Il Lotteria perde Cokstile

Il norvegese ritirato per un leggero contrattempo fisico: «In una prova secca avrebbe corso comunque, ma con batteria e finale il doppio sforzo sarebbe troppo», la spiegazione del proprietario Santese. Annata conclusa, in pista nel 2021 a Vincennes se compatibile con l'attività stalloniera. Al suo posto subentra Zoom Op
Il Lotteria perde Cokstile© SNAITECH/DENA
2 min

Colpo di scena, ad appena 24 ore dalla dichiarazione ufficiale dei partenti del GP Lotteria-Trofeo Edilsivisa (gruppo 1, dotazione totale 785.400 €, m. 1600) di domenica a Napoli: la Scuderia Santese ha infatti ritirato Cokstile, che con il numero 2 avrebbe dovuto disputare la batteria B, quella che ha in Vernissage Grif l’altra testa di serie. Il norvegese ha rimediato in paddock un leggero contrattempo fisico, un gonfiore a una gamba, che non gli consentirebbe di dare il meglio di sé in un doppio impegno, batteria e finale, come quello di Agnano. «Se si fosse trattato di una prova secca, l’avremmo rischiato. Invece così va rispettato e messo via per le prossime occasioni, restando a riposo per il resto dell'anno, rinunciando anche al Nazioni di inizio dicembre», il commento di Renato Santese. «Un eventuale suo impiego a Vincennes nel meeting d'hiver dipenderà dal tipo di attività stalloniera».

Cokstile, che era partente con Antonio Di Nardo in siulky ed era stato proposto alla quota di 7,00 nell’antepost del GP napoletano, restava sul successo nel torinese Costa Azzurra del 20 settembre, dopo essere stato secondo nell’Elitloppet (ma sempre in odore di vittoria in caso di esclusione di Propulsion dalle corse disputate in Svezia: pare imminente l'ufficializzazione del provvedimento), nel Kymi GP e nell’Abergs Memorial, e quarto nell’Aby Stora Pris. La Scuderia Santese sarà comunque rappresentata nel Lotteria da Chief Orlando e Stepping Spaceboy: «Speriamo di avere in ogni caso una chance con questi due», il congedo di Santese che è intervenuto su UnireSat.

Al posto di Cokstile è già subentrato ufficialmente Zoom Op, che era l'unica riserva rimasta a disposizione per il Lotteria: sarà al via con Francesco Tufano in sulky, anche se ad appena sette giorni dal GP disputato domenica scorsa a Treviso. Così, quindi, la batteria B dopo il ritiro di Cokstile: 1 Vernissage Grif (A. Gocciadoro), 2 Zoom Op (F. Tufano), 3 Frisbee d’Am (A. Barrier), 4 Arazi Boko (San. Mollo), 5 Zante Breed (M. Minopoli), 6 Uraniuss (S. Di Vincenzo), 7 Vesna (R. Legati), 8 Zefiro d’Ete (G. Di Nardo).


© RIPRODUZIONE RISERVATA