- 45 + 1'S. Pavlovic
- 28'F. Baschirotto
- 61'F. Bonazzoli
Clamoroso a San Siro, Milan e Allegri messi ko dalla prodezza di Bonazzoli: passa la Cremonese
Ritorno amaro per Allegri, che undici anni dopo riparte da una sconfitta sulla panchina del Milan. Rossoneri ko al debutto in campionato contro la coraggiosa Cremonese di Nicola, che si impone con merito per 2-1. Decide la sfida un gol da cineteca di Bonazzoli. Rivivi la diretta della partita e tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul sito del Corriere dello Sport-Stadio.
23:32
Allegri non cerca scuse: "Fortunatamente è solo la prima giornata..."
Non ci gira intorno un critico Max Allegri, che spiega così la prestazione dei suoi: "La differenza nelle partite la fa la cattiveria, su come attacchi e come difendi. Fortunatamente è la prima giornata e abbiamo tempo per lavorare. Non è questione di rosa, siamo caduti in due errori, ma la prima partita è sempre complicata, sono gare in cui non devi prendere gol. Non possiamo prendere due gol a partita. Non percepiamo il pericolo, l'attaccante in cinque contro tre non può saltare da solo".
23:30
Nicola se la gode: "Una vittoria che dà grande entusiasmo"
Al termine del match, Nicola si gode lo storico successo: "Portare via punti da San Siro non è mai facile. Ma sapevamo di poter fare la nostra prestazione. Avere già uno spirito di squadra, marcature dinamiche fatte bene, lavoraùre con grande umiltà, era la partita che volevamo fare. Abbiamo tanto da fare ma vincere qui dà entusiasmo. Andiamo avanti così lavorando seriamente, noi dobbiamo costruirci il campionato e far punti così fa piacere".
23:25
Baschirotto esalta il gruppo: "Squadra di capitani"
Nicola gli ha consegnato la fascia di capitano appena arrivato e Baschirotto lo ha ripagato con una grande prestazione e la prima rete della Cremonese a San Siro: "Orgoglioso di questo gruppo, in cui siamo tutti capitani. È a loro che dedico il gol".
23:22
Bonazzoli esulta: "Questo stadio mi porta bene dai tempi dell'Inter"
Ha deciso il match con un gol degno delle figurine panini, ma ha un motivo in più per esultare Federico Bonazzoli: "Sono contento, questo stadio mi porta sempre tanti ricordi di quando indossavo la maglia dell'Inter. Siamo partiti con il piede giusto, questo è un gruppo di ragazzi che si sono messi subito a disposizione, non dovremo mai mollare, lottando insieme palla dopo palla".
23:00
Salemaekers prova a guardare avanti: "Pensiamo al Lecce"
Deluso come i suoi compagni, Saelemaekers commenta così il ko: "Abbiamo perso concentrazione in fase difensiva e questo ci ha portato alla sconfitta. Ora dobbiamo rialzarci subito, lavorare duro e pensare già al Lecce. Indossare la maglia del Milan è pesante, ma deve essere un orgoglio ogni volta che se ne ha l'opportunità. Dispiace per i tifosi, sull'1-1 ci hanno dato una grande carica, ma è sempre difficile giocare contro una squadra che sta con undici uomini in difesa. Ci è mancata la cattiveria per sfondare e su questo bisogna lavorare".
22:45
+++ Triplice fischio a San Siro: Milan ko alla prima +++
Finale a San Siro: Milan ko all'esordio, passa 2-1 la Cremonese. Segna Baschirotto, pareggia Pavlovic, decide una prodezza di Bonazzoli.
22:39
90' - Via al recupero a San Siro
Scade il tempo regolamentare, saranno però ancora 4 i minuti da giocare a San Siro. Arrembaggio Milan per trovare almeno il pari.
22:36
88' - Ammonito anche Bondo
L'ex Bondo si immola per fermare Loftus-Cheek che si stava involando verso la porta della Cremonese. Giallo inevitabile.
22:33
85' - Esaurisce i cambi Nicola
Ultimi cambi per la Cremonese: Nicola decide di esaurire gli slot, inserendo De Luca e Ceccherini per l'autore del gol Bonazzoli e capitan Bianchetti.
22:27
78' - Milan nervoso: ammonito Jimenez
Cresce la tensione in casa Milan, ne fa le spese un nervoso Jimenez, ammonito per proteste dal signor Collu. Poco prima era stato cartellino giallo anche per il grigiorosso Payero.
22:23
75' - Finisce la partita di Modric: sontuoso
Termina qui la partita di un Modric migliore in campo del Milan per distacco. Dentro Jashari.
22:19
70' - Metà secondo tempo: Milan-Cremonese 1-2
Metà del secondo tempo a San Siro: Milan che non riesce a proporsi in avanti con continuità. Intanto arriva il secondo cartellino giallo, stavolta per l'ex Terracciano, che ferma il contropiede di Chukwueze.
22:14
65' - Allegri e Nicola cambiano
Partita scompaginata dalla prodezza di Bonazzoli: Allegri chiama fuori Tomori e inserisce Chukwueze, Nicola manda dentro Sanabria per Okereke.
22:10
+++ 61' - Sforbiciata di Bonazzoli! Cremonese in vantaggio! +++
Gol della Cremonese! Lampo a San Siro: cross di Pezzella dalla sinistra, Bonazzoli si coordina e con una mezza rovesciata degna delle figurine Panini batte Maignan e ammutolisce San Siro!
22:08
60' - Trascorsa l'ora di gioco: tiene la Cremonese
Scocca l'ora di gioco a San Siro, rifiata il Milan dopo un avvio di ripresa fiammeggiante. Tiene la Cremonese.
22:05
57' - Modric inventa, Fofana spreca
Altra invenzione di Modric, che pesca sul petto Fofana al limite dell'area: controllo buono, ma conclusione da dimenticare. Cambia Nicola: dentro l'altro ex-Milan, Bondo, e Payero.
22:03
55' - Audero tiene in partita la Cremonese
Milan che attacca a testa bassa e Audero che assurge al ruolo di protagonista, salvando la porta della Cremonese: dopo l'intervento su Modric, quelli su Pulisic e Fofana. Prodigioso.
22:01
52' - Modric incanta San Siro
Modric recupera in difesa di tacco, conduce la transizione a metà campo, prima di cercare la conclusione sotto la traversa, chiamando Audero a salvarsi in corner. San Siro in brodo di giuggiole per il croato.
21:59
51' - Impreciso Fofana
Azione manovrata del Milan: Modric e Pulisic duettano e liberano al tiro Fofana, conclusione alle stelle.
21:57
48' - Grassi primo ammonito del match
Arriva il primo cartellino giallo dell'incontro: Collu sanziona la sbracciata di Grassi su Loftus-Cheek. A cavallo dell'episodio, i tentativi senza esito di Tomori, parata facile di Audero, e di Gimenez, fuori misura.
21:54
46' - Via alla ripresa: novità nel Milan
Si riparte dall'1-1 tra Milan e Cremonese: novità in casa rossonera, con Jimenez che ha preso il posto di un Estupinian disinvolto in attacco, ma assente in difesa.
21:37
+++ Finisce il primo tempo: Milan-Cremonese 1-1 +++
Intervallo a San Siro: Milan-Cremonese 1-1. Decidono fin qui le reti di Baschirotto e Pavlovic.
21:36
Convalidato il pari di Pavlovic
Dopo il consulto Var, arriva la conferma: è valido il gol di Pavlovic, Milan che si salva all'ultimo assalto del primo tempo.
21:35
+++ 45' + 1': pareggio di Pavlovic! +++
Pareggia allo scadere il Milan! Cross di Pulisic e incornata vincente di Pavlovic per l'1-1! Proteste della Cremonese perché Zerbin era rimasto a terra.
xxx
21:33
44' - Occasione Gimenez!
Uscita difettosa di Audero, che non riesce a respingere di pugno, Gimenez gira in porta, pallone fuori di un nulla. La migliore occasione del Milan dopo la rete di Baschirotto. Un solo minuto di recupero.
21:32
43' - Milan in pressione: muro Cremonese
Finale di tempo generoso da parte di un Milan con poche idee: Baschirotto oltre al gol che per ora decide la partita, domina l'area grigiorossa.
21:26
39' - Allegri nervoso a bordo campo
Allegri torna a percorrere su e giù l'area tecnica: nervoso il tecnico rossonero, che vede un Milan slegato. Ha preso invece coraggio la Cremonese, che ora prova anche a comandare il gioco a San Siro.
21:23
34' - Loftus-Cheek giù in area
Prova a reagire il Milan, che non trova spazi. Percussione di Salemaekers, palla a Loftus-Cheek, che in piena area cade a terra, Collu lascia correre, confortato dal silenzio del Var.
21:19
30' - Rumoreggia San Siro
Appena la Cremonese ha preso coraggio, sono riapparsi i fantasmi del Milan: dormita di Pavlovic, ma della difesa in generale in occasione del gol di Baschirotto. San Siro mugugna...
21:16
+++ 28' - Cremonese in vantaggio con Baschirotto! +++
Cremonese in vantaggio a San Siro! Cross morbido dalla sinistra di Zerbin, stacco perfetto di Baschirotto, che incorna nel sette!
21:15
26' - Applausi per Modric
Sortita offensiva del Milan, propiziata da un delizioso velo di Modric, che strappa gli applausi di San Siro. Nessun problema per Audero sull'esterno di Pulisic.
21:13
24' - Ancora Cremonese pericolosa
Nuova incursione della Cremonese: stavolata è Vandeputte a trovare sul secondo palo Pezzella, piattone sinistro al volo sull'esterno della rete!
21:12
22' - Cremonese vicina al gol con Bonazzoli
Errore in disimpegno di Pavlovic, ne approfitta Collocolo, che serve Bonazzoli, tiro pronto, come è pronta la risposta di Maignan!
21:09
20' - Gol annullato a Gimenez
Rete annullata al Milan: splendido lancio di Modric, che indovina un assist di 40 metri per Gimenez, prontissimo a raccogliere il passaggio del croato e a mettere in rete di prima intenzione. Bandierina alzata e fuorigioco confermato dalla sala Var.
21:05
17' - Ci prova Estupinian
Primo vero tentativo del Milan, con Estupinian, che dai 25 metri cerca la conclusione velenosa, pallone leggermente largo alla sinistra di Audero.
21:03
15' - Prolungato possesso palla del Milan
Il Milan tiene il pallino del gioco, ma la Cremonese è corta e aggressiva: pochi spazi per i rossoneri, ci prova Modric dai 20 metri, conclusione contrata. Poi contropiede senza esito per i grigiorossi.
20:58
9' - Cremonese che non passa la metà campo
Avvio di personalità del Milan, che pressa alto la Cremonese: grigiorossi che nei primi dieci minuti hanno raramente passato la metà campo, ma in ogni caso corti e ordinati.
20:53
4' - Milan subito vicino al gol!
Assist di Fofana per Saelemaekers, che calcia di prima intenzione, conclusione deviata, che Audero toglie dall'angolino, deviando sul palo!
20:49
1' - Via a Milan-Cremonese!
Si parte a San Siro: calcio d'inizio del Milan, dirige il signor Collu di Cagliari!
20:41
Tutto pronto per Milan-Cremonese: squadre in campo
Consueto show pre-partita a San Siro: giochi di luci e grande entusiasmo per i 75mila sugli spalti, squadre in campo, a breve il calcio d'inizio al Meazza!
20:37
Due ex rossoneri nella Cremonese
Per il Milan sarà anche la sfida con due freschi ex: il primo è Terracciano, schierato titolare da Nicola, l'atro è Bondo, che partirà dalla panchina.
20:29
Nel '96 goleada memorabile dei rossoneri
Nel 1996, la sfida tra Milan e Cremonese fu l'ultima di una campionato che vedeva i rossoneri campioni d'Italia ed i grigiorossi condannati alla Serie B: finì addirittura 7-1, con doppietta di Paolo Di Canio.
20:19
Cremonese mai corsara nella San Siro rossonera
Scorrendo i precedenti di questi derby lombardo, si scopre che la Cremonese non ha mai battuto il Milan a San Siro. Grigiorossi sempre sconfitti, eccezion fatta per due pareggi, l'ultimo dei quali è anche il più recente confronto al Meazza, datato 2023 e firmato da Okereke, titolare anche stasera, e da Messias.
20:15
Nicola aspetta Sanabria e punta su Okereke-Bonazzoli
Nicola ha accolto con favore l'arrivo di Sanabria, che certamente alzerà il livello qualitativo dell'attacco della Cremonese. Intanto però i grigiorossi si affidano in avanti a Okereke e Bonazzoli. Fuori per una squalifica pendente il difensore Barbieri, il centrocampista Valoti e soprattutto il 'mudo' Franco Vazquez.
20:10
Allegri punta subito su Modric ed Estupinian
Il mercato del Milan è ancora in corso, ma Allegri sceglie già con quello che ha: dentro dal 1' i nuovi acquisti Estupinian e Modric, c'è anche Saelemaekers, di ritorno dalla Roma. In attacco si gioca la sua grande chance Gimenez.
20:03
L'undici ufficiale della Cremonese
Cremonese (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Zerbin, Collocolo, Grassi, Vandeputte, Pezzella; Okereke, Bonazzoli. All: Nicola
19:49
L'undici ufficiale del Milan
Milan (4-3-3): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic, Estupinan, Loftus-Cheek, Modric, Fofana; Saelemaekers, Gimenez, Pulisic. All: Allegri
19:45
Tutto pronto a San Siro per Milan-Cremonese
Stadio Giuseppe Meazza in San Siro, tutto pronto per la sfida tra Milan e Cremonese, match valido per la prima giornata della Serie A 2025/2026. Prima sulla panchina rossonera per Allegri, undici anni dopo, e prima anche per Nicola, su quella grigiorossa. Fischio d'inizio alle 20:45.