Novara strapazza Vallefoglia

La formazione di Lavarini deve lottare nel primo set contro le pesaresi poi prende in mano le redini del gioco e vince 3-0 (27-25; 26-16; 25-17)
Novara strapazza Vallefoglia© Igor Gorgonzola
5 min

NOVARA- Igor Gorgonzola Novara più forte delle assenze e delle insidie della partita centra la nona vittoria di fila e conquista, contro l'insidiosa Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia, tre punti davvero importanti nell'anticipo della 10a giornata. la squadra di Lavarini, scesa in campo priva di Hancock e Washington, ha trovato in Battistoni una protagonista inaspettata capace di far girare la squadra in maniera impeccabile tanto da guadagnarsi il titolo di MVP del match. Le azzurre hanno sofferto nel primo set, ha dovuto annullare due set ball ma poi ha saputo rigirare l'esito del parziale con Karakurt e Bosetti imponendosi 27-25, un risultato che ha poi condizionato pesantemente tutto il resto del match.

Igor in campo con Battistoni in regia (Hancock in panchina ma indisponibile, a referto anche la regista dell’under 18 azzurra Helena Sassolini) e Karakurt in diagonale, Chirichella e Bonifacio al centro, Herbots e Bosetti in banda e Fersino libero; Vallefoglia con Bjelica opposta a Berasi, Jack-Kisal e Mancini centrali, Newcombe e Kosheleva schiacciatrici e Cecchetto libero. Dal secondo set, per le ospiti, alternanza tra i due liberi con Cecchetto impegnata in ricezione e Fiori in fase di difesa.

Partono forte le ospiti, che si portano 1-3 con Mancini e poco dopo 2-5 con Bjelica, mentre Chirichella (5-6) e Bosetti (muro, 7-7) ricuciono lo strappo, innescando un punto a punto rotto dai break point in battuta di Bonifacio (11-10) e Karakurt (13-11). Reazione di Bjelica (ace, 14-14) ma Novara mantiene l’inerzia favorevole con Fersino in evidenza in seconda linea e Herbots che firma il 19-17 in maniout; Kosheleva firma il controbreak (21-21) e Vallefoglia passa avanti (21-22) con Jack che conquista il set ball sul 23-24. Novara annulla due set ball (con l’aiuto del video-check), poi Karakurt mura Newcombe e fa 26-25 e poco dopo (di nuovo con l’ausilio del video-check) l’ace di Bosetti chiude il parziale (27-25).

Il set vinto cambia l’inerzia del match e Bosetti prima (3-0 con una magia in pallonetto) e Chirichella poi (gran muro su Kosheleva, 7-2) segnano subito un avvio “sprint” per le azzurre. Jack-Kisal non si arrende (8-5, fast) ma Karakurt ristabilisce le distanze (11-6) e una gran difesa di piede di Battistoni propizia il 14-10 azzurro; due ace di Karakurt (18-11) indirizzano definitivamente il set, con Battistoni che chiude uno scambio infinito con l’attacco del 22-13. Termina 25-16 con la diagonale vincente di Karakurt dopo il muro di Bonifacio su Bjelica.

Si riparte con Karakurt e Herbots (7-4, ace) che alzano subito il ritmo e Vallefoglia che non riesce a reagire, colpita anche da Bosetti prima in attacco (10-6) e poi in battuta (12-7) mentre Bonafede ferma invano il gioco. Novara scappa fino al 18-10 (fast di Chirichella), due muri di Jack-Kisal tengono le ospiti in gioco (19-13) ma Herbots in pipe prima avvicina il traguardo (23-15) e poi conquista il match ball (24-16); chiude Bonifacio, con il primo tempo del 25-17.

I PROTAGONISTI-

Ilaria Battistoni (Igor Gorgonzola Novara)- « Era importante fare bene oggi, volevamo i tre punti e a parte il primo set in cui abbiamo dovuto trovare dei nuovi equilibri di squadra anche a causa delle assenze, direi che ci siamo riuscite molto bene. Dopo il finale di primo set siamo cresciute in tutti i fondamentali e questo si è visto e credo che anche il testa a testa del primo parziale sia stato importante per noi ».

Fabio Bonafede (Allenatore della Megabox)- « La squadra ha giocato un primo set fantastico, pur sbagliando qualche battuta di troppo. Siamo stati sfortunati negli episodi decisivi nel finale del set, con due video-challenge su un tocco a muro e un ace. Abbiamo mostrato una bella pallavolo, giocata di fronte ad una squadra fortissima come Novara, che ha una panchina lunghissima: Battistoni praticamente è una co-titolare. Abbiamo sofferto il contraccolpo della sconfitta in volata del primo set, ancora non siamo sufficientemente maturi per reggere situazioni del genere. Abbiamo iniziato male il secondo set, faticando troppo in attacco, e poi sul 2-0 abbiamo fatto la fine di ogni squadra del nostro livello che è venuta a Novara quest’anno. Dobbiamo ripartire da quello di buono che abbiamo fatto nel primo set ».

IL TABELLINO-

IGOR GORGONZOLA NOVARA-MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA 3-0 (27-25, 25-16, 25-17)

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Battistoni 2,  Bosetti 12, Bonifacio 6, Karakurt 17, Herbots 14, Chirichella 7, Fersino (L), N.e. Montibeller, Daalderop, D’Odorico, Costantini, Imperiali (L), Hancock. All. Lavarini.

MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA:  Kosheleva 10, Jack-Kisal 10, Berasi 3, Newcombe 3, Mancini 2, Bjelica 12; Cecchetto (L), Kosareva, Botezat, Carcaces 1, Fiori (L). N.e. Tonello. All. Bonafede.

ARBITRI: Venturi e Scotti.

NOTE – Durata set: 33’, 24’, 25’.  Tot: 82’ .

MVP: Ilaria Battistoni (Igor Gorgonzola Novara)


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA