Morte Gigi Riva, rivivi la diretta di tutte le reazioni

Le reazioni del mondo del calcio alla scomparsa di Gigi Riva, storico attaccante del Cagliari e della Nazionale
10 min
Aggiorna

Si è spento a 79 anni Gigi Riva, storico e leggendario attaccante del Cagliari e della nazionale italiana. Tutte le reazioni del mondo del calcio.


23:48

Cannavaro, pianto in diretta per Riva

VEDI QUI la reazione dell'ex capitano della Nazionale.


23:39

Barella omaggia Riva

Anche il centrocampista ex Cagliari ha reso omaggio dopo la finale di Supercoppa: "Ciao Gigi, immensamente grazie! Sei stato e sarai sempre per sempre il nostro mito".


23:24

Buffon su Riva: "Se ne va un amico"

L'ex portiere ha parlato così di Riva: "Un dolore inaspettato e forte - le parole di Buffon -. Forte come la sua presenza, sempre, in ogni istante, a supporto di ogni persona che ne avesse bisogno. Oggi se ne va un mito inarrivabile della storia dello sport italiano, ma se ne va anche un amico e una persona di un livello e di uno spessore enorme".


23:10

Riva, il ricordo di Ranieri

Questo l'omaggio dell'allenatore del Cagliari: "È la notizia che non avrei mai voluto apprendere: mi ha colto alla sprovvista, sconvolto, sono senza parole. La scomparsa di Gigi lascia in tutti noi un vuoto incolmabile. Il calciatore lo hanno conosciuto tutti, io ho avuto il privilegio di apprezzare anche la persona: un uomo tutto d’un pezzo, serio e leale come pochi. Quando arrivai a Cagliari la prima volta 36 anni fa, fu tra le persone che da subito mi furono più vicine, con la sua discrezione e riservatezza. Il legame è sempre rimasto. Quando ho avuto la possibilità di ritornare qui, sentire quelle parole “Claudio è uno di noi” mi hanno commosso, fatto sentire speciale. Penso ora allo scorso giugno. Pochi minuti prima della finale di Bari, quando eravamo negli spogliatoi, mi chiamò per chiedermi di portare il suo messaggio di incoraggiamento alla squadra: “Ricorda ai ragazzi che dietro di loro c’è tutta la Sardegna”. Non ci sentivamo spesso: gli auguri per il suo compleanno, l’ultima volta a Natale. Lo rispettavo tanto, sapevo che per noi lui ci sarebbe sempre stato. Oggi è un giorno tristissimo. Mando un grande abbraccio a tutta la sua famiglia. Ciao Gigi".


22:58

Infantino su Riva: "Adesso trema anche il cielo"

Il presidente della Fifa ha omaggiato così Riva: "Adesso, trema anche il cielo. Ci ha lasciati Rombo di Tuono, il miglior marcatore nella storia della nazionale italiana. Un campione senza tempo. Era un uomo duro, eppure molto buono. I suoi valori inattaccabili sono stati un esempio per generazioni di calciatori, in particolare per quelli che hanno vinto la Coppa del Mondo nel 2006, che ha accompagnato nel ruolo di dirigente. Da oggi la storia del calcio è un puzzle senza uno dei suoi pezzi migliori. Buon viaggio, amatissimo Gigi Riva".


22:38

Gigi Riva, le foto più belle

Tutte le foto più belle della sua leggendaria carriera.


22:29

Riva, la dedica durante la Supercoppa

Le immagini della dedica durante la finale tra Napoli ed Inter.


22:15

Morte Gigi Riva, gli omaggi sui social

Tutte le reazioni alla notizia della morte del leggendario attaccante.


22:02

Gigi Riva, il ricordo da brividi del Cagliari

LEGGI QUI il messaggio del club rossoblù.


21:52

Acerbi in lacrime per Riva

VEDI QUI il gesto del difensore dell'Inter per il leggendario attaccante.


21:42

Riva, anche Mattarella si unisce al cordoglio

Sergio Mattarella ha ricordato così l'ex attaccante sui propri social: "Tanti italiani, e io tra questi, apprendono l'improvvisa notizia della morte di Gigi Riva con autentico dolore. I suoi successi sportivi, il suo carattere di grande serietà, la dignità del suo comportamento in ogni circostanza gli hanno procurato l'affetto di milioni di italiani anche tra coloro che non seguivano il calcio. Esprimo ai familiari il mio cordoglio e un sentimento di sincera vicinanza".


21:25

Morte Riva, la reazione di Mazzarri

VEDI QUI la reazione dell'allenatore del Napoli durante la finale di Supercoppa.


21:14

Il messaggio del Parma

Di seguito il cordoglio degli emiliani: "Il Parma Calcio esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Gigi Riva, stringendosi attorno alla famiglia e a tutto il mondo del calcio in questo momento di lutto. Ciao, Rombo di Tuono".


21:06

Supercoppa, fischi durante il minuto di silenzio per Riva

Il pubblico arabo ha reagito fischiando al minuto di silenzio ad inizio secondo tempo della finale di Supercoppa.


21:03

Gravina: "Perdiamo un punto di riferimento straordinario"

Il presidenete Figc ha parlato così dell'ex attaccante: "Sono scosso e profondamente addolorato, il calcio italiano è in lutto perché ci ha lasciati un vero e proprio monumento nazionale. Gigi Riva ha incarnato il mito dell’uomo libero e del calciatore straordinario: il suo orgoglio, la sua classe e il suo senso di giustizia hanno unito generazioni e appassionato milioni di persone. ‘Rombo di Tuono’ ha legato all’Azzurro la sua straordinaria carriera da atleta e da dirigente, grazie a lui abbiamo vinto l’Europeo del 1968 e il Mondiale del 2006. Chi ha avuto, come me, la fortuna di conoscerlo oggi perde un amico e un punto di riferimento importante".


20:55

Gigi Riva, il messaggio del Milan

Di seguito il cordoglio del club rossonero: "AC Milan piange la scomparsa di Gigi Riva, grande simbolo del nostro calcio. In questo momento di dolore il nostro pensiero va alla sua famiglia. Addio, Rombo di Tuono".


20:50

Zoff: "La morte di Riva è un fulmine a ciel sereno"

L'ex portiere ha parlato a LaPresse: "La morte di Gigi Riva è stato un fulmine a ciel sereno. Con lui avevo un rapporto straordinario, siamo stati insieme dall' Europeo del '68 e a Euro 2000. È un dolore, non me l'aspettavo".


20:44

Gigi Riva, minuto di silenzio su tutti i campi

La Figc ha annunciato il minuto di silenzio su tutti i campi della Serie A nel prossimo week end.


20:40

Riva, il cordoglio della Figc

Di seguito il comunicato pubblicato dalla Federazione: "Il calcio italiano piange uno dei suoi più grandi campioni. È morto all’età di 79 anni Gigi Riva, alias Rombo di Tuono, tra gli attaccanti più forti di tutti i tempi e miglior marcatore della storia della Nazionale con 35 gol. Leggendaria bandiera del Cagliari, con cui ha collezionato 315 presenze vincendo uno Scudetto – l’unico conquistato dai rossoblù – nella stagione 1969/70, ha fatto innamorare i tifosi sardi e quelli di tutta Italia indossando la maglia azzurra come una seconda pelle. Primo calciatore cagliaritano ad essere convocato in Nazionale, dove ha esordito all’età di 20 anni, è stato tra i protagonisti del trionfo al Campionato Europeo del 1968, segnando un gol decisivo per la conquista del titolo continentale nella finale con la Jugoslavia. Si confermò due anni dopo, nel Mondiale messicano, realizzando una doppietta nei Quarti e una rete nella ‘Partita del Secolo’ con la Germania e trascinando di fatto l’Italia alla finale persa poi con il Brasile. L’amore per la maglia azzurra lo convinse ad accettare negli anni Novanta il ruolo di dirigente accompagnatore e in seguito di Team Manager della Nazionale: ha partecipato a 6 edizioni della Coppa del Mondo, compresa quella vittoriosa del 2006, e a 5 Campionati Europei, diventando una figura fondamentale nello spogliatoio e un prezioso punto di riferimento per tanti calciatori. Nel 2011 è entrato a far parte della ‘Hall of Fame del Calcio Italiano’. In sua memoria verrà osservato un minuto di raccoglimento prima delle gare di tutti i campionati in programma da domani a tutto il fine settimana".


20:31

La Cremonese per Riva

Questo il messaggio pubblicato dal club giallorosso: "U.S. Cremonese si unisce al cordoglio per la scomparsa dell’indimenticabile Gigi Riva, leggenda del calcio italiano e internazionale".


20:22

Gigi Riva, l'omaggio del Pescara

Questo il comunicato del Pescara: "Un signore, un campione straordinario, il simbolo di una terra che ha amato profondamente e che l'ha accolto a braccia aperte. Il suo ricordo vivrà nei cuori di coloro che lo hanno ammirato. Ciao Gigi".


20:18

Il ricordo di Enrico Ruggeri per Riva

Ruggeri ha celebrato così il leggendario attaccante: "Rinunciò a qualsiasi lusinga per rimanere nella sua Sardegna. Uno dei più grandi attaccanti, uno degli uomini migliori di un’Italia nella quale identità e appartenenza erano valori irrinunciabili. Che dispiacere".


20:09

Gigi Riva, l'ultimo incoraggiamento del Cagliari

Poco prima della sua morte, il Cagliari aveva incoraggiato l'ex attaccante su Twitter scrivendo: "Siamo con te, forza Gigi".


20:03

Morto Gigi Riva dopo un malore

LEGGI QUI la notizia della morte dell'attaccante.


© RIPRODUZIONE RISERVATA