Italia-Galles, l'analisi tattica di Giannichedda

L'ex centrocampista di Lazio e Juventus e attuale tecnico della rappresentativa di Serie D analizza la sfida tra gli azzurri di Mancini e la nazionale gallese
Italia-Galles, l'analisi tattica di Giannichedda© Getty Images
Giuliano Giannichedda
3 min

In occasione degli Europei di Calcio, Giuliano Giannichedda segue da vicino, per il sito del Corriere dello Sport, tutta la kermesse continentale commentando i principali spunti del torneo: dalle partite dell’Italia ai protagonisti di Euro2020. Giannichedda, ex centrocampista anche di Lazio e Juventus e attuale tecnico della rappresentativa di Serie D, offrirà per tutta la durata della competizione il suo punto di vista, un commento tecnico da allenatore professionista, su tutto quello che succederà all’Europeo. 

Italia-Galles per il primo posto nel girone

Terza e ultima gara del girone per l’Italia. In ballo c’è il primo posto ma soprattutto c’è la possibilità di dare continuità, consapevolezza e autostima ad un gruppo che sta andando fortissimo dimostrando voglia di crescere partita dopo partita e di voler centrare qualcosa di straordinario. L’Italia mantiene lo stesso schema tattico (4-3-3) anche se ci saranno dei cambiamenti. Giusto fare un po’ di turnover perché in questa Italia non ci sono titolari: tutti si sentono e devono sentirsi protagonisti. Merito di Mancini.

Italia-Galles, le probabili formazioni

L'analisi sul Galles

Giochiamo contro il Galles, squadra temibile per fisicità (reparto difensivo e centravanti). Giocano con il 4-2-3-1 anche se nelle qualificazioni hanno spesso giocato con una difesa a tre (3-4-3). Ramsey e Bale sono i giocatori più rappresentativi e importanti. Da tenere d’occhio però anche Daniel James, esterno d’attacco del Manchester United.

Italia-Galles, le parole di Bale alla vigilia

Italia-Galles, la chiave tattica

La chiave: i due centrali di difesa sono lenti e possono essere presi d’infilata con palla rasoterra o dietro le loro spalle, in profondità per Immobile (o Belotti).


© RIPRODUZIONE RISERVATA