera tutte le competizioni: Marko Sedlacek - 14 punti ai 500 (Top Volley Cisterna); Davide Saitta - 4 muri vincenti ai 300 (Pallavolo Padova).

Petar Dirlic (Top Volley Cisterna)- « Siamo molto insoddisfatti perché non siamo entrati nei Play Off, ma dobbiamo dimenticarlo molto velocemente perché la prossima partita è già alle porte. Abbiamo piccoli problemi con gli infortuni, ma non c'è dubbio che chiunque sia in campo darà il 100% per vincere ».

Jacopo Cuttini (Allenatore Pallavolo Padova)- « Ora inizia una nuova fase della stagione. Si è conclusa probabilmente quella più importante visto che metteva in palio la permanenza in SuperLega, quindi questa post season la giocheremo concentrandoci non solo sul risultato. Abbiamo degli obiettivi tecnici da valutare, così come vogliamo dare spazio a giocatori che hanno avuto meno possibilità di mettersi in mostra finora e che ci possono aiutare per la nostra prospettiva ».

1A GIORNATA PRELIMINARI PLAY OFF 5 POSTO CREDEM BANCA- 

Giovedì 16 marzo 2023, ore 20.30

Top Volley Cisterna - Pallavolo Padova Arbitri: Verrascina, Saltalippi

Riposa: Gioiella Prisma Taranto


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA