Israele
Israele
  • 16'M. Locatelli, (Aut.)
  • 52'D. Peretz (ass. : M. Solomon)
  • 87'A. Bastoni, (Aut.)
  • 89'D. Peretz (ass. : S. Jehezkel)
Italia
Italia
  • 40'M. Kean (ass. : M. Retegui)
  • 54'M. Kean (ass. : M. Retegui)
  • 58'M. Politano (ass. : M. Retegui)
  • 81'G. Raspadori (ass. : D. Frattesi)
  • 90 + 1'S. Tonali (ass. : A. Cambiaso)
4 - 5
Terminata
Qualificazioni Mondiali 2026 - 08.09.2025
Nagyerdei Stadium

Arbitro Slavko Vincic
Israele
4 - 5
Terminata
Italia

Pazza Italia, 5-4 con Israele: doppietta di Kean, due autogol e Tonali decisivo al 91'

La Nazionale di Gattuso vince una partita folle e aggancia il secondo posto nel girone, tenendo apertissima la corsa per le qualificazioni ai Mondiali
20 min
Aggiorna

DEBRECEN (UNGHERIA) - Italia di cuore, Italia pazza, Italia ancora sbadata ma mai doma. C'è tutto Ringhio Gattuso in questa nuova Nazionale: c'è la sua grinta trasmessa alla squadra e la voglia di non mollare mai tra mille difficoltà ancora troppo evidenti. Gli azzurri si prendono al 91' una vittoria pesantissima in ottica qualificazione ai Mondiali 2026: sul campo neutro di Debrecen, in Ungheria, finisce 5-4 contro Israele con doppietta di Kean e gol di Politano, Raspadori e Tonali, decisivo con uno degli ultimi palloni della partita. Su nove reti totali l'Italia ne segna sette in realtà perché due sono autogol: il primo di Locatelli, al 16', apre le marcature di Israele che poi viene raggiunto da Kean al 40'. Ad inizio ripresa (52') D. Peretz segna il 2-1 e costringe di nuovo l'Italia alla rincorsa: in quattro minuti Kean ancora (54') e Politano (58') ribaltano tutto. Il poker all'81' è di Raspadori e pare chiudere la partita. Neanche per sogno: Israele in due minuti fa 4-4 grazie al secondo autogol azzurro, di Bastoni, e (di nuovo) a D. Peretz. Quando tutto sembra già scritto è Tonali a rialzare la testa dell'Italia con il tiro-cross che finisce in porta al 91'. Dopo nove minuti di recupero termina una gara pazza e folle che mette in luce i tanti difetti della nostra Nazionale, che Gattuso dovrà correggere, i tanti pregi caratteriali, e che soprattutto ci permette di agganciare Israele al secondo posto a 9 punti e ci dà una spinta fondamentale nella corsa verso la qualificazione ai Mondiali (qui la classifica).


23:28

Italia, cosa serve per evitare i playoff

La situazione nel girone degli azzurri dopo il successo con Israele.


23:26

Cambiaso: "Troppo fragili. Obiettivo primo posto"

Cambiaso alla Rai: "Una partita stranissima, forse la più strana mai giocata, per i gol arrivati, per il punteggio. L'abbiamo portata a casa e avanti così. Troppi gol presi, assolutamente. È stata una partita strana, la sensazione è che eravamo troppo fragili. Ogni volta che venivano giù c’era la sensazione di pericolo. Questo non va bene, dovremo migliorare. Noi ci proveremo per il primo posto. Alla prossima convocazione avremo di nuovo queste due partite, cercheremo di vincere con più gol possibili. Gattuso ti trasferisce energia, senso di appartenenza, ci troviamo bene; dovremo cercare di migliorare e portare a casa le partite".


23:17

Locatelli: "Gattuso ci aveva avvisati..."

Locatelli alla Rai: "È stata una partita incredibile, è stata folle, ma c’è da portare avanti il risultato. La reazione è stata importante. Per me era partita male, ho fatto autogol, sono stato un po’ sfortunato. Poi ho preso la traversa e sono riuscito a fare un salvataggio importante. Ma oggi sottolineerei l’importanza della vittoria. Dobbiamo analizzare le cose, ma metto davanti l’importanza della reazione avuta. Siamo rimasti lì e abbiamo portato a casa una partita importante. Il mister ci aveva avvertito che sarebbero stati fastidiosi, hanno giocatori veloci che potevano metterci in difficoltà. Poi ci siamo sistemati. Sapevamo che era una partita importante, magari siamo partiti contratti e questo lo abbiamo pagato. Dobbiamo analizzare il perché siamo partiti così, perché non è possibile. È difficile fare un bilancio di oggi, la cosa importante è che abbiamo fatto tre punti fondamentali".


23:13

Kean: "Gattuso ottimo ct, crediamo nella qualificazione"

Moise Kean alla Rai: "Crederci fino all'ultimo è il bello del calcio, stasera ci siamo riusciti e abbiamo portato a casa il risultato. Con Retegui mi trovo bene, pian piano ci stiamo cominciando a capire e tra di noi c'è intesa. Era importante vincere, in questo sport ci si può aspettare di tutto. È stato strano giocare senza tifosi, ma abbiamo dato un ottimo segnale a chi ci ha seguito da casa. Crediamo nella qualificazione, siamo un'ottima squadra e abbiamo un ottimo commissario tecnico: possiamo fare tanto".


23:06

Politano: "Folli ma contenti"

Politano alla Rai: "Folle, ma siamo contenti di aver portato a casa il risultato. A parte il gol, di cui sono contentissimo, sono contento di come abbiamo affrontato queste due partite. L’importante era l’atteggiamento, col mister lavoriamo da poco e c’è tanto da fare, soprattutto in fase difensiva. Abbiamo preso tanti gol, ma siamo contenti del carattere e alla fine siamo riusciti a vincerla".


22:50

Gattuso: "Così è da morire, siamo dei pazzi"

Gattuso alla Rai: "C'è da morire oggi. Ci hanno sorpreso, ma ogni volta che andavamo avanti li mettevamo in difficoltà. La gamba non è stata brillante, ci teniamo la vittoria ma dobbiamo migliorare. Siamo dei pazzi, siamo troppo fragili, concessi gol troppo facilmente. Sarà un problema mio, non dei ragazzi. A ogni schiaffone abbiamo reagito, ma non si possono concedere questi gol. Non è una critica ai giocatori ma devo migliorare io con il mio staff. C'è stato cuore, c'è stata voglia di reagire anche in una giornata così. Però servono furbizia e qualche accorgimento, sono stati 8 giorni incredibili, ringrazierò i ragazzi". LEGGI TUTTO


22:44

90'+9' - Finisce qui, l'Italia vince 5-4!

Dopo un extra time infinito finisce la partita, l'Italia soffre, non molla e vince 5-4. Sono tre punti pesantissimi.


22:37

90'+1' - Tonali! Italia ancora avanti 5-4

Gol di Tonali immediato, partita pazza, è 5-4! L'Italia si ributta avanti, Tonali va col tiro-cross che inganna il portiere e entra. Gattuso è una iena, diviso tra gioia e rabbia, con l'adrenalina a mille.


22:34

89' - Incredibile, pareggio di Israele

In due minuti l'Italia passa da 4-2 a 4-4, incredibile. Israele muove il pallone su punizione, traversone sul secondo palo, sponda e tap-in di testa di Dor Peretz che gela gli azzurri.


22:32

87' - Autogol di Bastoni, il secondo dell'Italia

Clamoroso, altro autogol dell'Italia e 3-4 Israele. Questa volta è Bastoni a svirgolare nella propria porta, impreciso col destro nel rinviare. Gattuso inserisce Maldini per Retegui.


22:27

81' - Gol dell'Italia con Raspadori!

Poker dell'Italia, è 4-2 a completamento di una bella azione di ripartenza. Cambiaso scippa e riparte, Tonali alimenta, Frattesi non calcia e serve un assist geniale a Raspadori che in girata col diagonale chirurgico firma il quarto gol. Il nuovo attaccante dell'Atletico Madrid impiega appena tre minuti per segnare dal suo ingresso in campo.


22:23

78' - Doppia palla gol per Israele. Cambia Gattuso

Minuti concitati, squadre spaccate e contropiedi in successione. Il tiro-cross di Solomon è direzionato verso la porta, ma un colpo di reni da campione di Donnarumma sventa la minaccia. Sulla respinta Eliel Peretz sfiora il gol. Azione successiva ancora Israele pericoloso, Locatelli salva a pochi passa dalla linea. Stiamo soffrendo, Gattuso cambia: Cambiaso e Raspadori per Dimarco e Kean.


22:17

72' - Retegui pericoloso di testa

Bene l'Italia, continuiamo a spingere. Dimarco crossa perfettamente, Retegui svetta ma non centra lo specchio, colpo di testa fuori di pochissimo.


22:12

68' - Doppio cambio Italia

Fuori Politano, dentro Orsolini. Esce anche Barella per Frattesi.


22:09

64' - Biton spaventa l'Italia

Biton si defila sul secondo palo e riceve il traversone, poi di testa spreca tutto da buona posizione. Brivido per l'Italia.


22:04

58' - Tris di Politano! Israele-Italia 2-3

L'Italia è avanti, tris di Politano! Da rimessa laterale Retegui protegge e fa da sponda col tacco per Politano che calcia subito, pallone all'angolino. Gran gol!


22:00

54' - Doppietta di Kean, pareggia subito l'Italia!

Risponde subito l'Italia, 2-2! Lancio di Dimarco, Retegui lascia sfilare, si fionda sul pallone Kean che al volo esplode il destro imparabile. Doppietta per Moise e pari Italia, siamo ancora lì.


21:58

52' - Gol di Israele, 2-1 di Peretz

Grande slalom di Solomon che poi vede Dor Peretz, il sinistro dell'8 di prima intenzione è perfetto all'incrocio.


21:55

49' - Kean a un passo dal gol

Bel recupero di Tonali, Locatelli subito per Kean che si gira e tira, super parata di Peretz. Sulla respinta ci prova anche Locatelli ma il portiere israeliano si ripete.


21:50

46' - Inizia il secondo tempo

Si riparte senza cambi.


21:34

45'+3' - Finisce il primo tempo

Dopo tre di recupero finisce il primo tempo, è 1-1 dopo i primi 45': dopo l'autogol di Locatelli ha pareggiato Kean.


21:27

40' - Pareggia Kean, Israele-Italia 1-1!

Israele respinge il pallone, Tonali raccoglie al limite e scarica il destro, fuori di poco. Azione successiva, passano pochi secondi, Barella lancia per Retegui dopo la riconquista, l'ex Atalanta serve Kean che controlla e calcia in porta trovando l'1-1.


21:17

31' - Traversa di Locatelli!

Sponda perfetta di Retegui di testa per l'arrivo di Locatelli che in acrobazia da dentro l'area calcia al volo e centra la traversa. L'azione continua, Mancini si sgancia a sinistra e mette dentro, Kean arriva coi tempi giusti ma non trova la porta.


21:12

27' - Israele vicino al 2-0

Da calcio di punizione Israele sfiora il raddoppio con Shlomo, che al volo colpisce l'esterno della rete.


21:07

22' - Si fa vedere l'Italia

Buono sviluppo in velocità dell'Italia, alla fine Retegui calcia ma il tiro è deviato in angolo.


21:03

16' - Autogol di Locatelli

Israele chiude un bellissimo uno-due con Dasa e Biton, poi cross dentro che Locatelli prova a deviare in scivolata ma goffamente spedisce il pallone nella propria porta. Italia malissimo in questo primo quarto d'ora.


20:58

12' - Leggerezza di Barella, che rischio

Barella passa all'indietro verso Donnarumma senza accorgersi del pericolo, il portiere azzurro è bravo ad anticipare Peretz rischiando il rigore.


20:55

9' - Primo cambio per Israele

Non ce la fa Lemkin, al suo posto Shlomo: cambio forzato per Israele.


20:51

5' - Annullato un gol a Israele

Israele in gol dagli sviluppi di calcio d'angolo, ma l'arbitro e il Var, che conferma, annullano per fallo su Donnarumma.


20:49

3' - Che pericolo per l'Italia

L'Italia viene infilata da un filtrante, ci deve mettere una pezza Bastoni sul traversone basso. La porta era sguarnita.


20:46

1' - Inizia Israele-Italia

Si parte, è iniziata Israele-Italia. Azzurri in bianco, nazionale israeliana in blu. Questo il 4-2-3-1 di Israele: Dan Peretz; Dasa, Nachmias, Lemkin, Revivo; Dor Peretz, E. Peretz; Khalaili, Gloukh, Solomon; Biton. Ct: Ben Shimon.


20:44

Gli inni

Suonano gli inni, qualche fischio per quello di Israele. Tra poco si parte.


20:36

Israele-Italia con soli due mila spettatori

Si gioca in campo neutro, a Debrecen, in Ungheria, in uno stadio da 20 mila posti che però questa sera, per ragioni di ordine pubblico, ospiterà soltanto 2 mila spettatori.


20:28

Clean sheet Italia

L’Italia ha vinto le ultime due partite senza subire gol (2-0 contro la Moldavia e 5-0 contro l’Estonia) e potrebbe infilare tre successi consecutivi (escluse amichevoli) per la prima volta da novembre 2020-luglio 2021 (10 in quel caso), mentre con annesso ‘clean sheet’ per la prima volta da novembre 2020-giugno 2021 (otto di fila in quell’occasione).


20:02

I numeri di Israele-Italia

L’Italia è imbattuta nelle sette sfide disputate contro Israele, grazie a sei successi (di cui quattro nelle ultime quattro gare) e un pareggio, segnando in totale il quadruplo dei gol realizzati dagli avversari (20-5). L’unico match in cui gli Azzurri non hanno trovato la vittoria è stato giocato in campo neutro (0-0, nel Mondiale 1970, in Messico).


19:55

Bonucci: "Sarà un'Italia un po' diversa"

Bonucci alla Rai: "Vogliamo una squadra aggressiva ed equilibrata, lo saremo anche stasera come con l'Estonia. Abbiamo fatto piccoli cambiamenti che ci daranno una grande risposta. Nella fase difensiva servirà più equilibrio, contro l'Estonia abbiamo concesso due ripartenze e stasera non possiamo concederlo. Il mio ruolo? Simile a quello da calciatore, devo essere d'aiuto alla squadra e al mister. I ragazzi sono splendidi, si mettono a disposizione e il mister è entrato subito nelle loro teste".


19:49

Gattuso può eguagliare Conte

Gattuso ha vinto il match contro l’Estonia all’esordio da ct della Nazionale. Negli anni 2000, soltanto un commissario tecnico ha strappato due successi nelle sue prime due partite in assoluto al timone dell’Italia: Antonio Conte, nel settembre 2014, contro Olanda e Norvegia.


19:41

Arrivato il pullman dell'Italia

L'Italia è al Nagyerdei stadion. Anche il pullman di Israele è arrivato allo stadio senza problemi, ma prima dell'arrivo della nazionale israeliana è partito un altro pullman vuoto, forse come diversivo. L'attenzione è massima, vicino all'impianto di gioco ci sono militari e forze dell'ordine.


19:34

La formazione ufficiale dell'Italia

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco; Barella, Locatelli, Tonali; Politano, Retegui, Kean. Ct: Gattuso.


19:33

La classifica del girone dell'Italia

L'Italia insegue a 6 punti: ecco la classifica del nostro girone e degli altri.


19:32

Dove vedere Israele-Italia

Calcio d'inizio alle 20:45, ecco dove guardare in diretta tv e streaming la partita dell'Italia. LEGGI QUI


Debrecen (Ungheria)

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Italia