Effetto Tomiyasu: il Bologna è più ricco

Il giapponese è arrivato in rossoblù a fari spenti, in pochi mesi la sua valutazione si è triplicata. E occhi è corteggiato anche da club di Premier: Bigon lo ha scoperto e subito blindato
Effetto Tomiyasu: il Bologna è più ricco© FOTO SCHICCHI
2 min

BOLOGNA - Quel primo pensiero di Alberto Zaccheroni su Takehiro Tomiyasu assomigliava a una grande speranza, "non conoscendolo ho chiesto informazioni, mi hanno assicurato che ha tutte le potenzialità per diventare un difensore importante e che ha l’applicazione e la diligenza di Maya Yoshida, che era un punto fermo della mia nazionale". Poi ecco il suo secondo pensiero, in ordine di tempo si intende, e quella speranza era diventata una garanzia. "L’ho visto giocare, è davvero un difensore molto interessante. Tra l’altro Mihajlovic lo sta impiegando da esterno quando fin qua ha sempre giocato da centrale. Di questo passo sono convinto che il Bologna abbia fatto un affarone". Eccome se lo ha fatto, dopo averlo scoperto nel Sint Truiden Riccardo Bigon lo ha seguito per un campionato intero, poi ecco che dopo l’arrivo di Walter Sabatini ha anche avuto la sua benedizione per l’acquisto. Di sicuro è stato un grande colpo, perché nessuno come Tomiyasu ha fatto presto a calarsi nella realtà del nostro calcio, avendo alle spalle tra l’altro solo una stagione nella serie A belga. Non dimenticando, come ha sottolineato lo stesso Zac, che mai prima a questo ragazzo di 188 centimetri di Fukuoka, classe ‘98, era stato chiesto di correre e rincorrere su un lato del campo. Certo, in talune partite ha vissuto anche di affanni, ma in altre è stato un grande protagonista, addirittura come esterno di centrocampo. 

Il Bologna ha versato nelle casse del Sint Truiden 8 milioni di euro e pensate che nel giro di pochi mesi la sua valutazione è fortemente lievitata. Detto che su Tomiyasu hanno già messo gli occhi alcune squadre della Premier League, va aggiunto come i capi rossoblù non abbiano alcun dubbio sulla sua permanenza a Casteldebole. In poche parole il Bologna lo considera assolutamente incedibile, anche se già per questo giovane difensore giapponese c’è chi sarebbe pronto a offrire 25 milioni di euro.



Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport


© RIPRODUZIONE RISERVATA