Fiorentina
Fiorentina
  • 7'R. Piccoli (ass. : G. Fabbian)
Como
Como
  • 20'S. Roberto (ass. : Diego Carlos)
  • 60'N. Paz
  • 90 + 1'Á. Morata (ass. : N. Kühn)
1 - 3
Terminata
Coppa Italia - 27.01.2026
Artemio Franchi

Arbitro Giovanni Ayroldi
Fiorentina
1 - 3
Terminata
Como

Fiorentina eliminata: il Como rimonta e si regala il Napoli ai quarti di Coppa Italia

Come in campionato, i lombardi rimontano ancora una volta i viola grazie ai gol di Sergi Roberto, Nico Paz e Morata. Piccoli illude Vanoli
25 min
Aggiorna

Il Como dopo 40 anni torna ai quarti di finale di Coppa Italia: 3-1 al Franchi contro la Fiorentina. Come in campionato, la squadra di Fabregas rimonta i viola e raggiunge il Napoli ai quarti di finale del torneo. Piccoli nel primo tempo porta avanti la squadra di Vanoli con un bel gol da centravanti puro. Ma la gioia dura poco dato che Sergi Roberto pareggia poco dopo sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Nella ripresa il Como entra meglio in campo e trova il gol del sorpasso con il solito Nico Paz, un mancino secco che entra in porta, complice l'intervento tutt'altro che impeccabile di Christensen. In pieno recupero, Morata torna al gol e chiude la partita regalando una serata storica ai tifosi del Como.

 


23:50

Vanoli: "Stiamo facendo errori che ci condannano. Per la salvezza..."

Vanoli nel post partita: "Ci manca la cattiveria per fare il salto. Per l'ennesima volta abbiamo regalato il secondo gol con un rinvio fatto male. Abbiamo fatto un grandissimo primo tempo, poi subito prendiamo il pareggio. Dobbiamo essere più arrabbiati e vogliosi di portare a casa il risultato. Nel secondo tempo non abbiamo continuato sulla linea nonostante pensavo i cambi dessero qualcosa in più. Speriamo che Piccoli non si sia fatto qualcosa di importante. Anche dietro siamo in difficoltà, e devo pensare anche agli infortuni e al campionato. La partita di stasera dà comunque molto. Il mio dispiacere è perché dobbiamo velocemente cambiare il chip mentale. Ci meritavamo di portare a casa questa prestazione. Quanto fatto nel primo tempo potevamo farlo nel secondo, ma poi ci abbattiamo sugli errori facilmente. Stiamo facendo errori che ci condannano. Bisogna stare in partita, stare attaccato. Dispiace, i ragazzi hanno fatto un primo tempo di alto livello nonostante tanti giocatori nuovi. Bisogna essere più attaccati al dettaglio, soprattutto chi è entrato. Salvezza? Contro le diretti concorrenti abbiamo fatto pochi punti, noi stiamo lì sotto e la salvezza passa da quelle partite. Ogni scontro diretto vale 6 punti. Se fai la partita devi essere ancora più concentrato per le ripartenze".


23:40

Sergi Roberto: "Felice per il mio primo gol al Como. Fabregas? Averlo è un regalo"

Sergi Roberto a Mediaset: "Siamo tutti molto contenti per Morata, è il suo e il mio primo gol con il Como. Per un attaccante è sempre molto importante segnare. La squadra è unita ed è sempre molto importante. Fabregas? Averlo è un regalo, siamo molto contenti per lui. Io ho avuto tanti allenatori top, ma Cesc lo metto già tra i migliori. L gente lo vede che ci divertiamo, come in allenamento. Avere n mister così ti facilita la partita. Dobbiamo continuare così".


23:30

Nico Paz: "Un piacere avere Morata con noi". Poi sul futuro...

Nico Paz nel post partita: "Avere un giocatore come Morata è un piacere per noi, ha fatto una grande carriera e siamo qui per aiutarlo perché è una brava persone. Futuro? Ci sono tante cose, ma io penso solo al Como, ci sono tante partite da vincere, pensiamo partita dopo partita".


23:20

Como, Fabregas: "Il nostro calcio è pesante, ma io continuo a spingere"

Fabregas a Mediaset: "Vediamo partita dopo partita, manca ancora tanto. Dobbiamo lavorare, piedi per terra. Non abbiamo iniziato bene la partita, a questo livello non si può regalare niente e dobbiamo stare attenti. Questo è un grande gruppo di ragazzi giovani con un po' di mix, sono sempre disponibili a dare una mano. Nella vita si può sempre migliorare. Da allenatore difficilmente si gode del proprio lavoro, è molto stressante, ma vedere un gruppo sano che crea una cultura è un ringraziamento. Questo tipo di calcio è pesante, ma loro mi regalano questo e io continuo a spingere fino a che non arriviamo più, e spero che quel giorno non arrivi mai. Morata? Importante che siamo tutti dentro, più giocatori abbiamo ad alto livello e meglio è. Un gol importante per lui e per la squadra. Abbiamo bisogno di tutti e sono contento per lui. A Douvikas si è girata la caviglia, non sembra grave ma dobbiamo aspettare domani. Parallelismo con l'Atalanta? Non lo so, Gasperini è stato lì per 9-10 anni. Noi siamo partiti dalla B, ora abbiamo costruito un'altra squadra. Siamo molto molto all'inizio, per questo parlo sempre di crescita. Manca tantissimo, la strada è lunga e non possiamo dimenticarlo. Sicuramente dall'Atalanta impariamo tantissimo, di come si fanno bene le cose. Palladino è molto bravo e ha messo subito la sua impronta, è una squadra che gioca un calcio che mi diverte molto".


23:15

Morata: "Questo è uno dei gol più importanti di sempre per me. Nico Paz? Se rimane gioco gratis"

Morata: "Abbiamo una grandee squadra. Oggi sono emozionato perché questi ragazzi mi hanno aiutato tanto in questi mesi. Ho avuto la fortuna di segnare tanti gol, ma quello di oggi è uno dei èiù importanti della mia vita per tutto quello che c'è dietro. Nico Paz? I limiti li metterà lui, in campo è n campione ma non è solo quello, e questi ragazzi fuori hanno tutto. Se rimane un altro anno gioco gratis [ride, ndr]".


23:10

Morata trova il primo gol con il Como: quando ha segnato l'ultima volta

Un gol fondamentale quello di Alvaro Morata per chiudere la partita. L'attaccante spagnolo trova il suo primo gol con la maglia del Como, dopo una prima parte di stagione difficile. L'ex Juve non scendeva in campo dallo scorso 6 dicembre per un infortunio agli adduttori. Il suo ultimo gol con i club risale allo scorso maggio, con la maglia del Galatasaray.


23:00

90' + 5' - Finisce Fiorentina-Como: Fabregas vola ai quarti di Coppa Italia

Termina Fiorentina-Como: la squadra di Fabregas in rimonta batte i viola e raggiunge il Napoli ai quarti di finale di Coppa Italia.


22:54

90' + 1' - Morata porta Fabregas ai quarti, Fiorentina-Como 1-3

Il Como chiude la partita e ipoteca i quarti di finale di Coppa Italia. Fiorentina tutta in avanti, Da Cunha imbuca profondo per Kuhn che si invola sulla sinistra e serve sul secondo palo Morata dove tutto solo non può sbagliare.


22:47

84' - Nico Paz ci prova ancora

Il Como non rinuncia ad attaccare e riparte veloce con Kuhn che mette il pallone in mezzo ancora per Nico Paz tutto solo all'interno dell'area: anche stavolta calcia di prima, ma Christense blocca.


22:39

76' - Ammonito Nico Paz

Retropassaggio corto di Fagioli per Gudmundsson che ci arriva al'ultimo ma viene travolta da Nico Paz che si prende l'ammonizione.


22:38

75' - Fiorentina in avanti

La Fiorentina prova a reagire ma non riesce ad alzare i ritmi. Ranieri prova un'imbucata in avanti, Gudmundsson vela, ma alle sue spalle non c'è nessun compagno.


22:29

66' - Triplo cambio della Fiorentina: entrano Fagioli e Gudmundsson

Vanoli cambia dopo il gol di Nico Paz: escono Piccoli, Balbo e Ndour, entrano Gumdundsson, Gosens e Fagioli.


22:27

64' - Butez salva il Como, Piccoli spreca

Bel pallone di Fabbian in profndità per Piccoli che scivola via bene sulla linea del fuorigioco. L'attaccante si allunga troppo il pallone, ma Butez non esce subito, piccola indecisione per poi uscire giusto in tempo e levare il pallone dalla disponibilità di Piccoli.


22:23

60' - Nico Paz completa la rimonta di Fabregas, Fiorentina-Como 1-2

Nico Paz porta avanti il Como: ripartenza veloce del Como, cross in mezzo di Smolcic con Fortini che rinvia ma è più un passaggio per Nico Paz. L'argentino non si fa pregare e dal limite fa partire il mancino di prima e la mette dentro, complice anche l'intervento poco pulito di Christensen.


22:21

58' - Erroraccio di Piccoli, non ne approfitta Da Cunha

Brutto errore di Piccoli che raccoglie il pallone a centrocampo, tenta il retroppassaggio ma Caqueret arriva prima di tutti, si allarga poi mette il pallone a centro area per Da Cunha che apre il piattone sinistro, ma il pallone finisce lontanissimo dalla porta di Christensen.


22:18

55' - Nico Paz ci prova in rovesciata

Ramon mette il pallone in mezzo, respinge la difesa della Fiorentina ma il palone sbuca al limite dell'area nella disponibilità di Nico Paz che ci prova in rovesciata. Pallone che esce di molto al lato.


22:13

50' - Christensen salva su Caqueret

Balbo sbaglia su un pallone lungo del Como, rimonta Kuhn che la mette a rimorchio per Caqueret: il francese ci prova di prima con il destro, Christensen respinge bene sul primo palo.


22:11

48' - Brescianini spreca una grande occasione

Lancio lungo di Fortini, il velo di Piccoli premia l'inserimento di Brescianini che si stava involando verso la porta, ma perde il tempo con il controllo e agevola la rimonta della difesa del Como. Ramon lo ferma in area.


22:08

46' - Inizia il secondo tempo: cambio per Fabregas

Tornano in campo Fiorentina e Como per il secondo tempo degli ottavi di finale di Coppa Italia. Cambio per Fabregas: entra Smolcic al posto di Van der Brempt


21:49

45' + 2' - Finisce il primo tempo di Fiorentina-Como: Sergi Roberto risponde a Piccoli

Il primo tempo di Fiorentina-Como termina in parità: Piccoli sblocca, Sergi Roberto pareggia poco dopo.


21:47

45' - Ranieri blocca Van der Brempt

Bella giocata di Van der Brempt che si mette in proprio sulla destra, con una sterzata manda a vuoto Balbo per portarsi sul fondo dove inizialmente salta anche Ranieri. Ma rimonta il capitano viola che lo blocca.


21:42

41' - Harrison sbaglia l'imbucata

Ripartenza veloce della Fiorentina, con Harrison che prova a imbucare dalla destra per Piccoli, ma il pallone è troppo lungo. Raccoglie Butez.


21:34

32' - Brescianini blocca Nico Paz, ammonito

Prima ammonizione della partita rimediata da Brescianini, che rimonta in maniera irregolare ai danni di Nico Paz che si stava involando in porta.


21:31

29' - Entra Nico Paz, Douvikas infortunato

Fabregas obbligato a far entrare in campo Nico Paz dopo l'infortunio alla caviglia di Douvikas.


21:30

28' - Fortini chiude su Jesus Rodriguez

Azione prolungata del Como che porta Da Cunha a sventagliare con il sinistro verso Jesus Rodriguez che stoppa alla grnde, punta Fortini in area, ma l'esterno viola lo blocca.


21:21

20' - Sergi Roberto segna il pareggio, Fiorentina-Como 1-1

Il Como si riporta subito in parità: angolo conquistato da Jesus Rodriguez, batte Da Cunha che trova la testa di Douvikas. Il greco salta più in alto di tutti e colpisce il palo, il pallone rimane lì Diego Carlos tenta di arrivarci in tuffo ma la appoggia a Sergi Roberto che la mette dentro a porta vuota. 


21:15

15' - Butez salva su Fazzini

Bella ripartenza della Fiorentina guidata da Fortini: l'esterno allarga verso sinistra dove c'è Fazzini che si accentra e tenta il destro angolato, Butez si allunga e la mette in angolo.


21:14

12' - Christensen blocca Kuhn

Caqueret si libera al centro del campo e imbuca per Kuhn all'interno dell'area: dalla destra si accentra e fa partire il mancino a giro, tiro però troppo debole, blocca facilmente Christensen.


21:08

7' - Piccoli firma il vantaggio, Fiorentina-Como 1-0

La Fiorentina passa subito avanti: Fortini recupera palla a centrocampo e va subito in verticale verso Fabbian che mette una bella palla rasoterra. Ci arriva Piccoli che da centravanti vero attacca il primo palo, evita la marcatura di Ramon e di prima la mette dentro.


21:06

5' - Butez salva su Balbo

Lancio lungo della Fiorentina verso Piccoli e Balbo: dopo un rimpallo il pallone sbuca sui piedi del ragazzo della Primavera viola che calcia al volo, respinge bene Butez. Sulla ribattuta c'è ancora Balbo, ma il secondo tiro è debole.


21:04

3' - Como in avanti

Solita manovra avvolgente del Como che lancia Jesus Rodriguez sulla sinistra: lo spagnolo arriva sul fondo e mette il pallone a rimorchio, ma Comuzzo spazza.


21:01

1' - Inizia Fiorentina-Como

Inizia l'ultimo ottavo di finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Como: primo possesso palla per la squadra di Vanoli.


20:55

Ludi: "Nico Paz fuoriclasse, dipendiamo dal volere del Real Madrid"

il ds del Como Ludi prima della partita: "Non abbiamo scaramanzia. Noi abbiamo un obiettivo chiaro dall'inizio del percorso, ovvero migliorare tutti i giorni, sotto tutti gli aspetti. L'anno scorso ci ha portato al decimo posto, quest'anno abbiamo più potenziale e vedremo alla fine dove arriveremo. La classifica finale dovrà essere il risultato del percorso di crescita, se saremo in Europa festeggeremo altrimenti ci riproveremo l'anno prossimo. Nico Paz? Ci lavoriamo e ce lo godiamo. Siamo in luna di miele con questo fuoriclasse, un bambino straordinario. Abbiamo un progetto a medio termine con lui, anche se dipendiamo dal volere del Real Madrid. Noi speriamo di contarci ancora per molto".


20:50

Vanoli: "Dobbiamo dimostrare sul campo quanto la famiglia Commisso ha già dimostrato"

Paolo Vanoli a Mediaset: "Ieri abbiamo partecipato all'ultimo saluto del nostro presidente. Sia Joseph che Catherine hanno fatto un discorso commovente e fa capire quanto vogliono bene a Firenze e alla Fiorentina. Adesso dobbiamo essere noi a fargli vedere che anche noi ci teniamo e vogliamo dimostrare in tutte le partite ciò che loro ci hanno sempre dimostrato. Balbo? Quando faccio giocare i giovani è perché lavorano forte e bene. Abbiamo qualche defezione con Parisi in fase di recupero e Gosens che viene da un periodo di carico importante. Sono contento e curioso di vederlo, nel settore giovanile c'è qualche ragazzo interessante come lui che si allena sempre al massimo. Kean sta portando avanti il recupero alla caviglia, lo stiamo valutando giorno dopo giorno e piano piano si sta avvicinando al rientro".


20:45

Harrison: "Contento di essere alla Fiorentina, spero di dare gioia ai tifosi"

Harrison a Mediaset: "Fantastico essere qui, i ragazzi mi hanno accolto bene. Anche la città e il centro sportivo è bellissimo. Spero di poter dare il mio contributo alla squadra da qui a fine stagione. Sono qui da poco ed è difficile dire le differenze tra Serie A e Premier. Ma l'atmosfera è fantastica, spero di regalare qualche gioia ai tifosi".


20:40

Diego Carlos avverte Ancelotti: "Voglio tornare a giocare con il Brasile"

Diego Carlos ha parlato prima della partita: "Abbiamo un obiettivo chiaro, sappiamo cosa ci chiede l'allenatore. Stiamo lavorando e migliorando, spero che potremo continuare così perché vogliamo raggiungere bei risultati. Nazionale? Obiettivo grande, spero di avere di nuovo l'opportunità per dimostrare quanto valgo. L'ultima volta che sono stato convocato mi sono infortunato".


20:30

Coppa Italia, la vincente di stasera affronta il Napoli

Chi vincerà la sfida tra Fiorentina e Como al Franchi, accederà ai quarti di finale di Coppa Italia: il Napoli affronterà la vincente della partita di stasera.


20:20

Fiorentina-Como, il precedente in campionato

Seconda sfida tra Fiorentina e Como in questa stagione: anche nella gara di andata si è giocato al Franchi. Mandragora l'aveva sbloccata dopo pochi minuti, Kempf aveva pareggiato nella ripresa con Addai che con una ripartenza in solitaria nel finale ha portato i tre punti a Fabregas.


20:05

Como, la formazione titolare

COMO (4-2-3-1): Butez; Van Der Brempt, Ramon, Diego Carlos, Alberto Moreno; Sergi Roberto, Da Cunha; Kuhn, Caqueret, Rodriguez; Douvikas. Allenatore: Cesc Fabregas


20:03

La formazione ufficiale della Fiorentina

FIORENTINA (4-3-3): Christensen; Fortini, Ranieri, Comuzzo, Balbo; Brescianini, Ndour, Fabbian; Harrison, Piccoli, Fazzini. Allenatore: Paolo Vanoli.


19:56

Il figlio di Rocco Commisso è il nuovo presidente della Fiorentina

Il figlio di Rocco Commisso è il nuovo presidente della Fiorentina: da oggi è ufficiale. Si chiama Giuseppe e prende ufficialmente le redini del club dopo la scomparsa del papà: "Porterò avanti l'eredità di mio padre e la visione che ha costruito per la Viola". LEGGI TUTTO


19:51

Alle 21 il calcio d'inizio di Fiorentina-Como

Cresce l'attesa per il calcio d'inizio di Fiorentina-Como in programma a partire dalle 21.


19:46

Dove vedere Fiorentina-Como in tv

Dove vedere Fiorentina-Como in diretta tv e live streaming. LEGGI TUTTO


Stadio Franchi - Firenze

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Coppa Italia