Italia-Argentina a Napoli: spunta un problema

Non ci sarebbero date libere per giocare l'incontro. Il primo slot libero degli azzurri è a marzo, ma l'Argentina giocherà qualificazioni mondiali
Italia-Argentina a Napoli: spunta un problema
Fabrizio Patania
3 min

ROMA - Roberto Mancini e i campioni d’Europa nel Pantheon di Coverciano. Succederà presto, se possibile entro la riapertura del centro tecnico federale, prevista alla fi ne di agosto nelle ore successive alla seconda giornata del campionato di Serie A (week-end tra il 28 e il 29). L’affresco nell’Auditorium, l’aula magna e il Museo del calcio verranno ovviamente ritoccati per trovare posto, attraverso un collage fotografi co, agli eroi di Wembley. Un’immagine simbolica e significativa per celebrare il titolo appena conquistato, 53 anni dopo il primo risalente al 1968, e per certificare l’ingresso nella storia azzurra.

Coppa Maradona, sfida affascinante ma non ci sono le date 

[...] Sono giorni di festa per gli azzurri e da Buenos Aires, tambureggiata dai media con la sponda (più o meno da verificare) di Fifa e Conmebol, è rimbalzata l’idea o l’indiscrezione di organizzare una partita tra Italia e Argentina da giocare nei prossimi mesi, possibilmente a Napoli e da intitolare “Coppa Maradona”. Diventerebbe un omaggio a Diego Armando e una sfida tra la Seleccion, fresca del trionfo in Coppa America, e i campioni d’Europa. Una sorta di Intercontinentale, tornando all’antica terminologia, tra Nazionali del vecchio continente e Sud America.  Idea suggestiva e per adesso ancora remota, in termini pratici, per la compressione dei calendari internazionali. Non esistono date libere e non c’è stato ancora alcun contatto tra le due Federazioni. Tuttavia a via Allegri resteranno in ascolto per verificare qualsiasi possibilità. Il primo slot utile per l’Italia sarebbe a marzo, ma l’Argentina sarà impegnata nel girone di qualificazione ai Mondiali in Qatar (in Sud America persi due slot per Covid). A giugno, invece, Mancini e gli azzurri saranno impegnati nella edizione 2022- 23 della Nations League.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA