A2 Femminile, Vallefoglia allunga su Cutrofiano

La squadra di Bonafede batte Ravenna ed approfitta della sconfitta interna delle pugliesi contro Martignacco
A2 Femminile, Vallefoglia allunga su Cutrofiano
13 min

ROMA- Il Girone Est  ha vissuto stasera la 5° giornata di ritorno. Si è giocato su tre campi a seguito del rinvio della partita fra Soverato e Sorelle Ramonda Ipag Montecchio. Prosegue la marcia in testa alla classifica della Megabox Vallefoglia che ha superato in casa l’Olimpia Teodora Ravenna. Non risponde il Cuore Di Mamma Cutrofiano che si fa battere in casa dall’ Itas Citta’ Fiera Martignacco. Vittoria in trasferta per la Balducci Macerata che passa sul campo del CDA Talmassons.

LE TRE SFIDE-

MEGABOX VALLEFOGLIA – OLIMPIA TEODORA RAVENNA-

La Megabox strappa una vittoria romanzesca ai danni di una tenacissima Conad Ravenna, raddrizzando un quarto set che pareva ormai nelle mani delle ospiti e conquistando il primo posto solitario con tre lunghezze di vantaggio sul Cuore di Mamma Cutrofiano, battuto in casa da Martignacco. La vittoria qualifica matematicamente la squadra di coach Bonafede alla Poule Promozione, principale obiettivo della stagione della società vallefogliense.

Nel primo set parte subito avanti la Megabox, ma non riesce mai a staccarsi per qualche errore di troppo commesso in battuta. Una pipe di Pamio dà il +3 (8-5), ma la Conad (che pure sbaglia qualcosa di troppo al servizio) resta attaccata alle tigri difendendo di tutto. Un muro di Kramer porta a +4 la Megabox (14-10), e Bendandi spende il suo primo timeout. Torna subito sotto la Conad (ace di Monaco per il 13-14), ma Pamio trova la pipe del nuovo +3 (16-13). Si combatte, Ravenna è indomita e torna a -1 con un muro su Bacchi (16-17) e aggancia a 18 (errore di Pamio). La stessa Pamio trova la parallela del 20-18, Kavalenka spara fuori e poi viene murata: la Megabox ritrova il +4 (22-18). Un muro su Pamio riporta a -2 la Conad (21-23), Kramer strappa tre set-ball e la Megabox chiude al secondo (infrazione delle ospiti).

Inizio combattutissimo anche nel secondo set, entrambe le squadre non fanno cadere una palla: un malinteso collettivo tra le ravennati lancia la Megabox a +3 (6-3), ma un ace di Morello e un errore di Kramer dànno il vantaggio alle ospiti (7-8). Ormai ogni scambio è una battaglia, Pamio trova la pipe del 10-8, Bacchi allunga a +3, ma Ravenna non molla e riaggancia a 11 su un turno di servizio di Piva. Un ace di Balboni sigla il 14-11, ma anche la Conad forza molto al servizio per restare in corsa. Il testa a testa continua, Pamio trova il 21-18 e Bacchi il pallonetto del +4. Bertaiola mette a terra la palla cruciale del 23-20 dopo un errore di Bacchi, Pamio di prima intenzione strappa tre set-point. Va a terra il primo, grazie al servizio vincente di Bertaiola.

Nel terzo set parte meglio la Conad, subito avanti 4-1.La Megabox impatta subito (4-4, muro di Kramer) e sorpassa 6-5 con Pamio. Torna avanti Ravenna, con il primo vero passaggio a vuoto della serata delle tigri (9-12, muro su Bertaiola, ace su Pamio ed errore di Bacchi). Bonafede chiama timeout, un nuovo muro su Bacchi dà il +4 alle ospiti. Bonafede mette Colzi per Bertaiola, Kavalenka allunga il break (15-9, altro timeout di Bonafede). Stafoggia dà un po’ di riposo a Bacchi, e firma l’ace del -3 (14-17), un errore di Kavalenka riporta a -2 le tigri (16-18). Un muro di Kramer sigla il -1 (17-18), ma un malinteso tra Balboni e Kramer riporta a +3 la Conad. L’errore di Costagli vale il 17-21 ospite, quello di Kramer il 18-23. Bacchi spreca la palla del -2, Ravenna si gioca quattro set-point e chiude al secondo sul 25-21.

La Conad parte subito forte anche nel quarto parziale (5-2), difendendo sempre tantissimo. L’ace di Piva fissa il 9-5, sul quale Bonafede chiama timeout. Ravenna allunga ancora, un ace di Kavalenka sigla il 13-7 ed è la sola Costagli a tenere viva la Megabox. Un’infrazione a rete fa scappare Ravenna a +7 (16-9), e Bonafede spende un altro timeout. La Megabox rosicchia un po’ di svantaggio sul turno di servizio di Pamio (13-16), ma la Conad è superlativa in difesa e allunga nuovamente a +5 con una parallela di Piva. Ma le tigri ritrovano chissà dove le ultime energie: Pamio riporta la Megabox in parità a quota 20 e Bertaiola mette il muro del sorpasso (21-20). Pamio strappa il 23-21, Costagli mura per il 24-21 e chiude Pamio per una vittoria incredibile.

I PROTAGONISTI- 

Fabio Bonafede (Allenatore Megabox Vallefoglia)- « Avevo messo in chiaro nel prepartita che si trattava di un impegno difficile: non giocavamo da tre settimane, ed io avevo preso anche un rischio concedendo una settimana idi pausa alle ragazze, come avevo loro promesso dopo le ultime vittorie. MI sono fidato, e loro mi hanno ripagato con una prestazione fatta di grande coraggio e impegno. Fatichiamo a mantenere sempre alto il ritmo di lavoro durante la settimana, e la pausa non ci ha aiutato in questo, ma stasera, di fronte ad una squadra alla quale vanno fatti grandi complimenti per quanto ci hanno impegnato difendendo su ogni pallone, le ragazze hanno dato una prova di grande maturità. E ricordo che non è la prima volta che rimontiamo da una situazione difficilissima ».

Simone Bendandi (Allenatore Olimpia Teodora Ravenna)- « Ho molto rammarico, ma non per il quarto set, nel quale ci sta che tu venga rimontato anche avendo un vantaggio come quello che ci eravamo guadagnati. Il rammarico riguarda l’atteggiamento troppo timoroso e poco aggressivo dei primi due set. Dal terzo set in poi abbiamo giocato una partita diversa, buttando in campo molta energia, e siamo stati in grado di mettere in difficoltà una squadra come la Megabox, che è meritatamente prima in classifica ed ha atlete esperte che conoscono la categoria ».

IL TABELLINO-

MEGABOX VALLEFOGLIA – OLIMPIA TEODORA RAVENNA 3-1 (25-22 25-21 21-25 25-22)

MEGABOX VALLEFOGLIA: Balboni 3, Bacchi 11, Bertaiola 6, Costagli 8, Pamio 30, Kramer 9, Bresciani (L), Stafoggia 1, Colzi 1, Durante. Non entrate: Ricci. All. Bonafede.

OLIMPIA TEODORA RAVENNA: Piva 16, Torcolacci 8, Kavalenka 16, Guasti 5, Guidi 5, Morello 4, Rocchi (L), Assirelli 8, Monaco 1. Non entrate: Giovanna, Bernabe’, Grigolo (L), Poggi. All. Bendandi.

ARBITRI: Turtu’, Oranelli.

NOTE – Durata set: 25′, 26′, 25′, 29′; Tot: 105′.

CDA TALMASSONS – CBF BALDUCCI HR MACERATA-

Colpo in trasferta della CBF Balducci che espugna in quattro set il campo della CDA Talmassons.

La CDA parte con Vallicelli in regia, Nardini e Mazzoleni al centro, capitan Tirozzi e Bartesaghi in banda, Pagotto opposto con Norgini libero. Iniziò di gara dai toni agonistici elevati e una CDA attenta e determinata 7 a 4. Capitan Tirozzi porta avanti per 10 a 5 Talmassons costringendo le ospiti al primo time out. Sul 12 a 8 entra Ponte per Pagotto che rientra poi sul 16 a 11. Avanti 20 a 17 è Barbieri a chiamare il primo timeout. Il muro di Macerata ristabilisce la parità 20 pari e secondo time out per la CDA. Le ospiti non si fermano 23 a 20. Avanti 24 a 23 secondo time out per Macerata. Tirozzi in attacco 24 pari.

Le ospiti però trovano i colpi decisivi e si aggiudicano il set per 26 a 24.

Ancora il muro di Macerata a inizio secondo set fa la differenza 7 a 4 e primo time out per Barbieri che chiama poi il secondo sul 12 a 6 per tentare di fermare le ospiti. Entra Ponte per Pagotto. Sul 16 a 11 rientra Pagotto per Ponte. Talmassons non recupera e su un errore in battuta di Mazzoleni perde anche il secondo set per 25 a 17 dimostrando ancora una volta una fragilità di carattere che cancella le buone cose viste nel primo set.

Terzo set con Barbazeni in campo per Nardini. Due ace di Vallicelli portano avanti la CDA per 4 a 3. Una CDA rinfrancata mantiene un risicato vantaggio a metà set 13 a 12. Un muro di Bartesaghi porta Talmassons sul 15 a 12 e primo time out per le ospiti. Altro muro di Barbazeni 16 a 12. Macerata recupera 17 pari. Sul 19 pari entra Ponte per Pagotto. Errore di Bartesaghi 20 a 19 e primo time out per Talmassons. Mazzoleni tiene in partita la CDA 21 pari. Muro di Macerata dopo uno scambio lunghissimo 22 a 21. Muro di Barbazeni 24 a 22 per Talmassons e secondo time out per le ospiti. Ancora un suo grandissimo muro chiude il set sul 25 a 22.

Quarto set senza cambi per Talmassons. Un ace di Barbazeni segna un 6 pari di un inizio di set equilibrato. Una dubbia decisione arbitrale segna il 12 a 11 per le ospiti. Un altro muro di Macerata 15 a 13 e primo time out per Barbieri. Pagotto, buona la sua gara, in attacco e in battuta ristabilisce la parità 15 pari. Sul 16 pari entra Ponte per Pagotto. Tirozzi e Bartesaghi segnano il sorpasso 18 a 16 e primo time out per le ospiti. Altro scambio spettacolare sorpasso Macerata 20 a 19. Ancora le ospiti 21 a 19 e secondo time out per Talmassons. Altro muro 22 a 19. La CDA non molla ace di Bartesaghi 24 a 22. Macerata con la sua migliore attaccante Lipska chiude il match sul 25 a 22.

IL TABELLINO-

CDA TALMASSONS – CBF BALDUCCI HR MACERATA 1-3 (24-26 17-25 25-22 22-25)

CDA TALMASSONS: Tirozzi 14, Mazzoleni 8, Vallicelli 5, Bartesaghi 14, Nardini 7, Pagotto 7, Norgini (L), Barbazeni 7, Ponte. Non entrate: Dalla Rosa, Cristante. All. Barbieri.

CBF BALDUCCI HR MACERATA: Lipska 26, Martinelli 13, Renieri 16, Maruotti 5, Mancini 7, Peretti 5, Bisconti (L), Pomili 7, Giubilato, Rita. Non entrate: Pirro, Sopranzetti (L). All. Paniconi.

ARBITRI: Jacobacci, Cecconato.

NOTE – Durata set: 26′, 20′, 26′, 26′; Tot: 98′.

CUORE DI MAMMA CUTROFIANO – ITAS CITTA’ FIERA MARTIGNACCO-

Il 2021 si apre nel migliore dei modi per la Libertas. Nel recupero della quinta di ritorno di serie A2 femminile, l’Itas Città Fiera Martignacco espugna per 1-3 (25-22, 22-25, 16-25, 17-25) il campo di Cutrofiano e conquista in rimonta una grande vittoria contro l’ex co-capolista. Con Smirnova in meno, ma con capitan Pascucci in più, la truppa di coach Marco Gazzotti sfodera una straordinaria prova di squadra che alimenta ancora la possibilità di raggiungere il quinto posto in classifica a fine prima fase. Il tabellino: Pascucci 9, Rossetto 14, Rucli 16, Modestino 11, Fiorio 15, Carraro 2. «Cominciamo il 2021 col botto. È una vittoria coi fiocchi che ci teniamo molto stretta perché in casa della co-capolista. Fin dall’inizio del campionato ho sempre ritenuto che l’equilibrio del torneo era la caratteristica principale e la partita di oggi lo dimostra. La prima della classe si è espressa con una prestazione alla nostra portata e un grande lavoro di gruppo ha fatto sì che potessimo ritornare in Friuli col bottino pieno. Iniziare in questo modo l’anno solare ci fa ben sperare. Infine, salutiamo con grande affetto il ritorno della nostra capitana Pascucci», dice il presidente Fulvio Bulfoni. Nel prossimo turno, domenica alle 17, l’Itas Città Fiera giocherà a Talmassons nel derby friulano valido per l’ottava e penultima di ritorno.

IL TABELLINO-

CUORE DI MAMMA CUTROFIANO – ITAS CITTA’ FIERA MARTIGNACCO 1-3 (25-22 22-25 16-25 17-25)

CUORE DI MAMMA CUTROFIANO: Menghi 10, Avenia 4, Panucci 5, Caneva 9, Castaneda Simon 20, Quarchioni 9, Ferrara (L), Morciano 3, M’Bra 1, Rizzieri. Non entrate: Salviato, Tarantino, Gorgoni, Jimenez Armas (L). All. Carratu’.

ITAS CITTA’ FIERA MARTIGNACCO: Carraro 2, Pascucci 9, Modestino 11, Rossetto 14, Fiorio 15, Tonello, Scognamillo (L), Rucli 16, Cerruto, Cortella. Non entrate: Braida, Sangoi. All. Gazzotti.

ARBITRI: Nicolazzo, Stancati.

NOTE – Durata set: 25′, 31′, 27′, 26′; Tot: 109′.

I RISULTATI-

Volley Soverato-Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 0-0 Rinviata

Megabox Vallefoglia-Olimpia Teodora Ravenna 3-1 (25-22, 25-21, 21-25, 25-22)

Cda Talmassons-Cbf Balducci Hr Macerata 1-3 (24-26, 17-25, 25-22, 22-25)

Cuore Di Mamma Cutrofiano-Itas Citta’ Fiera Martignacco 1-3 (25-22, 22-25, 16-25, 17-25)

Ha riposato: Omag S.Giov. In Marignano

LA CLASSIFICA-

Megabox Vallefoglia 32; Cuore Di Mamma Cutrofiano 29; Volley Soverato 24; Omag S.Giov. In Marignano 21; Olimpia Teodora Ravenna 21; Itas Citta’ Fiera Martignacco 18; Cbf Balducci Hr Macerata 17; Cda Talmassons 15; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 3.

IL PROSSIMO TURNO- 17/01/2021 Ore 17.00

Cda Talmassons – Itas Citta’ Fiera Martignacco

Olimpia Teodora Ravenna – Omag S.Giov. In Marignano

Cbf Balducci Hr Macerata – Megabox Vallefoglia

Cuore Di Mamma Cutrofiano – Volley Soverato

 

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA