Ravenna supera una sfortunata Sant' Elia

Netto successo per 3-0 (25-20 25-14 25-15) della squadra di Bendandi contro la formazione laziale che ha perso nelle fasi iniziali del match la capitana Lotti per infortunio
Ravenna supera una sfortunata Sant' Elia© Olimpia Teodora
4 min

RAVENNA-Netta vittoria per 3-0 per l’Olimpia Teodora Ravenna che trova il primo successo stagionale al PalaCosta superando una sfortunata Assitec  Sant’Elia che ha perso, per infortunio, dopo pochi punti dall’inizio del primo set il capitano Silvia Lotti. Dopo qualche difficoltà nel primo set, le ragazze di Bendandi prendono decisamente in mano la partita e conquistano nettamente gli altri due parziali, alzando l’intensità di gioco a muro e in battuta.

In avvio l’ace di Torcolacci vale il 2-0, ma a partire meglio sono le ospiti, che perdono per un infortunio alla caviglia l’ex Lotti, ma con il servizio vincente, aiutato dal nastro, di Tellaroli, allungano sul 4-7. Ravenna trova il 7-7, ma continua a inseguire fino al 12-15. Il turno alla battuta di Pomili dà la svolta al primo set, con l’Olimpia Teodora che sorpassa sul 16-15 grazie al muro di Colzi e allunga il parziale fino al 18-15. La reazione di Sant’Elia (19-18) è ribattuta dall’ace di Bulovic (23-19) e le padrone di casa conquistano la frazione per 25-20

Il secondo set si apre subito bene per Ravenna che si porta 6-2. Le ospiti trovano il momentaneo pareggio a quota 8, ma due muri consecutivi di Torcolacci lanciano la nuova fuga romagnola sul 12-8. Ancora un muro della centrale numero 9 vale il 15-10, poi tre punti consecutivi di Pomili scavano il solco fino al 18-11. Le padrone di casa continuano il loro show a muro, con il quinto personale di Torcolacci e il primo di Bulovic che portano il parziale a 24-10, prima che Fricano chiuda i conti per 25-14.

La quarta frazione è la fotocopia della precedente e, dopo il 3-3 iniziale, l’Olimpia Teodora allunga sul 10-5, fissato da Bulovic prima a muro e poi in attacco. Due ace di Torcolacci (18-10) e uno di Fricano (21-11) scrivono sostanzialmente i titoli di coda della gara. Nel finale anche Spinello va a segno con un servizio vincente e Ravenna porta a casa il terzo set per 25-15 e la partita per 3-0.

I PROTAGONSTI-

Simone Bendandi (Allenatore Olimpia Teodora Ravenna)- « Siamo partiti male sporcando quello che stavamo facendo a muro e difesa soprattutto in due occasioni, quando abbiamo gestito davvero male delle free ball. Ho visto le ragazze veramente tese nella ricerca della prima vittoria in casa e sono intervenuto per dare la scossa. Le ragazze hanno avuto un’ottima risposta, si sono messe in carreggiata e hanno cominciato a pulire molto il loro gioco. Una volta ritrovato il nostro ordine abbiamo comandato la partita e conquistato altri tre punti davvero molto importanti per noi. Mi è piaciuto come abbiamo lavorato a muro, ma abbiamo avuto buone efficienze anche in ricezione, in attacco e al servizio, con 8 ace a fronte di 10 errori ».

Emiliano Giandomenico (Allenatore Assitec S.Elia)-« Avevamo iniziato molto bene la gara sia dal punto di vista della concentrazione che di gioco. Purtroppo l’infortunio di Silvia Lotti ha scombinato i nostri piani. Siamo andati in sofferenza anche perché non avevamo molti cambi a disposizione. Il sestetto era obbligato e le ragazze si sono comportate, in una situazione di estrema emergenza, discretamente; lottando su tutti i palloni. L’atteggiamento non è di certo mancato. Ora cercheremo di riprenderci e preparaci al meglio per la trasferta di Olbia. Sperando di recuperare le infortunate ».

IL TABELLINO-

OLIMPIA TEODORA RAVENNA – ASSITEC VOLLEYBALL SANT’ELIA 3-0 (25-20 25-14 25-15)

OLIMPIA TEODORA RAVENNA: Bulovic 10, Torcolacci 10, Fricano 11, Pomili 11, Colzi 8, Spinello 1, Rocchi (L), Fontemaggi. Non entrate: Guasti, Monaco (L), Foresi, Sestini, Salvatori. All. Bendandi.

ASSITEC VOLLEYBALL SANT’ELIA: Saccani 1, Costagli 13, Vanni 6, Tellaroli 6, Lotti 1, Montechiarini 3, Lorenzini (L), Poli 1, Nenni. Non entrate: Muzi. All. Giandomenico.

ARBITRI: Papapietro, Armandola.

 NOTE – Durata set: 31′, 20′, 23′; Tot: 74′

 

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA