Perugia doma la resistenza di Roma

Diouf e socie si impongono in tre set ma soffrono nel secondo e nel terzo. Determinanti i cambi operati da Cristofani dalla panchina. Finisce 3-0 (25-19 26-24 25-22)
Perugia doma la resistenza di Roma© Bartoccini
5 min

PERUGIA- La Bartoccini Fortinfissi Perugia, nel secondo anticipo della 4a giornata, coglie il primo successo stagionale battendo 3-0 l’Acqua&Sapone Roma Volley Club con una prestazione convincente. Per coach Cristofani tre punti che fanno morale e classifica e che arrivano proprio contro il suo passato, la Roma con cui nella scorsa stagione ha vinto il campionato di A2. Il prepartita è stato caratterizzato oltre che dal minuto di raccoglimento in memoria della giovane pallavolista afgana Mahjabin Hakimi anche dalla consegna del Pallone d’oro a coach Luca Crostofani a cui è andato l’ambito riconoscimento del Premio Razzoli quale miglior allenatore dello scorso torno di A2.

L’allenatore delle umbre schiera Bongaerts in palleggio, Diouf è l’opposta, al centro Bauer e Melandri, Havelkova e Guerra di banda, il libero è Sirressi. Risponde coach Saja con Bugg in regia, Klimets opposta, Cecconello e Trnkova formano la coppia centrale, Pamio e Stigrot i martelli. Il libero è Venturi.

Perugia e Roma danno vita ad un primo set pimpante. Cristofani gioca dal primo minuto la carta Guerra e subito le umbre acquisiscono equilibrio in seconda linea. Non solo perchéDiouf è in crescita e l’attacco che porta le umbre sul 13-10 carica la squadra. Roma, con una Trnkova in più e una Cecconello elastica a muro, commette anche qualche errore di troppo in attacco costringendo coach Saja a schierare Decortes per Klimets. A fare la differenza saranno poi i muri di Melandri e l’ottima Diouf che decideranno le sorti del primo set (25-22).

Vivace il secondo successivo con le due squadre attente ed equilibrate. Decortes si mette in evidenza per alcune giocate da fuoriclasse (15-16) e Perugia soffre la distribuzione del gioco di Bugg. Cristofani vuole freschezza in mezzo al campo e allora sfrutta la vivacità di Melli che alla fine si rivelerà decisiva. Proprio l’ex Trento non solo sarà efficace in ricezione e in difesa ma spesso riesce ad essere chirurgica in attacco. Il finale di secondo set è vibrante: Cecconello mura Havelkova (23-23), poi la laterale di Perugia sigla il 24-23, Roma annulla il set ball e infine Melli si esalta chiudendo la frazione sul 26-24.

La Bartoccini Fortinfissi nella terza frazione gestisce la partita e vola sul 17-11 per poi accusare il ritorno veemente delle capitoline che recuperano lo svantaggio 18-18 e si portano poi sul 20-21. Il servizio potente di Melli (23-21) e il muro di Linda Nwakalor (25-22) regalano i primi tre punti stagionali.

I PROTAGONISTI-

Anastasia Guerra (Bartoccini Perugia)-« Sono veramente super contenta di questa gara, siamo riuscite a mettere in campo quello che avevamo preparato durante la settimana ed il risultato si è visto. Spero che questo ci dia uno slancio un più anche per il morale visto che i risultati delle partite non hanno reso giustizia al vero valore della squadra. Dobbiamo ancora lavorare sul saper gestire i cali di tensione che purtroppo ogni tanto ci capitano ma sono sicura che col tempo riusciremo a gestire al meglio anche quelle situazioni ».

Agnese Cecconello (Acqua&Sapone Roma)- « Non è stata una bella partita. Per noi è ancora dura riprenderci dalla sconfitta infrasettimanale contro Casalmaggiore, ma dobbiamo farlo, e pure in fretta, tornando a lavorare duramente in palestra perché queste sono delle partite importanti e abbiamo perso delle occasioni. Sicuramente non dovrà mai più succedere. C’è tanta voglia di fare bene oltre che l’onore di indossare questi colori. Però questo non basta, bisogna lavorare per cercare l’alchimia giusta e la forza per reagire a queste sconfitte e farlo a testa alta lavorando duro ogni giorno »,

IL TABELLINO-

BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA – ACQUA & SAPONE ROMA VOLLEY CLUB 3-0 (25-19 26-24 25-22)  

BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA: Havelkova 11, Melandri 5, Diouf 14, Guerra 11, Bauer 4, Bongaerts 1, Sirressi (L), Melli 4, Nwakalor 4, Diop 1, Guiducci. Non entrate: Provaroni, Rumori (L). All. Cristofani.

ACQUA & SAPONE ROMA VOLLEY CLUB: Pamio 4, Cecconello 5, Klimets 9, Stigrot 9, Trnkova 14, Bugg 4, Venturi (L), Decortes 3, Papa 1, Rebora, Arciprete. Non entrate: Bucci (L), Avenia. All. Saja.

ARBITRI: Papadopol, Zanussi.

NOTE – Spettatori: 430, Durata set: 26′, 32′, 29′; Tot: 87′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA