Europei, Belgio-Russia 3-0: commento al risultato della partita

Decidono i gol di Lukaku (doppietta) e Meunier. Mertens invece non brilla
Europei, Belgio-Russia 3-0: commento al risultato della partita© EPA

Il Belgio comincia alla grande il suo Europeo sbarazzandosi facilmente della Russia (3-0). Senza De Bruyne e Witsel, la squadra di Martinez sistema la pratica già nel primo tempo, sfruttando con Lukaku e Meunier gli errori degli avversari. Poi nella ripresa gestisce senza problemi e va a segno di nuovo nel finale con l'attaccante dell'Inter.

Ottimo Lukaku, punto di riferimento a volte imprendibile. Dopo il gol è arrivata anche la dedica all’amico Eriksen. Un po’ in ombra Mertens, che è stato schierato prima sull’out destro e poi da seconda punta, ma in entrambe le zone di campo non è riuscito ad incidere ed è stato sostituito al 70’ da Hazard.

Lukaku dedica il gol a Eriksen: il bacio alla telecamera
Guarda la gallery
Lukaku dedica il gol a Eriksen: il bacio alla telecamera

Lukaku spiana la strada e chiude

Il Belgio schiera in attacco Mertens e Lukaku, con Carrasco sulla sinistra. La Russia risponde con l’unica punta Dzyuba.
Dieci minuti e Lukaku va subito a segno. Merito di una difesa russa in versione horror: buca un lancio lungo, la palla finisce all’attaccante dell’Inter che da solo davanti al portiere non può sbagliare. Lukaku esulta dedicando il gol al suo compagno di squadra Eriksen. A seguito di una violenta testata, Castagne e Kuzyayev sono costretti ad abbandonare il campo: entrano Meunier e Cheryshev. Proprio Meunier al 34’ raddoppia. E anche stavolta il Belgio sfrutta un errore: il portiere Shunin smanaccia centralmente un cross, consegnando una palla facile facile al nuovo entrato.

Nella ripresa il Belgio non ha alcuna intenzione di forzare. E infatti gestisce il vantaggio e le forze, anche per evitare infortuni inutili. E nel finale cala il tris ancora con Lukaku, che di destro non lascia scampo al portiere russo. 

BELGIO-RUSSIA 3-0: TABELLINO E STATISTICHE

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti