Troppo Alcaraz per Musetti, che saluta le Atp Finals 2025: Carlos resta numero 1 del mondo
Era l'occasione della vita per Lorenzo Musetti, che dopo il ko di Fritz con De Minaur nel primo match dell'ultima giornata del Gruppo Connors, si era ritrovato in piena corsa per conquistare una storica qualificazione alle semifinali. Non riesce al carrarino l'impresa di battere un Carlos Alcaraz concentrato e cattivo dal primo all'ultimo minuto, che sfrutta la grande chance di blindare il primo posto nel Ranking a prescindere dall'esito finale della competizione, imponendosi con il punteggio di 6-4, 6-1. Rivivi la diretta del match e tutti gli aggiornamenti sul Corriere dello Sport-Stadio.
22:43
Sinner in semifinale contro De Minaur
Si continua dunque a delineare il tabellone delle Atp Finals: in semifinale Jannik Sinner sfiderà Alex De Minaur, prima però l'ultimo appuntamento, ininfluente ai fini del torneo in sé: la partita con lo statunitense Ben Shelton, già eliminato.
22:35
Impietosa la differenza fatta dall'efficacia del turno di serizio
Scorrendo i numeri del match appena concluso, balza agli occhi quello realitvo ai punti ottenuti, con la prima di servizio: per Musetti dentro il 64% di prime, con un misero 53% eni tiri. È del'83 %, invece, la resa degli scandinavi.
22:07
+++ Alcaraz batte Musetti per 6-4, 6-1 e si tiene stretto il numero 1 +++
Un Alcaraz 'formato Sinner', asfalta Musetti nel secondo set e si impone per 6-4, 6-1, vincendo il Gruppo Connors, qualificandosi per le semifinali e soprattutto tenendosi il numero 1 del Ranking Atp fino alla fine del 2025!
21:59
Musetti si arrende: Alcaraz servirà per il match
Niente da fare per Musetti, che ha perso l'ultimo treno nel game precedente: Alcaraz si porta sul 5-1 e servirà per il match.
21:54
Musetti spreca, Alcaraz lo punisce: 4-1
Che peccato per Musetti, che gioca un game coraggioso e si conquista due palle-break, annullate dall'implacabile prima di Alcaraz, che poi vola sul 4-1.
21:48
Svolta del match: break a zero per Alcaraz
Momento delicatissimo per Musetti, che perde a zero il servizio e vede Alcaraz scappare sul 3-1 e con il servizio a favore nel secondo set. Non ci voleva, ma lo spagnolo sta giocando da vero numero 1 del mondo.
21:46
Alcaraz non lascia nulla e torna avanti: 2-1 nel secondo set
Resta concentratissimo Alcaraz, che nonostante sia già qualificato, gioca evidentemente per blindare il numero 1 nel Ranking Atp: turno di servizio praticamente mortifero, un solo quindici concesso a Musetti.
21:42
Musetti resta in partita: 1-1!
Primo turno di servizio da brividi per Musetti, che ci prova in tutti i modi, salva una palla-break e alla fine piega Alcaraz: 1-1 e secondo set ancora da giocare.
21:33
Alcaraz riparte fortissimo: 1-0
Sulle ali dell'entusiasmo, Alcaraz polverizza Musetti nel primo game del secondo set: servizio a zero per scoraggiare subito il carrarino.
21:28
+++ Alcaraz si prende il primo set su Musetti: 6-4! +++
Game durissimo, durato quasi 10 minuti: se lo prende Alcaraz, che piega la resistenza di un ottimo Musetti, e chiude il primo parziale per 6-4.
21:19
Alcaraz più di esperienza qui: 5-4
Game a quindici per Alcaraz, che però non ha vita facile con Musetti. Che ora dovrà servire per restare nel set.
21:17
Musetti ancora a zero: 4-4 nel primo set
Non si scompone Lorenzo Musetti, che gioca un turno di servizio splendido, chiuso ancora una volta a zero e condito da un altro ace, che lo porta sul 4-4!
21:11
Torna avanti Alcaraz: 4-3 nel primo set
Si riporta avanti Alcaraz, anche se Musetti sale fino al trenta. Poi lo spagnolo accelera con la prima e si prende il servizio con prma e risposta.
21:05
Game a zero anche per Musetti: 3-3!
Risponde colpo su colpo Musetti, che ha scelto questa tattica sin dal sorteggio, quando ha lasciato il primo servizio ad Alcaraz: gioco a zero e 3-3!
21:02
Gioco a zero per Alcaraz: 3-2
Game dominato da Alcaraz, che si aggiudica a zero il turno di servizio. Poco da fare per Musetti, che riesce a battersi solamente sull'ultimo punto. Torna avanti lo spagnolo.
21:00
Musetti si esalta: Alcaraz raggiunto sul 2-2!
Secondo turno di servizio soffertissimo per Musetti, contro un Alcaraz che non molla nulla. Ancora una solida prima a sostenere il carrarino, che trova anche il suo primo ace.
20:52
Alcaraz chiude con un ace: 2-1 su Musetti
C'è partia, per adesso. Alcaraz tiene ancora il servizio a quindici, ma Musetti risponde bene e impenga lo spagnolo. Che però chiude il game con il primo ace del match.
20:49
Musetti praticamente perfetto: 1-1
Un solo errore, per eccesso di confidenza, ma anche una prima solidissima: anche Musetti tiene il gioco a quindici e pareggia subito i conti con Alcaraz.
20:46
Alcaraz si prende il primo game, solo un lampo per Musetti
L'incontro si apre con Alcaraz che tiene a quindici il turno di servizio. L'unico punto di Musetti è il rovescio del 15 pari, splendido.
20:43
Si comincia: Alcaraz al servizio
Inizia il match tra Musetti e Alcaraz, ultimo incontro del Gruppo Connors, che deciderà tutto in vista delle semifinali: primo servizio per lo spagnolo.
20:38
Giocatori in campo: tutto pronto per Musetti-Alcaraz
Giocatori finalmente in campo e Inalpi Arena che si accende con i consueti giochi di luci. Grande entusiasmo sugli spalti e tutto pronto per il match tra Musetti e Alcaraz, che stanno effettuando il riscaldamento in campo.
20:32
Sale la tensione alla Inalpi Arena di Torino
Inalpi Arena di Torino ancora una volta esaurita in ogni ordine di posto, sale la tensione e l'attesa in vista del match tra Musetti e Alcaraz, che tra qualche minuto faranno il loro ingresso in campo.
20:21
Alcaraz vuole infrangere un altro tabù
Match significativo anche per Alcaraz e non solo per l'occasione di blindare il primato nel Ranking Atp: Carlos ancora non ha mai trionfato nelle Atp Finals ed il match di questa sera potrebbe caricarlo ulteriormente in vista delle semifinali delle Finals.
20:04
Confronto diretto numero 9 tra Musetti e Alcaraz
Sta diventando una 'classica' la sfida tre Musetti e Alcaraz, che tra pochi minuti si affronteranno per la nona volta. I precedenti sorridono allo spagnolo, più che nettamente in vantaggio nei confronti diretti, nei quali conduce per 7-1.
19:53
Il percorso di Musetti e Alcaraz alle Finals
Due vittorie per Alcaraz, facile contro De Minaur e sofferta, in rimonta, su Fritz. Una sconfitta, con Fritz al debutto, ma appena tornato dal torneo di Atene e dall'epica battaglia in finale con Djokovic, e una vittoria, trovata ad un passo dall'eliminazione, contro De Minaur, per Musetti. Questo il cammino alle Finals di Torino dei due contendenti.
19:43
Tifosa d'eccezione per Musetti alla Inalpi Arena
Nell'Inalpi Arena che si annuncia gremita, come in ogni serata dall'inizio del torneo, spunta anche una tifosa d'eccezione per Musetti, in vista del match con Alcaraz. LE IMMAGINI
19:34
De Minaur 'destabilizzato' dal ko con Musetti
Era convinto di aver vinto, poi si è ritrovato ad assaporare il calice amaro della sconfitta, Alex De Minaur. L'australiano ha reagito battendo Fritz e ipotecando la qualificazione alle semifinali, ma ha raccontato con sincerità le sensazioni provate dopo il ko con Musetti. LEGGI QUI
19:28
Musetti e quell'occasione unica
La semifinale è lì ad un passo per Lorenzo Musetti, ma la beffa è che, al netto del ko di Fritz con De Minaur, per prendersela dovrà superare una prova titanica contro il numero 1 el Mondo Alcaraz. LEGGI QUI
19:20
Il match che decide tutto: Musetti-Alcaraz ai raggi X
Dalla definizione del tabellone delle semifinali delle Atp Finals 2025 a quella del numero 1 del Ranking fino a fine anno: la sfida tra Musetti e Alcaraz poteva essere ininfluente e invece decide tutto. LEGGI QUI
19:15
Musetti-Alcaraz: c'è tanto in palio
A chiudere il Gruppo Connors delle Atp Finals 2025 saranno Lorenzo Musetti e Carlos Alcaraz, in un match che mette tanto in palio per entrambi i contendenti: il carrarino vincendo approderebbe ad una storica semifinale, lo spagnolo con un successo sarebbe certo di restare numero 1 del Ranking per il 2025.
Inalpi Arena - Torino