Conte all'Inter: ora è ufficiale

L'annuncio è stato dato dal club. Il tecnico: "Entusiasta della nuova avventura". Zhang: "E' uno dei migliori"
Conte all'Inter: ora è ufficiale©  Inter.it
5 min

MILANO - Antonio Conte è ufficialmente il nuovo allenatore dell’Inter. L’annuncio è stato dato dal club nerazzurro con una nota sul sito ufficiale. Il tecnico pugliese, reduce dalla vincente esperienza al Chelsea con una Premier e una FA Cup in bacheca, e i tre scudetti di fila conquistati con la Juventus (oltre a due Supercoppe Italiane sempre in bianconero), torna dunque in Italia per sostituire in nerazzurro Luciano Spalletti.

Conte all'Inter, il comunicato ufficiale

Questo il testo del comunicato ufficiale dell'Inter: "Sono i gesti, gli sguardi, i dettagli, a definire Antonio Conte. Una vita dedicata al calcio, fin da piccolo. Appassionato e innamorato del pallone al punto da farlo diventare l'obiettivo da perseguire - diventando calciatore - e anche il mezzo migliore per potersi esprimere, per lasciare un segno. In campo e in panchina.

Determinato e ambizioso, Antonio Conte inizia il suo viaggio con l'Inter: due entità con lo stesso obiettivo, lo stesso orizzonte, quello della vittoria. Testa, cuore e gambe sono le parole chiave della carriera di Conte, nato a Lecce il 31 luglio 1969.

Testa: come le idee chiare che ha sempre avuto sul terreno di gioco, quando giocava come centrocampista e i suoi allenatori erano certi che avrebbe proseguito la carriera vestendo i panni del mister.

Cuore: come quello che ha messo e mette in ogni sua avventura, alimentando sempre nei compagni e nei suoi giocatori un senso di appartenenza necessario a raggiungere gli obiettivi più importanti.

Gambe: quelle per lavorare con intensità durante gli allenamenti e i match, da vivere tutti al massimo.

Lavoro e sudore, unità d'intenti e identità. Come quelli della Nazionale azzurra agli Europei 2016. L'Italia di Conte, eliminata ai calci di rigore dalla Germania, emozionò e compattò un'intera nazione. E anche all'estero ha lasciato la sua impronta, vincendo alla prima stagione la Premier League.

Ora la sfida di Antonio Conte è la stessa di tutto il mondo nerazzurro: continuare a correre, per riportare l'Inter nell'elite del calcio europeo".

Zhang: Conte uno dei migliori

"Sono sicuro che Antonio Conte sia uno dei migliori allenatori che esistano - ha dichiarato il Presidente nerazzurro Steven Zhang -. Sono certo che ci aiuterà a raggiungere il nostro obiettivo, a realizzare la nostra missione che è sempre la stessa: riportare questo club tra i migliori al mondo'.

Conte: Entusiasta di aver scelto l'Inter

'Inizia un nuovo capitolo della mia vita, sono entusiasta - ha commentato Antonio Conte, nuovo tecnico dell'Inter -. Cercherò con il lavoro di ricambiare tutta la fiducia che il Presidente e i dirigenti hanno riposto in me. Ho scelto l'Inter per la Società, per la serietà e l'ambizione del progetto. Per la sua storia. Mi ha colpito la chiarezza del Club e la voglia di riportare l'Inter dove merita".

Conte vola a Madrid per la finale di Champions

Oggi Conte andrà a Madrid dove domani è in programma la finale di Champions tra il Liverpool e il Tottenham. Lo farà ufficialmente da allenatore nerazzurro. Con lui ci saranno anche gli ad Marotta e Antonello e altri dirigenti. Zhang junior parteciperà anche alla cena di gala con tanti presidenti dei club europei più importanti. La prossima settimana, invece, Antonio andrà alla Pinetina per prendere contatto con il centro tecnico che nei prossimi due mesi sarà oggetto di una profonda ristrutturazione con il rifacimento dei campi e l’inizio dei lavori per la costruzione della nuova palazzina con le camere dei giocatori. Conte definirà poi i dettagli del ritiro precampionato di Lugano: tutto lascia credere che saranno i componenti dello staff a visitare le strutture dove la squadra lavorerà. Quella dall’8 al 14 luglio sarà una settimana molto tosta per la squadra e l’ex ct vuole che tutto sia organizzato alla perfezione. Non è invece previsto un viaggio in Cina per incontrare Jindong Zhang.

I TIFOSI DELLA JUVE CONTRO CONTE

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video