Sinner batte Auger-Aliassime e debutta alla grande nelle Atp Finals di Torino
Debutto vincente nella fase a gironi delle Nitto Atp Finals di Torino per Jannik Sinner, che travolge in due set, per 7-5, 6-1, l'insidioso canadese Auger-Aliassime. Match che oltre ai punti nel 'girone Borg', ne metteva in palio anche altri per il Ranking, con Jannik che ne dovrà recuperare ben 1250 su Alcaraz, per prendersi il numero 1 in classifica. Rivivi il racconto del match e tutti gli aggiornamenti in diretta sul Corriere dello Sport-Stadio.
23:48
Auger-Aliassime: "Sinner fantastico, è il più tosto da battere qui"
Non cerca alibi Auger-Aliassime per il ko con Sinner. Il canadese glissa sull'infortunio al polpaccio per rendere onore a Jannik: "Ha iniziato alla grande e non si è mai voltato indietro. Dal primo all'ultimo minuto è stato fantastico oggi. È il più tosto da battere qui, complimenti a lui".
23:34
Contro Zverev la decima sfida
Quello di mercoledì 12 novembre, sarà il decimo confronto tra Sinner e Zverev: una sfida tiratissima, che vede attualmente Jannik avanti per 5-4 sul tedesco. Un vantaggio risicato apparentemente, ma in realtà netto, considerando le quattro vittorie negli ultimi quattro incontri tra i due.
23:20
"Felice di essere in questo posto speciale"
Torino luogo del cuore per Jannik Sinner, che qui cerca un clamoroso bis: "Sono molto, molto contento di rigiocare qua, in un torneo e in un posto molto speciale".
23:10
Auger-Aliassime esclude il ritiro
Dopo aver resistito stoicamente nel secondo set con Sinner, non ha intenzione di mollare Auger-Aliassime, che in conferenza stampa ha chiarito: "Il problema al polpaccio? Non mi preoccupa, sarò pronto per scendere in campo contro Shelton".
23:00
La partita di Sinner sugli spalti: da Sonego a Laila
Le Atp Finals portano con loro anche un gran 'contorno' rispetto ai match giocati. Per il debutto di Sinner c'erano 'tutti', ma quelli di cui certamente si è accorto Jannik sono stati Sonego e la nuova fiamma Laila.
22:53
La resilienza di Auger-Aliassime: i motivi e cosa dice il regolamento
La netta vittoria di Sinner è stata anche in qualche modo agevolata dall'infortunio occorso ad Auger-Aliassime (colto dall'occhio 'clinico' di Panatta), che dopo il primo set le ha tentate tutte per portare al termine la partita. Atteggiamento stoicamente sportivo, ma anche legato al regolamento delle Atp Finals. APPROFONDISCI
22:50
Tutto sul prossimo impegno di Sinner alle Atp Finals
Archiviato brillantemente il debutto alle Atp Finals di Torino, Jannik Sinner avrà poco tempo per recuperare: ecco quando tornerà in campo. LEGGI QUI
22:39
Il 'segreto' di Sinner: "L'importante è restare concentrati"
Commentando la vittoria e spingendosi più in là, guardando al prosieguo delle Finals Atp, Sinner osserva: "Mi porto a casa sicuramente il geeling di giocare qui, ogni anno il campo è un po' diverso, sono contento di come ci siamo adattati. Ho un gruppo molto difficile e molto tosto con gente che serve molto molto forte. Devi essere concentrato per tutta la partita, appena concedi un attimino magari vai un break sotto e poi è molto difficile da recuperare. Oggi ero molto concentrato, sono molto contento adesso vediamo come va la prossimo match".
22:34
La prima di Sinner è impressionante
Il dato era già saltato all'occhio dopo il primo set, con Sinner che aveva chiuso il parziale con il 100% di punti sulla prima di servizio, 21 su 21. Secondo set sul velluto e anche sulla falsa riga del primo, con Jannik che conclude con il 71% di prime e l'89% di punti ottenuti. Numeri che parlano da soli.
22:27
"C'è tanta Italia qui a Torino, siamo tutti contenti"
Sinner commenta così il successo all'esordio nel torneo di Torino: "È stato un primo set di alto livello, poi Felix ha avuto qualce problemino purtroppo. Comunque è bello essere qui con Musetti e con Bolelli e Vavassori. C'è tanta Italia".
22:24
+++ Sinner sul velluto: Auger-Aliassime battuto in due set! +++
La chiude alla prima occasione Jannik Sinner, che impatta le Finals Atp con un netto successo sul malconcio Auger-Aliassime, sconfitto per 7-5, 6-1!
22:20
Ancora break per Sinner, che servirà per il match: 5-1!
Non ce la fa a spingere Auger-Aliassime, altro break di Sinner, che si porta sul 5-1 e servirà per il match!
22:15
Sinner allunga sul 4-1 nel secondo set!
Non si 'impietosisce' Sinner per le condizioni non perfette di Auger-Aliassime, che comunque se la gioca: Jannik tiene ancora il servizio e si porta sul 4-1 nel secondo set!
22:11
Auger-Aliassime raccoglie applausi e porta a casa il game
Lo sforzo di Auger-Aliassime, che resiste ai problemi fisici, viene premiato dal pubblico di Torino, che applaude, e dal risultato, servizio finalmente tenuto e 1-3 nel secondo set.
22:07
Si riparte a Torino: Auger-Aliassime al servizio
Medical-timeout concluso e Auger-Aliassime decide di provarci ancora. Si riparte con il canadese al servizio.
22:04
Gioco nuovamente fermo: intervento medico per Auger-Aliassime
Problemi al polpaccio sinistro per Auger-Aliassime. Intervento medico e gioco nuovamente sospeso a Torino, con Sinner avanti 7-5, 3-0.
22:00
Auger-Aliassime si batte, ma Sinner vola sul 3-0
Ci prova Auger-Aliassime, che tenta almeno di opporsi ad uno Sinner incontenibile, che tiene ancora il servizio e si porta sul 3-0 nel secondo set!
21:55
Break di Sinner e 2-0!
Accelera Sinner, ancora un break, il secondo consecutivo e occasione di allungare su Auger-Aliassime per andarsi a prendere la partita.
21:52
Sinner subito avanti nel secondo set
Sinner riparte da dove aveva finito, aggiudicandosi in scioltezza il primo game del secondo set e lasciando solo un quindici ad Auger-Aliassime.
21:49
Riecco Auger-Aliassime: servizio Sinner
Un po' più lunga del consentito, ma termina la pausa con Auger-Aliassime che torna in campo. Al servizio Sinner.
21:43
Auger-Aliassime negli spogliatoi: problema fisico per il canadese
Sinner avanti di un set, ma match momentaneamente sospeso: Auger-Aliassime ha chiesto e ottenuto il permesso di rientrare negli spogliatoi, problemi fisici per il canadese già negli ultimi punti del game.
21:41
+++ Sinner piazza il break e vince il primo set 7-5 su Auger-Aliassime! +++
Stavolta non perdona Sinner, che alla terza occasione chiude il primo set sul 7-5 contro Auger-Aliassime, che accusa anche qualche problema fisico.
21:35
Ancora un gioco a zero per Sinner: 6-5
Non perde tempo sul suo turno di servizio Sinner, che chiude ancora il game a zero. Auger-Aliassime chiamato ancora una volta a servire per salvare il set e portare la prima partita al tie-break.
21:33
Sinner si mangia le mani: Auger-Aliassime fa 5-5
Altro game spettacolare e combattuto. L'immagine emblematica è quella di Sinner che si 'punisce' con dei colpi di racchetta in testa: prima lo 0-30, poi l'ennesima palla break, potenziale palla set, sfumata. Auger-Aliassime si salva e si porta sul 5-5.
21:24
Serve bene Sinner: 5-4 e Auger-Aliassime a salvare il set
Un errore banale nella prima sortita a rete del match, per il resto perfetto al servizio Sinner, che si porta 5-4 nel primo set. Auger-Aliassime in battuta per salvare il parziale.
21:21
Quinto e sesto ace per Auger-Aliassime: 4-4
Il game si apre con un rovescio al fulmicotone di Sinner, che un altro invece sparerà alle stelle. Il resto lo fa il servizio di Auger-Aliassime, che mette dentro il quinto e sesto ace del primo set e torna in parità.
21:16
Gioco a zero per Sinner, che torna avanti: 4-3
Praticamente perfetto Sinner sul servizio: nessuna chance per Auger-Aliassime, neanche sulla seconda di Jannik, che tiene il game a zero e torna avanti nel primo set.
21:15
Auger-Aliassime si rifugia nel servizio: 3-3 nel primo set
Che lotta in questo sesto game del primo set, che poteva già segnare una svolta. Due le palle break annullate da Auger-Aliassime che si rifugia nel servizio. Due anche gli ace del canadese, che torna in parità nel primo set.
21:03
Sinner c'è: 3-2 su Auger-Aliassime
Auger-Aliassime si prende il primo quindici del game con una folgorante risposta di rovescio, degna delle Finals Atp. Poi Sinner porta a casa il game, insistendo con il servizio esterno e torna in vantaggio nel primo set.
20:59
Auger-Aliassime solido al servizio: 2-2
Meno mortifero rispetto al primo turno di battuta, Auger-Aliassime comanda comunque il turno di servizio, pur concedendo due quindici a Sinner e torna in parità.
20:53
Sinner sfrutta anche la seconda: 2-1 su Auger-Aliassime
Senza ace, ma con una grande padronanza, Sinner tiene anche il secondo turno di servizio. A segno pure con una seconda da circa 180 km/h Jannik, che torna avanti su Auger-Aliassime nel primo set.
20:49
Inizia bene anche Auger-Aliassime: 1-1
Freddo, preciso e puntuale anche Auger-Aliassime, che incassa lo 0-15 sul rovescio chirurgico di Sinner, ma poi risale la china. Anche i primi due ace esterni, 'specialità della casa'. Parità in questo avvio di primo set.
20:46
Gioco a zero per Sinner in apertura di match!
Sinner avvisa subito Auger-Aliassime: turno di battuta perfetto per Jannik, che porta a casa a zero il primo game dell'incontro. Servizio e dritto, ace, servizio e dritto, servizio al corpo: annichilito il canadese.
20:40
Sarà Sinner a servire per primo
Il giudice di sedia, lo spagnolo Nacho Forcadell, dirige le operazioni del sorteggio: Auger-Aliassime decide di ricevere per primo, dopo il riscaldamento sarà allora Sinner ad aprire il match.
20:35
Giocatori in campo, ovazione del pubblico
Dopo aver percorso l'ormai iconico corridoio, Sinner e Auger-Aliassime fanno il loro ingresso in campo, accolti dall'ovazione del pubblico. Dopo le presentazioni e il riscaldamento canonico, via all'attesissimo debutto di Jannik nelle Nitto Atp Finals 2025.
20:21
Chi vince stasera sfida Zverev
Il calendario dei gironi delle Atp Finals si compone in virtù dei risultati: il vincitore della sfida di questa sera tra Sinner ed Auger-Aliassime tornerà in campo mercoledì 12 novembre, sempre per il match serale, contro Zverev, che ha debuttato battendo Shelton e prendendosi subito la testa del gruppo.
20:09
La situazione nel 'girone Connors'
Nell'altro gruppo, il 'girone Connors', primo turno già in archivio, con le vittorie di Alcaraz su De Minaur e di Fritz su Lorenzo Musetti, entrambe conseguite in due set. Domani, martedì 11 novembre, possibile rimescolamento, con gli scontri diretti tra i due vincenti ed i due sconfitti della prima giornata.
19:53
La previsione di Cahill su Sinner alle Atp Finals
Dopo la riconferma, seguita alle voci su un clamoroso divorzio, il coach australiano di Jannik Sinner, Darren Cahill, è pronto a scommettere sulle prestazioni del suo pupillo contro Auger-Aliassime: "Lavoriamo per portarlo al massimo livello entro...". LEGGI QUI
19:45
Zverev al comando del 'girone Borg'
Oltre ad Auger-Aliassime, avversario di questa sera, ed allo storico rivale Alcaraz, un occhio Sinner dovrà anche tenerlo su Zverev, che intanto si è presentato nel 'girone Borg' con il netto successo in due set sull'americano Ben Shelton. Peraltro, il vincitore della sfida tra Jannik e il canadese se la vedrà al prossimo turno proprio contro il tedesco.
19:35
Gli organizzatori 'puntano' su Alcaraz: penalizzato Sinner
Con un calendario fittissimo da gestire, la scelta degli organizzatori appare palese: Alcaraz favorito su Sinner. Nel caso in cui, infatti, Jannik dovesse vincere il suo girone con tre successi e Alcaraz chiudere invece secondo nel suo gruppo, l'eventuale semifinale tra i due leader del Ranking Atp vedrebbe l'italiano riposare 24 ore meno dello spagnolo.
19:30
Il computo degli scontri diretti tra Sinner e Auger-Aliassime
Allargando l'orizzionte dei confronti diretti tra Sinner ed Auger-Aliassime, sono cinque le sfide tra i due con Jannik avanti 3-2 e con l'inerzia a favore, visto che nel 2025 può vantare tre successi: oltre quello nella finale di Parigi, anche i successi nelle semifinali degli Us Open e, ancora prima, nei quarti del Masters 1000 di Cincinnati. Le vittorie del nordamericano risalgono invece al 2022, quando Felix si impose su un giovane Sinner sempre a Cincinnati e a Madrid.
19:25
L'ultimo precedente tra Sinner e Auger-Aliassime
Recentissimo l'ultimo confronto tra Jannik Sinner e Felix Auger-Aliassime: l'italiano ha infatti superato proprio il canadese nella finale del Masters 1000 di Parigi, ultimo match giocato prima di questa sera.
19:15
I punti in palio a livello di Ranking già stasera
Dopo essersi ripreso il numero 1 per una settimana, Sinner lo ha nuovamente ceduto ad Alcaraz ad inizio torneo ed ora si ritrova ad inseguirlo, per chiudere il 2025 in vetta al Ranking Atp. Dunque già la partita di questa sera con Auger-Aliassime avrà una doppia valenza: partire con il piede giusto nel girone e prendersi 200 dei 1250 punti da recuperare al rivale spagnolo.
19:05
Sinner torna in campo per l'esordio alle Atp Finals
Grande attessa alla Inalpi Arena, dopo la sconfitta di Musetti contro Fritz, fari puntati sul debutto di Jannik Sinner, che affronterà Auger-Aliassime, con l'obiettivo di rispondere suibito ad Alcaraz, vincitore all'esordio con De Minaur.
Inalpi Arena - Torino