Pool Salvezza: vincono Ravenna e Martignacco

La squadra di Bendandi espugna Busto Arsizio e di isola in vetta alla classifica. Le friulane si impongono nella trasferta sul campo del Cus Torino
Pool Salvezza: vincono Ravenna e Martignacco© Futura Volley
15 min

ROMA- Nella giornata di oggi si sono giocate due partite della Pool Salvezza del campionato di A2 Femminile. Lo scontro al vertice fra Futura Giovani Busto Arsizio e Olimpia Teodora Ravenna è andato alla squadra di Bendandi che allunga al vertice della classifica. Consolida la terza piazza l’Itas Citta Fiera Martignacco che batte a domicilio la Barricalla Cus Torino.

BARRICALLA CUS TORINO – ITAS CITTA’ FIERA MARTIGNACCO-

Sconfitta per il Barricalla Cus Torino Volley al Pala Gianni Asti per 3-1 contro l’Itas Città Fiera Martignacco, nella prima giornata di ritorno della Pool Salvezza del campionato di Serie A2 di volley femminile. Presenti all’incontro due ex giocatori storici del Centro Universitario Sportivo torinese, in rappresentanza dei “Magnifici 30” Giovanni Lanfranco e Giancarlo Dametto. Insieme al Presidente cussino Riccardo D’Elicio hanno ricordato Franco Leone, anima della pallavolo maschile targata CUS, e all’inizio dell’incontro è stato osservato un minuto di silenzio. Un mazzo di fiori è stato donato a inizio match dai due ex cussini a Cristina Fiorio, ex giocatrice del Barricalla. MVP della gara Viola Tonello con 17 punti premiata da Riccardo Recalchi, CEO del partner cussino Synesthesia; inoltre Piazza dei Mestieri ha omaggiato le capitane di entrambe le formazioni a fine partita. Prossimo incontro domenica 4 aprile in trasferta sul campo dell’Olimpia Teodora Ravenna.
Coach Chiappafreddo scende in campo con Rimoldi in palleggio, Vokshi opposto, al centro Mabilo e Bertone, schiacciatrici Pinto e Sainz, Gamba libero. Risponde coach Gazzotti con Carraro in regia, Smirnova opposto, al centro Tonello e Rucli, in banda Pascucci e Fiorio, Scognamillo libero.
Nel primo parziale si gioca in parità fino al 12 pari, poi un allungo di Martignacco sul 12-15, ma il Barricalla riconquista la parità sul 15-15 e il vantaggio grazie ad un attacco di Sainz. Time out per Martignacco sul 17-15 a favore delle universitarie. Al rientro in campo pipe di Pinto ed è 18-15. Sul 18-17 time out per coach Chiappafreddo. Al rientro in campo punto di Sironi, 19-17. Sul 20-18 dentro Venturini su Bertone in servizio. E’ ace di Venturini. Mani fuori di Pinto, 22-18, time out per coach Gazzotti. Pascucci firma il 23-21. Muro Martignacco, 23-22, time out per le universitarie. Si torna in parità 23-23. Muro Martignacco, 23-24, dentro Batte su Mabilo per il Barricalla. Chiude Pascucci 23-25.
Nel secondo parziale dentro Batte al posto di Mabilo nelle fila del Barricalla. Si ricomincia in parità ed è 12 pari. Allungo dell’Itas 12-14 e time out per coach Chiappafreddo. Il primo vantaggio cussino è firmato da Sainz, 16-15. Ace di Bertone, 18-17, sul 19-17 time out per le universitarie. Sul 20-19 dentro Sironi su Vokshi. Palletta di Sironi, 21-19. Punto di Sainz, 22-19, time out per Martignacco. Il 23-21 è grazie ad una pipe di Pinto. Errore di Fiorio ed è 24-22. Punto di Smirnova 24-23. Time out per le universitarie. Errore cussino 24 pari. Muro Martignacco, 24-25. Dentro Venturini su Sainz. Mani fuori di Sironi 25-25. Punto di Tonello 25-26. Punto di Pascucci 25-27.
Il terzo parziale vede Martignacco sugli scudi. Sul 13-18 dentro Venturini su Pinto. E’ subito punto per Venturini, 14-18. L’Itas allunga nuovamente ed è 17-21. Dentro Sironi-Severin su Rimoldi-Vokshi per le universitarie. Sul 21-23 time out per coach Gazzotti. Nuovo muro per il CUS 22-23. Errore Martignacco, 23 pari e time out per le ospiti. Palletta di Sironi 24-23. Errore Fiorio ed è 25-23.
Nel quarto parziale confermate in campo Severin e Sironi su Rimoldi e Vokshi. Si gioca nuovamente in equilibrio. Il primo allungo dell’Itas è sul 9-12, time out per Chiappafreddo. Sull’11-16 rientrano in campo Rimoldi-Vokshi su Sironi-Severin. Mani fuori di Pinto ed è 13-16. Sul 15-19 rientrano Severin-Sironi su Vokshi-Rimoldi. Sul 15-20 time out per le universitarie. Chiude Martignacco 17-25.

I PROTAGONISTI-

Serena Bertone (Barricalla Cus Torino) « Siamo partite bene ma i primi due set persi ai vantaggi non ci volevano. Nel terzo abbiamo recuperato ma loro sono sicuramente una squadra molto forte in tutti i fondamentali. Non ha influito giocare l’infrasettimanale, loro si sono meritate la vittoria ».

Viola Tonello (Itas Citta Fiera Martignacco)- « E’ un onore aver vinto il premio di MVP  abbiamo sofferto ma giocato una buona partita; questo è un campo sempre difficile. Se arriverà il primo posto nella pool salvezza sarà una grande soddisfazione ».

IL TABELLINO-

BARRICALLA CUS TORINO – ITAS CITTA’ FIERA MARTIGNACCO 1-3 (23-25 25-27 25-23 17-25) –

BARRICALLA CUS TORINO: Sainz 16, Bertone 8, Rimoldi 1, Pinto 14, Mabilo 3, Vokshi 6, Gamba (L), Sironi 14, Batte 6, Venturini 2, Severin. Non entrate: Torrese (L). All. Chiappafreddo.

ITAS CITTA’ FIERA MARTIGNACCO: Smirnova 8, Fiorio 15, Tonello 17, Carraro 3, Pascucci 21, Rucli 14, Scognamillo (L), Rossetto 4, Cerruto, Modestino. Non entrate: Braida, Sangoi. All. Gazzotti.

NOTE – Durata set: 27′, 30′, 28′, 27′; Tot: 112′.

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO – OLIMPIA TEODORA RAVENNA-

Brutta battuta d’arresto per la Futura Volley Giovani, che al San Luigi vede le ospiti dell’Olimpia Teodora Ravenna passare per 3-1 e mettere la freccia in classifica: la strada per il primo posto – e di conseguenza per la qualificazione playoff – si fa ora estremamente tortuosa per Zingaro e compagne, sotto di 3 lunghezze in graduatoria e con una gara in più rispetto alle romagnole.
La prima parte di incontro è un incubo per le biancorosse, mai in grado di portarsi in vantaggio nelle prime due frazioni: l’ottima tenuta offensiva e i pochissimi errori commessi dalle ospiti (saranno solo 13 a fine gara) bastano per portarsi sullo 0-2 al cospetto delle Cocche che hanno rivisto in campo la palleggiatrice titolare Nicolini dopo una lunghissima assenza. L’ingresso di Michieletto al posto di una Latham sottotono dà i suoi frutti sul lungo periodo, con la schiacciatrice abile a firmare i 7 punti che aiutano Busto a rimettersi in gioco nel 25-17 della terza frazione; le biancorosse sembrano a un passo dal tie-break quando, sull’onda di un momento tecnico ed emotivo molto positivo, si portano a +5 a metà del quarto set (16-11), ma una fiammata del team di Bendandi rimette in gioco l’Olimpia che strappa i 3 punti annullando 3 set point avversari grazie ai colpi di Grigolo (21) e Piva (19 punti ed Mvp della gara).
La strada è in salita ma non è conclusa: la Futura è chiamata ad un obbligato riscatto già mercoledì a Talmassons, per il recupero della quinta giornata di questa Pool Salvezza.

Le biancorosse scendono in campo schierando Latham opposta alla rientrante Nicolini, Zingaro e Carletti in posto 4, Frigo e Giuditta Lualdi al centro più Garzonio libero; Ravenna risponde con le diagonali Morello-Kavalenka, Piva-Grigolo, Guidi-Torcolacci più Rocchi libero. La partenza è favorevole alle ospiti che con la fast di Guidi si portano sullo 0-2; pareggio immediato sull’ace di Frigo (2-2), l’equilibrio è nuovamente spezzato da Ravenna con il mani-out di Piva (3-5). L’Olimpia allunga ancora sul turno al servizio di Piva, l’ace della schiacciatrice convince Lucchini a fermare il gioco (4-9); l’uscita dalla sosta è favorevole alla Futura, che accorcia con Carletti (7-9), ma le padrone di casa faticano a trovare un ulteriore break (9-12). E’ un muro di Zingaro a riportare le squadre a contatto (11-12), il punteggio rimane tale anche a seguito della fast di Lualdi che porta alla sosta chiamata da Bendandi (14-15); è un fallo in palleggio di Kavalenka a regalare la parità (15-15), il muro subìto da Carletti e l’affondo di Guasti restituiscono il 3 alle ospiti (15-18, timeout Busto). Grigolo trova il lungolinea del 16-20 e Ravenna va in fuga nel finale; sul 16-21 Michieletto prende il posto di Latham, le biancorosse tornano al punto con Frigo solo sul 17-22 e capitolano sull’errore al servizio della stessa Frigo (18-25).

Nel secondo set Michieletto viene confermata in campo, questo però non cambia il canovaccio dell’incontro che rimane favorevole a Ravenna, la cui prima linea domina a muro e in fase offensiva (1-4); serve proprio Michieletto, a segno dai nove metri, a restituire l’immediata parità (4-4). Altra sgasata ospite sul turno al servizio di Piva, che mette in difficoltà la retroguardia bustocca (4-7); il miracolo difensivo di Garzonio propizia l’affondo di Michieletto che realizza il 6-7, è poi Carletti a piazzare l’8 pari da posto 4. Neanche questo recupero viene concretizzato dalle Cocche, che si ritrovano in un amen ancora sotto di 3 lunghezze (ace Guasti, 8-11); la Futura aggiusta il tiro per rimanere in scia ma Piva è implacabile (11-14), la corsa ospite si arresta solo sulla bella combinazione tra Nicolini e Lualdi (12-16). La ricezione ospite concede il punto del 14-16 e le biancorosse tornano a farsi pericolose grazie al muro di Lualdi (16-17); un nuovo allungo ospite (17-20) viene chiuso dall’ace di Nicolini e dal muro di Carletti, che conducono al 20-20. Piva restituisce il vantaggio alle ospiti (20-22) e il set point (21-24); Zingaro accorcia (22-24) ma lo 0-2 arriva con Torcolacci (22-25).

Nel terzo parziale Michieletto e Lualdi guidano le biancorosse a una partenza convincente e al primo vantaggio dell’incontro (3-1); nonostante gli errori dai 9 metri che rimettono Ravenna in carreggiata, un muro di Frigo e una palla corta di Michieletto riportano la Futura a +2 (5-7), ed è proprio la schiacciatrice bustocca a piazzare il 10-6 dopo una lunga azione. Le padrone di casa allungano ancora con il doppio colpo di Zingaro, a segno in diagonale e con un mani-out d’esperienza (14-8); Ravenna sbaglia troppe scelte e un attacco out da posto 4 porta le Cocche a doppiare le avversarie (16-8). L’affondo di Piva dalla seconda linea e un errore offensivo di Carletti consentono all’Olimpia di risalire nel punteggio, Lucchini preferisce vederci chiaro chiamando una sosta (18-13); è ancora Frigo a muro a spianare la strada alle biancorosse (20-14), la fine del parziale si avvicina sull’errore al servizio di Monaco (22-15). La pipe di Michieletto (24-17) e il muro di Carletti (25-17) permettono alla Futura di accorciare le distanze.

Nel quarto set il mani out di Piva (0-2) non basta a far partire una fuga ravennate, è Lualdi in primo tempo a impattare (3-3); Michieletto continua nel suo ottimo momento offensivo e firma il sorpasso (6-5), il punteggio rimane in bilico fino al forte attacco di Carletti dalla seconda linea (10-8). Un lungo scambio è chiuso da Zingaro in posto 4, il punto consente alla Futura di conservare il +2 (12-10); il primo tentativo di fuga del parziale parte proprio da qui, e le biancorosse si portano in vantaggio di 5 lunghezze dopo l’invasione a rete di Guasti (15-10). Il servizio di Torcolacci è insidioso e propizia il 16-13, oltre a una sosta chiamata dalla panchina biancorossa; Carletti annulla con un diagonale strettissimo la possibilità di pareggio dell’Olimpia (17-15), il quale però giunge poco dopo sull’ace di Guasti (18-18). Assirelli risponde a Michieletto per il 20-20, quindi è Torcolacci a portare avanti le ravennati (20-21); Zingaro trova un angolo impossibile per il controsorpasso biancorosso, a seguito del quale Bendandi ferma il gioco (22-21). Altra azione eterna, ed altra chiusura di prepotenza di Carletti che porta al primo set point (24-22); l’ace di Piva porta però le squadre ai vantaggi (24-24) e l’affondo di Grigolo manda Ravenna a più 1 (24-25), è Michieletto in pipe a pareggiare (25-25). Grigolo (27-28) e l’errore di Carletti (27-29) danno la vittoria a Ravenna.

I PROTAGONISTI-

Matteo Lucchini (Allenatore Futura Giovani Busto Arsizio)- « Era prevedibile un andamento del genere, arrivavamo da uno stop di due settimane con Garzonio e Nicolini rientrate da pochissimo: sapevo che avremmo potuto pagare questi aspetti. Merito a Ravenna che ci ha subito aggredito, ho dovuto cambiare l’assetto tattico e siamo diventati una squadra maggiormente difensiva. Peccato per il quarto set, noi ci proveremo fino all’ultimo ».

Rebecca Piva (Teodora Ravenna)- « Siamo arrivate qui con le migliori intenzioni e per riscattarci dalla partita di andata, eravamo pronte a una battaglia e siamo felici di portare a casa tre punti decisivi per la classifica e per il morale. Ho cercato di dare al meglio il mio contributo alla squadra nei momenti decisivi ed è andata bene  ».

IL TABELLINO-

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO – OLIMPIA TEODORA RAVENNA 1-3 (18-25 22-25 25-17 27-29)

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Carletti 13, Frigo 10, Latham 1, Zingaro 10, Lualdi 9, Nicolini 2, Garzonio (L), Michieletto 19. Non entrate: Lualdi, Vecerina, Sormani, Veneriano. All. Lucchini.

OLIMPIA TEODORA RAVENNA: Grigolo 21, Guidi 3, Morello 3, Piva 19, Torcolacci 13, Kavalenka 1, Rocchi (L), Guasti 9, Assirelli 5, Monaco 1. Non entrate: Candolfini, Giovanna (L), Bernabe’. All. Bendandi.

NOTE – Durata set: 23′, 27′, 24′, 36′; Tot: 110′.

I RISULTATI-

Barricalla Cus Torino-Itas Citta’ Fiera Martignacco 1-3 (23-25, 25-27, 25-23, 17-25)

Cda Talmassons-Club Italia Crai 0-0 Rinviata

Futura Volley Giovani Busto Arsizio-Olimpia Teodora Ravenna 1-3 (18-25, 22-25, 25-17, 27-29)

Geovillage Hermaea Olbia-Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 3-0 (25-20, 25-12, 25-22) Giocata ieri

Ha riposato Exacer Montale

LA CLASSIFICA-

Olimpia Teodora Ravenna 35; Futura Volley Giovani Busto Arsizio 32; Itas Citta’ Fiera Martignacco 31; Geovillage Hermaea Olbia 27; Barricalla Cus Torino 23; Club Italia Crai 19; Cda Talmassons 15; Exacer Montale 8; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 6.

IL PROSSIMO TURNO- 04/04/2021 Ore 17:00-

Itas Citta’ Fiera Martignacco – Geovillage Hermaea Olbia Si gioca il 03/04/2021 Ore 12.00

Olimpia Teodora Ravenna – Barricalla Cus Torino

Exacer Montale – Cda Talmassons  Si gioca il 03/04/2021 Ore 17.00)

Sorelle Ramonda Ipag Montecchio – Futura Volley Giovani Busto Arsizio

 

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA