Fiorentina
Fiorentina
  • 79'L. Ranieri
Napoli
Napoli
  • 6'K. De Bruyne (Rig.)
  • 14'R. Højlund (ass. : L. Spinazzola)
  • 51'S. Beukema (ass. : F. Anguissa)
1 - 3
Terminata
Serie A - 13.09.2025
Artemio Franchi

Arbitro Luca Zufferli
Fiorentina
1 - 3
Terminata
Napoli

Fiorentina-Napoli 1-3, rivivi tutte le emozioni del match e il post partita

Al Franchi successo per degli azzurri di Conte contro i viola di Pioli. Gol di De Bruyne su rigore, Hojlund e Beukema, Ranieri accorcia le distanze ma non basta
36 min
Aggiorna

Fiorentina-Napoli, valida per la terza giornata di Serie A, ha chiuso il quadro delle gare in programma oggi, sabato 13 settembre. Terza vittoria consecutiva per gli azzurri di Conte grazie ai gol di De Bruyne al 6' (su calcio di rigore), Hojlund al 14' e Beukema al 51'. Tre neo-acquisti in rete e nulla da fare per i viola, che hanno accorciato le distanze al 79' con Ranieri ma non sono riusciti a evitare la prima sconfitta per 3-1 dopo due pareggi consecutivi in trasferta. Rivivi la diretta di CorrieredelloSport.it.


23:54

Napoli, sei inarrestabile

Serie A, Fiorentina-Napoli 1-3: De Bruyne, Hojlund e Beukema, Conte ancora in vetta. LEGGI L'APPROFONDIMENTO


23:51

Conte ricorda il piccolo Daniele

Conte ha concluso così la sua conferenza stampa: "Volevo solo ricordare Daniele. L'anno scorso non sono venuto in conferenza perché a fine partita ci avevano detto che non ce l'aveva fatta questo nostro amico. Oggi sentivo un'aria particolare e volevo solamente ricordarlo".


23:52

Conte: "Grandissima partita di Beukema, Hojlund e Milinkovic-Savic"

Conte in conferenza stampa: "Il calcio è sempre in evoluzione, nell'ultimo decennio ci sono stati tanti cambiamenti e bisogna aver anche voglia di mettersi in discussione e cercare di prendere queste evoluzioni per rinforzarsi tatticamente e tecnicamente. Oggi Beukema, Hojlund e Milinkovic-Savic hanno fatto una grandissima partita, ma fosse accaduto il contrario? Non bisogna né esaltare troppo né ammazzare le persone".


23:46

Conte in conferenza stampa su Meret

Conte in conferenza stampa: "Come sta Meret? La preoccupazione mi è venuta dopo il colpo in testa che ha preso Milinkovic-Savic. Alex ieri ha accusato questo affaticamento al flessore che non sembrava così preoccupante, invece stamattina hanno fatto delle analisi e hanno visto che c'era qualcosina. Vanja l'abbiamo preso per questo motivo e sono contento della sua prestazione".


23:40

Hojlund: "Subito buon feeling con Conte"

Hojlund a Dazn: "Sono molto felice di giocare per questo club incredibile, con dei tifosi meravigliosi. Conte? Lo conosco da tre giorni, ma è un allenatore molto diretto, con il quale ho un buon feeling. Sono ancora giovane e devo imparare ancora tantissimo. A volte ho avuto difficoltà in qualche gruppo, ma qui mi sono trovato subito bene, è stata un'ottima partenza".


23:37

Politano: "Spero di riuscire a continuare così. Rinnovo? Siamo sulla buona strada"

Politano a Dazn: "Sono contento di come sta andando, per quello che ho fatto nelle prime partite con il Napoli e con la Nazionale. Ci aspetta un anno importante, spero di riuscire a continuare così. Abbiamo la consapevolezza che questo tipo di partite bisogna approcciarle in maniera forte, uomo contro uomo. Rinnovo? Vediamo, ne stiamo parlando, siamo sulla buona strada".


23:30

Conte: "De Bruyne? Genio. Champions? Andremo da buoni alunni..."

Conte a Dazn: "De Bruyne? Un allenatore bravo deve cercare di trovare un modo per far coesistere i migliori. L'anno scorso i centrocampisti sono stati importanti nella vittoria dello scudetto, l'arrivo di De Bruyne poteva far presupporre che uno dei tre dovesse stare fuori o fare delle rotazioni. Il ruolo nuovo che stiamo ritagliando a Kevin credo sia perfetto per lui. Cerchiamo di dare meno punti di riferimento agli avversari. La pressione alta anche l'anno scorso la facevamo, magari sembrava meno evidente. Un aggettivo per Hojlund? Giovane e promettente. De Bruyne? Genio. La Champions? Andremo da buoni alunni, io per primo, a studiare dai maestri, sperando che alla fine l'alunno possa superare il maestro".


23:28

Conte: "Vogliamo continuare ad alzare l'asticella"

Conte a Dazn: "Quello che vogliamo fare è continuare a crescere, ad alzare l'asticella. Siamo all'inizio, abbiamo introdotto tanti calciatori perché avevamo la necessità di riempire la rosa ed è inevitabile che la base dell'anno scorso deve continuare ad avere quella mentalità. Chi è arrivato la sta assimilando. Le prestazioni di chi giocava per la prima volta sono state delle buone prestazioni".


23:22

Conte: "La Fiorentina non ha giocatori bravini, ma bravi"

Conte a Sky: "Abbiamo preso Hojlund per sostituire Lukaku, che è infortunato. Al di là dell'attacco nello spazio avevamo bisogno anche un attaccante che tenesse palla, come quelli che hanno ogni squadra forte che si rispetti. La Fiorentina ha patito la pressione che abbiamo fatto. La Fiorentina, lo dicono i risultati recenti, è strutturata per fare tutte le competizione e spesso arriva alla fine. I giocatori della Fiorentina non sono bravini, ma bravi. Chi arriva in finale nelle competizioni europee non può arrivarci con giocatori bravini. Non era semplice venire a Firenze e vincere, ma non mi accontento solo di vincere la partita. Cerco di vedere il bicchiere mezzo vuoto per cercare di migliorare".


23:20

Conte: "Partita dominata, ma non ci sta un finale del genere"

Conte a Sky: "Abbiamo risposto presente per gran parte della partita. C'è stato un approccio molto importante. Questa è una partita che abbiamo dominato, abbiamo creato tante occasioni, De Gea ha fatto tante parate. Non ci sta che facciamo un finale del genere. Voglio bene ai ragazzi come dei figli, sanno cosa mi è piaciuto e cosa dobbiamo migliorare. Abbiamo concesso un gol e siamo andati in affanno anche se avremmo potuto segnare ancora con Elmas. Le partite devono essere chiuse e devono restare chiuse fino alla fine. Hojlund ha 22 anni, lo abbiamo preso dallo United visto che ha portato bene con McTominay (ride). Può ancora migliorare, si vede che è un ragazzo che ha buonissime prospettive".


23:12

Pioli: "Male in avvio dei due tempi, bravi a continuare a provarci"

Pioli a Sky: "Abbiamo cominciato male sia il primo sia il secondo tempo. Contro avversari così questi errori li paghi. Il Napoli è di livello, è forte, ha qualità. Hanno ottimizzato i nostri errori. Dopo quindici minuti essere sotto di due gol con il Napoli non è stato semplice, ma i giocatori sono stati bravi, abbiamo continuato a provarci, avremmo potuto accorciare fino al 3-2. Potevamo segnare anche noi due o tre gol. Due punti in tre partite sono pochi per noi, ma anche in una partita così difficile ho visto delle cose buone. I dettagli, però, fanno la differenza per diventare una squadra più competitiva".


23:00

Hojlund: "Felice per il gol". Anguissa: "I tre punti sono la cosa più importante"

Hojlund a Sky: "Sono molto felice per il gol. Sono molto contento di essere in questa squadra fantastica. La vittoria ci permette di preparare al meglio la trasferta in Champions contro il Manchester City. Pensiamo a una partita alla volta". Anguissa a Sky: "Io Mvp? La cosa più importante erano i tre punti, abbiamo fatto di tutto per vincere questa partita. Sono felice per Hojlund e sono certo che farà ancora di più. Sono contento per lui, sappiamo la sua qualità e deve metterla a disposizione della squadra. Siamo contenti per il ritorno in Champions".


22:48

Finisce qui, il Napoli batte la Fiorentina

Finisce qui! Il Napoli batte 3-1 la Fiorentina e resta al comando della classifica a punteggio pieno. Pronta risposta alla Juve, che ha battuto 4-3 l'Inter all'Allianz Stadium.


22:43

93' - Cambio per Napoli e Fiorentina

Gilmour rileva Lobota nel Napoli. Pongracic fa posto a Viti nella Fiorentina.


22:42

92' - Tiro di Kean

Kean riesce a girarsi, nonostante la marcatura asfissiante di Buongiorno, e tira: palla alta sulla traversa.


22:40

90' - Fiorentina-Napoli: Elmas al tiro, para De Gea

Tiro di Elmas, De Gea lo neutralizza evitando il poker del Napoli. Quattro minuti di recupero.


22:38

88' - Ammonito Pioli

Ammonito Pioli per proteste.


22:37

87' - Cambio Fiorentina

Lamptey prende il posto di Comuzzo nella Fiorentina.


22:35

85' - Gosens pericoloso

Gosens anticipa tutti di testa sugli sviluppi di un corner ma non inquadra lo specchio della porta. Fiorentina ancora vicina al gol.


22:34

84' - Piccoli vicino al gol

A tu per tu con Milinkovic-Savic, innescato da Fazzini, Piccoli va al tiro: para col piede il portiere serbo. Pericolo scampato per il Napoli.


22:31

82' - Colpo di testa di Comuzzo

Colpo di testa di Comuzzo, Buongiorno salva il Napoli.


22:29

79' - Gol di Ranieri, Fiorentina-Napoli 1-3

Gol di Ranieri. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo Ranieri raccoglie il pallone e buca Milinkovic-Savic sul primo palo. Primo gol stagionale in campionato subito dal Napoli.


22:25

75' - Fiorentina-Napoli, tiro di Piccoli

Piccoli arma il destro approfittando di un passaggio sbagliato di Anguissa, ma non trova lo specchio della porta.


22:23

73' - Lucca per Hojlund, applausi dei tifosi del Napoli

Fuori Hojlund, in gol e autore di una gran partita al debutto: applausi dei tifosi del Napoli. Dentro Lucca.


22:19

69' - Triplo cambio per il Napoli

Triplo cambio per il Napoli: fuori Spinazzola, Politano e De Bruyne, dentro Olivera, Neres ed Elmas.


22:15

65' - Doppio cambio per la Fiorentina

Due cambi per la Fiorentina: Fagioli e Somh fanno posto a Nicolussi Caviglia e Fazzini.


22:13

64' - Mandragora ci riprova

Sinistro di Mandragora dalla distanza: palla alta.


22:10

61' - Anguissa al tiro

Combinazione in velocità tra Di Lorenzo e Anguissa, che calcia altro sulla traversa.


22:08

59' - Tenativo di Kean

Percussione palla al piede di Kean che tenta la conclusione dal limite dell'area di rigore: palla alta.


22:07

58' - Palo di Politano

Tiro di McTominay parato da De Gea, Politano prova a ribadire in rete ma trova solo il palo esterno.


22:00

51' - Gol di Beukema, Fiorentina-Napoli 0-3

Gol di Beukema. Sugli sviluppi del calcio d'angolo guadagnato da Politano, Anguissa appoggia per Beukema che da distanza ravvicinata segna all'esordio con la maglia del Napoli.


21:59

50' - De Gea salva su Politano

Hojlund è imprendibile, Politano ne beneficia e arriva al tiro, sporcato da Ranieri: De Gea salva col ginocchio. Calcio d'angolo per il Napoli.


21:55

46' - Si riparte con un cambio per la Fiorentina

Piccoli per Dzeko, si riparte con un cambio nella Fiorentina.


21:48

Napoli, partenza bruciante

Il Napoli è avanti di due gol grazie a una partenza bruciante. Nel finale del primo tempo la Fiorentina ha guadagnato metri e Conte non ha gradito il calo di tensione, manifestando il suo disappunto da bordocampo.


21:36

48' - Fine primo tempo, Napoli al riposo con due gol di vantaggio

Finisce il primo tempo di Fiorentina-Napoli, azzurri al riposo in vantaggio di due reti: gol di De Bruyne al 6' su calcio di rigore e Hojlund al 14'.


21:34

46' - Colpo di testa di Kean

Dodo supera in velocità Spinazzola e mette in mezzo: colpo di testa di Kean, alto sulla traversa.


21:33

45' - Tre minuti di recupero

Sono trei minuti di recupero.


21:31

43' - Conte vuole un Napoli più concentrato

Conte infuriato, vuole un Napoli più concentrato. Non vuole che la Fiorentina rientri in partita.


21:28

40' - Tiro di Kean

Kean controlla, si gira e tira: conclusione di poco a lato.


21:25

37' - Il Napoli si difende con ordine

Il Napoli si difende con ordine, la Fiorentina fatica a trovare spazi.


21:19

31' - Salvataggio di Di Lorenzo

Sohm spinge la ripartenza della Fiorentina, Dodo mette dentro teso per Kean, ma Di Lorenzo salva il Napoli con un intervento in scviolata.


21:17

29' - Anguissa show

Controllo orientato col tacco di Anguissa, il Napoli ora è dominante. In tribuna c'è anche il ct della Nazionale, Rino Gattuso.


21:15

27' - De Bruyne scatenato

Cross teso e basso di Spinazzola, De Bruyne si avventa sul pallone ma è provvidenziale l'azione di disturbo di Ranieri: palla alta sulla traversa.


21:13

25' - Gran parata di De Gea su De Bruyne

Hojlund riceve palla in area di rigore, doppio passo e tocco all'indietro per De Bruyne: il suo piazzato è deviato in calcio d'angolo da De Gea con una gran parata.


21:12

24' - La Fiorentina prova ad alzare il baricentro

La Fiorentina prova ad alzare il baricentro, ma il Napoli è attento e pericolosissimo in ripartenza.


21:07

19' - Mandragora pericoloso

Azione insistita della Fiorentina, conclusa da un tiro deviato di Mandragora. Calcio d'angolo per la Fiorentina.


21:02

14' - Gol di Hojlund, Fiorentina-Napoli 0-2

Subito gol di Hojlund! Gol da centravanti puro, mezzaluna a tagliare fuori Pongracic e palla in buca d'angolo su assist di Spinazzola: nessuno scampo per De Gea. Cinque con Conte al termine dell'esultanza.


21:00

12' - Si riprende a giocare

Si riprende a giocare, Ferrante si riscalda precauzionalmente.


20:58

10' - Conte in apprensione per Milinkovic-Savic

Conte in apprensione per le condizioni di Milinkovic-Savic, colpito involontariamente alla testa. In panchina c'è il classe 2006 Ferrante.


20:57

9' - Duro impatto tra Mandragora e Milinkovic-Savic

Mandragora non riesce a fermare la sua corsa e si schianta contro Milinkovic-Savic: interviene lo staff medico azzurro. Si scusa immediatamente il centrocampista della Viola.


20:54

6' - Gol di De Bruyne, Fiorentina-Napoli 0-1

Rigore confermato. De Bruyne spiazza De Gea incrociando il destro. Napoli in vantaggio. Secondo gol in Serie A per il belga.


20:53

5' - Lungo controllo Var

Lungo controllo Var per verificare la posizione di Di Lorenzo all'origine dell'azione che ha portato al calcio di rigore per il Napoli. De Bruyne è pronto sul dischetto.


20:51

3' - Calcio di rigore per il Napoli

De Gea salva su Di Lorenzo, Gosens sulla linea sul tentativo di tap-in di Hojlund, poi Comuzzo falcia maldestramente Anguissa. Calcio di rigore per il Napoli.


20:49

1' - Partiti, è iniziata Fiorentina-Napoli

Partiti, è iniziata Fiorentina-Napoli. Calcio d'inizio della Viola.


20:48

Tutto pronto per il calcio d'inizio di Fiorentina-Napoli

Tutto pronto, sta per iniziare Fiorentina-Napoli, valida per la terza giornata di Serie A.


20:43

Squadre nel tunnel degli spogliatoi

Squadre nel tunnel degli spogliatoi. Fiorentina e Napoli sono pronte a fare il loro ingresso in campo.


20:40

Fiorentina-Napoli, i giocatori a disposizione di Pioli e Conte

A disposizione di Pioli: Martinelli, Lezzerini, Kouadio, Marì, Viti, Fortini, Lamptey, Parisi, Nicolussi Caviglia, Richardson, Ndour, Fazzini, Piccoli.

A disposizione di Conte: Ferrante, Gutierrez, Juan Jesus, Olivera, Elmas, Vergara, Lucca, Mazzocchi, Marianucci, Ambrosino, Lang.


20:35

Oriali: "Hojlund titolare? Scelta di Conte"

Oriali a Sky: "Hojlund titolare è una scelta di Conte. Il ragazzo si è integrato subito e in questo momento è stato preferito a Lucca. Si è lavorato sul mercato per sopperire a tutti gli impegni. Siamo pronti e speriamo che anche gli infortunati siano disponibili al più presto. Ci teniamo a fare bene, in campionato e in Champions".


20:25

Pioli: "Dobbiamo essere squadra"

Poli a Sky: "Ritrovare i nostri tifosi è importante. Lo stadio è un po' così così, ma c'è tanta passione e speriemo di essere all'altezza. Conte ha tanti giocatori forti. Ci aspettavamo questo assetto, poi con Hojlund o Lucca non cambia tanto. Dobbiamo essere squadra con e senza palla, essendo propositivi e anche molto attenti".


20:14

Napoli, Oriali: "Pronti per il tour de force"

Oriali a Dazn: "L'anno scorso avevamo solo il campionato come impegno, avevamo la possibilità di preparare per tutta la settimana la partita che andavamo ad affrontare, ma è stata una rosa allestita per affrontare al meglio gli impegni ravvicinati. Hojlund ha ottime prospettive, è giovane ma ha accumulato esperienza, siamo convinti di aver sopperito all'assenza di Lukaku nel migliore dei modi. Hojlund e Lucca faranno in modo di darci tranquillità in attacco. Meret, Contini, Rrahmani e Lukaku sono fuori, speriamo che questo momento sfortunato passi. De Bruyne non ha saltato un allenamento dall'inizio, l'ho visto sudare, barcollare, ma mai mollare ed è un ottimo segnale".


20:10

Spinazzola e Kean, le dichiarazioni prima di Fiorentina-Napoli

Spinazzola a Dazn: "Avere lo scudetto sul petto è una responsabilità, ma è anche una bella sensazione che ci deve ricordare la nostra forza. Nel nostro gruppo è facile entrare, siamo ragazzi solari e perbene, ci sarà tempo per integrare ancora meglio i nuovi".

Dzeko a Dazn: "Con Kean ci completiamo per caratteristiche. Gli ruberei la velocità nei primi quattro, cinque metri se potessi. Dobbiamo metterlo a suo agio per fare la differenza. La Serie A è sempre tosta, le squadre vogliono difendere bene e poi possono farti male".


20:06

Pioli a Dazn: "Emozionati per il ritorno al Franchi, pronti per la sfida con il Napoli"

Pioli a Dazn: "C'è emozione, è giusto che sia così ed è bello ritrovare i nostri tifosi anche se ci aspettiamo uno stadio più completo. Quella contro il Napoli è una partita di livello, contro un grande avversario, speriamo di essere all'altezza. Ci siamo preparati bene. Fagioli è un giocatore intelligente, tecnico e dinamico, può giocare anche più alto. Abbiamo preso anche Nicolussi Caviglia per giocare in quella posizione. Ho scelto Dzeko perché sta bene, mi aspetto un Napoli aggressivo, se sarà così ci concederà l'uno contro uno con Kean".


20:03

Pioli sceglie il tandem Dzeko-Kean

Dzeko-Kean, Pioli si affida all'ex Inter e al centravanti dalla Nazionale per la sfida contro il Napoli.


19:52

Conte punta su Milinkovic-Savic e Hojlund, affaticamento muscolare per Meret

Milinkovic-Savic e Hojlund titolari, Conte punta sul portiere serbo e l'attaccante danese dal primo minuto. Meret fuori per un affaticamento muscolare.


19:43

Fiorentina-Napoli, le formazioni ufficiali

FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Comuzzo, Pongracic, Ranieri; Dodo, Sohm, Fagioli, Mandragora, Gosens; Dzeko, Kean. Allenatore: Pioli.

NAPOLI (4-1-4-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Beukema, Buongiorno, Spinazzola; Lobotka; Politano, Anguissa, De Bruyne, McTominay; Hojlund. Allenatore: Conte.


19:40

Fiorentina e Napoli ai raggi x

Nessuna squadra ha concesso meno tocchi in area di rigore rispetto al Napoli nel corso delle prime due giornate di questa Serie A: 18, come la Roma – infatti, quella partenopea è la formazione che ha subito meno tiri dall’interno della propria area, appena sei.
La Fiorentina è, insieme al Lecce, una delle uniche due squadre che non hanno effettuato neanche un tiro in seguito a un recupero offensivo nelle prime due giornate di questa Serie A – dall’altra parte, il Napoli è, insieme all’Atalanta, una delle due formazioni che non hanno subito alcuna conclusione finora da queste situazioni di gioco.


19:30

Napoli, inizia un tour de force

Sei partite in ventidue giorni attendono il Napoli, pronto a un vero e proprio tour de force. LEGGI TUTTO


19:20

Fiorentina e Napoli, due score da provare a confermare

Il Napoli ha vinto sei delle ultime sette gare di Serie A disputate dopo la sosta per le Nazionali – l’unica eccezione in questa serie è un 0-3 contro l’Atalanta datato 30 marzo 2024.
La Fiorentina ha vinto sette delle ultime nove gare casalinghe in Serie A, trovando nel parziale appena un pareggio (0-0 contro il Parma ad aprile) e una sconfitta (0-2 contro il Como a febbraio).


19:12

Fiorentina-Napoli, le probabili formazioni

Fiorentina-Napoli, le probabili formazioni di Pioli e Conte. SFOGLIA LA GALLERY


19:09

Kean, il Napoli è un tabù

Il Napoli è la squadra contro cui Moise Kean ha giocato più minuti in Serie A senza riuscire a segnare (302); tuttavia, l’attaccante della Fiorentina è quello che ha realizzato più gol in casa dall’inizio della scorsa stagione nel massimo campionato italiano (13).


19:06

Politano, lo score personale contro la Fiorentina

L’attaccante del Napoli Matteo Politano ha realizzato quattro gol contro la Fiorentina in Serie A, solo contro Milan (sei) e Genoa (cinque) ha segnato di più nel massimo campionato. Già autore di un assist in questo torneo, questa può essere la sua 11ª stagione di Serie A consecutiva in cui trova almeno un gol e almeno un passaggio vincente - gli unici due giocatori insieme a lui ad esserci riusciti in tutte le 10 precedenti sono Piotr Zielinski e Paulo Dybala.


19:01

I numeri di Fiorentina-Napoli

I numeri di Fiorentina-Napoli (fonte: Opta). La Fiorentina ha vinto solo due delle ultime 10 partite di campionato contro il Napoli, a fronte di due pareggi e sei sconfitte – successi arrivati il 10 aprile 2022 (3-2) e l’8 ottobre 2023 (3-1).
Il Napoli è rimasto imbattuto in tutte le ultime sette trasferte di Serie A contro la Fiorentina (4V, 3N) e in generale nelle più recenti 16 gare esterne contro la Viola in campionato ha perso solo una volta (8V, 7N): 0-3 il 29 aprile 2018, tripletta di Giovanni Simeone.
Il Napoli ha ottenuto 54 successi in Serie A contro la Fiorentina, contro nessuna avversaria ne conta di più (54 anche contro la Lazio); dall’altra parte, la Viola ha battuto in 55 occasioni i partenopei in Serie A e solo contro il Bologna (58) vanta più vittorie nella competizione.
La Fiorentina ha aperto il campionato con due pareggi consecutivi e ora potrebbe eguagliare un suo primato storico: solo due volte, nel 1936/37 (tra cui una sfida proprio contro il Napoli) e nel 2024/25, la Viola ha pareggiato tutte e tre le prime partite di una stagione di Serie A.


19:01

Dove vedere Fiorentina-Napoli

Tra un'ora e quarantaquattro minuti il fischio d'inizio di Fiorentina-Napoli, ecco dove vederla in tv e streaming. LEGGI QUI


Stadio Franchi, Firenze

 


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Serie A