Roma, Zaniolo preferisce la Juve
© ANSA
Calciomercato
0

Roma, Zaniolo preferisce la Juve

La Roma avrebbe dovuto proporgli il rinnovo e invece non ha presentato alcuna offerta: vuole cederlo per incassare 45 milioni. A Trigoria arriverebbe uno tra Alderweireld e Higuain

ROMA - Più fuori che dentro. Nicolò Zaniolo è vicino a lasciare la Roma. La situazione, a sorpresa, è precipitata negli ultimi giorni quando Petrachi ha comunicato al procuratore, Claudio Vigorelli, di essere disposto ad ascoltare le lusinghe del mercato. Doveva essere un incontro propedeutico al rinnovo del contratto promesso da Monchi, cinque anni a 2 milioni a stagione, invece è diventato un anticipo di separazione. La conferenza stampa d’insediamento del nuovo direttore sportivo ha fatto il resto, provocando nervosismo nel giocatore che ora ha intuito di essere in vendita. E così Vigorelli si è messo al lavoro per trovare offerte valide: il punto di caduta potrebbe essere quota 45 milioni, dei quali poco meno di 8 da destinare all’Inter come percentuale scritta nel contratto firmato nel 2018.

Zaniolo ha due opzioni

Zaniolo in questo momento ha due offerte vere: una ha coinvolto anche la Roma e viene dal Tottenham, 23 milioni di euro più il cartellino di Toby Alderweireld. Contratto di sei anni al giocatore a cifre molto più alte di quelle che gli potrebbe garantire la Roma. La proposta è stata valutata positivamente: se Zaniolo accetta, si può chiudere. L’altra, nel clima costruttivo che sta nascendo tra Petrachi e Paratici, è stata recapitata a Vigorelli poche ore fa. Proviene dalla Juventus, è più bassa rispetto a quella del Tottenham ma anche questa supera di un po’ il lodo Monchi. Nell’affare, secondo gli intendimenti dei club, potrebbe entrare Higuain con conguaglio a favore della Roma e dilazioni di pagamento da stabilire. Più sfumato è l’interesse del Liverpool, che vorrebbe aspettare un’altra stagione per valutare il reale livello del calciatore.

Petrachi: "Zaniolo può essere il nostro fiore all'occhiello"

La preferenza di Zaniolo

Dovendo scegliere, Zaniolo preferisce la Juventus perché non si sente ancora pronto per un’esperienza all’estero. E’ disposto dunque a guadagnare meno, pur di approdare in un porto più confortevole. Ma la trattativa oggi è legata a Higuain. E’ difficile, quasi impossibile, che la Juve investa 45 milioni cash, cifra ritenuta congrua dalla Roma. Se non si arriva a un accordo, Zaniolo potrebbe riconsiderare l’ipotesi Tottenham. Oppure cominciare una vera trattativa per il rinnovo con la Roma: oggi guadagna 350.000 euro più i bonus, non un salario da calciatore di scala internazionale. Ma in questo passaggio di consegne dirigenziali non ha avuto segnali di apertura in questo senso.

Leggi l'articolo completo sull'edizione digitale del Corriere dello Sport-Stadio

Juve, Higuain chiave per Zaniolo. Totti: “Non mi pento”

Tutte le notizie di Calciomercato

Per approfondire

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...

Calciomercato in Diretta

In edicola

Prima pagina