- 66'P. Comuzzo (ass. : A. Gudmundsson)
- 90'C. Nkunku (ass. : Y. Fofana)
Comuzzo illude la Fiorentina, Nkunku salva il Milan al 90': al 'Franchi' termina 1-1
FIRENZE - La Fiorentina rallenta la corsa del Milan. Il match del 'Franchi', valido per la 20esima giornata di Serie A, si chiude sul punteggio di 1-1. Succede tutto nella ripresa: Comuzzo porta in vantaggio i padroni di casa con un bel colpo di testa al 66'. La Fiorentina fallisce il raddoppio con Brescianini e Gudmundsson, poi si fa raggiungere al 90' dal gol di Nkunku. Finale di gara vietato ai deboli di cuore: Brescianini colpisce la traversa in pieno recupero, Maignan salva in uscita bassa su Kean. Terzo risultato utile consecutivo per la Viola che sale a quota 14, a -2 dalla zona salvezza. Altro passo falso - dopo il pari casalingo con il Genoa - per i rossoneri di Allegri che, sì, centrano le 18 partite di fila in campionato senza sconfitte ma falliscono il momentaneo aggancio all'Inter in testa alla classifica in attesa del big match tra i nerazzurri e il Napoli. Rivivi la diretta della partita sul sito de 'Il Corriere dello Sport - Stadio'.
18:30
Vanoli: "Se siamo terz'ultimi significa che non siamo così eccellenti"
"Perché la Fiorentina occupa quella posizione di classifica? Perché vuol dire che non siamo così eccellenti", ammette il tecnico della Viola. "Ci abbiamo messo un po' per assimilare il cambio di obiettivo, che adesso dev'essere la salvezza. Differenza di condizione fisica rispetto a un mese fa? Io arrivo dalla scuola Conte, quella del sacrificio e del grande lavoro. Ora stiamo bene, abbiamo più gamba. Ma la situazione che ti ha portato qua è generale, non solo fisica". Sui singoli: "Gud può essere più qualitativo, Moise (Kean, ndr) sta tornando ad essere brillante ma gli manca un po' il gol. Anche Parisi ci sta dando tanto. Uno come Gosens io non l'ho mai avuto, ha tempi di inserimento perfetti. Fagioli play? Sta diventando un giocatre importante per sé, per la Fiorentina e per la Nazionale". Infine, uno sguardo al mercato: "La società è presente e lo ha dimostrato con Solomon e Brescianini. io sono in sintonia con loro. La società ha una fame incredibile per uscire dalla crisi e me la sta trasferendo. Brescianini è un altro che aveva tanta voglia di venire a Firenze e per me questo è bellissimo".
18:25
Vanoli: "Siamo stati bravi a soffrire. La prestazione di oggi deve essere lo standard..."
L'analisi del tecnico viola in conferenza stampa: "Siamo stati bravi a non essere negativi nei momenti difficili e a reagire sempre. Già a Roma, nonostante il brutto primo tempo, siamo stati bravi a soffrire. Stasera i ragazzi meritavano una gioia importante ma giocando così arrivera. Questo dev'essere il nostro standard. Abbiamo messo in difficoltà una squadra che non perde da agosto. Gol di Comuzzo? Felicissimo perché lo reputo veramente importante. Ha ancora tanto da migliorare, specialmente in fase di possesso, ma è un piacere vederlo allenare. Obiettivi per il 2026? So bene la responsabilità che ho qua e quale dev'essere l'obiettivo. Io sono focalizzato su quello. Siamo una squadra che può e deve fare di più, magari cercando una vittoria con 'furbizia'. Non puoi pretendere di essere sempre bello. Una vittoria come sarebbe potuta essere quella con la Lazio, con piccole astuzie che noi non abbiamo. Ma questa dev'essere la strada".
18:17
Allegri in conferenza stampa: "Fatti gli stessi errori della partita con il Genoa. Forse non mi sono spiegato..."
Le parole dell'allenatore del Milan in conferenza stampa dopo il pari maturato a Firenze: "Forse mi sono spiegato male perché non abbiamo ben capito cosa è successo col Genoa e stasera lo abbiamo ripetuto", tuona Allegri spiegando il perché del suo nervosismo negli ultimi minuti di partita. "Un punto guadagnato o due punti persi? Un punto fatto e un secondo pareggio. Da qui alla fine mancano ancora 34-36 punti per la Champions. Dobbiamo pensare a lavorare e a migliorare certe situazioni. Non riusciamo a far gol e dobbiamo migliorare".
18:10
Vanoli: "Sia oggi che con la Lazio ho visto tante cose positive"
"Quattro punti persi tra Lazio e Milan? Non dobbiamo concentrarci su questo, ma sulle prestazioni", insiste l'allenatore della Fiorentina. "Da qua alla fine dobbiamo essere lucidi. Lucidità che non va mai persa. Stasera così come con la Lazio si sono viste tante cose positive".
18:07
Fiorentina, bicchiere mezzo pieno per Vanoli: "Da prestazioni come questa non si può tornare indietro"
Le dichiarazioni dell'allenatore della Fiorentina ai microfoni di Dazn: "Cosa ho detto ai miei ragazzi a caldo? Sono contento ci sia la delusione perchè vuol dire che hanno capito. Sono orgoglioso di loro. Dobbiamo diventare più freddi sottoporta e migliorare negli uno-due che prendiamo, ma oggi avremmo meritato di vincere. Se l'avevamo preparata sulle corsie? Si, perchè uscivano con la mezz'ala. Gosens, stando più dentro, veniva liberato per il tiro. La grande partita l'hanno fatta tutti, anche Brescianini che è entrato bene. Guardiamo sempre alle cose positive, da questa prestazione non si può tornare indietro. Sappiamo l'importanza nel giocare a casa nostra, ma siamo consapevoli che lottando per questa maglia le cose ci possono aiutare. Stiamo giocando a calcio e questa è la soluzione. Mi sono anche un pò arrabbiato quando alla fine siamo andati in avanti per provarla a vincere, perchè rischi di perderla".
18:01
Nkunku: "Sono deluso, volevamo i tre punti. Il mio rapporto con Allegri? Vi dico che..."
Ai microfoni di Dazn ha parlato anche Nkunku, il cui gol (il terzo stagionale in Serie A con la maglia rossonera) ha regalato al Milan il pareggio nel finale di gara al 'Franchi': "Sono un po’ deluso, volevamo i tre punti. Ma come dice il mister, quando non puoi vincere è fondamentale non perdere. Dopo il pareggio avevamo comunque 7 minuti, dobbiamo imparare a gestire meglio la partita e mettere pressione all’avversario. Sono deluso perché volevamo i tre punti. Il nostro obiettivo? Quando giochi nel Milan vuoi vincere ogni partita, ma pensiamo partita per partita. Abbiamo un buon allenatore, un buono staff, miglioreremo sicuramente. Il mio rapporto con Allegri? Prima di parlare dell’allenatore dobbiamo parlare della persona, è mister Allegri è una grande persona", sottolinea un Nkunku sorridente. "È un piacere lavorare tutti i giorni con lui. Cerca di farci lavorare ogni giorno nel modo migliore, anche col sorriso ovviamente".
17:55
Allegri: "Fullkrug, buona partita. Ecco su cosa scherzavo con Modric..."
Il commento di Allegri sulle prestazioni dei singoli: "Fullkrug? Ha fatto una buona partita. Non dimentichiamoci che viene da un infortunio, è rientrato, ha giocato poco, era una partita difficile e non era assolutamente semplice. Ha fatto delle buone cose, nel primo tempo ha dato una bella palla ad Estupinan. È un ragazzo che ha qualità, deve solamente crescere e soprattutto deve capire il calcio italiano. Il calcio italiano sembra semplice da fuori, invece ci sono degli accorgimenti tattici per i giocatori che arrivano dall’estero… C’è bisogno che si ambientino, fanno fatica a capirlo. Scherzavo con Modric dopo la partita col Genoa, mi ha detto che non gli era mai capitato che uno gli andasse dietro tutta la partita, dove andava andava. Ad un certo punto gli ha detto: “Scusa un attimino mi puoi lasciare?”. Gli ha detto: “No, mi hanno detto di seguirti ovunque”. Quindi il calcio italiano è molto difficile. Ci vuole un attimo di pazienza ma le qualità sono ottime Fullkrug nel primo tempo ha fatto due assist. È un giocatore che quando lo porti dentro l’area diventa un giocatore importante".
Su Nkunku: "Ci vuole molta calma e pazienza, dobbiamo arrivare al 25 di maggio nelle migliori condizioni per arrivare nelle prime 4 e non è facile. Nkunku ha fatto un gol da centravanti, lì si esprime molto bene. Leao non sta ancora benissimo, negli ultimi minuti poteva determinare di più prendendosi una posizione un pochino più defilata per poter fare l’uno contro uno. Stiamo recuperando tutti i giocatori, sono contento".
17:50
Allegri: "Dobbiamo essere più precisi, ora lo siamo un po' meno"
"Tante occasioni sbagliate? Non è che nel calcio puoi avere 100 occasioni. Bisogna essere più precisi, lo siamo stati per un po’ di tempo e ora lo siamo un po’ meno", spiega ancora Allegri. "I ragazzi sono un gruppo straordinario, stiamo lavorando, momentaneamente siamo secondi in classifica e questo è un buon risultato. Abbiamo tante partite davanti e dobbiamo continuare il nostro percorso. Il calo nel secondo tempo? Io credo che dopo abbiamo un fatto filino meglio… abbiamo preso gol su palla inattiva. Dobbiamo starci attenti, sono palle che determinano la partita. I cambi sono importanti, la squadra ha speso molto. Hanno lavorato bene Loftus-Cheek e Jashari, Ricci ha fatto una buona partita, Estupinan al rientro uguale. C’era bisogno di minutaggio e di far riposare quelli che fino ad ora hanno giocato molto".
17:47
Milan, Allegri: "Mancano 34-36 punti per entrare in Champions. Inter-Napoli? Non ci penso..."
L'allenatore rossonero ha parlato così a Dazn dopo l'1-1 del 'Franchi' con la Fiorentina: "Nkunku unica nota positiva nel pomeriggio fiorentino? Non è l’unica nota positiva. Diciamo che abbiamo fatto un buon primo tempo, abbiamo avuto delle occasioni per fare gol e non ci siamo riusciti. Poi nel secondo tempo la Fiorentina ha premuto un po’ di più. Dopo l’1-0 abbiamo avuto la pazienza di portare tante palle vicino l’area. Dopo l’1-1 abbiamo ricommesso l’errore fatto col Genoa. Sette minuti sono tantissimi, la palla va giocata meglio vicino all’area e i ragazzi lo sanno, bisogna assolutamente migliorare. Mancano ancora 34-36 punti per entrare in Champions. Noi andiamo piano, non perdiamo di vista la realtà. Siamo partiti cambiando il 55% dei giocatori all’interno della rosa, siamo partiti bene ma dobbiamo essere esigenti con noi stessi e cercare di migliorare". Su Inter-Napoli: "Non ci penso, assolutamente. Dobbiamo pensare a noi stessi, dobbiamo tornare alla vittoria, mancano ancora tanti punti".
17:43
Fiorentina, Ndour: "Con il Milan punto guadagnato, fisicamente stiamo crescendo"
Le parole del centrocampista viola in conferenza stampa: "E' cambiato lo spirito con il quael la Fiorentina affronta le partite? La più grande differenza sta proprio nello spirito, nell'essere quadra dal primo all'ultimo minuti. Oggi ci stava soffrire ma lo abbiamo fatto tutti insieme. Peccato per il gol preso alla fine ma siamo sulla strada giusta. Come stiamo? La squadra sta bene: se c'è rammarico dopo un pari contro il Milan, vuol dire che possiamo fare grandi cose. Forse abbiamo superato il brutto periodo: se continueremo a fare queste prestazioni, sempre in crescendo, riusciremo a uscire da questa brutta situazione. Sicuramente stiamo meglio fisicamente, ora abbiamo gamba in tutti i reparti. Chi entra ci sta dando una grossa mano e questo è sinonimo di essere gruppo e tutti sul pezzo: è ciò che vuole il Mister. Due punti persi o uno guadagnato? Nella situazione in cui siamo adesso, è un punto guadagnato".
17:37
Fiorentina, Comuzzo: "Forse pensavamo di aver già vinto..."
Accanto a Gosens - e ai microfoni di Dazn - si è presentato anche Comuzzo, autore del gol viola: "Altri punti persi nel finale? Forse pensiamo di aver già vinto la partita e proprio per quello prendiamo gol. Pareggiamo una partita che per come si era messo il secondo tempo dovevamo portare a casa i tre punti. C’è sempre da imparare ma bisogna farlo in fretta perché il campionato non è lungo". Sulla dedica del gol: "Lei (Matilde, la fidanzata, ndr) mi sta sempre vicino, così come la mia famiglia. Sarei stato ancora più importante per la vittoria".
17:34
Gosens: "Rimonta salvezza? La strada è quella giusta..."
"A che punto è la rimonta salvezza? L’ho già detto qualche giorno fa, la strada è giusta", sottolinea ancora Gosens a Dazn. "Abbiamo trovato continuità, anche se abbiamo buttato via tre punti sia mercoledì che oggi. Però iniziano ad arrivare risultati positivi e vuol dire che la squadra è viva. Nel primo tempo abbiamo sofferto da squadra e questo mi dà grande fiducia per il futuro".
17:31
Fiorentina, il rammarico di Gosens: "Avevamo in mano la partita, dobbiamo essere più furbi"
Le impressioni, a caldo, dell'ex Atalanta e Inter dopo il pari con il Milan ai microfoni di Dazn: "Si può sempre dire che è un gran punto contro una squadra forte, però se vedi quanti gol abbiamo preso negli ultimi secondi di una partita… Alla fine pesa, è grave. Nel primo tempo abbiamo sofferto, Pulisic è andato 2-3 volte davanti la porta e De Gea ci ha salvato, però secondo me soprattutto nel secondo tempo abbiamo creato tanto. Anche dopo l’1-1 abbiamo avuto occasioni clamorose. Oggi avevamo in mano tre punti pesantissimi e dobbiamo imparare ad avere un po’ di furbizia in più".
17:28
I prossimi impegni di Fiorentina e Milan
I viola di Vanoli saranno impegnati domenica prossima nel derby dell'Appennino al 'Dall'Ara' con il Bologna mentre i rossoneri di Allegri faranno visita al Como giovedì 15 gennaio, nel recupero della 16esima giornata, poi sfideranno il Lecce a San Siro.
17:18
Fiorentina e Milan si dividono la posta in palio: come cambia la classifica di Serie A
Piccolo passo in avanti per la Fiorentina che sale a quota 14 punti, a sole due lunghezze di ritardo dal Genoa (16 punti), impegnato domani al 'Ferraris' contro il Cagliari. Un solo punto per il Milan che si salva nel finale ma non riesce ad agganciare, almeno momentaneamente, l'Inter in testa alla classifica.
17:08
+++ 90+8' - Finisce qui: Fiorentina-Milan finisce 1-1 +++
Triplice fischio di Massa: la Fiorentina sfiora il colpaccio con il Milan. Al 'Franchi' termina 1-1: Comuzzo porta in vantaggio i padroni di casa al 66', raggiunti da Nkunku nel finale (90'). Terzo risultato utile consecutivo per Vanoli, Allegri fallisce l'aggancio all'Inter in vetta.
17:06
90+6' - Doppia clamorosa occasione per la Fiorentina!
Prima Brescianini centra in piena la traversa in girata con il mancino poi, sul prosieguo dell'azione, Maignan chiude lo specchio in uscita bassa su Kean.
17:03
90+3' - Proteste del Milan
Pulisic prova a difendere palla in area ma non riesce a girarsi e finisce a terra, poi Dodò sbroglia tutto portando il pallone fuori dalla propria metà campo.
17:02
90+2' - Comunicati i minuti di recupero, cambio in casa Fiorentina
Sono sette i minuti di recupero concessi dall'arbitro Massa. Intanto la Viola si gioca la carta Sohm al posto di Ndour.
16:58
+++ 90' - Gol di Nkunku! Fiorentina-Milan 1-1 +++
Fagioli perde palla pressato da Saelemaekers. II belga scarica su Fofana che imbuca per Nkunku: l'ex Chelsea trafigge De Gea con una violenta di destro sul primo palo.
16:56
88' - Ricci! Milan a un passo dal pareggio!
Destro incrociato dell'ex Torino dalla distanza: palla fuori di un soffio alla destra di De Gea.
16:52
84' - Ci prova il Milan
Doppia chance per i rossoneri: traversone di Pulisic dalla destra, con Leao che non incide di testa. Poco dopo Rabiot sprinta sull'out mancino e arriva al cross da dentro l'area: Comuzzo si rifugia in corner. In precedenza ammonito Rabiot che aveva fermato Dodo con le cattive.
16:50
82' - Bartesaghi, che occasione per il Milan. Tre cambi in casa Fiorentina
Rossoneri tutti in attacco: Saelemaekers al limite dell'area, viene steso da Fagioli che viene ammonito. Calcio di punizione per il Milan, calciato alle stelle da Bartesaghi dopo il tocco corto di Pulisic.
Corre ai ripari anche Vanoli che opera tre sostituzioni: entrano Solomon, Fortini e Ranieri per Gudmundsson, Parisi e Gosens.
16:48
80' - La Fiorentina non chiude la partita: che errore di Gudmundsson
Ennesimo contropiede per la Viola, orchestrato da Parisi: l'ex Empoli serve ancora una volta Gudmundsson in area ma l'islandese pasticcia nel tentativo di dribbling su De Winter facendosi anticipare da Maignan.
16:44
76' - Fiorentina a un passo dal 2-0: Brescianini spreca tutto!
Ripartenza letale della formazione viola: ancora una volta protagonista Parisi. L'ex Empoli si accentra dalla destra ma non trova lo spazio per calciare con il mancino. Lo stesso Parisi scarica poi per il neo-entrato Brescianini che calcia però alla stelle da dentro l'area. Che occasione per la Fiorentina!
16:41
73' - Parisi prova la conclusione, para Maignan. Pavlovic esce, al suo posto ecco Nkunku
Mancino insidioso di Parisi sul primo palo: il portiere francese del Milan neutralizza la debole conclusione. Intanto Pavlovic, dopo lo scontro testa a testa con Comuzzo, non ce la fa: al suo posto entra Nkunku.
16:38
70' - Pavlovic e Comuzzo coscienti, riprende il match
Si rialzano i giocatori, entrambi con vistose fasciature alla testa. Il difensore viola rientra in campo, il centrale rossonero a bordocampo per ulteriori medicazioni.
16:37
69' - Gioco fermo al 'Franchi': testa contro testa tra Pavlovic e Comuzzo
Gioco interrotto e attimi di apprensione al 'Franchi': Pavlovic e Comuzzo a terra dopo essersi scontrati (violento testa a testa) nella precedente azione.
16:34
+++ 66' - Gol di Comuzzo, Fiorentina-Milan 1-0! +++
Sul corner di Gudmundsson, colpo di testa vincente di Comuzzo che anticipa Bartesaghi e batte Maignan. Esplode il 'Franchi'!
16:33
65' - Sostituzione anche per la Fiorentina
Esce Mandragora, dentro Brescianini, al debutto in maglia Fiorentina. L'ex Atalanta è cresciuto nel settore giovanile rossonero.
16:30
62' - Gosens non sorprende Maignan. Allegri si gioca la carta Fofana
Ancora una volta la Fiorentna costruisce un'azione interessante da un terzino all'altro: sul traversone di Dodò, inserimento di Gosens sul primo palo dopo aver tagliato l'intera area. Maignan neutraizza in presa alta il colpo di testa. Intanto Allegri richiama Loftus-Cheek: al suo posto entra Fofana.
16:27
59' - Kean non inquadra lo specchio della porta. Allegri risponde con tre cambi
Il numero 20 della Fiorentina va via a Pavlovic di forza in area di rigore e ma non inquadra la porta con un violento destro incrociato. Intanto Allegri manda il campo l'artiglieria pesante: dentro Rabiot, Leao e Bartesaghi per Jashari, Fullkrug ed Estupinan.
16:24
56' - Fiorentina vicina al gol del vantaggio
La formazione preme forte sull'acceleratore e va vicina al gol del vantaggio: la conclusione di Dodo dal limite dell'area viene deviata da Gabbia che, per poco, non beffa Maignan. Sul successivo calcio d'angolo colpo di testa centrale di Gosens sul primo palo, bloccato da Maignan.
16:20
52' - Parisi impegna Maignan, ammonito Estupinan
Sugli sviluppi di un corner, l'ex Empoli si coordina e prova la conclusione mancina dalla distanza: tiro violento ma centrale controllato da Maignan. Poco dopo Kean salta Estupinan che lo ferma con le cattive: Massa lo punisce con il giallo.
16:18
50' - Occasione per la Fiorentina
Risponde la formazione viola: Mandragora crossa in area, Gosens sfiora la palla di testa ma un reattivo Maignan interviene con i piedi e salva il Milan.
16:16
48' - Il primo squillo del secondo tempo è del Milan
Traversone di Pulisic dalla destra per Loftus-Cheek che riesce solo a toccare di testa. Parisi non si fa sorprendere e copre l'uscita del pallone sul fondo.
16:14
46' - Si riparte al 'Franchi': Fiorentina-Milan 0-0
Inizia il secondo tempo al 'Franchi': il primo pallone della ripresa lo muove la squadra di Vanoli, espulso nel finale della prima frazione per proteste.
Poco prima della ripresa del gioco, Comuzzo ha parlato ai microfoni di Dazn: "Che indicazioni ci ha dato Vanoli? Ha detto di continuare così, di esserci cinici e di essere allenatori in campo e in panchina".
15:54
+++ Finisce il primo tempo: 0-0 al 'Franchi' tra Fiorentina e Milan +++
Si chiude con un traversone di Dodo controllato da Maignan il primo tempo del 'Franchi' tra Fiorentina e Milan: 0-0 il risultato dopo i primi 45' di gioco.
15:51
45+2' - Comunicato il recupero, espulso Vanoli
Saranno quattro i minuti di recupero. Intanto clima infuocato a bordocampo: giallo per Vanoli che calcia il pallone. Il colore del cartellino diventa poi rosso, complici le reiterate proteste del tecnico viola.
15:46
42' - La Fiorentina ci prova con Mandragora e Gudmundsson
Maignan neutralizza con i pugni un calcio di punizione di Mandragora poi Gudmundsson prova la conclusione a giro da fuori area: palla alta.
15:44
40' - Ndour! Colpo di testa centrale a due passi da Maignan!
Cross a rientrare di Parisi con il mancino dalla destra: Ndour colpisce di testa ma la conclusione è troppo debole e centrale. Maignan blocca la sfera senza senza problemi.
15:43
39' - Alta la conclusione di Ricci
L'ex Torino tenta, dopo un bel fraseggio del Milan, la conclusione dalla distanza: il suo tiro termina alto sopra la traversa di De Gea.
15:39
35' - La Fiorentina si riaffaccia dalle parti di Maignan
Dopo aver sofferto le ripartenze rossonere, la Fiorentina torna a rendersi ancora pericolosa con l'imbucata di Fagioli per Kean. Il numero 20 viola prova un complicato controllo orientato: il pallone arriva sui piedi di Maignan che lo controlla senza patemi.
15:34
31' - Kean ammonito per proteste
Veementi e ripetute proteste dell'attaccante della Fiorentina che viene ammonito dall'arbitro Massa.
15:29
27' - Proteste Fiorentina, Pulisic a centimetri dal gol del vantaggio
Gudmundsson va via a Loftus-Cheek sulla sinistra e confeziona un ottimo traversone in area per Parisi che non ci arriva dopo un tocco di Estupinan e cade dolorante. La Fiorentina protesta per un presunto contatto tra l'ex Empoli e il colombiano. Il Milan però riparte in contropiede con un'azione in solitaria di Pulisic: il velenoso diagonale mancino dell'americano sfiora il palo della porta di De Gea. Silent-check di Massa: tutto regolare in area rossonera.
15:25
23' - Gabbia impegna ancora De Gea!
Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, colpo di testa centrale del difensore rossonero: provvidenziale, ancora una volta, la respinta di De Gea.
15:23
21' - De Gea salva la Fiorentina: che parata su Pulisic!
Rossoneri ancora pericolosissimi. Fullkrug difende palla al limite dell'area viola e serve Pulisic con una pregevole giocata di tacco: l'americano, ancora una volta a tu per tu con De Gea, calcia ma il portiere respinge la conclusione salvando i suoi.
15:20
18' - Pulisic si divora il vantaggio: Milan a un passo dall'1-0
Funziona a meraviglia l'asse Fullkrug-Pulisic: i due combinano alla perfezione al limite dell'area viola. L'americano si presenta a tu per tu con De Gea ma si allarga troppo nel tentativo di saltare con il dribbling l'estremo difensore spagnolo: la conclusione dell'ex Chelsea si spegne poi sull'esterno della rete.
15:14
12' - Fiorentina ancora pericolosa, il Milan spaventa De Gea con Pulisic
Gudmundsson si presenta al limite dell'area del Mian ma, anziché tentare la conclusione a rete, apre a sinistra per Pongracic che non trova però la coordinazione per il tiro. Decisiva la chiusura di De Winter. Sul ribaltamento di fronte Pulisic va via: Fagioli prolunga in scivolata e favorisce l'uscita bassa di De Gea che arriva prima sul pallone facendosi poi male nel contatto con il numero 11 rossonero.
15:11
9' - Ottimo inizio della Fiorentina, Milan in difficoltà
Ottimo avvio di gara per la Fiorentina che sta mettendo alle corde il Milan: Ndour arriva al traversone sull'out mancino, il suo rasoterra teso in area piccola non trova però compagni pronti alla deviazione in porta.
15:08
6' - Gudmundsson e Gosens spaventano il Milan
Altra iniziativa offensiva della Fiorentina: cross di Gudmundsson per Gosens che non arriva sul pallone in scivolata.
15:05
3' - Ci prova Gosens
Dodo sgasa sull'out destro e serve Gosens: il tedesco prova la conclusione da fuori area ma la palla si spegne alta sopra la traversa.
15:03
1' - Inizia Fiorentina-Milan
Si parte al 'Franchi', il fischio del signor Massa dà il via al match! Calcio d'inizio degli ospiti.
14:59
Tutto pronto al 'Franchi': Fiorentina e Milan fanno il loro ingresso in campo
Viola e rossoneri fanno il loro ingresso sul terreno di gioco del 'Franchi': a Firenze, dopo il freddo e il maltempo delle ultime ore, splende il sole.
14:50
Pongracic avverte: "Fiorentina, occhio a Fullkrug!"
Ai microfoni di Dazn ha parlato anche il difensore della Fiorentina Pongracic: "Cambio tattico di Vanoli (passaggio alla difesa a quattro, ndr)? Sono più abituato a giocare a 4. Non cambia tanto perché poi prendi l’abitudine, è importante che la squadra si trovi bene. Ci troviamo meglio a 4 e sono contento. Fullkrug? Lo conosco, sono nato e cresciuto in Germania, ci ho giocato contro in Bundesliga. È una grande punta, pericolosa. Sono contento di giocare contro di lui".
14:47
Milan, Ricci: "Con Jashari mi trovo bene. Mister Vanoli? Mi ha insegnato tanto"
Il centrocampista rossonero ha presentato il match con la Fiorentina ai microfoni di Dazn: "Oggi ritrovo Vanoli? Sì, ho già parlato con il suo prof, oltre che un rapporto professionale è nata una grande amicizia, ci sentiamo spesso. Il mister mi ha insegnato tanto e gli auguro il meglio. Oggi vedremo come andrà. Jashari? I compiti sono sempre gli stessi, cercare di fare tutto e farlo bene. Ci troviamo bene, così come con gli altri componenti del centrocampo. Cercheremo di fare la nostra partita, i compiti sono sempre quelli: fare bene la fase difensiva soprattutto e poi dare un apporto in più all’attacco".
14:44
Tare: "Su Jashari grandi aspettative. Nkunku? Siamo contenti di averlo qui"
"Jashari? È un giocatore su cui abbiamo grandi aspettative", sottolinea ancora Tare. "Nella stagione passata ha fatto vedere giocate e partite importanti. Ha avuto questo incidente ad inizio stagione che gli ha fatto saltare 4 mesi. Da due mesi sta molto bene, si è ripreso, ha giocato due partite in Coppa Italia e in Supercoppa dimostrando di poter stare in una società come il Milan, perciò guardiamo fiduciosi in avanti. Sarà una pedina importante per il Milan del futuro. Nkunku? È un giocatore del Milan e siamo contenti che sia ancora un giocatore del Milan".
14:42
Milan, parla il ds Tare: "Noi in corsa per lo scudetto? C'è tanto da migliorare". Sul rinnovo di Maignan...
Il Direttore sportivo rossonero ha parlato a pochi minuti dal fischio d'inizio di Fiorentina-Milan: "Se mi aspettavo questo percorso? La classifica dice questo, che siamo in un momento positivo. Abbiamo fatto un girone d’andata con risultati importanti. C’è tanto da migliorare, siamo fiduciosi: da qui alla fine dobbiamo fare meno errori possibili", sottolinea Tare ai microfoni di Dazn. Poi parla del rinnovo di Maignan: "Il rapporto con Mike è straordinario, a lui piace il progetto Milan. Vuole rimanere, ma finché non c’è luce verde dobbiamo ancora aspettare un po’. Sono fiducioso che alla fine il buon senso troverà la strada giusta, sarebbe una pedina importante per questa squadra per il progetto futuro".
14:38
Fiorentina, Vanoli: "Ecco cosa ci serve per portare a casa le partite. Su Ricci..."
"Questo modulo (il 4-3-3, ndr) esalta maggiormente i miei giocatori? Sicuramente Gudmundsson in quella posizione ci sta dando una grossa mano", rivela Vanoli. "Abbiamo aggiunto due giocatori che danno un cambio di marcia in più: Brescianini e Solomon. Quando sono arrivato io eravamo dispersi, abbiamo fatto un passo indietro per farne tre avanti. Dobbiamo inserire quelle furbizie per portare a casa la partita. Se ho sentito Ricci? Non è un giocatore della Fiorentina, ma si merita un grande palcoscenico".
14:36
Fiorentina, Vanoli: "Dobbiamo stare uniti, stiamo ritrovando continuità"
Le parole dell'allenatore viola nel pre-partita del 'Franchi' ai microfoni di Dazn: "Da cosa è dipeso il nostro cambio di rotta? Da tante cose: un pò il cambio di mentalità. Stare uniti e tutti insieme, stiamo ritrovando la continuità. Sappiamo che oggi incontreremo una squadra forte, che non perde da agosto, ma noi dobbiamo guardare a noi stessi".
14:30
La Fiorentina vuole centrare il poker: il Milan è avvisato
La Fiorentina ha vinto tre delle ultime quattro partite casalinghe contro il Milan in campionato (1P), tanti successi quanti quelli ottenuti dalla Viola nelle precedenti 18 gare al 'Franchi' contro i rossoneri in Serie A (3V, 7N, 8P).
14:25
Fullkrug si presenta: "Milan, spero di essere all'altezza. Tridente? Allegri sa cosa fare"
Già due presenze con i rossoneri, ora la conferenza ufficiale dell'attaccante tedesco: "Qui ho trovato grande qualità. Ibrahimovic mi ha dato qualche consiglio". TUTTI I DETTAGLI
14:20
Fiorentina e Milan, solo un pareggio nelle ultime undici sfide disputate
Un solo pareggio negli ultimi 11 confronti tra Fiorentina e Milan in campionato: 2-2 lo scorso 5 aprile al Meazza, completano sette vittorie rossonere e tre successi viola.
14:15
Fiorentina-Milan, i precedenti
Il Milan ha vinto 79 delle 171 sfide in Serie A contro la Fiorentina (45N, 47P) e solo contro la Roma (81) i rossoneri hanno ottenuto più successi nella loro storia in Serie A. La formazione viola è inoltre quella contro cui il club rossonero ha segnato più reti (268) in Serie A.
14:11
Fiorentina-Milan, dove vedere la sfida del 'Franchi' in streaming
Servizio streaming attivo solo su DAZN. L'omonima applicazione mobile è scaricabile gratuitamente su Play Store e App Store, nonché accessibile tramite un semplice login, previo abbonamento.
14:08
Dove vedere Fiorentina-Milan in tv
Fiorentina-Milan sarà trasmessa in diretta tv in esclusiva su DAZN. È possibile attivare l'app di DAZN su ogni comune smart tv, nell'apposita sezione della Home di Sky Q e su tutti i televisori collegati a dispositivi quali PlayStation, XBox, Amazon Firestick e TIMVISION Box. Per gli abbonati a Sky che hanno sottoscritto l'abbonamento a DAZN 1 la gara sarà visibile anche in tv sul canale 214 di Sky.
14:02
Fiorentina-Milan, le formazioni ufficiali
FIORENTINA (4-3-3): De Gea; Dodo, Comuzzo, Pongracic, Gosens; Ndour, Fagioli, Mandragora; Parisi, Kean, Gudmundsson. All. Vanoli.
MILAN (3-5-2): Maignan; De Winter, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Jashari, Ricci, Estupinan; Pulisic, Fullkrug. All. Allegri.
14:00
Cresce l'attesa per Fiorentina-Milan
La sfida tra i viola di Vanoli e i rossoneri di Allegri, valida per la 20esima giornata di Serie A, è in programma oggi (domenica 11 gennaio) allo Stadio 'Artemio Franchi': calcio d'inizio alle ore 15:00.