Manchester City-Psg 2-0: Guardiola in finale di Champions

Dopo il 2-1 dell'andata, i Citizens battono 2-0 i francesi anche al ritorno grazie ad una doppietta di Mahrez e conquistano la possibilità di giocarsi il trofeo
Manchester City-Psg 2-0: Guardiola in finale di Champions© Getty Images

Il Manchester City, dopo aver vinto 2-1 all’andata, batte anche al ritorno il Psg (2-0) e conquista la sua prima finale di Champions. Così, dopo una serie infinita di tentativi e di soldi investiti, Guardiola può andarsi a giocare il trofeo più desiderato.
I Citizens passano con pieno merito, guidati dalle stelle Mahrez (doppietta stasera) e Foden, immarcabili per i francesi. Guardiola dovrà aspettare domani per conoscere l’avversaria, Chelsea o Real, che dovrà affrontare in finale. Con una consapevolezza differente dagli anni scorsi: il City è maturo ed è pronto per la grande sfida. 

Mahrez colpisce

Guardiola sceglie l’attacco Mahrez-De Bruyne-Foden. Nel Psg va in panchina Mbappé, non al meglio, c’è Icardi titolare con Neymar e Di Maria.
Pochi minuti e l’arbitro Kuipers assegna un rigore per fallo di mano di Zinchenko. Il Var però lo richiama e, dopo aver visto le immagini, revoca il penalty (il tocco è nettamente con la spalla). Qualche minuto e passa il City. Un tiro di De Bruyne da centro area viene rimpallato, Mahrez è bravissimo ad anticipare tutti e a beffare Keylor Navas. Il Psg è sfortunato al 17’ quando Marquinhos va altissimo a prendere una palla di testa, Ederson è superato ma la traversa respinge il tentativo.

Foden protagonista

Nel secondo tempo il Psg ci prova, ma il City tiene bene e in contropiede fa malissimo. Al 63’ chiude di fatto il discorso qualificazione, ancora con Mahrez, servito da un Foden sempre nel vivo del gioco e decisivo. I francesi dopo poco rimangono anche in 10 per l’espulsione di Di Maria (pestone a Fernandinho) e si innervosiscono, soprattutto Verratti che rischia grosso dopo una ammonizione. Ancora Foden protagonista: un suo sinistro secco colpisce il palo. E' l'ultima emozione: il City può festeggiare la finale. 

MANCHESTER CITY-PSG 2-0: TABELLINO E STATISTICHE

Champions, i migliori video

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti